Autore Topic: Ben Hermans Dixit  (Letto 10153 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #30 il: 03 Novembre 2014, 22:44:10 »
Compari, faccio una considerazioncina ina ina...
Avete notato che, ogni volta che s'apre un thread su Amiga OS-like, in men che non si dica si slitta in massa su AROS?
Non voglio intendere nulla in particolare ma, da outsider di questo genere di cose, mi sembra piuttosto chiaro quale sia l'aspettativa generale e su cosa si punti davvero...  ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #31 il: 03 Novembre 2014, 22:53:12 »
Si ma dove cavolo si trova un microkernel modulare open source ben supportato? Da scrivere ex-novo ci vorrebbero due eternita' e mezzo con l'attuale forza lavoro, e credo neutrino non sia la risposta;
Non serve riscriverlo. Adattare l'esistente è una possibilità.

Quanto al supporto, ti riferisci ai driver? O ad altro?
Citazione
Per la discussione di Rob Norris vedi qua:
i don't want your money, i just want your love - eatenbyagrue
Perfetto, grazie. Me lo smazzo appena ho un po' di tempo, perché ho un po' lunghetto da smazzarmi adesso.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #32 il: 03 Novembre 2014, 23:32:39 »
@moderatore

Per favore fai uno spin out del thread per continuare a parlare della cosa
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #33 il: 04 Novembre 2014, 14:25:51 »
Si ma dove cavolo si trova un microkernel modulare open source ben supportato? Da scrivere ex-novo ci vorrebbero due eternita' e mezzo con l'attuale forza lavoro, e credo neutrino non sia la risposta;

Un coso "simile" ad un microkernel ben supportato potrebbe essere XNU. Deriva dal microkernel CMU Mach, ma è stato ammodernato ed espanso con pezzi di FreeBSD. E' un pezzo open source che sta alla base di Apple OS X, ed è disponibile sotto licenza BSD.
E' parecchio diverso da EXEC, ma comunque EXEC è talmente obsoleto che non avrebbe senso mantenerlo intatto oggi. In compenso è abbastanza* agnostico da poter essere adattato sia ad utilizzo Unix sia per altri modelli di OS.

* = in realtà non ho verificato personalmente, prendo per buono quello che dice la documentazione.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #34 il: 04 Novembre 2014, 20:39:25 »
@dsar

ben supportato ovvero attualmente sviluppato e con un livello di astrazione adeguato per adattarci i driver
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #35 il: 02 Dicembre 2014, 11:49:34 »
Compari, faccio una considerazioncina ina ina...
Avete notato che, ogni volta che s'apre un thread su Amiga OS-like, in men che non si dica si slitta in massa su AROS?
Non voglio intendere nulla in particolare ma, da outsider di questo genere di cose, mi sembra piuttosto chiaro quale sia l'aspettativa generale e su cosa si punti davvero...  ;)

Sì, ma lo si fa sempre nella solita ottica amighista, ovvero lasciando che siano altri a occuparsene. Ricevo il feedback degli utenti di Icaros Desktop e mi accorgo che no, molti di loro non sanno proprio come funzioni l'Open Source. Pochi capiscono che ogni sforzo, anche piccolo piccolo, è importante. A volte basta davvero un programmino da poche righe di codice per cambiare le abitudini delle persone. Basta un file .catalog in una lingua che non era supportata. Basta un suono d'avvio divertente che mette il sorriso a ogni boot del sistema. Se ciascuno avesse dato il suo contributo, oggi probabilmente ci sarebbe anche Icaros Server nella lista dei sistemi operativi di cui parliamo.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #36 il: 02 Dicembre 2014, 12:58:30 »
ma sai... Magari un giorno... coi tempi "amighisti"...  ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #37 il: 02 Dicembre 2014, 21:41:08 »
Sì, ma lo si fa sempre nella solita ottica amighista, ovvero lasciando che siano altri a occuparsene. Ricevo il feedback degli utenti di Icaros Desktop e mi accorgo che no, molti di loro non sanno proprio come funzioni l'Open Source. Pochi capiscono che ogni sforzo, anche piccolo piccolo, è importante. A volte basta davvero un programmino da poche righe di codice per cambiare le abitudini delle persone. Basta un file .catalog in una lingua che non era supportata. Basta un suono d'avvio divertente che mette il sorriso a ogni boot del sistema. Se ciascuno avesse dato il suo contributo, oggi probabilmente ci sarebbe anche Icaros Server nella lista dei sistemi operativi di cui parliamo.
Concordo su tutto, tranne la parte finale: è difficile pensare a una versione server a causa della fragilità tipica di un s.o. Amiga/like.

Penso che, semmai AROS arriverà a una versione 1.0, subito dopo si dovrà discutere su come, partendo da quella base, tirare fuori un s.o. con funzionalità moderne: protezione della memoria, resource tracking, memoria virtuale. E' fondamentale per renderlo papabile in ambito server, e non solo (desktop sicuramente, ma anche in alcuni ambiti embedded).

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #38 il: 02 Dicembre 2014, 23:40:13 »

Concordo su tutto, tranne la parte finale: è difficile pensare a una versione server a causa della fragilità tipica di un s.o. Amiga/like.

Penso che, semmai AROS arriverà a una versione 1.0, subito dopo si dovrà discutere su come, partendo da quella base, tirare fuori un s.o. con funzionalità moderne: protezione della memoria, resource tracking, memoria virtuale. E' fondamentale per renderlo papabile in ambito server, e non solo (desktop sicuramente, ma anche in alcuni ambiti embedded).

Appunto. Saremmo già lì.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #39 il: 02 Dicembre 2014, 23:44:41 »
E' difficile dirlo, perché c'è già un sacco di lavoro per finire la 1.0 di AROS. Figuriamoci per il successore "coi fiocchi".

Purtroppo le risorse sono poche, e il modello di sviluppo anarchico non aiuta molto, anche se grazie a te che ti sei preso la briga di tirare fuori Icaros e hai una certa visione, riesci a fare da traino per gli altri sviluppatori.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #40 il: 14 Dicembre 2014, 23:02:34 »
Ho messo questo post nel thread di os4 FE ma penso appartenga piu a questo: rispondete dove pare appartenere di piu'.

OK, tornando in topic la settimana scrosa scandalo in os4 MUI e temo un incidente grave da ritorno alla guerra non-tanto-fredda tra os NG: Tokai ha riconosciuto che la documentazione era stata presa pari-pari dai dev doc di MorphOS e l'autore cambiato negli header. Mentre uno dei due dev si e' scusato l'altro (damato, parmi non nuovo a uscite del genere) ha arrogantemente difeso il suo operato.

varie URL:
   Every Day a New Surprise (Copyright Violations of muidev.de/MUI4) - amigaworld.net
da moo:
OS4 developer speaks his mind publicly about copyrights
tokai: someone "borowed" mui doc for AOS4 (MUI4 innofficial)


Viste le esperienze passate con le comunita amighiste e con i monumentali ego di certi dev dalle due parti commerciali, io temo che i dev mos possano decidere di andare a caccia e eliminare anche riscritture piu legittime di quella os4ista letteralmente dichiarando zune illegale. Spero di no...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Ben Hermans Dixit
« Risposta #41 il: 14 Dicembre 2014, 23:08:15 »
Azz. Ho già risposto dall'altra parte. :-\ Forse sarebbe stato meglio questo thread, visto l'argomento...

Tags: