Autore Topic: Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?  (Letto 20181 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« il: 17 Dicembre 2014, 19:46:08 »
Come da soggetto.
In un modo o nell'altro sto facendo advocacy ad AROS da almeno sei anni, anche se di recente non ho scritto troppo sul blog, e il problema rimane lo stesso.
Chi conosco che sa programmare (incluso uno dei dev di Powder) considera AROS un giocattolo inutile, datato e che "risolve problemi che non ha nessuno".

Nei miei discorsi - anche nei talk dal vivo e parlando solitamente con la gente quando faccio lo stand nelle fiere tipo SCALE o negli incontri come quello di Robert - solitamente come motivi per collaborare metto:
- la possibilita' di lavorare in con una filosofia diversa e con tool differenti dallo sviluppo moderno;
- un po' di ego visto che siccome non ci sono tanti dev il proprio contributo e' maggiormente riconosciuto;
- un ambiente dove sviluppare retroprogrammi in maniera affidabile;
- la "R di research" in AROS che puo' portare a sperimentare diverse strade o far funzionare cose dove non dovrebbero;
- le bounties;

Mi rendo conto che possono essere motivi non sufficienti, specialmente per i piu giovani che vogliono un ritorno economico dai loro sforzi (ed AROS il rientro economico non sa manco dove sta di casa): avete altri suggerimenti?
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2014, 20:48:09 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2014, 20:26:12 »
Secondo me per mantenere l'interesse in AROS ci vorrebbe uno sforzo coordinato per nuovi programmi / giochi / applicazioni / conduttori / etc.
 
Si potrebbe:
 
1) formulare una specie di lista / elenco delle applicazioni e programmi che necessitano uno sviluppo - basandosi sui bisogni degli utenti.
2) circolare la lista per ottenere la partecipazione dei vari devs basandosi sul loro interesse.  Se sviluppano qualcosa sapendo che qualcuno ha interesse potrebbero essere piu' interessati.
3) mantenere il coordinamento cosi' che i vari progetti continuino a un ritmo predeterminato.
 
I premi sono certamente un'idea per invogliare la gente.  Ma nel mondo di Hollywood conta di piu' il riconoscimento (credits) e la popolarita' per solleticare l'ego dei programmatori.
 

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2014, 21:07:07 »
@nonefonow
[OT]

Oddio, se ci limitiamo strettamente a Hollywood e all'ambiente della cosi' chiamata "tinseltown" ho capito che qua i "credits" li vogliono di entrambi i tipi: Fama e Dindi :/

Ah, e Gnocca come effetto della combinazione dei due ^^

[/OT]
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2014, 21:17:19 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2014, 21:16:59 »
...Gnocca...
Questa potrebbe smuovere molti dev secondo me   8)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2014, 21:18:15 »
...Gnocca...
Questa potrebbe smuovere molti dev secondo me   8)

Noi AROSiani ciabbiamo la kitty come Mascotte, che e' una bella micia (in inglese pussy, nomignolo per la succitata gnocca), ma me sa che non basta :P
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2014, 21:20:20 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2014, 21:26:09 »
E, riprendendo, rispondo ancora a nonefonow:

l'idea della lista e' in giro da un pezzetto ed e' inclusa nel concetto di bounties; problema e' che i programmi che servono o usano dei tool non portati o hanno modalita' interne di operazione piu' legate ai sistemi moderni (vedi fork e pthreads); inoltre in questo momento programmare su Amiga ed AROS e' al livello dell'arte dei liutai: usa metodi e filosofie ritenute obsolete e scarsa documentazione (in miglioramento anche grazie a fonti esterna ma sempre un problema).

Personalmente penso che trovare una certa nicchia oltre al retrocomputing dove l'uso di AROS risulti vantaggioso aiuti a farlo notare; in passato ricordo il padre di un mio amico che usa HAM radio e usava amiga per maneggiare i sistemi: in tempi meno avanzati per sta gente un port del software sotto AROS sarebbe stato deternminante, ma dopo anni di dominio win e linux non saprei...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2014, 22:05:46 »
Per quanto mi riguarda, è la R di AROS che mi attira, oltre ovviamente al fatto che partiamo da una base "Amiga o.s.". La componente nerd/geek/smanettona è, ovviamente, implicita.

Il problema, manco a dirlo, è il tempo, anche se stamattina ho finalmente chiuso un progetto molto importante (ho effettuato una submission a una delle commissioni aziendali per la valutazione di un possibile brevetto su un'idea che ho sviluppato in questi mesi). Domani c'è l'ultima lezione del corso di tedesco. Un altro progetto personale conto di chiuderlo spero entro quest'anno. Così finalmente libererei un po' di tempo libero, ma soprattutto farei un favore a per me stesso, perché sono abbastanza stressato da tutte le cose che ho da fare, e ho BISOGNO di tornare a respirare e dormire un po' (troppe ore strappate al sonno negli ultimi tempi).

A questo punto ci sarebbe spazio per fare qualcosa per AROS. Ho diverse idee in merito, e alcune le ho già espresse anche di recente. Come diceva Paolo qualche ora fa su aros-exec, il problema principale per un sistema amatoriale come questo è il software (con l'hardware non siamo certo messi male): senza questo non si può attirare gente.

Per cui la mia idea è che probabilmente è meglio, come prima cosa, investire un po' di tempo cercando di portare una delle ultime versioni di Python su AROS. Precondizione: devo avere un ambiente di sviluppo che giri su Windows. Di lavorare su Linux, anche sfruttando eventualmente una virtual machine, non se ne parla, perché dopo questo periodo che mi sta succhiando energie a josa, ho voglia / bisogno di fare qualcosa per puro divertimento. Dunque proverò con AROS hosted su Windows, e a crearmi un ambiente con MingW per effettuare cross compilazione.

Se tutto riesce, come spero, ho già in mente un altro progetto, ma è qualcosa di particolarmente complicato. Però qui rientra la variabile ueber-smanettamento che mi fa salire l'adrenalina soltanto al pensiero di quello che c'è da fare. ;D

EDIT. Dimenticavo: se AROS / Icaros migliorerà su certi aspetti, ho qualche idea per cercare di dargli maggior spazio in ambiti completamente diversi. Ma ne riparliamo quando arriverà il momento.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2014, 00:03:34 »
Se gli dici che se sviluppano su AROS fanno girare i cocomeri a Trevor DICKinson? ;D

Fuori dal mondo amighista Manco lo sanno chi e': a veder le foto parrebbe un malato di bipolare che quando e' senza medicine si veste da pagliaccio a quadretti bianchi e rossi :/


E cmq, bando agli ad hominem, poraccio lui lo rispetto: ci crede sul serio e ci ha investito (e perso) fior di dindi; e' il resto della cricca osquattrista (Hermans, AmigaKit, ssolie, i gemelloni crudebusters, damato, ecc.) , la loro arroganza e il loro sentirsi superiori al resto degli amighist e comunita' che non sopporto ...
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2014, 00:19:40 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2014, 11:02:31 »
considera AROS un giocattolo inutile, datato e che "risolve problemi che non ha nessuno".


e ha assolutamente ragione... quindi per interessarsi al giocattolo bisogna per prima cosa essere interessati al gioco.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2014, 14:27:08 »
Compari ma, un po' per tutte questo genere di "cose", per generare interesse si pubblicizza.
Nel caso specifico, ciò che funziona bene è fare comunità intorno al prodotto, esportare il fatto che i membri della comunità si divertono un mondo con esso e, quindi, pubblicizzare la comunità...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2014, 18:28:23 »
@lucommodore

Facciamo un crowdsourcing per manifestoni "Non pettiniamo piu' le bambole" da mettere sulla tangenziale? :P
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2014, 18:44:47 »
@saimon69
Bisognerebbe pubblicizzare verso un target di riferimento, un cartellone non servirebbe a niente.
Su C=FG qualcosa lo facciamo e son convinto che qualche utente in più l'ha portato, già riuscire ad inserire un articolo su Icaros in ogni numero sarebbe buona cosa ma siamo limitati al prospect italiano.
Forse si potrebbe chiedere ad altre riviste/fanzine. Ho qualche dubbio sui forum, son passato oggi da quello di TGM e c'è talmente poca gente che sembra quasi un cimitero... :(
AROS a livello commerciale è un po' un cane che si morde la coda: essendoci pochi utenti, difficilmente si muovono i coders che, l'abbiamo toccato con mano in altri thread, se non c'è della "fresca" da tirarci su, non si muovono mai; solo che, per portare utenza, occorre una base sw in qualche modo gratuita...
Secondo me la cosa potrebbe cambiare in senso positivo se girasse su piattaforme diffuse ed economiche prive di sw per l'uomo medio...
AROS ci gira su Raspberry Pi ad esempio? Ecco lì si potrebbe imho impostare qualcosa di potenzialmente promettente, spingendo anche solo sul vecchio sw per C=Amiga...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2014, 20:27:51 »
@lucommodore

l'anno scorso Kalamatee lavorava a portare AROS nativamente su Raspberry PI; purtroppo diversi fattori tra problemi con lo stack USB, disoccupazione, famiglia (e' padre di tre bambine) e anche scarse donazioni alla bounty gli han fatto metter da parte quel target. Se ciai voglia di fare una donatina o di spronare altri a farlo magari poi finisce il lavoro...

...visto che proprio la Raspberry Pi ed altre board similari parrebbero un buon posto per AROS visto che in confronto a una distro linux usa meno risorse :)
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2014, 21:02:51 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2014, 21:04:24 »
@lucommodore

l'anno scorso Kalamatee lavorava a portare AROS nativamente su Raspberry PI; purtroppo diversi fattori tra problemi con lo stack USB, disoccupazione, famiglia (e' padre di tre bambine) e anche scarse donazioni alla bounty gli han fatto metter da parte quel target. Se ciai voglia di fare una donatina o di spronare altri a farlo magari poi finisce il lavoro...

Beh compare, più di tanto non si può fare ma, da utente iscritto a NSA, potresti portare alla redazione di C=FG la proposta di pubblicizzare qualche bounty.  ;)
Per me si potrebbe anche esagerare con queste cose, per come sono io si potrebbero dedicare anche diverse pagine su C=FG che pubblicizzano bounty e, togliendo pagine ai redazionali si potrebbe anche pubblicare C=FG con una cadenza un po' più "umana"...

Queste robe non le usate mai ma da qua a C=FG si può chiedere di tutto: http://www.commodorefangazette.com/scrivi

In fondo sono un sacco di lettori... magari qualcuno poi riporta la cosa anche all'estero... magari da cosa nasce cosa... ;D

O magari una ceppa di fungia ma tentar non nuoce mai. ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Come si invogliano nuovi dev a mettere mani in AROS?
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2014, 00:04:55 »

Queste robe non le usate mai ma da qua a C=FG si può chiedere di tutto: http://www.commodorefangazette.com/scrivi

In fondo sono un sacco di lettori... magari qualcuno poi riporta la cosa anche all'estero... magari da cosa nasce cosa... ;D

O magari una ceppa di fungia ma tentar non nuoce mai. ;)

Visto che ho quasi finito con i diari di Powder su AD potrei anche :)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: