Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 68360 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
@Grendizer
Il mio era un discorso legato al fatto che si tratta di un'azienda che vende un prodotto sul mercato; se decidono di abbassare i prezzi in modo così incredibile significa che il segmento di mercato in cui era posizionato quel prodotto è irrimediabilmente esaurito, indipendentemente dal fatto che ora il prodotto lo mettano a 30 o a 1 euro.
Quindi il "tentativo" è quello di proporre il prodotto a chi prima non l'acquistava per via del prezzo alto ma da qui a pensare che solo abbassando il prezzo si possa fare il botto di vendite ce ne passa.

Chi ha gia' amiga os 4.x se ne comprera' tante copie per metterlo dappertutto,.chi e' un amighista commodoriano (ed e' interessato), se ne comprera' una copia per provarlo.

Già perché è un prodotto talmente valido che tutti ne parlano bene e non vedevano l'ora di potersene comprare mezza dozzina di copie?
E, onestamente, "comprare per provare" non è un concetto molto popolare, in genere si usano versioni "trial" o crackate per tale scopo...

Su 7 milioni.di ex amighisti, ci sara' una fetta di retronostalgici che vorra' provare la nuova versione di amiga os.E 30 euro.sono accettabili.come.prezzo.
Saro' molto curioso di vedere i dati di vendita.

Per farti un esempio, di sessantaquattristi un tempo ce n'erano oltre 20 di milioni (+ quelli del C=128) ma l'ultima grossolana stima di lemon64 & co. dei primi anni 2000, parlava di circa 40.000 utenti con il Commie attivo e operativo. Da allora l'utenza del Commie è cresciuta parecchio,  ma non credo proprio che si arrivi a 100.000 in tutto il mondo (+ emulazione) e non hanno bisogno di comprarci l'OS a parte, anzi, solamente pochissimi si comprerebbero un nuovo OS per Commie a 30 euro, fosse anche una gran ficata...
Inoltre è risaputo che molti collezionisti di Amiga hanno diverse macchine ciascuno (immagino per lucrarci rivendendoli o per feticismo) mentre di Commie ne hai uno e basta ché tanto sono tutti uguali e costano meno di una cena con la morosa in pizzeria.
Ora, quante licenze Amiga OS 4.1 sono già state vendute? Forse qualche migliaio?
E davvero pensi che ora ne venderanno più di altrettante? Sono comunque 4 soldi di fatturato (30.000 euro meno tasse per ogni 1000 licenze vendute) che non spostano nulla.
Probabilmente cercano solo di tirare su qualche spicciolo prima di sostituire il prodotto con una nuova versione dello stesso OS che, quasi certamente, non riuscirà a vendere manco la metà del precedente visto che, salvo qualche talebanottuso rimasto, gli utenti e gli interessati sono, ormai, tutti informati e disillusi...

So che stanno comprando i forum amighisti per riprendere il controllo della comunicazione ma "l'uovo è ormai rotto" e tutti sanno già la differenza che passa tra Amiga e AmigaONE. Se hanno soldi da investire allora perché non prendono i diritti d'uso del marchio Amiga? Altman l'aveva fatto subito, forse costa troppo?
I fatti mi smentiranno ma questa roba, non essendo Amiga come han tentato di raccontarci anni fa: non ha un passato su cui far leva, non ha un presente rispettabile, non ha un barlume di potenziale e non ha un futuro. Più persone ci avranno a che fare e più ne verranno fuori anche i limiti tecnici, la mancanza di sw e il pressoché nullo supporto: il grande deterrente che, nel 2008 quando si poteva fare leva sull'ignoranza, non c'era.

Altro esempio è AROS: è gratis ed ha un potenziale infinito perché gira su HW comune, eppure a quanto ammontano i download?
Secondo me la stai vedendo troppo bella, la realtà è semplice e ovvia: un'azienda svende un suo pessimo prodotto per cui s'è esaurita la domanda da un bel pezzo. :-\

I dati di vendita non li vedremo mai, al limite diranno che "va a ruba" così come direbbe qualsiasi dirigente o rappresentante di qualsiasi azienda al mondo anche del suo prodotto più "sfigato". ;)
E scusate il disfattismo...  :-X
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
per trastullarmi con roba powerpc

ancora non ho capito con cosa trastullarsi esattamente... owb lo conosco nell'incarnazione più avanzata ed efficente MOS (provato su PPC 1Ggz, Ram 1,5Gb e 128mb memoria video su radeon serie 9000), ed è molto peggio che navigare con un tablet di 50 euro di 2 anni fa.
Poi che c'è?

AmigaCori

  • Visitatore
Dall'ultima press-release sembra che il prodotto sarà venduto a 29,95€ da solo, quindi senza averne già acquistato una copia in precedenza.

Mi rimangio quello che ho detto prima, e tanto di cappello: finalmente una mossa sensata e che viene incontro agli utenti.

Oh, ma meno male va!!!!!!!! A sto punto, brava hyperion! Ed ora tutti a comprarlo originale a 30 euro non appena si avra' la conferma che gira su winuae!

Quoto, 30 euro sono spendibili per giocherellare con OS4 SE cio' non implica comprare HW extra ^^


Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
per trastullarmi con roba powerpc

ancora non ho capito con cosa trastullarsi esattamente... owb lo conosco nell'incarnazione più avanzata ed efficente MOS (provato su PPC 1Ggz, Ram 1,5Gb e 128mb memoria video su radeon serie 9000), ed è molto peggio che navigare con un tablet di 50 euro di 2 anni fa.
Poi che c'è?

Non so vedro' quando ce l'avro'...  ;D Ovviamente killer app non ne ha... Cmq cerchero' su aminet e chiedero' che software consigliano di installare
http://aminet.net/search?query=Ppc

Resta un os di nicchia amatoriale quindi con i suoi limiti. Ma una possibilita' a 30 euro gliela voglio dare.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
per trastullarmi con roba powerpc

ancora non ho capito con cosa trastullarsi esattamente... owb lo conosco nell'incarnazione più avanzata ed efficente MOS (provato su PPC 1Ggz, Ram 1,5Gb e 128mb memoria video su radeon serie 9000), ed è molto peggio che navigare con un tablet di 50 euro di 2 anni fa.
Poi che c'è?

Non so vedro' quando ce l'avro'...  ;D Ovviamente killer app non ne ha... Cmq cerchero' su aminet e chiedero' che software consigliano di installare
http://aminet.net/search?query=Ppc

Resta un os di nicchia amatoriale quindi con i suoi limiti. Ma una possibilita' a 30 euro gliela voglio dare.

Qui puoi farti un'idea...
http://youtu.be/0k_F6CTKAbg


Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
@Lucommodore

L'unica cosa.che.vedo bella.sono i 30.euro  ;D non ho detto.che.conquisteranno il mondo con os4, semplicemente che il.bacino di utenza aumentera' di piu'! Fosse.anche di 100, 200 o 300.persone, non ne ho idea, ma il fatto.che forse girera' su winuae aumenta la diffusione.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Sapete che c'è? Meglio rimettersi a studiare l'Assembler del C64.....
Dovrebbero metterlo come materia nelle scuole elementari! :P

E poi il GeoProgrammer alle scuole medie.
 

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Sapete che c'è? Meglio rimettersi a studiare l'Assembler del C64.....
Dovrebbero metterlo come materia nelle scuole elementari! :P

E poi il GeoProgrammer alle scuole medie.
 

Qua in Italia è dura: nelle scuole ci trovi solo gli Olivetti M24 con l'8086!
Partono in DOS e poi ci fai i disegni vettoriali con la tartarughina del Logo...
:P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
I fatti mi smentiranno ma questa roba, non essendo Amiga come han tentato di raccontarci anni fa: non ha un passato su cui far leva, non ha un presente rispettabile, non ha un barlume di potenziale e non ha un futuro. Più persone ci avranno a che fare e più ne verranno fuori anche i limiti tecnici, la mancanza di sw e il pressoché nullo supporto: il grande deterrente che, nel 2008 quando si poteva fare leva sull'ignoranza, non c'era.

Altro esempio è AROS: è gratis ed ha un potenziale infinito perché gira su HW comune, eppure a quanto ammontano i download?

AROS un sacco di gente manco sa che esiste: potrei raccontarti delle due mie visite allo SCALE come espositore; comunque si, poca utilita' dal lato pratico per i non smanettoni con gusto retro, almeno al momento per x86, un discorso diverso per la versione 68k e FPGA...

Per novembre/dicembre ho un'altro intervento al LUG di Pasadena (che era al caltech fino all'anno scorso): vedremo le reazioni verso icaros 2 li... :)

« Ultima modifica: 27 Ottobre 2014, 18:08:21 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
@Amiga4be

Tutto il software per os4 lo trovi qui

http://os4depot.net/


Quindi qualcosa con cui smanettare c'e'

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
@Amiga4be

Tutto il software per os4 lo trovi qui

http://os4depot.net/


Quindi qualcosa con cui smanettare c'e'

vediamo... Programmi sconosciuti; cavolate varie di dubbia utilità; Apache-MySQL-PHP; port di giochi per linux; 2x word processor (di cui uno presente anche su AROS); 2x spreadsheet (di cui uno nativo); nessun programma di presentazioni;

Chi vuole farsi un webserver per 30€ (+600) ? (servizio di qualità non incluso comunque) ;D

P.S. Avete notato che le sam360 sono "misteriosamente" ritornate sulla piazza dopo l'annuncio?
https://acube-systemsbiz.serversicuro.it/shop/en/5-sam-motherboards

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Cmq l'esaltazione iniziale.mi.si sta affievolendo piano piano...   ;D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
@Amiga4be

Tutto il software per os4 lo trovi qui

http://os4depot.net/


Quindi qualcosa con cui smanettare c'e'
vediamo... Programmi sconosciuti; cavolate varie di dubbia utilità; Apache-MySQL-PHP; port di giochi per linux; 2x word processor (di cui uno presente anche su AROS); 2x spreadsheet (di cui uno nativo); nessun programma di presentazioni;

Chi vuole farsi un webserver per 30€ (+600) ? (servizio di qualità non incluso comunque) ;D

P.S. Avete notato che le sam360 sono "misteriosamente" ritornate sulla piazza dopo l'annuncio?
https://acube-systemsbiz.serversicuro.it/shop/en/5-sam-motherboards

che roba triste il software grafico os4 al confronto della supermassiva produzione per i veri amiga...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Perfino a livello internazionale c'è chi si fa conoscere scrivendo innumerevoli minchiate che definire assurde è un vero eufemismo. Domanda per Cdimauro: ma come ca....ppero fai a sopportare?!? Avrai le forniture decennali del "Millechiodi" a casa per farti reggere gli zebedei messi a dura prova da certi soggetti!!!
Ci sono abituato: il prossimo mese sono 24 anni che ho iniziato la mia cyberavventura (col modem 1200 baud di un mio amico), e di troll ne ho conosciuti a migliaia, ma non permetto loro di infangarmi o farmi prendere per il culo.

Alla fine chi si attiene ai fatti in una discussione mostra quanto poco valgano i fanatici che s'inventano l'impossibile pur di difendere la causa.
Citazione
Sapete che c'è? Meglio rimettersi a studiare l'Assembler del C64.....
Non c'è bisogno: basta possederne uno per acquisire automaticamente tutta la conoscenza dell'oggetto in questione. ;D

I buchi neri, si sa, non sono oggetti reali, perché non si possono toccare. ;D ;D ;D

P.S. Le due citazioni riguardano la valanga di cazzate colossali che il moderatroll ha sparato su AmigaWorld di recente. ;)

Come ho già scritto anche "di là", 30 euro mi sembrano una cifra ragionevolissima (in fondo è la stessa con cui ho registrato la mia copia originale di Windows 8!). Un investimeno che farò certamente volentieri, ameno per premiare la buona volontà. E poi, naturalmente, nell'ottica futura di farlo funzionare sotto AmiBridge... ehehehe.
Magari quando sarà portato WinUAE su AROS, dunque supporto al PowerPC incluso. :P

Dovresti chiedere a chi usa già OS4, perché personalmente non ho idea di come facciano. Visto che OS4 "Classic" su hardware reale, mi aspetto che il codice 68K continui a venir eseguito lato Amiga, accesso ai chip custom incluso.

A quanto pare , purtroppo, amiga os 4.0 non usa l'hardware dei commodore amiga originali per fare girare il software 68k ma usa l'emulazione 68k da ppc. Vedi qui:
http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=18456
Quel thread lo seguo da quando l'hai creato. Sì, purtroppo il 68K sembra non venga più usato. E' un peccato, perché sarebbe stato comodo usare 68K + chipset per far girare i vecchi giochi con la massima compatibilità.

Comunque per le applicazioni 68K non ci sono particolari problemi e, anzi, è comodo farle girare in maniera trasparente assieme a quelle PowerPC.

Di mio devo dire meno male che ho aspettato a prendermi il 4.1 classic a 105 €!!
Ora con 30 € me lo porto a casa e con più roba.
Chiaramente questa mossa è stata fatta per far contenti tutti.
Tanti gli utenti Os4 sono sempre pronti a spendere cifre folli, per cui 30 euro te li spendono al volo.
Gli utenti di winuae te lo comprano per il gusto di avere un classic ppc aggiornato all'ultimo Os.
Ma anche no. :)
Citazione
Poi si parla di almeno 2 anni prima dell'uscita di OS4.2 per cui hai voglia ad aspettare.
Eh? E questa dove l'hai sentita?
Citazione
Spero che Tony finisca presto WinuaePPC e che metta in aggiunta una scheda grafica emulata decente.
Non credo che lo faccia, e il lavoro che c'è dietro è non indifferente.

Comunque non serve emulare un'intera scheda: sarebbe sufficiente mettere a disposizione una libreria picasso o cyberstorm che smisti direttamente a WinUAE tutte le chiamate, per accelerare al massimo l'esecuzione delle primitive grafiche. Emulare un'intera scheda grafica rappresenta un enorme spreco di risorse.

A tal proposito, una libreria Wapz3D che smisti le chiamate a WinUAE farebbe altrettanto comodo.

BTW, librerie del genere farebbero molto comodo ad AROS e alla sua integrazione con le app 68K. ;)
Citazione
Per il resto è ottimo già ora.
Sugli "interi", che poi è il caso più comune, ha prestazioni comparabili a macchine PowerPC di 400Mhz-1Ghz.

Non ha più senso buttare soldi per hardware datato e costosissimo, quando un i3 (ma con frequenza elevata) va più che bene allo scopo.
Citazione
Sarebbe bello poter migliorare Qemu lato prestazioni spero che si aspra un Bounty.
Più che altro per l'FPU, che attualmente non ha alcun compilatore JIT, per cui le prestazioni sono veramente basse per i calcoli in virgola mobile.

per trastullarmi con roba powerpc

ancora non ho capito con cosa trastullarsi esattamente... owb lo conosco nell'incarnazione più avanzata ed efficente MOS (provato su PPC 1Ggz, Ram 1,5Gb e 128mb memoria video su radeon serie 9000), ed è molto peggio che navigare con un tablet di 50 euro di 2 anni fa.
Poi che c'è?
Qualche tempo fa chiesi, sempre su AmigaWorld, un elenco di killer app per OS4: sto ancora aspettando...

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Qualche tempo fa chiesi, sempre su AmigaWorld, un elenco di killer app per OS4: sto ancora aspettando...

come mi prudono le manine dalla voglia di scrivere castronerie... purtroppo nun ce stanno killer app particolari, e lo stesso e' vero per le altre due incarnazioni NG; ci sono sforzi interessanti tipo OWB, AROSFig, Sketchblock (che mi piacerebbe vedere anche su AROS se qualcuno portasse python e librerie) ma niente che possa far voler adottare un sistema NG subito :(
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: