Autore Topic: Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...  (Letto 19852 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« il: 10 Febbraio 2015, 08:48:05 »
Allora ecco un link da World of Spectrum; per quanto agli spectristi incalliti codeste cose sono probabilmente note, a me che ho ridato un occhio negli ultimi due anni paiono novita' incredibili!

BIFROST* ENGINE
BIFROST* for graphic artists - World of spectrum



Qualcuno e' riuscito in parte a rompere l'atavica maledizione che attanagliava lo spectrum: il color clash!
Usando rapidi cambi di palettes, questo engine e' in grado di mostrare un multicolor dinamico, seppure in una area ridotta (144x144px)!!!
Un video che lo dimostra e' qui in portoghese
Un gioco che usa una tecnica similare e' questo: Buzzsaw+

Trovata una evoluzione del motore Bifrost: Nirvana!
Funziona a pieno schermo! La cosa e' possibile facendo il cambio attributi ogni due linee invece che ogni linea come invece fa BiFrost!



articolo:    “Nirvana” en tu ZX Spectrum (in spagnolo)

E questo e' un giochetto che usa il nirvana engine: El Stompo!

« Ultima modifica: 10 Febbraio 2015, 09:01:46 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2015, 17:36:24 »
figata :)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2015, 18:58:19 »
Trovato sul gruppo Spectrum 4 ever su facebook:

Citazione
A bizarre interface: I learned some things about the MSX and soon realized that its video chip was not as coupled as the video chip in other machines, like the Amstrad, the C64 and of course, the Spectrum. In fact, the video chip of the MSX (TMS9929 for PAL machines) could be operated by any processor (I even saw a project in which it was operated from the parallel port of a IBM PC compatible).
This was possible because the TMS doesn't need the CPU to map RAM for the TMS to use, and the TMS doesn't allow th CPU to access RAM directly. To communicate with the video chip and its VRAM, you can only do it through I/O ports.
So, what if I turn this TMS 9929 into a device which I can IN and OUT from the ZX Spectrum. And what if I use the same ports ($98 and $99) that MSX uses?
The result is this: one of my very first projects, built only for amusement: a ZX Spectrum with "dual screen" support smile emoticon Its normal ULA output, and the TMS 9929 output. Having the same ports as the MSX implementation, it is somewhat easier to port existing MSX games onto "this". I didn't try any serious game, but I found some minigames/demos with full source code, which was easier to port not only video, but input and sound. Output is YPrPb which I turned into a VGA signal with a VGA converter.

Post originale su FB (penso si debba esser membri de gruppo per vederlo)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2015, 19:37:16 »
Meraviglioso. Ricordo qiando gli sprite erano monocromatici e non facevano giustizia ai dei giochi veramente spassosi e divertenti. Il mio zx spectrum plus sarebbe lieto di ospitare questi games!
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2015, 20:33:44 »
Altri filmati su Nirvana:
Sunbucket un altro gioco che lo usa
Thread on World of Spectrum



Vlog su archeologia informatica, viene anche mostrato su un vero plus
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2015, 20:38:54 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2015, 22:01:36 »
Postilla:

Da quel che ho capito l'engine e' semidinamico quindi non so come si comporti con parti che scrollano, ma lasciatemi sognare un port di questo:

Salamander MSX
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2015, 23:47:13 »
Mazzalo che brutto salamander su MSX... Vuoi mettere quello per Commie (che compari originale all'uscita)?
https://www.youtube.com/watch?v=dnww_FoopV4

 :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2015, 23:48:46 »
Sogna sogna che chi non lo fa gode  a metà
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2015, 23:49:53 »
gnegne pappappero
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2015, 23:51:16 »
 ;D
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2015, 00:04:26 »
Mazzalo che brutto salamander su MSX... Vuoi mettere quello per Commie (che compari originale all'uscita)?
https://www.youtube.com/watch?v=dnww_FoopV4

 :P
Quello lo ho gia' sperimentato quando era nuovo nel 1988 anzi mi inca22ai dimolto con la Ocean perche' non fece il port sotto Amiga - e si che sarebbe facilmente stato un port 1:1!
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2015, 01:21:34 »
Mazzalo che brutto salamander su MSX... Vuoi mettere quello per Commie (che compari originale all'uscita)?
https://www.youtube.com/watch?v=dnww_FoopV4

 :P
Quello lo ho gia' sperimentato quando era nuovo nel 1988 anzi mi inca22ai dimolto con la Ocean perche' non fece il port sotto Amiga - e si che sarebbe facilmente stato un port 1:1!
eggià perché i port per Amiga sono storicamente una meraviglia...  ::)
Tipo questo che quando l'ho giocato per la prima volta volevo togliermi la vita:
https://www.youtube.com/watch?v=O9qzm5Bt_kE

Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2015, 01:37:05 »
Mazzalo che brutto salamander su MSX... Vuoi mettere quello per Commie (che compari originale all'uscita)?
https://www.youtube.com/watch?v=dnww_FoopV4

 :P
Quello lo ho gia' sperimentato quando era nuovo nel 1988 anzi mi inca22ai dimolto con la Ocean perche' non fece il port sotto Amiga - e si che sarebbe facilmente stato un port 1:1!
eggià perché i port per Amiga sono storicamente una meraviglia...  ::)
Tipo questo che quando l'ho giocato per la prima volta volevo togliermi la vita:
https://www.youtube.com/watch?v=O9qzm5Bt_kE
Intanto lo sai che i Factor 5 sono stati inizialmente una bottega sessantaquattrista di prima categoria: anzi per il tempo (1988) il port di Katakis era anche buono, ma chiaro che a volerlo confrontare con quello 64 ci perde!

Poi ti sei accorto del mio commentino che ci ero gia' passato li? :P

Quando parlo di port 1:1 il metro di paragone nel 1988 erano questi due:
Silkworm
Arkanoid

Tra parentesi trovata una intervista al programmatore di Silkworm (e poi ninjawarriors, rodland, SWIV e Qbic): Ronald Pieket-Wieeserik - intervista in codetapper.com
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2015, 01:48:42 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2015, 01:51:07 »
Mazzalo che brutto salamander su MSX... Vuoi mettere quello per Commie (che compari originale all'uscita)?
https://www.youtube.com/watch?v=dnww_FoopV4

 :P

Ho preso in considerazione Salamander, potrei contare anche Parodius: il modo in cui usano i colori e' compatibile con la routine di Nirvana: probabilmente non un port 1:1 ma una riscrittura - solo non so se quell'engine possa reggere scrolling

a sto punto non mi frega la fedelta': avere uno spara e fuggi in MULTICOLOR su SPECTRUM e' una di quelle soddisfazioni che si autoalimentano ^^
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2015, 20:15:18 »
E un thread su Sega 16 dove vengno mostrati anche Alter Ego e Multidude sempre fatrti con Nirvana:
ZX Spectrum Nirvana Engine

Lo ammetto, sono eccitato: e' come quando fanta ha presentato il suo engine sonoro per 64 con 2 voci sid+4 voci campionate


Multidude:


Stupendo il titoletto di Alter Ego 2:Dreamwalker


« Ultima modifica: 11 Febbraio 2015, 20:36:20 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: