Autore Topic: 1985-2015: Amiga compie 30 anni!  (Letto 63193 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #90 il: 11 Gennaio 2015, 18:56:35 »
azz il package è in buone condizioni, che ti piaccia o no hai vinto un gran bel pezzo da collezione in senso assoluto

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #91 il: 11 Gennaio 2015, 18:58:50 »
All riunione sccaners - ieri.

1- Another World che gira sulla Chameleon.
2  Trafficando dietro a un monitor - il mio A1000 e' in primo piano.
3  il Commodore SX 64 di Robert - foto un po' scura purtroppo.

« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 19:04:08 da Nonefonow »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #92 il: 11 Gennaio 2015, 19:35:55 »
Azzo!
Con scatola e polistiroli!!! :o
Quel coso se sistemato potrebbe valere anche 500$!
Tra l'altro qualcuno ci ha già messo le mani dentro perché, se non erro, il KS 1.3 col razzo che c'era nell'A1000...

@Nonefonow
è tuo dovere metterlo a postissimo... Hai provato ad aprirlo? La tastiera è la stessa dell'A2000?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #93 il: 11 Gennaio 2015, 19:41:04 »
Alt! Stop! Ferma! AAAARGGGGHHHH!!!
C'ho messo un po' a leggere tutto il topic ma, OT permettendo, ne è valsa la pena.  ;)
Miei cari signori, e parlo a coloro che Amiga non l'hanno mai usata se non per giocherellarci un po', certi paragoni con l'attuale, il moderno, lasciano il tempo che trovano (e non ditemi che spesso questa cosa non sia stata messa in evidenza in altri contesti). Amiga era una fascia di computer conosciuta per la diffusione e per la miriade di programmi che permettevano di spaziare dalla semplice applicazione come un database a programmi molto più sofisticati riguardanti il video editing, la grafica, la musica. Ovviamente anche a quei tempi, programma e/o interfaccie necesarie per lavorare in maniera semi-professionale o professionale in toto costavano discreti soldini. Come oggi, d'altra parte.
Si parla di 25/30 anni fa, quando comprarsi una scheda grafica era impresa non facilissima visti i soldi che bisognava sborsare. Da utente di Amiga 3000, computer che stranamente nominano in pochi, posso affermare con certezza che di programmi di ogni tipo (come ne esistono ora su un qualsiasi pc) ce ne erano a bizzeffe, dai  più blasonati ai PD o, addirittura, i budget. Mancava solo una cosa, come al solito: la voglia di comprarseli e studiarci sopra, per capire e conoscere. Magari la seconda che ho detto ti sarebbe anche venuta ma la prima, che significava spendere denaro e, oltretutto, spenderne ancora di più per comprarti l'interfaccia per adoperare quel programma, era la cosa che più ostacolava l'uso di una macchina come Amiga (persino il 500, pensa un po'...) ad un uso diverso che quello di macchina da gioco. Tanto il software pirata quanto vuoi che costasse...??
Mancava l'informazione, come al solito necessaria per capire quel che si poteva fare. Ebbi modo di vedere lo Sculpt 4D girare su Amiga 500, con tutti i suoi limiti ovvio, da un mio "amico" che si comprava QUALUNQUE cosa per essere figo, basta che lui ce lo avesse per primo. Se era un giochetto magari durava qualche settimana, altro (come lo Sculpt) il tempo di avviarlo, farti veder che ce lo aveva, provare ad usarlo e non capirci un beneamato, che finiva nel dimenticatoio. Per non parlare del Pro24 della Steinberg (vi dice nulla?): nato su Amiga ed Atari, sarebbe diventato il CuBase tempo dopo. Bastava comparsi le riviste dell'epoca ( e ce ne erano a volontà), soprattutto quelle inglesi per rendersi conto di cosa ci fosse a disposizione come parco software per Amiga. Altro che i "giochetti"! Ma si sa, a chi non piace il gratutito? E mica tutti si andavano a mangiare 14.000 lire al mese per una rivista Jackson o l'equivalente per una rivista inglese. E meno male che c'era AmigaByte e i suoi tutorial, review di programmi e quant'altro, che con 5.000 lire al mese te la cavavi.
Ma parliamoci chiaro: c'era ( e sottolineo il verbo al passato). Non sono certo anacronistico nel voler paragonare tecnologia e software di 20 anni fa a quello che c'è a disposizione oggi su un misero tablet ma non mi sento neanche invasato o visionario nel dire che con Amiga ci lavoravi, eccome! E anche a bei livelli. Niente paragoni, ne col prima e ne col dopo, dato che l'argomento è i 30 anni di Amiga ma solo consapevolezza che se ti volevi cimentare con un Amiga nell'uso di programmi che facessero ciò che ti serviva (niente di meno di quello che si fa oggi) per lavorare a diversi livelli o a giocare di brutto (niente di meno di quello che si fa oggi) lo facevi, senza grossi problemi.
Naturalmente, chi non ha usato Amiga e il suo software non può sapere cosa fossero, così come un decenne ti tirerebbe il C64 in testa: abituato ad usare l'Ipad per le sue stronzatine giornaliere che vuoi che se ne farebbe di un accidente di computer a 8 bit che, cursore lampeggiante, gli dice "READY"?
Ma questa è solo un elegia e dunque: tanti auguri Amiga, è stato un grosso piacere averlo conosciuto ed adoperato.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 19:43:10 da Jambalah »

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #94 il: 11 Gennaio 2015, 20:27:05 »
Quoto.jambalah facendo la ola  ;D ;D

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #95 il: 11 Gennaio 2015, 20:29:13 »
leggi unix haters (vedi link sopra)
fa tutto un discorsone lungherrimo che in gran parte approvo

Lo conosco l'Unix Haters Handbook, anche se purtroppo non ho mai avuto tempo per leggerlo tutto.
Ma comunque, può piacere o no, ma non puoi discutere o farti un'idea su un linguaggio da un libro scritto nel 1994; è addirittura precedente al primo standard del 1998!

All'alba del 2015, "C++" significa almeno C++11 (se non C++14, che anche se non è formalmente standardizzato è implementato nella maggioranza dei compilatori), il cui stile di programmazione è molto diverso da C++98 che a sua volta era relativamente diverso da qualsivoglia stato fosse nel 1994.

per riassumere in 2 righe: doveva mettere a posto i casini del C

Falso: questo non è mai stato lo scopo del C++, anzi, la quasi totale compatibilità col C era uno dei suoi vantaggi quando fu progettato (altre al fatto che il primissimo compilatore C++, cfront, inizialmente era un trans-compilatore che convertiva il sorgente C++ in C).

Ovviamente, col senno di poi e vedendo la direzione che ha preso nella sua evoluzione (includendo l'influenza da linguaggi più moderni) il retaggio è più un mattone che un aiuto, ed infatti molte delle cose introdotte nei più recenti standard cercano di rimuovere questo peso (e, se in C++17 non introducono i moduli, vado personalmente a casa di ogni tizio del comitato e li prendo a calci).

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #96 il: 11 Gennaio 2015, 20:35:13 »
Ragazzi , cortesemente aprite un thread tecnico a parte  , su quanto facciano schifo gli os ( ;D ), se no qui di sicuro il discorso degenera e si creano infinite pagine tecniche off topic :) arigato

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #97 il: 11 Gennaio 2015, 23:35:45 »
@Coderz
Visto con occhi estranei all'argomento e gira che ti rigira, quello che torna sempre fuori è che la retrocompatibilità (in senso generale ed in qualunque ambito informatico) sembra sempre un problema o, almeno, una gran rottura di Razzo... :o
Solo che:
1) è ovvio che il mondo (il mercato) non ragiona come un bravo coder ma, semplicemente, cerca nell'informatica soluzioni che, una volta trovate, fai fatica a cambiarle;
2) tra un po' vi suonerà il campanello di casa e, alla porta, vi troverete Grendizer pronto a farvi a fette con l'alabarda spaziale... ::)

Non so se sia il paragone più corretto ma anche nel mio mestiere capita di dover mettere mano ad impaginati fatti con sw del 2006 (o anche precedenti) ed è peggio di un Razzo nel cuBo: bisogna avere e saper usare il vecchio sw, biosgna stare attenti a 20.000 robe in più di oggi solo per non sbagliare clamorosamente ed il lavoro si allunga in modo inverecondo ma, purtroppo, così è quando vengono stabiliti degli standard da chi non è del mestiere (o dalle circostanze "storiche"), cosa che avviene praticamente sempre...
Il fatto è che quando una roba "funzia" poi non la si vuole più toccare a meno che, il fatto di modificare le cose, non renda evidente profitto a chi investe. Non dico che sia giusto ma è piuttosto "tradizionale" il fatto che l'esigenza del "man at work" sia messa in secondo piano rispetto alle varie situazioni prestabilite...

O no? ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #98 il: 12 Gennaio 2015, 01:18:08 »
ma comunque il discorso e' FINO AD ORA ha contribuito solo a fare + danni che altro

Anche qui, mi dovresti dare almeno un esempio; io anzi direi che ALMENO è riuscito a strappare un pochino di % d'uso al C, che è il vero linguaggio che continua a far danni a causa della sua enorme diffusione (Heartbleed anyone? Se fosse stato usato ALMENO C++ con il suo RAII non si avrebbe avuto nessun problema [e si, lo so che se lo facevano in un linguaggio super iper alto col garbage spazzino faceva tutto lui e gne gne gne, ma non è questo il punto])

tu probabilmente vedrai cose un pelo meno fastidiose, sopratutto in accademia
pero' a me al lavoro o arrivano cadaveri in C89 (brrrr) o arrivano cose C++ che hanno la loro inerzia
e quindi … a maggior ragione sto + verso il <=94 o <=98, che non verso il >=2014

Se aspetto l'accademia è probabile che imparo prima il FORTRAN 77. :D Il C++ io lo seguo molto da vicino sia tramite documenti ufficiali, sia seguendo conferenze dei tizi più famosi nel settore, oltre a seguire da vicino l'ambito di sviluppo di videogiochi, dove il C++ la fa da padrone.

Lo ben so che nel tuo campo la situazione è terribile (specialmente causata dal mito che "C è veloce, C++ è lentissimo che più lento non si può", cosa assolutamente non vera se non nella mente di qualche grey beard della situazione), però anche qui, misurare un linguaggio nei campi dove il supporto è più arretrato e mal ottimizzato non è proprio il massimo.

Purtroppo dietro ai microcontrollori regna il C, possiamo farci nulla. Mi unisco al tuo dolore. :(

Citazione
fosse per me butterei tutto nella spazzatura, e ripartirei da capo
ma non si puo'

Esatto: non si può. Tutti i programmatori hanno in qualche modo, nelle profondità oscure del loro animo, la voglia più o meno forte di rifare tutto da capo "adesso lo faccio veramente benissimo che non serve più toccarlo per i secoli a venire", però poi il pensiero ritorna sulla Terra e ci si deve scontrare col fatto che per realizzare tutti questi sogni bisognerebbe riscrivere un qualche centinaio di milioni di righe di codice...

Pure io ho in mente il mio linguaggio ideale per me e per quello che faccio (che è praticamente un C++ dimagrito delle funzionalità meno usate e più contorte, disambiguazione della sintassi, aumento della leggibilità, inclusione di alcune features di altri linguaggi come il D etc.), e probabilmente con i progetti più recenti come LLVM non mi risulterebbe neanche difficilissimo costruire un compilatore, però poi mi scontrerei col fatto che sarei l'unico a usarlo e mi dovrei scrivere da zero tutta la libreria standard e wrapper con altre librerie esterne.
Insomma, se D non ha avuto successo nonostante abbia dietro dei pezzi grossi come Andrei Alexandrescu, un progetto da singolo sviluppatore ne ha pure meno...

Per questo che, nonostante i miei ampi e giustificati complaint verso il C++, sono estremamente contento di tutte le evoluzioni che stanno portando avanti e che permettono di abbandonare le tecniche tipicamente C-like e permettono di scrivere codice in uno stile moderno e leggero, non sacrificando le prestazioni.

Visto con occhi estranei all'argomento e gira che ti rigira, quello che torna sempre fuori è che la retrocompatibilità (in senso generale ed in qualunque ambito informatico) sembra sempre un problema o, almeno, una gran rottura di Razzo... :o

La retrocompatibilità è sempre un problema, e non lo è solo quando fai una cosa dallo zero assoluto; come dicevo prima, un po' tutti vogliono iniziare da capo (e lo testimoniano le centinaia di nuovi linguaggi/librerie/piattaforme che escono ogni anno...), però alla fine i progetti che hanno più successo sono quelli che o vengono spinti con fior di quattrini in advertising (tipo Java), o causati da vendor lock-in (Objective C), o che garantiscono in qualche modo la maggior compatibilità con gli strumenti che già esistono (C++ nell'era C); raramente un progetto ha successo per (solo) le sue buone idee (betamax ha molte cose da raccontare...).

La stessa cosa si può dire a un livello più alto con i software applicativi e i formati file.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #99 il: 12 Gennaio 2015, 01:53:11 »
Ragazzi , cortesemente aprite un thread tecnico a parte  , su quanto facciano schifo gli os ( ;D ), se no qui di sicuro il discorso degenera e si creano infinite pagine tecniche off topic :) arigato

Ah scusa non avevo letto il tuo post. :D

Vabbè ma ormai dovresti aver capito che in NSA l'offtopic è di casa! ;D
Tipicamente ci stanno almeno un tre pagine di offtopic prima che il thread venga staccato. :P

(eccetto per quel glorioso thread su vtable vs jump table che purtroppo si è perso nel Grande Raid Crash del 2013... 27 magnifiche pagine di ipotesi, misurazioni e insulti vari! :D)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #100 il: 12 Gennaio 2015, 04:58:17 »
azz il package è in buone condizioni, che ti piaccia o no hai vinto un gran bel pezzo da collezione in senso assoluto

Per precisare non ho mai detto che non mi piaccia. Anzi dal punto di vista estetico e' forse il piu' bello degli Amiga, come disegno e con lo spazio sotto per la tastiera. 

Semplicemente il fatto che paragonato al C128 (paragone quasi inevitabile visto che sono usciti nello stesso anno e sono della stessa casa madre) nel rapport Prezzo / Prestazioni del modello base di uscita, il C128 a circa $300 per 128Kb contro i circa $1,200 dell'Amiga a 256Kb, il C128 offriva piu' utilita'.
 

Azzo!
Con scatola e polistiroli!!! :o
Quel coso se sistemato potrebbe valere anche 500$!
Tra l'altro qualcuno ci ha già messo le mani dentro perché, se non erro, il KS 1.3 col razzo che c'era nell'A1000...

@Nonefonow
è tuo dovere metterlo a postissimo... Hai provato ad aprirlo? La tastiera è la stessa dell'A2000?

L'A1000 veniva col KS + WB 1.X???.  Il compare Robert mi ha dato una copia del KS + WB 1.3.  L'A1000 era stato aperto perche' all'inizio avevo dei problem col lettore.  L'ho pulito dentro per bene e adesso sembra che funzioni. Ho anche pulito tutta la scheda madre.

Non so se la tastiera e' la stessa del A2000.  Questa tastiera e' particolare perche' usa un cavetto che e' uguale a quello dei telefoni qui in USA.  Oltre al tasto mancante ce ne sono un paio che non funzionano bene. Quindi e' tutta da sostituire.

Il mouse me l'avevano dato con il computer ma non e' quello originale.  Il manuale (con anche quelli che ho mostrato nel mercatino) me li sono comprati a parte su Ebay.


Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #101 il: 12 Gennaio 2015, 06:50:32 »
Semplicemente il fatto che paragonato al C128 (paragone quasi inevitabile visto che sono usciti nello stesso anno e sono della stessa casa madre) nel rapport Prezzo / Prestazioni del modello base di uscita, il C128 a circa $300 per 128Kb contro i circa $1,200 dell'Amiga a 256Kb, il C128 offriva piu' utilita'.
Forse perché, come già ampiamente detto, l'Amiga era un computer di classe diversa? Era un personal computer quando il C128 era un home computer. Inoltre integrava già 512KB di memoria, disk drive, mouse, e un s.o. con GUI. Se avessi potuto espandere il C128 all'incirca allo stesso modo probabilmente avresti speso un po' di meno, ma per farci molto, molto, molto meno.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #102 il: 12 Gennaio 2015, 11:33:27 »
Semplicemente il fatto che paragonato al C128 (paragone quasi inevitabile visto che sono usciti nello stesso anno e sono della stessa casa madre) nel rapport Prezzo / Prestazioni del modello base di uscita, il C128 a circa $300 per 128Kb contro i circa $1,200 dell'Amiga a 256Kb, il C128 offriva piu' utilita'.

Questo può valere fino all'avvento dell'A500 nell'87, lanciato alla metà del prezzo del A1000 nel'85. Per il resto è normale che nell'85 Amiga era una piattaforma informatica di nuova generazione di non immediata comprensione per chi veniva dalle macchine 8 bit, a partire dal sistema operativo. Almeno fino a quando non sono uscite le prime K.A. con le quali tutti hanno iniziato a comprendere le sue potenzialità.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #103 il: 12 Gennaio 2015, 11:40:26 »
Semplicemente il fatto che paragonato al C128 (paragone quasi inevitabile visto che sono usciti nello stesso anno e sono della stessa casa madre) nel rapport Prezzo / Prestazioni del modello base di uscita, il C128 a circa $300 per 128Kb contro i circa $1,200 dell'Amiga a 256Kb, il C128 offriva piu' utilita'.
Forse perché, come già ampiamente detto, l'Amiga era un computer di classe diversa? Era un personal computer quando il C128 era un home computer. Inoltre integrava già 512KB di memoria, disk drive, mouse, e un s.o. con GUI. Se avessi potuto espandere il C128 all'incirca allo stesso modo probabilmente avresti speso un po' di meno, ma per farci molto, molto, molto meno.
Assolutamente no.
Il Commodore 128 era considerato un "Personal Computer" a tutti gli effetti e pubblicizzato in ogni dove come tale. Definirlo "Home computer" è roba inventata di sana pianta:







L'Amiga 1000, inoltre, integrava solo 256K di chip RAM, gli altri 256K erano a parte e riservati al SOLO Kickstart che si caricava via floppino e poi restava lì anche dopo un reset sw. Per arrivare a 512K occorreva una cartuccia esterna che si inseriva sul davanti (la Commodore A1050).
E ciò che sostiene Nonefonow è assolutamente vero perché, nel 1985, anno in cui uscirono sia il C=128 sia l'A1000, per C=128 c'era disponibile tutto il sw del Commie mentre per A1000, per ovvie ragioni, il sw era ancora pochissimissimo oltre che per nulla diffuso.
Quindi ai tempi la scelta di comprare l'A1000 invece del C=128 era l'opposto che scontata e non solo per questione di costi...
Le cose cambiarono solo in seguito, con l'arrivo del sw-powa per Amiga, ma c'è voluto tempo e, nel frattempo, di C=128 ne sono stati venduti milioni mentre di A1000 manco 200.000  (http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_the_Amiga#1985-87.2C_The_early_years) per questo, oggi, l'A1000 è un pezzo così raro e ricercato.

La tecnologia Amiga, per quanto fosse anni luce avanti al resto, non ha affatto sfondato da subito, anzi non avrebbe sfondato mai se non fosse stato per l'A500. Visto che si vogliono dire le cose come stanno... ::)


A proposito, sulle varie vendite ho trovato un interessante foglio xls qui: http://jeremyreimer.com/m-item.lsp?i=137
lo allego al post.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #104 il: 12 Gennaio 2015, 12:22:19 »
@lucommodore
Credo sia un fatto accertato che A1000 quale primo esponente della famiglia Amiga (che ovviamente non include alcun sistema ppc) era un computer duttile e difficile da inquadrare a livello di marketing, almeno prima che fece la propria comparsa il software più importante (particolarmente nella grafica).
Oggi possiamo uscircene dicendo che fu il primo esempio di personal computer moderno, ma all'epoca la dicitura personal computer come dici era adattabilissima al 128 e molto utilizzata da commodore. In seguito la nomea di macchina da gioco nacque col grande successo del modello a500, ma che era in tutto e per tutto identico al 2000, sicuramente meno espandibile, ma bastava l'espansione di 512kb e un floppy esterno per fare tantissime cose... però la maggior parte degli utenti inseriva il gioco e buonanotte.

Tags: