Autore Topic: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC  (Letto 27775 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #45 il: 14 Agosto 2014, 22:37:58 »
Vista la schermata ed ho pensato: e' la fine dell'[infausta] era Hyperion, finalmente...

E una postilla: Cari os-4 isti, non ho rancore ne' contro di voi ne' contro os4, ho rancore contro il vostro senso di superiorita' e quel voler essere superiori agli altri amighisti, quello si! Ed ho rancore verso modelli di business che cavalcano codesti sentimenti e mettono macchine sottopotenziate a prezzi superpompati!

E ora Sveglia, il caffe' e' gia' pronto... bentornati nella triste realta' postamighista; se volete migliorare le cose lavorate CON noi, non CONTRO di noi, grazie.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2014, 22:43:44 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #46 il: 14 Agosto 2014, 22:45:05 »
Vista la schermata ed ho pensato: e' la fine dell'[infausta] era Hyperion, finalmente...

E una postilla: Cari os-4 isti, non ho rancore ne' contro di voi ne' contro os4, ho rancore contro il vostro senso di superiorita' e quel voler essere superiori agli altri amighisti, quello si! Ed ho rancore verso modelli di business che cavalcano codesti sentimenti e mettono macchine sottopotenziate a prezzi superpompati!

E ora Sveglia, il caffe' e' gia' pronto... bentornati nella triste realta' postamighista; se volete migliorare le cose lavorate CON noi, non CONTRO di noi, grazie.

però bisogna dire che il programmatore non ha perso tempo... è andato dritto al cuore della faccenda con una rapidità che assomiglia a una coltellata  ::)


Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #47 il: 14 Agosto 2014, 22:53:46 »
Citazione musicale (vediamo chi la coglie):
"Take a look to the sky just beforemyou die, it's the last time you will."

Troppo facile. ;D

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #48 il: 15 Agosto 2014, 00:04:11 »
Qualcuno ha nel frattempo notato che la versione free di MorphOS ha specificamente clausole anti-emulatore?

Si, ho visto che, nel proseguimento del thread effettivamente han ragione, come dire che non posso cantare certe canzoni sotto la doccia,ma fa pensare...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #49 il: 15 Agosto 2014, 01:04:12 »
Due cose mi hanno impressionato: Toni con la sua incredibile bravura che rasenta il sovraumano e quei due screenshot.

Io certe volte vedo le cose anche da altre angolazioni, e potrei vederci anche qualche licenza venduta in più di OS4 senza quel cesso di hardware per vederlo schizzare sotto WinUAE ed un processore che potrebbe fargli raggiungere (finalmente) delle prestazioni moderne.

Potrebbe addirittura stimolare gli sviluppatori che si troverebbero su una macchina x86 e stesso file system anche OS4, quindi tool moderni di Windows per sviluppare e istantaneamente testare con un paio di click del mouse in emulazione, per non parlare di una serie di robe tipo stampanti, usb3, e amenità varie. Con questa nuova "ciccia" si potrebbe finalmente pensare ad un notebook con sopra OS4 per fare i fighetti o in dual-boot-emulated con MOS (se sarà possibile)  ;D

Non penso possano scatenarsi i cataclismi descritti da Amig4be, ormai la scena Amiga è alla frutta e questo potrebbe essere l'ultimo colpo di reni per non cadere e sprofondare per sempre nell'oblio.

EDIT:
...e infatti leggendo il thread c'è già qualcuno che pensa di acquistare OS4 per farlo girare in emulazione
« Ultima modifica: 15 Agosto 2014, 01:08:21 da Allanon »

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #50 il: 15 Agosto 2014, 02:39:57 »
@Allanon

E in effetti in una scena retro "sana" questo sarebbe considerato cosa buona, ma quella amighista e' una scena retro tutt'altro che sana, specialmente dati gli ego di molti protagonisti...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #51 il: 15 Agosto 2014, 09:01:44 »
Vista la schermata ed ho pensato: e' la fine dell'[infausta] era Hyperion, finalmente...

E una postilla: Cari os-4 isti, non ho rancore ne' contro di voi ne' contro os4, ho rancore contro il vostro senso di superiorita' e quel voler essere superiori agli altri amighisti, quello si! Ed ho rancore verso modelli di business che cavalcano codesti sentimenti e mettono macchine sottopotenziate a prezzi superpompati!

E ora Sveglia, il caffe' e' gia' pronto... bentornati nella triste realta' postamighista; se volete migliorare le cose lavorate CON noi, non CONTRO di noi, grazie.
Simone, come mai questo astio / rancore?

Per il resto io la penso come Fabio.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #52 il: 15 Agosto 2014, 09:29:13 »
@Allanon

E in effetti in una scena retro "sana" questo sarebbe considerato cosa buona, ma quella amighista e' una scena retro tutt'altro che sana, specialmente dati gli ego di molti protagonisti...

Sono d'accordo... è una scena malata le cui reazioni sono imprevedibili e molto spesso negative, specie dinanzi a dei bivi che potrebbero portare a  sostanziali e profondi cambiamenti.
L'importante è che l'autore di winuae possa lavorare serenamente senza vedersi tormentato, perseguitato e minacciato dalla parte più malata ed estrema.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #53 il: 15 Agosto 2014, 09:59:31 »

Simone, come mai questo astio / rancore?

Per il resto io la penso come Fabio.

Sbagliero' ma io a veder come le cose si son ridotte anche e soprattutto causa di codesta gente mi prende un magone... ho il problema di un attaccamento emotivo alla piattaforma; inoltre mi pare anche di vedere in costoro le persone del mio paesotto a darsi gli sgambetti l'uno con l'altro... possible che la piu' promettente piattaforma dell'inizio degli anni novanta si sia ridotta a un paio di migliaia di repressi pronti a gelare qualunque tentativo di rinnovamento o di miglioramento?

[PS] Alcuni retroscena svelatimi dalle mie "fonti", l'aver mostrato la casa di Terminills in rete in stile pseudo-mafioso E infine l'essere stato chiamato indirettamente pidocchioso da un certo gufo svolazzante per non potermi permettere un X1000 non aiuta...[/PS]
« Ultima modifica: 15 Agosto 2014, 10:14:42 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #54 il: 15 Agosto 2014, 11:17:21 »
Infatti il problema è che nonostante  qualche licenza in più certamente salterà fuori...  quando l'emulazione di un sistema os4 su x86 arriverà a mettere in dubbio molti indecisi sull'acquisto ad esempio di una sam (la più cessa nelle prestazioni per quel che riguarda l'hardware os4 capable), la scena reagirà negativamente. La stessa hyperion mi pare sia ormai dentro un binomio Aeon-Hyperion proprio per quella "voglia" amighista di un sistema dedicato alieno alla dimensione x86.
In piccolo le reazioni negative delle frange estreme saranno simili a quelle nei confronti dell'emulazione di Amiga vera e propria dei primi anni 2000, dico in piccolo perché l'os ppc non ha quell'attrattiva di OS3 e degli amiga originali. Non vedo margini per salvataggi in extremis di una scena senza senso perché senza software. I numeri sono e resteranno piccoli senza attrarre sviluppatori...

Condivido in pieno il pessimismo di Saimon proprio per gli episodi citati (anche quelli di matrice camorristica). Questo è semplicemente l'inizio dell'ultimo atto prima della chiusura totale della baracca, la dimensione OS4 verrà semplicemente inglobata nell'emulazione dei sistemi vintage. Un fatto puramente fisiologico...


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #55 il: 15 Agosto 2014, 15:03:22 »
@Saimon69
io la penso sempre allo stesso modo: chi spende X.000 euro per una robaccia, poi farà di tutto per convincersi di non averli buttati, farà di tutto per dimostrare e dimostrarsi (magari facendo benchmark pilotati e/o denigrando quelli altrui) della bontà della propria scelta e farà di tutto per difendere la propria robaccia da qualsiasi questione la possa far calare di valore.
Basta vedere chi sono i più "agguerriti" su Amiga&PPC: quelli che davano addosso al cdimauro su amiganews sono proprio quelli che hanno più roba di questo tipo in vendita su amibay. Guardacaso eh... ::)
E' solo il solito vecchio discorso: per quanto diroccato, ciascuno tira acqua al proprio mulino.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #56 il: 15 Agosto 2014, 19:15:19 »
Ma non esiste niente che venga ancora aggiornato regolarmente e che giri sul vero C=Amiga 68k?
Ho la stessa domada anche io.
 
Quando presi l'ACA500 usato, insieme mi han girato una scheda con dentro una roba che si chiama "better workbench"... Centra qualcosa?
Non lo sanno neanche quelli che hanno fatto il "better workbench".
 
Ho provato un po' di meraviglie e un po' di SW ma non ci capisco ancora un razzo di Amiga... :-[
Come ti capisco caro compare :'(

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #57 il: 16 Agosto 2014, 08:25:43 »

Simone, come mai questo astio / rancore?

Per il resto io la penso come Fabio.

Sbagliero' ma io a veder come le cose si son ridotte anche e soprattutto causa di codesta gente mi prende un magone... ho il problema di un attaccamento emotivo alla piattaforma;
E' un problema che non mi pongo più. Diciamo dopo qualche anno dopo la morte di Commodore; c'è voluto un po' di tempo per riprendermi. Poi mi sono attaccato ad AMD per i processori, probabilmente come retaggio di amighista. Da un po' di anni ho eliminato anche questa forma di fanatismo; meglio essere freddi e calcolatori, e riservare i sentimenti per qualcosa di meglio, per gli esseri umani e non per le cose.
Citazione
inoltre mi pare anche di vedere in costoro le persone del mio paesotto a darsi gli sgambetti l'uno con l'altro... possible che la piu' promettente piattaforma dell'inizio degli anni novanta si sia ridotta a un paio di migliaia di repressi pronti a gelare qualunque tentativo di rinnovamento o di miglioramento?
Non sono tutti così, e proprio la recente emulazione PowerPC da parte di WinUAE ha scoperchiato il classico vaso di Pandora e mostrato una realtà diversa. Spaccata, sicuramente (ma questo attiene alla comunità post-Amiga di per sé ;D), ma non sono tutti ciechi integralisti. E meno male!!!
Citazione
[PS] Alcuni retroscena svelatimi dalle mie "fonti", l'aver mostrato la casa di Terminills in rete in stile pseudo-mafioso E infine l'essere stato chiamato indirettamente pidocchioso da un certo gufo svolazzante per non potermi permettere un X1000 non aiuta...[/PS]
La gente malata la trovi ovunque. Anche qui, che lurka avidamente, per poi riportare minchiate dall'altra parte (che ti puoi aspettare da certa gente?).

Idem per l'altro fanatico che si vanta di spendere soldi per hardware che vale meno di 1/10 di quello che una persona trova ormai anche al supermercato. Se uno è scemo non ci puoi fare niente, Simone: non c'è cura! ;D

Io da un po' di tempo debbo dire che me la passo discretamente dal punto di vista economico, ma 3000€ per ferraglia con la boing-ball non glieli spenderò mai; la spesa dev'essere commisurata a quello che ottengo. E siccome in passato la scusa era che senza quella ferraglia non potevi usare OS4, adesso che è possibile farlo con WinUAE cade di colpo anche la necessità di quest'obolo viene meno.

Oggi chi vuol far girare OS4 ha un'alternativa, senza se e senza ma. Il progetto è ancora immaturo, ma Toni Wilen è un "maledetto" perfezionista ;D , per cui aspettiamoci un'emulazione praticamente perfetta delle schede PowerPC per Amiga, e successivamente l'abilitazione del JIT per il codice PowerPC (da cui un NETTO aumento a livello prestazionale).

Il caso terminills è diverso. Penso sia stata una bravata di quel tizio, ma è stato e rimane un caso isolato. Comunque lui continua a scrivere su AmigaWorld, e mi pare che anche tu faccia lo stesso. Lascia perdere queste battaglie. Coi "non scriverò mai più lì" non si risolve niente, e fai il gioco di chi vuole mettere un bavaglio censorio alla libertà di parola ed espressione.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #58 il: 16 Agosto 2014, 11:15:20 »
comunque l'argomento  sembra interessare la platea ex-amighista esterna a quella chiusa ed autoreferenziale amigara...
Dal 14 sera a ora il post  su CCB ha beccato 43 mi piace su 113 visite, un rapporto like/view abnorme.
mentre sulla pagina facebook 683 persone raggiunte e 14 like.


Hyperion dovrebbe pensare seriamente a una versione trial che vada incontro al lavoro dell'autore di winuae; anche per limitare l'eventuale fenomeno della pirateria.
Idem il MOS team, anziché mettere quelle condizioni li, dovrebbero rilasciare una versione 3.x, magari proprio quella che avevano compilato a scopo dimostrativo qualche anno fa.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #59 il: 16 Agosto 2014, 13:19:58 »
Ma Hyperion ha due sviluppatori per miracolo che insieme fanno mezzo cervello.. Ndo vanno? ;D

aggiungi il fatto che in tutti questi anni le possibilità di aprire ad hardware moderno, che tutti posseggono, sono state sempre diabolicamente mancate...

Probabilmente si andrà avanti così, con l'emulazione che prenderà piede fino a toccare il tetto delle soluzioni os4.x dette ng, nessuna versione ad hoc/trial e ingresso in scena della pirateria. Un OS4.2 non si sa tra quanti anni su hardware da migliaia di euro...
Se vogliono bruciarsi l'ultima carta, facciano pure. Razzi loro... L'Amiga os x86 c'è già, tutti lo conosciamo e ci sarà per molto tempo. Il PPC non ha molti argomenti a proprio favore.

Tags: