Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 67930 volte)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
A 30 euro, per pura curiosità, potrei anche comprarlo. Non è una cifra astronomica e magari uno ci potrebbe pur sviluppare sopra. Anche se.. boh che vi devo dire.. sono più affascinato dai vecchi e VERI Amiga, rispetto a questi nuovi. E poi boh... vabbè.. sarà che il primo impatto tra me ed OS4 non è stato buono quindi.. mhhh meglio i ricordi ;D

Si ma consideralo come una nuova versione di amiga os per gli amiga commodore espansi con processore powerpc e scheda grafica, vedrai che ti attrae di piu'  ;D pensa poi ai tuoi mastruzzi su un x86 dentro un 1200 con un dual boot amiga os 4.1 e amiga commodore workbench 3.x. Il classico originale e la versione piu' nuova dell'os, usabile comunque con il.software vecchio e nuovo ppc. Anzi aggiungici anche aros.... Un triboot definitivo... ;D

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
A 30 euro si rimediano ottimi BJ sulle strade della capitale!!! Soldi investiti degnamente per la propria salute psico-fisica, sicuramente.
Più leggo notizie di questi invasati e più mi passa la voglia di usare un sistema simile. Io ho un Pegasos, hardware che può far girare AOS e devo dire che per un certo tempo ho pensato di comprarlo per testarlo un po'. Beh, dopo aver letto le innumerevoli cazzate scritte da certi personaggi m'è veramente passata la fantasia, per paura di diventare folle e delirante come costoro e neanche lo venderò il Peggy, al solo scopo di salvare qualche sprovveduto che abbia voglia di comprarsi il sistema operativo. Tanto ora arriva X5000 al modico prezzo di una cornea e un rene... Perfino a livello internazionale c'è chi si fa conoscere scrivendo innumerevoli minchiate che definire assurde è un vero eufemismo. Domanda per Cdimauro: ma come ca....ppero fai a sopportare?!? Avrai le forniture decennali del "Millechiodi" a casa per farti reggere gli zebedei messi a dura prova da certi soggetti!!!
Sapete che c'è? Meglio rimettersi a studiare l'Assembler del C64.....
P.S: alle lavandare che spiano dietro l'angolo: kiss my fuxxxxxx [[[ CENSORED!! CENSORED!!! CENSOREEEEED!!!! ]]]
PP.SS: se sono stato un po' troppo rude... Ma dove ho messo quei 30 euro?!?!?!?!?

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Come ho già scritto anche "di là", 30 euro mi sembrano una cifra ragionevolissima (in fondo è la stessa con cui ho registrato la mia copia originale di Windows 8!). Un investimeno che farò certamente volentieri, ameno per premiare la buona volontà. E poi, naturalmente, nell'ottica futura di farlo funzionare sotto AmiBridge... ehehehe.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Dovresti chiedere a chi usa già OS4, perché personalmente non ho idea di come facciano. Visto che OS4 "Classic" su hardware reale, mi aspetto che il codice 68K continui a venir eseguito lato Amiga, accesso ai chip custom incluso.

A quanto pare , purtroppo, amiga os 4.0 non usa l'hardware dei commodore amiga originali per fare girare il software 68k ma usa l'emulazione 68k da ppc. Vedi qui:
http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=18456

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Dovresti chiedere a chi usa già OS4, perché personalmente non ho idea di come facciano. Visto che OS4 "Classic" su hardware reale, mi aspetto che il codice 68K continui a venir eseguito lato Amiga, accesso ai chip custom incluso.

A quanto pare , purtroppo, amiga os 4.0 non usa l'hardware dei commodore amiga originali per fare girare il software 68k ma usa l'emulazione 68k da ppc. Vedi qui:
http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=18456

Che spreco di hardware :(

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Sapete che c'è? Meglio rimettersi a studiare l'Assembler del C64.....
Dovrebbero metterlo come materia nelle scuole elementari! :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Dovresti chiedere a chi usa già OS4, perché personalmente non ho idea di come facciano. Visto che OS4 "Classic" su hardware reale, mi aspetto che il codice 68K continui a venir eseguito lato Amiga, accesso ai chip custom incluso.

A quanto pare , purtroppo, amiga os 4.0 non usa l'hardware dei commodore amiga originali per fare girare il software 68k ma usa l'emulazione 68k da ppc. Vedi qui:
http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=18456

infatti mi sembrava assurdo usare in emulazione il software 68k passando per quella ppc...

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Hmm forse i chip custom di amiga sono usati da amiga os 4.0..... A sto punto vi aggiorno quando la linea e' ben definita... Intanto se volete seguire "di la" la discussione, avrete aggiornamenti  ;D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Compari fatemi capire bene per favore...
Un OS venduto a 120 cucuzze fino a ieri, verrà venduto a 30?  :o
E quelli che l'hanno pagato 120 non pensano di essere stati presi per il cuBo? :o

Inoltre questa è palese "politica dei prezzi": se per la crisi, l'emulatore o quant'altro non si vende più un prodotto, allora gli si abbassa il prezzo e si accende un cero in chiesa, sperando di raccattare qualche ordine e rifarci almeno i soldi spesi, evitando i futuri costi di gestione, magazzino, ecc.
Nel caso specifico, però, il magazzino non esiste (un OS al massimo sta in CD dentro a una scatolina) ed il suo prezzo diventa un quarto in una sola volta?
Ho visto parecchie aziende lavorare così subito prima di chiudere, per tirare su i liquidi necessari a finire di pagare le forniture e, comunque sia, mai s'è visto sulla Terra un prezzo ridursi di un quarto in una volta sola, ma manco se i prezzi li stabilissero i liquidatori di un fallimento...

Ergo i casi sono imho 4:
- o AmigaOS è stato sempre venduto a 4 volte il suo prezzo e, nel caso, significherebbe che c'è comunque un margine di guadagno anche in quei "soli" 30 euro (disdicevole),
- o gli introiti delle vendite di AmigaOS, per qualche strana ragione, non incidono sul fatturato aziendale (c'hanno i miliardi questi qua?),
- o il prodotto AmigaOS è, in realtà, qualcosa che s'è già pagato e su cui ormai non viene investito un solo euro (alla faccia dello sviluppo e dell'aggiornamento),
- oppure stanno per chiudere bottega (possibile?).

Detto ciò, e non avendo velleità di spostare finestrelle in ambienti esotici, quoto il saggio compare:
A 30 euro si rimediano ottimi BJ sulle strade della capitale!!! Soldi investiti degnamente per la propria salute psico-fisica, sicuramente.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Il mercato ormai e' saturo, 30 euro e' un prezzo da upgrade per chi ce l'ha gia' ed e' un modo per espandere l'utenza (ed aumentare gli introiti) offrendo ad un prezzo onesto un os amatoriale da usare (si spera) in emulazione sui pc di tutti i giorni.

Chi ha gia' amiga os 4.x se ne comprera' tante copie per metterlo dappertutto,.chi e' un amighista commodoriano (ed e' interessato), se ne comprera' una copia per provarlo.

Su 7 milioni.di ex amighisti, ci sara' una fetta di retronostalgici che vorra' provare la nuova versione di amiga os.E 30 euro.sono accettabili.come.prezzo.
Saro' molto curioso di vedere i dati di vendita.

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Mi sa che non lo vedremo presto perchè:
  • Negli store che vendono OS4 non c'è nessuna traccia;
  • C'è ne vorrà fino a quando l'emulazione sarà idonea come in workbench 1.x to 3.x;
  • In fin dei conti chi lo userà e, soprattutto, dove? Non penso che Cloanto porterà AF a 60 sacchi per accomodare l'utenza;
  • Conoscendo la velocità di Hyperion chi scommette che sia un pesce d'aprile in (estremo) ritardo?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Su 7 milioni.di ex amighisti, ci sara' una fetta di retronostalgici che vorra' provare la nuova versione di amiga os.E 30 euro.sono accettabili.come.prezzo.
Saro' molto curioso di vedere i dati di vendita.

chissà quale enorme fetta di questi ex amighisti neanche ricorda che c'era un sistema operativo in bundle con l'amiga :D a stento avranno visto la parte residente nelle rom in quei giochi che non segavano amiga os all'avvio... quindi solo qualche secondo prima che il gioco venisse caricato.

Purtroppo in tanti (di quelli che seguono la scena) non si rassegnano all'idea che un os non è un sostitutivo di amiga e un os semi-amatoriale fatto per delle schede che dagli amiga originali ciucciano solo la corrente lo è ancora di meno. Al limite del retrocomputing con un'istallazione os 3.x per usare software d'annata avrebbe senso. Ma per PPC cosa c'è di tanto divertente?

tornando all'os credo che per avere ciò pensi (o desideri) ci vorrebbero due kernel (o forse era così all'epoca del 3.9)... probabilmente a parte la fase di boot, chipset e cpu 68k vengono escluse dal gioco.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Di mio devo dire meno male che ho aspettato a prendermi il 4.1 classic a 105 €!!
Ora con 30 € me lo porto a casa e con più roba.
Chiaramente questa mossa è stata fatta per far contenti tutti.
Tanti gli utenti Os4 sono sempre pronti a spendere cifre folli, per cui 30 euro te li spendono al volo.
Gli utenti di winuae te lo comprano per il gusto di avere un classic ppc aggiornato all'ultimo Os.
Poi si parla di almeno 2 anni prima dell'uscita di OS4.2 per cui hai voglia ad aspettare.
Spero che Tony finisca presto WinuaePPC e che metta in aggiunta una scheda grafica emulata decente.
Per il resto è ottimo già ora.
Sarebbe bello poter migliorare Qemu lato prestazioni spero che si aspra un Bounty.

Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Al limite usero' amiga os 3.x per l'emulazione pura 68k e amiga os 4.1 per trastullarmi con roba powerpc, a meno che non giri ottimamente anche la parte 68k nonostante subisca (probabilmente) la conversione x86 >powerpc>68k....

Sempre da verificare cmq che amiga os 4.1 final edition giri bene su winuae..... Stiamo facendo i conti senza il prodotto sul mercato  ;D
Dovrebbe uscire a novembre o dicembre, se rispettano le date.

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Sapete che c'è? Meglio rimettersi a studiare l'Assembler del C64.....
Dovrebbero metterlo come materia nelle scuole elementari! :P

Io ho già il sussidiario:

 ;D ;D ;D ;D ;D

Tags: