Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 67926 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Beh tutti quelli a cui puo' interessare :) nel nuovo pc mostro ci piazzero' amiga os 4.1 e aros, per sollazzarmi :) non avendo ancora provato ne l'uno , ne l'altro voglio vedere se mi divertiranno :) 30 euro lo considero un prezzo onesto per provare amiga os 4.1.

ti "utilizzerò" come cavia... voglio vedere quanto tempo passerà prima che (come un videogames di mezza tacca) ci si stuferà di provare a navigare con OWB e spostare qualche finestra (stessa cosa mi è capitata con MOS, tanto per dire... belle sensazioni sul breve periodo, ma poi solo noia e impedimenti a fare qualsiasi cosa).

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
@Amig4be: non credo che Toni metterà mano a QEMU. Attualmente ha aggiunto il supporto all'emulazione della BlizzardPPC, che consente di avere 256MB di memoria utilizzabile da OS4: un notevole passo avanti rispetto ai 128MB della Cyberstorm. Comunque rimane sempre poco: servirebbe poterne utilizzare di più per pensare a un serio rimpiazzamento di una macchina PowerPC entry level, ma questo è un limite intrinseco di OS4 e non di WinUAE.

Se Hyperion ha interesse a supportare WinUAE, deve rilasciare una banale patch che consente di utilizzare la memoria Zorro3 al pari della memoria on-board di queste schede, anziché usarla come swap ram.

Pero' cosi' mi uccidi l'hype che avevo  ;D ;D ;D chissa' magari hyperion si apre a winuae ( come si presume stia facendo visto il.prezzo di amiga os 4.1), oppure qualche altro programmatore viene invogliato a metterci le mani. Fossi hyperion farei un accordo con toni, ma magari ci sta gia' lavorando in segreto... Questa mossa di hyperion mi ha stupito in positivo... The miracle...haha

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
beh la sensazione nostalgica per alcuni potrebbe valere 30 euro a prescindere :-) Un prezzo da videogame è perfetto per questo sistemi, l'ho sempre detto... anzi, anche MOS dovrebbe adeguarsi ora (e magari lavorare a una versione per emulatori ppc)

Ma nel comunicato ufficiale c'è scritto che include la versione classic? Perché in caso contrario saresti al punto di partenza.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Beh tutti quelli a cui puo' interessare :) nel nuovo pc mostro ci piazzero' amiga os 4.1 e aros, per sollazzarmi :) non avendo ancora provato ne l'uno , ne l'altro voglio vedere se mi divertiranno :) 30 euro lo considero un prezzo onesto per provare amiga os 4.1.

ti "utilizzerò" come cavia... voglio vedere quanto tempo passerà prima che (come un videogames di mezza tacca) ci si stuferà di provare a navigare con OWB e spostare qualche finestra (stessa cosa mi è capitata con MOS, tanto per dire... belle sensazioni sul breve periodo, ma poi solo noia e impedimenti a fare qualsiasi cosa).

Ok vedremo, sono curioso anche io di vedere come mi ci trovo. Cmq direi che andra' usato semplicemente come os sostitutivo dell'originale amiga os 3.x, quindi per il resto si usa il software dei vecchi amiga in emulazione.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
@Amig4be: non credo che Toni metterà mano a QEMU. Attualmente ha aggiunto il supporto all'emulazione della BlizzardPPC, che consente di avere 256MB di memoria utilizzabile da OS4: un notevole passo avanti rispetto ai 128MB della Cyberstorm. Comunque rimane sempre poco: servirebbe poterne utilizzare di più per pensare a un serio rimpiazzamento di una macchina PowerPC entry level, ma questo è un limite intrinseco di OS4 e non di WinUAE.

Se Hyperion ha interesse a supportare WinUAE, deve rilasciare una banale patch che consente di utilizzare la memoria Zorro3 al pari della memoria on-board di queste schede, anziché usarla come swap ram.

Pero' cosi' mi uccidi l'hype che avevo  ;D ;D ;D chissa' magari hyperion si apre a winuae ( come si presume stia facendo visto il.prezzo di amiga os 4.1), oppure qualche altro programmatore viene invogliato a metterci le mani. Fossi hyperion farei un accordo con toni, ma magari ci sta gia' lavorando in segreto... Questa mossa di hyperion mi ha stupito in positivo... The miracle...haha
Beh, io ti riporto quello che ho letto (anche da Toni, di cui seguo gli sviluppi) il mio parere tecnico. Ma se hai intenzione di comprare una copia di OS4, allora tu, utente, puoi benissimo scrivere a Hyperion e chiedere esattamente quanto ho scritto. Anzi, invita anche gli altri a farlo, e magari riuscirete a smuovere qualcosa. Anche perché, te l'ho detto, si tratta di una banalissima modifica al codice.

Dimenticavo: ci sarebbero poi da aggiustare l'emulazione della scheda video, ma quella non riguarda Hyperion, quanto Toni o qualche sviluppatore che ha interesse a mettere le mani sull'emulazione Picasso. In questo caso un bel Bounty potrebbe risolvere il problema.

I margini di miglioramento ci sono tutti, e IMO sono anche abbordabili per ottenere un'ottima esperienza AmigaOS4. ;)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
beh la sensazione nostalgica per alcuni potrebbe valere 30 euro a prescindere :-) Un prezzo da videogame è perfetto per questo sistemi, l'ho sempre detto... anzi, anche MOS dovrebbe adeguarsi ora (e magari lavorare a una versione per emulatori ppc)

Ma nel comunicato ufficiale c'è scritto che include la versione classic? Perché in caso contrario saresti al punto di partenza.

Dice tutte le piattaforme supportate.... Se poi non considerano quelle che definiscono classic, allora si che siamo da capo...

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Su amiganews mi confermano anche i classic, speriamo....

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Su amiganews mi confermano anche i classic, speriamo....

ah ok...  ma se la mossa fosse orientata come tutti pensiamo a sfruttare l'emulazione winuae, perché non sottolinearlo?
Comunque credo che la cosa sia un po' prematura al momento... conviene aspettare delle prove sul campo e una configurazione winuae ad hoc più qualche soluzione per il compositing 2D.

Cmq non ho capito il tuo messaggio di prima, se vuoi utilizzare software 68k  non avrebbe senso farlo sotto emulazione x86->ppc->68k ... emuli direttamente os3.x

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Una cosa che non ho capito su.amiga os.4.x per classic  e' se lanciando il software amiga 68k, questo parte.in automatico.oppure bisogna prima lanciare un software  di emulazione....perche' se parte in automatico si avrebbe l'illusione di usare un amiga che fa girare tutto in maniera trasparente per l'utente.
Ovviamente per.una emulazione pura 68k utilizzerei winuae classico (per voa della velocita' di emulazione diretta), ma mi chiedevo a.chw velocita' girerebbe su un powerpc emulato, l'emulazione 68k.ma questo se avviene in maniera trasparente, altrimenti non ha senso.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
In pratica vorrei capire come winuae gestisce emulato un amiga 4000 (chipset aga con 68040) con espansione powerpc che fa girare amiga os 4.1

In un amiga.4000 vero.con power.pc e scheda grafica ,  amiga os 4.0, usava il powerpc.per.il.software powerpc ed il processore 68040 di amiga per il.software.68k?? Amiga os 4.x sugli amigaone emula il 68k, ma sui classic si usava il 68k originale?invoco.cidimauro....
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2014, 22:27:47 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Dovresti chiedere a chi usa già OS4, perché personalmente non ho idea di come facciano. Visto che OS4 "Classic" su hardware reale, mi aspetto che il codice 68K continui a venir eseguito lato Amiga, accesso ai chip custom incluso.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Ok grazie, chiedo su amiganews

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Ti posso dire che con winuae PPC sotto Os4.0 emulato io uso senza problemi arteffect4.0 che è 68 k.
Ma anche lo stesso quake in 68 k non ha nessun problema.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Ti posso dire che con winuae PPC sotto Os4.0 emulato io uso senza problemi arteffect4.0 che è 68 k.
Ma anche lo stesso quake in 68 k non ha nessun problema.

Ok grazie, ho appena aperto il thread qui
http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=18456

Per chi volesse seguirlo.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Quindi alblino in questo modo si puo' usare amiga os 4.0 come fosse un amiga os 3.x e lanciare qualunque tipo.di aplicazione sia powerpc, che 68k? Questo renderebbe la fruibilita' dell'os molto interessante, in quanto si puo' usare il vecchio ed il nuovo in maniera trasparente per l'utente ed.e' un incentivo in piu' per usarlo.
Winuae quindi probabilmente sfrutta al.suo interno l'emulazione 68k per la parte 68k e quella powerpc per il software powerpc?se cosi' fosse avremmo un sistema "veloce" per un uso a 360 gradi
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2014, 09:31:19 da GRENDIZER »

Tags: