Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 68538 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Ah Cesare io t'evo detto millenni fa di lasciar perdere il moderatroll. Quello è un capoccione col vizietto di sapere tutto.. Ma a te, di starlo a sentire o ribattere quel che dice, chettefrega?!? Non ti darà mai ragione perché tu hai il know-how lui ha l'ottusita si "annisconnese dietro ar vetro".
Alzagli il dito medio e digli di achiaffarselo nel black hole sun (won't you come and wash away the rain [cit.]) e manda direttamente a scagazzare quel gruppo di obsoleti sfigati.
Fidati, io manco lurko più la sopra ed anzi l'ho bloccato a livello globale via proxy e firewall ;D

Si ma il moderatrollone si e' messo a pontificare anche su aw.net... tocchera' bloccare mezza internet ad andare avanti cosi...

[DISCLAIMER]
Questo e' un chiarimento che voglio portare avanti: a me non da fastidio os4 in quanto tale e manco gli osquattristi come persone, quel che mi sta tremendamente sul c6220 sono da una parte le politiche suicide dei produttori di Hardware e di aiperion (che pero', probabilmente forzata dai nuovi partners, si sta aggiustando), la chiusura semitotale del mondo os4 a interagire con gli altri accampando una sorta di superiorita' etnica o simili orripilandosi se qualcuno critica il loro sistema o anche solo se fa una skin per un altro sistema "impuro" (da cui il libro di Amig4Be che ne descrive adeguatamente il fenomeno) e infine il masochismo degli utenti i quali fanno aggratise il sito a hyp e son contenti di pagare dindini sonanti per hardware inadeguato e software inadatto: costoro se si svegliassero ecapissero che il cliente ha sempre ragione potrebbero benissimo prendere hyp e compagni per i testicoli e fargli fare le cose come si deve visto che pagano, e tanto! Ma no, devono sacrificarsi per la fede...

Poi se si va a vedere il moderatrollone la cosa si sposta pesantemente sul personale: di suo mi stanno sulle p6ll3 costoro che molto "coattamente" mostrano macchina nuova, smartphone ultimo modello e altra robetta simile vantandosi dei soldi spesi per "compensare" le loro vite piatte e inutili, e costui appartiene decisamente a quella categoria, persino tacciando gli altri di taccagneria o di essere sfigati se non possono permettersi come lui investimenti sull'hardware aeoniano: questo lo fa automaticamente sentire superiore agli altri nel mostrare i gioghetti nuovi e autoatteggiarsi esperto, pronto anche a presentare prove farlocche delle sue idee per sostenerle: non solo, essendo stato promosso a moderatrollone ora si e' anche autonominato "cavaliere tovagliato*" difensore della fede. E come gli altri osquattristi contento di spandere migliaia di eurazzi per "la causa" manco fossero ex-voto da esporre in chiesa vicino al patrono "per grazia ricevuta", e vantarsene!

Un atteggiamento cosi lo posso capire fino ai venti/venticinque anni massimo ma quando uno sugli anta si comporta cosi allora c'e' qualcosa che non va in costui!

In confronto io ogni volta che cerco di far qualcosa per AROS poi vado in passivo per il resto del mese tra parcheggio (tocca pagare anche se esponi allo SCALE), stampa e trasporto materiale ecc.


(e inoltre come capiscione presuntuoso autoriconosciuto mi sta sul cavolo la concorrenza, ma cio' e; secondario...  :P )

 [/DISCLAIMER]

* tovagliato a causa del pattern di scacchi bianco/rosso delle boing ball
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2014, 01:47:27 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Come c@##o si fa a difendere/schierarsi/concepire un'azienda di capre così?!?

Quantita' industriali di prosciutto sugli occhi e melone negli orecchi temo...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Sketchblock (che mi piacerebbe vedere anche su AROS se qualcuno portasse python e librerie)
Tempo fa partecipai a un thread su AROS-Exec, per definire gli obiettivi di un bounty per portare Python su AROS, ma mi pare non se ne sia fatto più nulla. Come mai?

Comunque uno dei problemi di AROS è la piattaforma di sviluppo, che è sostanzialmente legata a Linux. In pratica senza Linux non arrivi da nessuna parte, per cui un programmatore che ha Windows è difficile che possa contribuire.

Sì, c'è un port di AROS hosted per Windows, ma mi pare che abbia ancora dei problemi di stabilità (si blocca ogni tanto), e ci sarebbe pure la possibilità di usare MingW per compilare, ma è tutta roba Linuxara non poco indigesta per un programmatore Windows.
Citazione
ma niente che possa far voler adottare un sistema NG subito :(
Vero, ma credo che AROS abbia un valore aggiunto, grazie al fatto che è stato portato su diverse architetture, e sono disponibili i sorgenti. Forse l'unico problema è la licenza, che mi pare non essere molto commercial-friendly, perché a mio avviso potrebbe essere comodo usare AROS per sistemi embedded, ma anche lì le esigenze stanno mutando, e ormai servono protezione della memoria, resourse-tracking, e il famigerato SMP. Comunque la R di AROS sta per Research, quindi son cose che potrebbero essere aggiunte in futuro, magari in una versione realmente Next Generation.

Su fede e moderatroll ovviamente sono totalmente d'accordo. Ma d'altra parte, e come ho detto anche su AmigaWorld ieri sera, è stato messo giusto lì apposta allo scopo.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Alla fine mi sa che il software decente e' al 95% quello pensato per 68k, ma che gira anche su amiga os4

Ho rubato questa lista per morphos

http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=14133

Mentre per il.software sbandierato da hyperion c'e' questo

http://www.amigaos.net/software-type/3/internet

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Ora, spendere 30 euro va bene, ma non capisco chi ne spende 3000, visto che oltre al non sfruttamento dell'hardware, mi sembra ci sia una grande carenza software ppc di qualita'. Provero' tutto quello che c'e' su os4 depot, per vedere se trovo qualcosa che mi smentisca. Se no amigaos 4 verra' cmq usato come una nuova versione dell'os, per usare principalmente software 68k.

Cmq morphos mi sembra che e' sulla stessa barca di amigaos.... Anche aros?o almeno qui lato software stiamo meglio?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Non credo. Ma se la situazione fosse effettivamente quella che hai dipinto, allora lunga vita a WinUAE e AROS/68K, che consentono di far girare le vecchie applicazioni molto meglio di qualunque surrogato layer di emulazione 68K -> PowerPC.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
C'e' image fx che gira su powerpc, forse questo e' il software migliore su os4

http://www.vesalia.de/e_imagefx45.htm

E poi pagestream 5.0 (ma non so se e' nativo ppc, e' tra la.lista programmi segnati da hyperion)
http://www.pagestream.org/?id=1663

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Lista software commerciale.per.amiga os.4.x

http://www.intuitionbase.com/static.php?section=commercial

Lista software compatibile e nativo


http://www.intuitionbase.com/ossoftware.php

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Magari quando sarà portato WinUAE su AROS, dunque supporto al PowerPC incluso. :P

Oliver Brunner ci sta già lavorando. Aspetta che la parte PPC si sia stabilizzata per aggiungere pure quella. Intanto si diverte con i sorgenti della versione stabile immediatamente precedente, decisamente più avanzata del codice usato per Janus-UAE fino a oggi. Poi sai che smacco? AROS che fa girare OS4 hostato :D

Citazione
A quanto pare , purtroppo, amiga os 4.0 non usa l'hardware dei commodore amiga originali per fare girare il software 68k ma usa l'emulazione 68k da ppc. Vedi qui:
http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=18456

Del resto, perché mai usare la macchina originale quando ce l'hai lì a disposizione, se puoi far girare (male) il software vecchio passando per un layer di emulazione? Sono convinto che il codice 68K possa girare più velocemente interpretato dal PPC che non dal 68000 originale, ma considerando che UAE ha un JIT per il 68K che già lavora bene di suo, ritengo il tutto un'occasione sprecata.

