Autore Topic: 1985-2015: Amiga compie 30 anni!  (Letto 63237 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #135 il: 13 Gennaio 2015, 19:07:37 »
@Amig4be: non si può piegare la storia a proprio piacimento.

E certa gente dovrebbe capire che non ha senso quotare chi l'ha infilato in ignore list.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #136 il: 13 Gennaio 2015, 19:18:18 »
@i due litiganti

Io vi ci metterei veramente chiusi dentro una stanza per vedere chi ne scappa vivo...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #137 il: 13 Gennaio 2015, 19:32:21 »
@i due litiganti

Io vi ci metterei veramente chiusi dentro una stanza per vedere chi ne scappa vivo...
Non sono così rozzo da abbassarmi a metodi animali per risolvere questioni che sono puramente tecnico/storiche.

Qui la questione ricalca quello che fanno i fanatici post-amighisti, che devono far passare come "classic" ciò che la storia ha consegnato come Amiga, senza alcuna etichetta "classic", e pretendono di spacciare come "Amiga" le "nuove" macchine che di Amiga non hanno nemmeno il nome.

La situazione è la stessa con chi pretende di far passare l'Amiga 1000 come home computer, ed elevare delle macchinette da gioco a livello di personal computer.

Il PC introdotto da IBM nell'81 era un personal computer, e non soltanto per una questione di nome o etichetta attaccata posticcia. Certo, non aveva i crismi di quello che oggi è un computer moderno, che deve ben di più alla rivoluzione introdotta da Amiga 1000, appunto, e non è un caso che le macchine Amiga continuino a essere utilizzate e apprezzate, sulla scia di ciò che introdusse il progenitore. Oggi un PC ha grafica a colori, schede grafiche con coprocessori (GPU) per scaricare operazioni dalle CPU, audio digitale, multimedialità in generale (termine coniato con l'arrivo di AmigaVision, tra l'altro), s.o. con GUI e multitasking pre-empitive, che "casualmente" sono tutte cose introdotte proprio col 1000.

Ma dopo il PC, e prima di Amiga, ci fu Apple con Macintosh che sdoganò, nell'84, il proprio personal computer.

Ora, non credo che PC e Macintosh possano essere classificati come "home computer". E dovrebbe esserlo l'Amiga 1000, che gli era nettamente superiore, e... che persino li emulava? Cose prive di senso.

Io non accetto questo revisionismo storico, tra l'altro portato avanti da chi ha saltato a piè pari un grande pezzo di storia (vedere anche la citazione di Byte quando Commodore fallì, che capita a fagiolo).

Ho avuto la fortuna di godermi tutte le macchine in questione, di divorare centinaia di riviste dell'epoca, e non mi faccio prendere in giro dal primo troll che è rimasto attaccato alla tetta a 8-bit di mamma Commodore.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #138 il: 13 Gennaio 2015, 20:02:34 »
@Cdimauro

Io dico che basterebbe vedere il world premiere of amiga prima (1985) e poi amiga the movie del 1987  e poi un bel video del videotoaster per dire che Revolutionary computer era il solo ed unico modo per definire questo computer.... A me la parola personal ed home non basta neanche piu'  ;D cmq quoto il tuo discorso



Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #139 il: 13 Gennaio 2015, 20:04:12 »
Bel discorso ma.. sti quarzi?


 ;D

Compare, a sto punto penso ti possa interessare questo thread

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=62294

 ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 20:06:21 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #140 il: 13 Gennaio 2015, 20:06:10 »
@Cdimauro

Io dico che basterebbe vedere il world premiere of amiga prima (1985) e poi amiga the movie del 1987  e poi un bel video del videotoaster per dire che Revolutionary computer era il solo ed unico modo per definire questo computer.... A me la parola personal ed home non basta neanche piu'  ;D cmq quoto il tuo discorso
Ma l'ho detto anche prima che è andato oltre:

"L'hanno anche superato, visto che con l'Amiga la gente si portava in casa un workstation grafica + computer multimediale (è con l'Amiga che è sostanzialmente stato coniato il termine) + personal computer moderno."

8)

E concordo anch'io con quello che hai scritto finora. ;)

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #141 il: 13 Gennaio 2015, 20:29:02 »
Mah......
Secondo me la definizione home/personal, e ritengoo valido ciò che ha esposto Cdimauro, spesso è quanto meno relativa. Ma dipende dal'utente stesso.
Alzi la mano chi utilizzava il C64 nel passato per produrre software di qualsivoglia genere, programmando in Basic o Assembly?
In quel caso avevate fra le mani un personal.
Alzi la mano chi, invece, scardinava due joystick a settimana per giocare. In quel caso avevate un home.
In entrambi i casi, c'era la limitazione hardware del tempo, la quale, di contro, era fra le più moderne che si potessero avere in casa.
Stesso discorso vale per Amiga, e parlo del "semplice" modello A500: alzi la mano chi lo usava produttivamente all'epoca (1989 per il sottoscritto) e chi lo adoperava solo per sfracellare quattro joystick a settimana. Ed anche chi, come me, per farci tutt'e due le cose  ;D
Il Commodore Amiga 500 (così dicevo ai miei amici che mi chiedevano che computer avessi) era un personal che poteva diventare un home ma che rimaneva un personal (avete mai attaccato un GVP con hard disk sullo slot laterale con BEN 8 mega di memoria ram? Uno spettacolo!) ed il Commodore 64 era un home che poteva diventare un personal, pur nella sua limitatezza data dai tempi, dalla tecnologia e quant'altro.
Evoluzione.
Molto di quello che è esistito nell'era Amiga non esisteva quando c'erano i Pet e i C64. Molto di ciò che è esistito dopo non c'era ai tempi di Amiga.
Evoluzione.
L'affetto per una macchina è un'altra cosa. E lo dice uno che ancora lustra il suo C64 e il suo A500 Viper-izzato.
Pensateci bene....

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #142 il: 13 Gennaio 2015, 20:38:42 »
@Cdimauro

Io dico che basterebbe vedere il world premiere of amiga prima (1985) e poi amiga the movie del 1987  e poi un bel video del videotoaster per dire che Revolutionary computer era il solo ed unico modo per definire questo computer.... A me la parola personal ed home non basta neanche piu'  ;D cmq quoto il tuo discorso
io l'ho visto e ho anche letto di divertenti retroscena dell'evento... ma non credo nel ricordo enfatizzato di Amiga. Vedi, una volta che me lo definisci computer multimediale o personal computer di moderna concezione, hai centrato l'obiettivo, inutile andare oltre. Considero l'amigamania edulcorata l'origine di molti mali, a partire da un'utenza fanatica che non riusciva a rendersi conto che la piattaforma stesse invecchiando, fino a tutto il filone di assurdità che dopo una vita ha cagato un os arretratissimo posto a fondamento per la definizione di improbabili amiga di "nuova" generazione, cioè i famosi router. Quell'os per il quale ti accingi a buttare 30 euro nel cesso.
Insomma nell'85 non è calato dal cielo il famoso monolite, ma avvenne uno step evolutivo per un tipo di prodotto commerciale con un mercato in forte espansione, partito da un gruppo di persone competenti, ispirate e con l'intuizione giusta; ovviamente il tutto con l'intervento della grande C=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #143 il: 13 Gennaio 2015, 20:42:06 »
@i due litiganti

Onestamente a sto punto non mi interessa chi ha ragione: vorrei solo vedere meno litigate, cio' gia' le mie a casa con la sciura causa vicini del razzo, grazie :(
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #144 il: 13 Gennaio 2015, 20:47:12 »
http://www.randelshofer.ch/animations/amiga.html

http://oldcomputers.net/amiga1000.html

Interessante sito che.propone gli eventi informatici principali dagli albori dell'informatica. Vi posto l'85, sfogliate gli altri anni per vedere altre info. Ci sono anche i dati di vendita dell'epoca ed il market share.

http://www.islandnet.com/~kpolsson/comphist/comp1985.htm

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #145 il: 13 Gennaio 2015, 21:03:25 »
Le prove di come venivano posizionati sul mercato questi computer sono riportate sulle presentazioni ufficiali degli stessi computer ad opera delle aziende che li creavano ed i canali di distribuzione di tali computer venivano scelti di conseguenza agli stessi, stabiliti criteri.
Il resto sono opinioni di terzi fatte secondo criteri personali e si può, perciò, trovare tutto e il contrario di tutto.
Il primo Personal Computer della storia, ad esempio, è considerato l'Olivetti Programma 101 del '64 ed era qualcosa di ben lontano dalle prestazioni del peggior robetto elettronico di fine anni '70 o primi '80...

Un "What If" interessante l'ha imho riportato il solito Grendizer:
La commodore.doveva presentare amiga chiamandolo sempre "revolutionary computer", quello era il termine corretto per.definire amiga  8) era un modo per distanziarlo da qualunque home o personal computer che sia.
Forse ai tempi nessuno alla C= aveva capito le vere potenzialità del nuovo gioiello tecnologico o forse non se la sentivano perché era ancora poco il sw a disposizione rispetto ai competitors del mercato professionale...
Fatto sta che sarebbe stato indubbiamente un gran bello slogan...


Ma.commodre erano gli.stessi geni che avevano una.linea di pc e che si facevano concorrenza da soli....
su questo punto non sarei tanto sicuro... La C= dei tempi era talmente enorme da potersi imho permettere di aggredire un po' tutti i mercati preesistenti e, comunque sia, era legata storicamente con la Microsoft forse ancora di più della IBM fin dai tempi del C=Pet...
Non credo che la linea PC= potesse in qualche modo intaccare il mercato dei C=Amiga o viceversa; piuttosto avrebbero potuto "parlare" di più con le varie sw-house che scrivevano roba per PC per convincerli a portare le loro killer app anche su Amiga: immagina l'Office di Microsoft (word + excel) quanto avrebbe cambiato un intero mercato in cui gente spendeva migliaia di euro nell'hw IBM compatibile o nel Mac solo per avere quei due razzo di programmoni! :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #146 il: 13 Gennaio 2015, 21:12:35 »
@Cdimauro

Io dico che basterebbe vedere il world premiere of amiga prima (1985) e poi amiga the movie del 1987  e poi un bel video del videotoaster per dire che Revolutionary computer era il solo ed unico modo per definire questo computer.... A me la parola personal ed home non basta neanche piu'  ;D cmq quoto il tuo discorso
io l'ho visto e ho anche letto di divertenti retroscena dell'evento... ma non credo nel ricordo enfatizzato di Amiga. Vedi, una volta che me lo definisci computer multimediale o personal computer di moderna concezione, hai centrato l'obiettivo, inutile andare oltre. Considero l'amigamania edulcorata l'origine di molti mali, a partire da un'utenza fanatica che non riusciva a rendersi conto che la piattaforma stesse invecchiando, fino a tutto il filone di assurdità che dopo una vita ha cagato un os arretratissimo posto a fondamento per la definizione di improbabili amiga di "nuova" generazione, cioè i famosi router. Quell'os per il quale ti accingi a buttare 30 euro nel cesso.
Insomma nell'85 non è calato dal cielo il famoso monolite, ma avvenne uno step evolutivo per un tipo udi prodotto commerciale con un mercato in forte espansione, partito da un gruppo di persone competenti, ispirate e con l'intuizione giusta; ovviamente il tutto con l'intervento della grande C=

Amiga mi ha lasciato " un segno nel cuore " quando ero ragazzo e pertanto mi sembra il minimo che.mi esalti ogni volta.che vedo quei filmati. E' un tributo alla magnificenza e alla magia che , informaticamente parlando, mi ha fatto vivere in quegli anni. Per me l'importanza che ha avuto nella storia informatica.e' da premio oscar, anzi no da emmy award... Ah gia' infatti con il videotoaster l'ha vinto! ;) scherzi a parte do il giusto tributo ad un sistema che era anni luce avanti alla.concorrenza (e pertanto rivoluzionario, per i numerosi motivi gia' detti all'infinito), ecco perche mi esalto.. Ma mi esalto perche', come.cdmauro, ho.vissuto.in pieno l'epoca.ed.e pertanto  giusto che i ricordi e le informazioni affioriscano nel modo corretto, visto che rappresentano la realta' delle cose. L'esaltazione e' direttamente proporzionale alla delusione, che un sistema simile non abbia sbancato diventando lo standard, causa errori commodore. Si alla fine e' solo un computer... Ma che computer! ;D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #147 il: 13 Gennaio 2015, 21:17:39 »
Rivoluzionario. Basti guardare cosa c'era all'epoca, e cos'ha portato lui. Che poi abbia fatta una fine triste e infame, nessuno lo nega, ma non è accettabile che gli si debba togliere tutto il merito che si merita.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #148 il: 13 Gennaio 2015, 21:20:16 »
Rivoluzionario. Basti guardare cosa c'era all'epoca, e cos'ha portato lui. Che poi abbia fatta una fine triste e infame, nessuno lo nega, ma non è accettabile che gli si debba togliere tutto il merito che si merita.

Purtroppo non riesco a.fermarmi..... La.battuta la.devo.fare.............

"Diamo a cesare quel che e' di cesare"

 ;D ;D ;D

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:1985-2015: Amiga compie 30 anni!
« Risposta #149 il: 13 Gennaio 2015, 21:23:32 »
Non sono così rozzo da abbassarmi a metodi animali per risolvere questioni che sono puramente tecnico/storiche.


No. Quando non hai piu' argomenti logici finisci la conversazione chiamando gli altri "troll".
 

Qui la questione ricalca quello che fanno i fanatici post-amighisti, che devono far passare come "classic" ciò che la storia ha consegnato come Amiga, senza alcuna etichetta "classic", e pretendono di spacciare come "Amiga" le "nuove" macchine che di Amiga non hanno nemmeno il nome.

La situazione è la stessa con chi pretende di far passare l'Amiga 1000 come home computer, ed elevare delle macchinette da gioco a livello di personal computer.

Il PC introdotto da IBM nell'81 era un personal computer, e non soltanto per una questione di nome o etichetta attaccata posticcia. Certo, non aveva i crismi di quello che oggi è un computer moderno, che deve ben di più alla rivoluzione introdotta da Amiga 1000, appunto, e non è un caso che le macchine Amiga continuino a essere utilizzate e apprezzate, sulla scia di ciò che introdusse il progenitore. Oggi un PC ha grafica a colori, schede grafiche con coprocessori (GPU) per scaricare operazioni dalle CPU, audio digitale, multimedialità in generale (termine coniato con l'arrivo di AmigaVision, tra l'altro), s.o. con GUI e multitasking pre-empitive, che "casualmente" sono tutte cose introdotte proprio col 1000.

Ma dopo il PC, e prima di Amiga, ci fu Apple con Macintosh che sdoganò, nell'84, il proprio personal computer.

Ora, non credo che PC e Macintosh possano essere classificati come "home computer". E dovrebbe esserlo l'Amiga 1000, che gli era nettamente superiore, e... che persino li emulava? Cose prive di senso.

Io non accetto questo revisionismo storico, tra l'altro portato avanti da chi ha saltato a piè pari un grande pezzo di storia (vedere anche la citazione di Byte quando Commodore fallì, che capita a fagiolo).


Nel 1985 la Commodore chiamava tutti i computer Commodore 'Personal Computers'. Che ti piaccia o no e senza saltare un pezzo di storia. Vedi sotto.
 

Ho avuto la fortuna di godermi tutte le macchine in questione, di divorare centinaia di riviste dell'epoca

Ho la possibilita' anche adesso di usare tutte le macchine in questione e leggere tutte le riviste del settore.
 
e non mi faccio prendere in giro dal primo troll che è rimasto attaccato alla tetta a 8-bit di mamma Commodore.

Con questa frase hai passato i limiti del buon gusto.  Suggerisco di cancellarla.  Cosa vuoi fare il Bernardo Bertolucci.?
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 21:27:54 da Nonefonow »

Tags: