Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 70254 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
emozioni dal retro, no thanks  ;D
Tu qui menti, sei mentente e anche un po' mentana...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
emozioni dal retro, no thanks  ;D
Tu qui menti, sei mentente e anche un po' mentana...

mettici una mentina sul retro e vedrai che emozioni :D

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
La mentina cosparsa di frizzina rende meglio  :D

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Gente mi fa anche ridere che quelli di os4 hanno un port di QT ma non han portato manco uno dei programmi che aiuterebbero tipo ad esempio Scribus o il Calligra office (o Koffice come era chiamato), ma e' colpa loro: han sigillato cosi tanto piattaforma e community che uno manco sa che esiste e le licenze liberticide non aiutano
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
@cdimauro

non riesco a ritrovare il thread della bounty python, hai sottomano la URL che "bumpo" un po'?
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Riguardo il software per os4 non ci sara' da preoccuparsi perche'..... Arriva amistore!
http://m.youtube.com/watch?v=RABMLbU8iwE
 ;D

Qui il sito

http://www.amistore.net/
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2014, 20:25:19 da GRENDIZER »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Gente mi fa anche ridere che quelli di os4 hanno un port di QT ma non han portato manco uno dei programmi che aiuterebbero tipo ad esempio Scribus o il Calligra office (o Koffice come era chiamato), ma e' colpa loro: han sigillato cosi tanto piattaforma e community che uno manco sa che esiste e le licenze liberticide non aiutano
Mah...
Tendenzialmente ci vorrebbe sw dedicato, scritto nativamente per la piattaforma... Trovo piuttosto ridicolo e deprimente vedere presentate delle conversioni dal gratuito mondo linux come best-app (brrrr) di qualcosa che, con linux, non dovrebbe centrare una tega... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
infatti, da utilizzatore di alcuni software open source, mi vengono i brividi a pensare di usarli con quelle carrette...

Tempo fa era apparsa l'immagine di un (si pensava) software di nome Radiance per x1000; ecco... sarebbe stato carino avere un software grafico nativo (magari 3D visto il nome);  anche senza poterci fare un granché sarebbe stato pur sempre utile per imparare qualcosa e non star soltanto li a muovere 4 finestre o a fare il milionesimo bench su Quake.
Invece se non erro mi pare di aver letto che si tratta di un bundle di porting.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
@Allanon

Ci potrai vendere gemz sull'amistore!

@Amiga4be

Chissa' se pubblicherebbero il tuo ebook gratuito sull'amistore  ;D  ;D ;D

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
@GRENDIZER
wow, un front-end per os4depot (magari scritto su Windows/Linux/OS X e poi portato su OS4 conoscendoli ad A-EON),
<SARCASMO>
    se ne sentiva la mancanza...
</SARCASMO>

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
C'e' image fx che gira su powerpc, forse questo e' il software migliore su os4

http://www.vesalia.de/e_imagefx45.htm

E poi pagestream 5.0 (ma non so se e' nativo ppc, e' tra la.lista programmi segnati da hyperion)
http://www.pagestream.org/?id=1663
Entrambi sono disponibili per gli Amiga (68K), quindi non sono esclusive / killer application per OS4.
Lista software commerciale.per.amiga os.4.x

http://www.intuitionbase.com/static.php?section=commercial
In tutta onestà, non ho visto niente di spessore. Ovviamente la maggior parte di quella roba non la conosco, per cui è possibile che ci sia qualche capolavoro, ma mi sfugge del tutto.
Citazione
Lista software compatibile e nativo

http://www.intuitionbase.com/ossoftware.php
Non posso mettermi a cercare in tutti quegli indici... :-\

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
@Sil_xperstar

Vedrai ci sara' una rinascita......  ;D

Secondo me stringeranno accordi con quelli che hanno acquisito i diritti per.i giochi amiga, per venderli nello store.

Oltre al software di os4depot, ci piazzeranno anche quello 68k

Cmq l'iniziativa non e' male, bisogna vedere se uscira' del software decente in futuro , se no siamo punto e a capo.

Lo.store e' un modo per.incentivare la.gente a programmare su os4 e quindi a vendere il proprio.software sullo stesso.


Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
@Cdimauro

dubito ci sara' qualche perla software, altrimenti sarebbe ben reclamizzata in rete...  E a parte gli elenchi non ho trovato niente...


Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Magari quando sarà portato WinUAE su AROS, dunque supporto al PowerPC incluso. :P

Oliver Brunner ci sta già lavorando. Aspetta che la parte PPC si sia stabilizzata per aggiungere pure quella. Intanto si diverte con i sorgenti della versione stabile immediatamente precedente, decisamente più avanzata del codice usato per Janus-UAE fino a oggi. Poi sai che smacco? AROS che fa girare OS4 hostato :D
Assolutamente. :) Ne ero al corrente, perché qualcuno ne aveva già parlato, ma non sapevo a che punto fosse.
Citazione
Citazione
A quanto pare , purtroppo, amiga os 4.0 non usa l'hardware dei commodore amiga originali per fare girare il software 68k ma usa l'emulazione 68k da ppc. Vedi qui:
http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=18456

Del resto, perché mai usare la macchina originale quando ce l'hai lì a disposizione, se puoi far girare (male) il software vecchio passando per un layer di emulazione? Sono convinto che il codice 68K possa girare più velocemente interpretato dal PPC che non dal 68000 originale, ma considerando che UAE ha un JIT per il 68K che già lavora bene di suo, ritengo il tutto un'occasione sprecata.
Senz'altro per i giochi e in generale per le applicazioni che toccano l'hardware e, quindi, non girano su Petunia.

Per le applicazioni os-friendly, invece, dipende dalla velocità dell'emulazione: se è superiore all'hardware originale, allora va bene così.

Comunque, sì, sarebbe stato meglio far girare il codice 68K e quello PowerPC sui rispettivi processori, ma il problema è che, per com'è fatto il s.o. di Amiga, non possono girare assieme, pena enormi disastri (no SMP, no party).
Citazione
Citazione
Non credo che lo faccia, e il lavoro che c'è dietro è non indifferente.

Comunque non serve emulare un'intera scheda: sarebbe sufficiente mettere a disposizione una libreria picasso o cyberstorm che smisti direttamente a WinUAE tutte le chiamate, per accelerare al massimo l'esecuzione delle primitive grafiche. Emulare un'intera scheda grafica rappresenta un enorme spreco di risorse.

A tal proposito, una libreria Wapz3D che smisti le chiamate a WinUAE farebbe altrettanto comodo.

BTW, librerie del genere farebbero molto comodo ad AROS e alla sua integrazione con le app 68K. ;)

Premesso che le librerie Wazp3D già ci sono su AROS e già accelerano, in luogo della warp3d originali, le applicazioni girando le chiamate a WinUAE, che poi usa Direct3D per fare il suo porco lavoro,
Ottimo. Non ricordavo proprio che la situazione fosse così messa bene.
Citazione
non resterebbe che riscrivere tutta quella parte di UAE in modo che usi le librerie OpenGL e ottenere in questo modo l'accelerazione 3D su AROS ma anche, perché no, su Linux e su tutti i SO che non usano le API Microsoft. Bisognerebbe stuidare il codice di FS-UAE per verificare se già prevede automatismi del genere.
Perché ammazzarsi la vita per convertire le chiamate DirectX in OpenGL? Per Linux esiste già WINE che lo fa, ma in ogni caso per Linux è stata realizzata un'implementazione delle DirectX 10 (e 10.1? Non ricordo adesso) che gira direttamente su Gallium: basterebbe portare quella, che peraltro è molto piccola (erano soltanto 26K linee di codice), per ottenere lo stesso risultato con molti meno sforzi, e con la possibilità di portare molto altro software che fa uso delle DirectX.
Citazione
Wazp3D inoltre c'è anche per OS4, quindi in teoria, ma sempre in teoria, dovrebbe essere sufficiente installarle lato OS4 per vedere qualche tipo di accelerazione, almeno su WinUAE, delle vecchie applicazioni.
Lo credo anch'io.
Citazione
Sempre per cdimauro, a proposito della licenza: se non è commercial-firendly una licenza come la APL, che in buona sostanza ti dice "prendi il codice e fanne quello che vuoi, basta che poi pubblichi le modifiche che gli fai", sinceramente, non so cosa potrebbe mai esserlo.
BSD, Apache, MIT: queste sono licenze assolutamente commercial-friendly, perché non impongono sostanzialmente limiti a chi usa i sorgenti (a parte alcune piccolezze).

Da come l'hai descritta, APL assomiglia molto alla LGPL, che è di gran lunga migliore della GPL, ma rimane un po' virale.

Il problema non è principalmente mio, sia chiaro: io riporto semplicemente le mie impressioni, anche perché dove lavoro le licenze sono tenute in ENORME considerazione, e ti assicuro che mi viene il mal di testa quando ci sono questioni da affrontare da questo punto di vista.

Per un'azienda, insomma, anche l'APL potrebbe essere problematica. Tutto qui.

Lato mio, invece, avrei problemi di altro tipo. Premetto che non vado pazzo per rilasciare il frutto del mio lavoro, ti faccio comunque un esempio.

Mettiamo che realizzi un driver VESA decente, che consenta di cambiare risoluzione comodamente dalla lista di quelle supportate dalla scheda video e visualizzate nello ScreenMode, anziché essere costretti a sorbirci l'unica fissa selezionata al boot. Non avrei difficoltà a rilasciare il codice per AROS, ma NON gradirei assolutamente che il mio lavoro potesse, in questo modo, venire sfruttato da altre persone per altri progetti. Se partissi dal driver VESA esistente, a causa la licenza APL sarei costretto a rilasciare le modifiche sempre con questa licenza, e a questo punto chiunque potrebbe fare ciò che vuole del mio codice, pur rispettando sempre la APL anch'egli.

Sono sicuro che la pensi diversamente, e per te saranno stronzate ideologiche, ma sono situazioni che personalmente mi bloccano (fermo restando che ciò che mi blocca in primis è il poco tempo libero a disposizione).

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
@cdimauro

non riesco a ritrovare il thread della bounty python, hai sottomano la URL che "bumpo" un po'?
Recuperato.

Tags: