Autore Topic: Progetto PiCab Multi Emulator  (Letto 22215 volte)

Offline lucommodore

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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #75 il: 19 Maggio 2015, 17:18:58 »
nel mio caso sono fortunato, visto che in casa siamo entrambi abbastanza nerd, anche se in modi leggermente diversi :)
io lo dico da sempre: bisogna averci la donna nerd. ;D
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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #76 il: 21 Maggio 2015, 13:31:33 »
Mi sono arrivati i due pulsanti p1 e p2, i cavi ed il controller, collego tutto, viene riconosciuto come xin xon dual arcade.
Tutt'altro che piacevole il riscontro. Lanciando il tool Retropie_config e scelta la voce configure Retro Arch input, detto tool chiede di premere una serie di bottoni, finché premo i tasti tutto ok, premendo i le leve riesco solo a registrare il primo dei movimenti perché manda 8 impulsi e le altre posizioni non vengono riconosciute ed il joystick inutilizzabile.   Non ho idea ideadi come debba realmente funzionare, di conseguenza non riesco a stabilire se sia un problema hardware o software. Configurando, invece, l'input di Emulator station riesco a concludere ogni step ma, selezionando una roms dall'elenco, la scelta salta diverse voci e,  dificcilmente e solo dopo diversi tentativi, centro quella voluta. Deduco, da questo comportamento, che il controller invia input in modo troppo veloce e, il software legga con più lentezza il dato che, visto il pessimo sincronismo, mi riporta il dato (corretto per il prog) faosato per me. Questo ovviamente è un mio pensiero. Cmq Deluso:(
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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #77 il: 21 Maggio 2015, 14:57:59 »
Non ho la minima idea di come debba fare. Tu dici collegare il controller usb al GPIO o direttamente i pulsanti e gli stick senza controller? Io ho 2 stick e 15 bottoni riesco a gestirli tutti via GPIO (la mia ha la vers. 40 pin) e dovrei usarne 25 per gestire tutto. Oppure potrei usare, sempre via gpio o usb, un controller per tastiera e adattare il codice generato come key input piuttosto che joy imput. Studiandomi un po la cosa ho constatato che molti emulatori funzionano bene con peridlferiche udev, altre gestite in modalità raw, altri ancora in modalità SDL. Cioè un vero casino perché libretro ti fa scegliere quale usare e adatta a tutti gli emu lo stesso tipo di input.
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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #78 il: 21 Maggio 2015, 19:21:35 »
Legacy infatti quello che posso scegliere da retroarch è   il modo di dialogare con gli emu del dispositivo,  al di là della parte rll e cnico che non consci,  le opzioni  possibili sono udev  SDL  e Linux Raw. Il modo Raw credo si capisca sal nome come dialoghi, SDL dovrebbe essere un po come le direct  x di Microsoft quindi un sub livello tra kernel space e user space, udev non lo so. Ma a parte questo, lo XIN-MO DAL ARCADE, viene rilevato (e visto come un singolo Joystick dalle app,:stranamente) è questo credo c'entri poco con il fatto che ligio il Joystick e capta 5 input al posto di uno. Se il sistema rileva il Joystick  un modulo del kernel viene caricato  se riconosciuto l'hardware. Dando un dmesg  riesco a vedere il modulo caricato correttamente
.

Gabriele

questo è  lo schema che ho usato per collegare i Joystick e pulsanti (fig. 1)
questi i pulsanti (fig.2)

Funzionano tutti il mio problema  riguarda solo il modo di gesrirli

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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #79 il: 21 Maggio 2015, 20:09:36 »
Sì da retroarch stesso  che, però  non funge perché  anche pigiando  una volta sulla levetta  mi saltano 3 o 4 input  a causa della velocità col quale capta la posizione joystick
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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #80 il: 21 Maggio 2015, 20:45:12 »
Giusto per capire cosa fa il Joystick quando sposto la leva, notare come passa velocemente alle altre voci piuttosto che alla seguente. È  una rogna. E agisco con un dito delicatamente.



https://youtu.be/wnmydlVG1nw
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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #81 il: 22 Maggio 2015, 06:47:04 »
Il player uno ha 4 direzioni e 9 pulsanti
Il player due ha 4 direzioni e 8 pulsanti

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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #82 il: 22 Maggio 2015, 13:27:13 »
Alla fine ho un solo pulsante in più che, per mame, sarebbe il corrispondente al tasto esc per chiudere l'emu.

Player 1:

Up
Down
Left
Right
Coin1
Start1
Button 1
Button 2
Button 3
Button 4
Button 5
Button 6
Esc

Player 2:
Up
Down
Left
Right
Coin1
Start1
Button 1
Button 2
Button 3
Button 4
Button 5
Button 6

Questa la configurazione di default per mame 2 player secondo quanto descritto in vari siti. Per garantire la giocabilità di molti dei titoli.  Anche se per molti titoli basta 1 o 2 pulsanti. A limite potrei rinumciare al coin2 (anche se alcuni games hanno la gettoniera dedicata, cmq rari titoli che, spesso supportano fino a 4 giocatori)

Se volessi fare due stick e 8 pulsanti posso gestire tutto da GPIO e la cosa mi garba così metto un po le mani sull"hardware esul software (motivo peincipale per il quale ho scelto un soc per l'emulazione)  per i pulsanti mancati posso provare la combinazione di più tasti, magari funziona.

Mi illusrti come posso procedere al collegamento al gpio, ho una adattatore che si mette su breadboard e collegando il cavo (tipo ide a 40 pin) alla GPIO posso usarla per attacarci tutti i pulsanti e joystick.

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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #83 il: 22 Maggio 2015, 17:06:46 »
Sarà che sto facendo una pippa ma se guardi bartop wecade e cose simili noti che, spesso, hanno più pulsanti di quanti ne abbia usati io. Nel post precedente o, però, anteposto che rinuncio volentieri al controller in favore della gpio e che, per i restanti pulsanti avrei usato combinazioni di tasti. Solo non riuscivo a reperire questo schema. Ora è tutto più chiaro. Non userò nemmeno la breadboard, ho un cavo a 40 pin molto lungo, lo sfilo e saldo i fili ai connettori o, meglio, ci attacco i faston e sto apoosto. Grazie :D

N.B.
Una pippa al giorno leva il medico di torno, se poi è anche stereofonica non serve la mano bionica. XD

Grazie Compare
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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #84 il: 22 Maggio 2015, 21:57:58 »
Caxxo che straculo, oggi in nella stazione di trasformazione 150KV - 20KV ho reperito un cavo ide da 2 metri, troppo lungo ma si taglia. Gabriel per le dritte dirette e sempre bene accette. Stasera stasse mi cimento nell'impresa un solo dubbio rimane. La mappa della porta GPIO è chiarissima ma, il cavo ide com'è collegato? Il primo filo va al pin 1 ed il secondo??? A quello che segue o a quello a fianco?
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« Risposta #85 il: 23 Maggio 2015, 01:46:58 »
Una pippa al giorno leva il medico di torno, se poi è anche stereofonica non serve la mano bionica. XD
questa cosa che ho letto è bellissima... :o


Ma va patacca!
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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #86 il: 23 Maggio 2015, 15:09:06 »
Lucommodore ihihih ho una certa passione nonché un certo istinto a comporre frasi in rima... :D

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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #87 il: 23 Maggio 2015, 18:54:43 »
@Legacy.... Scusa per il posto di prima... ho scritto in modo indecifrabile e ti ho detto che tu non conosci, in realtà era non conosco... quando scrivo col cell non scrivo aramaico.. Sorry!!!

Tornando al GPIO non dovrei mettere delle resistenze tra Pulsanti e GPIO?
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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #88 il: 24 Maggio 2015, 19:26:59 »
Sarà che sono deficiente ma, a me, non funge. Ho pure cambiato distro, rekalbox che contiene i drivers da te citati, basta attivarli nello script di configurazione e richiamare il modulo del kernel con modprobe modificare (in realtà va creato il file module in /etc/ che contiene questo [codesudo
Codice: [Seleziona]
modprobe mk_arcade_joystick_rpi map=1,2 ma niente da fare... mi domando una cosa... quei ground, vanno collegati tra di loro ?
Io ho collegato un polo degli interruttori secondo lo schema, gli altri (ovvero il polo comune) li ho collegati tutti insieme (ponticellati) e poi ad uno casuale dei ground, giacchè non è specificato nessuno di essi in particolare e sono sei...
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Re:Progetto PiCab Multi Emulator
« Risposta #89 il: 24 Maggio 2015, 22:01:30 »
Si ok quello lo sapevo, ero insicuro se uno qualsiasi andasse bene. Cmq ho fatto delle prove su rekalbox, dopo aver creato il file /etc/modules vado di rerboot, avviato emulatorstation (localizzato in italiano) provo a cpnfigurare l'input ottengo nessun joystick rilevato. Premo f4 per uscire da emulatorstation, alt-f2 per aprire un terminale (che offre solo il completamento automatico e, quindi, esremamente minimale,)
Citazione
jstest/dev/input/js0
e ricevo il messaggio che nessun dispositivo esiste... Un
Citazione
modprobe mk_arcade_joystick_rpi map=1,2
anteposto al suddetto comando rende possibe il test. Stranamente riesco a provare solo il primo ma, forse, dovrei optare per /dev/input/js1 per provare il secondo. Non sono riuscito a rilanciare emulatorstation da terminale cmq, grazie al test ho contatato che avevo erroneamente collegato un pulsante al contatto normalemte chiuso (quindi stato ON) per cui avrei dovuto smontare tutto per sistemarlo. Cmq Grazie Gabriel.
« Ultima modifica: 24 Maggio 2015, 22:55:18 da devil78 »
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