Citazione
Citazione
Spero che Tony finisca presto WinuaePPC e che metta in aggiunta una scheda grafica emulata decente.
Non credo che lo faccia, e il lavoro che c'è dietro è non indifferente.

Comunque non serve emulare un'intera scheda: sarebbe sufficiente mettere a disposizione una libreria picasso o cyberstorm che smisti direttamente a WinUAE tutte le chiamate, per accelerare al massimo l'esecuzione delle primitive grafiche. Emulare un'intera scheda grafica rappresenta un enorme spreco di risorse.

A tal proposito, una libreria Wapz3D che smisti le chiamate a WinUAE farebbe altrettanto comodo.

BTW, librerie del genere farebbero molto comodo ad AROS e alla sua integrazione con le app 68K. ;)

Premesso che le librerie Wazp3D già ci sono su AROS e già accelerano, in luogo della warp3d originali, le applicazioni girando le chiamate a WinUAE, che poi usa Direct3D per fare il suo porco lavoro, non resterebbe che riscrivere tutta quella parte di UAE in modo che usi le librerie OpenGL e ottenere in questo modo l'accelerazione 3D su AROS ma anche, perché no, su Linux e su tutti i SO che non usano le API Microsoft. Bisognerebbe stuidare il codice di FS-UAE per verificare se già prevede automatismi del genere. Wazp3D inoltre c'è anche per OS4, quindi in teoria, ma sempre in teoria, dovrebbe essere sufficiente installarle lato OS4 per vedere qualche tipo di accelerazione, almeno su WinUAE, delle vecchie applicazioni.

Sempre per cdimauro, a proposito della licenza: se non è commercial-firendly una licenza come la APL, che in buona sostanza ti dice "prendi il codice e fanne quello che vuoi, basta che poi pubblichi le modifiche che gli fai", sinceramente, non so cosa potrebbe mai esserlo.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Su Linux trovo che l'accoppiata Wine + WinUAE sia molto più prestante delle altre versioni di UAE, e funziona anche l'accelerazione grafica (Wine converte le chamate Direct3D in chiamate OpenGL equivalenti).

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Tra l'altro, sbaglio o il supporto ppc è al momento prerogativa di Winuae?
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
C'e' image fx che gira su powerpc, forse questo e' il software migliore su os4

http://www.vesalia.de/e_imagefx45.htm

E poi pagestream 5.0 (ma non so se e' nativo ppc, e' tra la.lista programmi segnati da hyperion)
http://www.pagestream.org/?id=1663
Boh? Io lavoro in pubblicità da oltre 3 lustri ma mai e poi mai ho trovato qualcuno che li abbia anche solo citati 'sti due applicativi sw. E parlo di gente che lavora...
Mi sono informato su pagestream (le vecchie versioni, perché vorrei installarlo sul mio vecchio Amiga500 poco espanso) e pare che su Amiga fosse considerato valido intorno al '90-'91, prima di venire spazzato via dal QuarkXPress di allora (che poi altro non era che la versione più evoluta del ReadySetGo per i Mac degli anni '80).
Sta roba è fuffa, compare, il sw produttivo commerciale dovrebbe servire per lavorare (e guadagnare) ma se con 'sta roba non ci lavora nessuno da più di 20 anni allora un bel motivo ci sarà...
Inoltre immagino che le ultime versioni di PageStream siano scritte per Windows e poi "portate" su altre piattaforme, con tutto ciò che consegue dal fatto che, mediamente a livello HW, uno Win-PC del 2005 gli rompe il cuBo alle schede PPC usate per far girare AOS oggi.
In conclusione, per quale motivo un applicativo scrauto per Windows dovrebbe diventare una killer app per AmigaOS ppc se non per il fatto che per quest'ultima piattaforma altro non c'è?
E con quale criterio un povero cristo dovrebbe vendersi un rene per comprare un accrocchio AmigaOS e usare un applicativo che gira anche (se non meglio) su win-PC, con hw più potente e a una frazione del prezzo?
Su Image fx non saprei dire esattamente ma, dalle descrizioni che si leggono online, sembra qualcosa a metà tra un sw per applicare degli effetti prestabiliti a pacchetti di fotografie (immagino qualcosa di simile ad semplice un batch di photoshop) e un sw per fare semplici animazioni. Descritta così, la cosa sembra quasi decente se non fosse per il fatto che l'ultima versione dell'applicativo "ImageFX 4.5 Studio" risale al 1993/94.
Se si tratta di roba di 20 anni fa, allora è "retrocomputing" e non certo "Killer App"!

Lo ribadisco per l'ennesima volta: 50 euro per un Mac PPC di una dozzina d'anni fa e l'abandonware scaricabile gratuitamente da http://macintoshgarden.org sono tutto ciò che occorre per imparare strumenti professionali veri e produrre qualcosa di buono, talvolta persino vendibile, almeno per quanto riguarda la 2D grafica e il desktop publishing (e poi ci sono altri 1000 programmi e tanti bei giochini... ;D ).
Perciò anche solo 30 euro per un OS pseudoinutile mi sembrano comunque tirati nel cesso, salvo forse per coders curiosi che, le altre piattaforme, le hanno già provate tutte quante.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
@Lucommodore

Ti sei fatto un film  ;D non ho detto che quei software sono delle killer app. Amiga os 4.x, morphos e aros, killer app non ne hanno (paolone eventualmente su aros.mi puo' correggere nel caso). Mi sto rendendo conto che la carenza software e' devastante per ste tre piattaforme e questo per me inficia totalmente qualsiasi pensiero di acquisto di hardware dedicato per farli girare nativamente (e questo indipendentemente dai costi degli.stessi). Per aros non c'e' problema visto che gira su pc comuni ed e' gratuito e per amiga os 4.x non ci.sara' problema per.via.dell'emulazione su winuae. Voglio semplicemente capire installandoli perche' la gente li apprezza e capire se li apprezzero' anche io indipendentemente dai limiti degli stessi. Magari mi dara' retroemozioni che.saranno positive oppure niente, ma nel.caso.ci ho perso solo 30.euro. Il costo di un blu ray 3d limited edition  ;D

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Per come la vedo io WinUAE è tutto ciò che serve per fare retrocomputing, retrocoding e nerdate varie visto che emula praticamente TUTTO.
OS4 su WinUAE potrebbe soddisfare i curiosi e onestamente 30 euro sono una cifra accettabile ma bisogna essere consapevoli anche che lo sviluppo è praticamente fermo e il futuro è incerto (ad essere ottimisti)... vedrei meglio investiti quei trenta euro in bounty per AROS che gira meglio, su più macchine ed ha una comunità di coders e utenti molto amichevoli e per quanto possibile disponibili.
Io mi ci sono imbattuto in prima persona e dopo l'hype iniziale durato si e no un paio di mesi mi sono reso conto che era una scatola vuota, con pochissime applicazioni fornite a corredo dell'OS e praticamente senza nient'altro di commerciale a livelli medio-alti. Grim-Reaper indecifrabili e supporto inesistente.
Quindi produttività prossima allo zero, cazzeggio abbastanza elevato, longevità breve.
Dopo svariati anni non è cambiato niente, anzi, driver a pagamento, nuovo hardware sfruttato a metà, insomma delirio totale. Io una copia di OS4 **BETA** la pagai, se non ricordo male, 108 Euro, poi ricevetti la versione non-beta dopo svariati mesi. Che amarezza.
Qua siamo lontani anni luce dalla Commodore e dallo spirito che aleggiava intorno all'Amiga originale.

@Grendizer
Se la scimmia ti comanda di spendere questi 30 Euro fai benissimo! Mai opporsi ad essa o sarai sottoposto a ritorsioni infime dalla bestia!
Sicuramente avrai retroemozioni, almeno io le ho avute :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
emozioni dal retro, no thanks  ;D

Tags: