Autore Topic: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC  (Letto 27572 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #75 il: 04 ſettembre 2014, 07:19:37 »
Portare AROS su quelle macchine è una perdita di tempo, perché si tratta di una ristrettissima nicchia.

Se vuoi che AROS prenda il posto di OS4, la soluzione è un'altra: aggiungete il supporto alle interfacce (SIGH!), agli shared object (STRASIGH!!!) e alle API che mancano, consentendo quindi di caricare ed eseguire le applicazioni PowerPC di OS4.

A questo punto farete incazzare Ben Hermans come una iena, che tirerà fuori la solita balla che AROS ha copiato il codice di AmigaOS e minaccerà cause a destra e a manca. Ma voi continuerete a fregarvene e a pubblicizzare l'assimilazione delle applicazioni OS4 che porterà altra gente sul vostro s.o.. 8)

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #76 il: 04 ſettembre 2014, 07:53:59 »
E difatti star li a dichiarare che vengono investiti dei soldi per motherboard PPC che, una volta diventate prodotto finito, costano non meno di 2000 €, non è nulla di cui potersi dire contenti, specialmente se, utenti AOS4, poi si deve aspettare per un driver per il mixer o pagare i driver perché altrimenti non li hai.
Parliamo di soldoni qui e per cosa? Io sono utente MorphOS ma garantisco che se non girasse su PowerMAC di fatto molto economici non so quanto avrei speso per una macchina dedicata. Lo feci con il Pegasos  che aveva una cifra abbordabile (sui 700 euro nel 2004). Se avessi dovuto sborsare il doppio già avrei avuto i miei dubbi. Il triplo, se lo potevano anche scordare!
Sarebbe consono che queste cifre sborsate per sviluppare nuove mobo PPC finissero per lo sviluppo e il porting su x86. Oppure, eresia delle eresie, per finanziare lo sviluppo di AROS.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #77 il: 04 ſettembre 2014, 09:00:15 »
Finché ci saranno polli da spennare con la scusa dell'hardware "custom" (ma che di custom non ha proprio nulla rispetto agli Amiga originali), non molleranno mai l'osso.

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #78 il: 04 ſettembre 2014, 09:47:59 »
Con tutto il rispetto, ma:

1. come ho giù scritto altrove, secondo me 1) le copie di AmigaOS 4.1 Classic che Hyperion *venderà* agli utenti di WinUAE saranno poche e strettamente limitate a chi ne vorrà fare un uso lavorativo, per esempio per questione di programmazione o similare; 2) il resto saranno tutte copie pirata che la gente scaricherà da un torrent per il solo gusto di provarlo, magari uno o due volte, e poi lasciarlo lì perché in fondo a che cazzo serve?. Se uno vuole lavorare su PC usa un SO per PC nativo su PC, dubito nella maniera più assoluta che i potenziali utilizzatori di OS4.1Classic su WinUAE siano numericamente superiori a quelli che avrebbero usato tranquillamente AROS.

2. trovo del tutto inutile aggiungere ad AROS PPC "ciò che manca" per renderlo compatibile ad AmigaOS 4.1, prima di tutto perché le applicazioni che ci girano sopra sono poche e di sicuro non vale la pena sbattersi, in secondo luogo perché tanto con un qualunque port di WinUAE sarebbe comunque possibile eseguirle su un layer di emulazione, senza fare incazzare nessuno e senza perdite di tempo, caricandoci sopra AmigaOS 4.1. Questa sarà fra l'altro la strada che prenderà anche Icaros Desktop quando Oliver Brunner porterà WinUAE su AROS x86 (ha già detto che lo farà). Fra l'altro, come dice Cesare non c'è motivo di perdere tanto tempo su macchine possedute da quattro gatti quattro, quando là fuori c'è un parco macchine x86 e ARM vastissimo a cui guardare, piuttosto.

3. l'eventuale sforzo per aggiungere le cose che non piacciono a Cesare si farà se e solo se gli sviluppatori di AROS lo riterranno opportuno per garantirsi una maggiore quantità di software, facilitandone il porting (vedo qualche discussione in merito, ma pochi sforzi concreti. Forse, se qualcuno portasse QT...). Non certo perché Hyperion lo ha fatto prima di loro. Quella 'R' di "research" in AROS suggerisce fra le altre cose che i suoi sviluppatori siano più interessati a risolvere dubbi ancestrali come "e l'SMP come lo mettiamo? e la memoria protetta?", piuttosto che altro.

bom, le mie le ho dette.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #79 il: 04 ſettembre 2014, 10:03:05 »
Dico velocemente anche la mia, sulla scorte delle tue opinioni.

1) E' il motivo per cui non ho ancora provato e non ho intenzione di provare a far girare AmigaOS4. Se ho tempo da dedicare a un sistema post-Amiga, AROS è la mia sola e unica scelta.

2) Infatti ci sarebbe da perdere troppo tempo. AROS non ha ancora raggiunto il 100% dell'implementazione delle API del s.o. di Amiga 3.1, per cui trovo che sia più importante raggiungere questo traguardo piuttosto che implementare robaccia che di Amiga non ha proprio nulla (è l'esatto opposto, peraltro).

3) Preferisco che AROS dia risalto a quella R, e faccia progredire il s.o. aggiungendo roba che manca, come l'SMP (di cui, tra l'altro, abbiamo parlato di recente in una discussione su AmigaWorld; IMO ci sono delle buone possibilità di implementarlo senza stravolgere il tutto, ma c'è un'idea che va verificata prima).

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #80 il: 04 ſettembre 2014, 10:17:15 »
Io non ho intenzione di buttare soldi o tempo su os4. Mi sono divertito con mos ma uso Aros.

Ci sono i crucchi che mi guardano male, scappo


Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #81 il: 04 ſettembre 2014, 10:19:01 »
C'e' sempre il problema che secondo costoro non sei autorizzato a dire la tua perche' SeNonLoUsiNonPuoiCriticare(TM) ma sono abbastanza convinto che, anche se sborsassi i cento eurozzi per farlo girare in WinUAE in futuro sta gente andra' a MuovereIlTraguardo(TM) e a dire NonLoUsiAbbastanzaPerCriticare(TM) o anche NonLoUsiSuVeroHardware(TM), in realta' e' tutta questione di NonSeiENonSaraiMaiDellaMiaCerchia(TM) per cui tutti gli argomenti logici si infrageranno li'....

(post alla commenti del Linux Hater's Blog, ma ormai i paralleli tra os4isti e linuxari integralisti si fan inquietanti)

nel thread che hai citato tra le righe, i due soggettoni hanno discusso del fatto che io avrei provato OS4 classic su winuae affermando persino che va come una scheggia...
Non che ci sia nulla di male nel provare os4 su winuae, se proprio si ha tempo da buttare e nulla di meglio a cui dedicarsi, ma non è assolutamente vero che io ho provato os4... si fanno di acidi?
Poi... quando ci sarà, SE ci sarà, una versione trial in bundle con un emulatore già bello e configurato, forse potrei perderci quei 15 minuti. Forse...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #82 il: 04 ſettembre 2014, 10:40:36 »
ma in realtà è che os4 non mi appartiene e soprattutto non appartiene al ricordo che ho di amiga e dell'epoca di Amiga... è un derivato commerciale di un manicomio legale relativo a marchi e a del codice vetusto. Il fatto che la comunità sia in prevalenza di invasati è un ulteriore motivo per starci alla larga, ma non il principale.



Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #83 il: 04 ſettembre 2014, 11:40:21 »
Mah... Il problema è che ogni volta che uno scrive: un suo parere, un giudizio, una nota tecnica comincia la cantasilena delle vittime o il varietà delle battute che non servono ad un benemerito augello. E giù li a rispiegar di nuovo tutto, senza ovviamente riuscirci. Dato che mi sono ripromesso di non frequentare più certi lidi se non come lurkone bavoso, evito di dire la mia e lascio che chi è convinto rimanga tale.

Ma io ci scrivo ancora per il momento anche se noto sempre meno gente che scrive nel forum in questione, Acube è sparita
da mesi non un post nulla di nulla.
Gira più gente su AmigaPage !!

@All
Io Os4 sarei curioso di provarlo decentemente  ma solo per curiosità, mi sono stancato di Mos per il solito problema che
manca software decente moderno ogni volta devi andare su OSX o Win.
Ora se racimolo 4 soldi sono curioso di farmi una Aros Machine.

« Ultima modifica: 04 ſettembre 2014, 11:43:47 da Alblino »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #84 il: 04 ſettembre 2014, 12:54:43 »
Citazione
Ma io ci scrivo ancora per il momento anche se noto sempre meno gente che scrive nel forum in questione, Acube è sparita
da mesi non un post nulla di nulla.
Gira più gente su AmigaPage !!

Il calo di attività su quel sito pare evidente anche a me. Ma è la naturale conseguenza dell'aver cacciato - de facto - qualsiasi opinione critica/contraria alle posizioni degli owners, e del continuo, innaturale sostenere queste ultime a spada tratta. Tutte cose che avevo previsto per tempo avvisando chi di dovere, ma senza essere ascoltato.

Homo faber fortunae suae, d'altronde.


Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #85 il: 04 ſettembre 2014, 13:19:38 »


mi sono stancato di Mos per il solito problema che manca software decente moderno ogni volta devi andare su OSX o Win.


io sto spolverando il powermac g4 per testare la nuova versione e venderlo massimo a una 70ina di euro (933Mhz 1,5 Giga di ram, alimentatore pc adattato a mac, ati 9250 128bit 256mega flashata, sound blaster e scheda usb 2,0)

poi compro questo che svolge la medesima funzione del powermac  a 15 euro
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80262154/

e il resto va nel fondo Upgrade PC (gpu nvidia +alimentatore+ram) per natale

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #86 il: 04 ſettembre 2014, 15:20:27 »
Lato computer finirò il mio A500 X64 e dopo passo a smazzarmi per bene Inventor voglio fare un salto di qualità
nella progettazione e modellazione 3D.
Ho bisogno di raggiungere un nuovo Step per il mio lavoro in modo da tagliare in futuro costi dei progettisti
esterni.
Per Natale mi compro Arduino qualche versione e inizio a giocarci.
La speranza è con il tempo di poterlo inserire in ambito lavorativo per creare macchinari specifici per il
montaggio automatico di piccoli particolari che oggi vengono fatti a mano.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #87 il: 04 ſettembre 2014, 21:44:57 »
Continuo a scrivere perché voglio poter esprimere la mia opinione anche lì. Sono i troll che devono andarsene, non io.

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #88 il: 05 ſettembre 2014, 00:50:40 »
Continuo a scrivere perché voglio poter esprimere la mia opinione anche lì. Sono i troll che devono andarsene, non io.

attenzione che se si dovesse avverare il tuo desiderio... non ci sarebbe più nessuno a risponderti :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #89 il: 05 ſettembre 2014, 10:52:25 »
Continuo a scrivere perché voglio poter esprimere la mia opinione anche lì. Sono i troll che devono andarsene, non io.

Rispetto le tue idee ed il tuo volere. Ma io, al posto tuo, avrei il fegato roso e, per contrappasso, mi sarei mangiato i loro..
IMO saranno a rodersi il fegato per quello che scrivo e che non riescono a controbattere, non io. 8)

Continuo a scrivere perché voglio poter esprimere la mia opinione anche lì. Sono i troll che devono andarsene, non io.

attenzione che se si dovesse avverare il tuo desiderio... non ci sarebbe più nessuno a risponderti :)
ROFL ;D In effetti è rimasta ben poca gente a scrivere ormai, anche se qualcuno che si salva e si può discutere ancora c'è.

Tags: