Autore Topic: bancarotta lampo per Hyperion entertainment  (Letto 61463 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #30 il: 15 Febbraio 2015, 16:17:02 »
Dovunque basta che non sia da Ainc..

Ainc le licenze acquisite per pubblicare su dispositivi mobili dei giochi in emulazione le ha vendute a 500 mila dollari (ed era un svendita),  per tutto il cucuzzaro e fare degli amiga ufficiali quanto ci vorrebbe? Imho sono fantasie, come il gallium di 4 anni fa, la realtà è il logo AmigaONE; e se OS4 tornasse ad Ainc non credo sarebbe una buona notizia per gli appassionati di questi sistemi.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #31 il: 15 Febbraio 2015, 18:55:50 »
Secondo questa logica un Arduino o un Raspberry ha il diritto di esistere mentre AmigaOS4 ed il suo hardware no perché sono "vecchi come il cucco e costano una madonnata".
E perché? Chi ha detto questo?
E' molto più semplice: c'è una scena basata su ciò che viene scritto per certi sistemi e che piace a qualcuno? Allora ben venga tutto ciò che avviene in favore di un ampliamento della scena, che serve ad alimentare ed a far crescere la scena stessa. Punto. In tale contesto, rispetto alla situazione attuale, un OS open è assolutamente e universalmente auspicabile.

E se io, ipoteticamente, quella madonnata me la potessi permettere ed è il mio hobby e la mia soddisfazione spendere un totale di Nmila euro per avere una x1000 ed AmigaOS4.1?
e qual'è il problema? Ciascuno con i suoi soldi fa ciò che vuole, no? Chi avrebbe mai messo in discussione questo?

Ma si può sapere perché non si può spendere quanto cristo ci pare per un hobby? ... criticate per questo?
Ma vedi che nessuno critica nessuno, si fanno valutazioni, soggettive e/o oggettive, su di un rapporto qualità/prezzo di un prodotto che EVIDENTEMENTE può essere paragonato con altri porodotti simili presenti sul mercato. Tutto qua.
Vedendo poi negli anni come vengono sfruttate e utilizzate certe situazioni che NON permettono alla scena di cui sopra di svilupparsi (anzi l'utenza cala inesorabilmente), immagino che sarebbe una bella svolta, per tutta l'utenza, quella di mettere open l'OS per i motivi già descritti. Inoltre, se davvero Hyperion è fallita, le alternative sono solo 2:
- torna tutto ad Amiga Inc. che chiude tutto in un cassetto e muore AmigaOS4;
- si prende tutto A-Eon che non si fa che razzo possa farci ma, di certo, finirà per legarli sempre di più indissolubilmente all'HW che produce (quindi salterebbero facilmente per aria anche realtà come Acube, per esempio) e li farebbe pagare sempre di più questi Os e SW, per forza di cose, dal momento che, con i prezzi di Hyperion, si fallisce...
Non mi sembra tanto difficle... Sono ipotesi, certo, ma dovute ad una valutazione dei fatti finora accaduti e ad un ragionamento  logico conseguente.

Ora solamente perché ci sono state incomprensioni con AN non dobbiamo criticare ogni cosa.
Chi è che critica chi? :o :o :o
Starai scherzando spero... :-\

Sai che figata se gli hobby fossero tutti a costo zero? Oh c'è la Tamiya che regala i TT-01.. FIGATA FIGATA!!! Ma una Xray Evo se la mangia a colazione una TT01. Il TT01, pure se gratis, NON E' MEGLIO della Xray Evo. E sono tutte e due macchine per il medesimo hobby.
Questo discorso non ha alcun senso... Secondo me te ne stai andando proprio via per la tangente.. :-\

Ortomio è cosi difficile da capire?!? Iniziamo a rispettare gli hobby altrui o no? Io mi tiro fuori da ste battaglie del cazzo e finché avrò fiato continuerò a dire che c'è bisogno di COMPRENSIONE E RISPETTO. Da ambo le parti. Portalanonna. >:(
Se pensi che la semplice idea buttata là di una (forse) potenziale possibilità di rendere open un OS commerciale sia una mancanza di rispetto personale nei confronti dei singoli utenti di quellìOS o addirittura una battaglia, allora compare mio ti consiglio vivamente una vacanza... Ma te lo dico proprio col cuore... :(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #32 il: 15 Febbraio 2015, 19:09:54 »
No. Non sono d'accordo.
Secondo questa logica un Arduino o un Raspberry ha il diritto di esistere mentre AmigaOS4 ed il suo hardware no perché sono "vecchi come il cucco e costano una madonnata".
E se io, ipoteticamente, quella madonnata me la potessi permettere ed è il mio hobby e la mia soddisfazione spendere un totale di Nmila euro per avere una x1000 ed AmigaOS4.1?
Ma si può sapere perché non si può spendere quanto cristo ci pare per un hobby? Un hobby NON E' GRATUITO. Altrimenti Tamiya, HPI, Turnigy sarebbero aziende di ladri. La Lego pure, no? Io ho l'hobby dei retro. Spendo vagonate si soldi per gli Amiga da restaurare. Mi criticate per questo? No. Ho l'hobby del modellismo dinamico. Ho speso una fracca di soldi per il Turnigy SCT ed i vari hop up. Mi criticate per questo? Ho l'hobby di AmigaOS4, mi da soddisfazione comprare le Sam, x1000 ed il sistema. Poi quello che ci faccio son cazzi miei. Mi criticate per questo?
Ma cristoddio due pesi due misure. Ora solamente perché ci sono state incomprensioni con AN non dobbiamo criticare ogni cosa.
Sai che figata se gli hobby fossero tutti a costo zero? Oh c'è la Tamiya che regala i TT-01.. FIGATA FIGATA!!! Ma una Xray Evo se la mangia a colazione una TT01. Il TT01, pure se gratis, NON E' MEGLIO della Xray Evo. E sono tutte e due macchine per il medesimo hobby.

Ortomio è cosi difficile da capire?!? Iniziamo a rispettare gli hobby altrui o no? Io mi tiro fuori da ste battaglie del cazzo e finché avrò fiato continuerò a dire che c'è bisogno di COMPRENSIONE E RISPETTO. Da ambo le parti. Portalanonna. >:(

Be' ti diro': io d'accordo con il cdimauro non lo sono del tutto: sono piu' propenso pero' a pagare l'hardware e cercare il miglior compromesso possibile per il software; e' questo in realta' il segreto sporco della microsoft ed e' stato parte del business spirit per anni: tu compri la macchina e noi ti diamo il sistema operativo insieme, che sia in bundle o aggratis! E gli otto bit non hanno quel problema in quanto il software e' in ROM quindi sono immediatamente usabili. Con una mentalita' cosi' ogni prezzo piu' di gratis e' perdente!

Poi alla fine AROS non e' tanto gratis: alla guisa di Linux lo devi installare te, e mantenere te, trovarti le periferiche o la macchina adatta, se ti serve una feature o te la programmi da te (se lo sai fare) o mandi dindini in una bounty; per aumentare utenti e sviluppatori io quando posso vado a fiere o in giro a mostrarlo o scrivo articoli sul mio  blog, e preparo tutto il materiale a stampa, le slides, anche dei video dimostrativi! Questo su carta prende tempo quindi mi costa. Faccio anche ad occasione il beta tester per certe app.

Ma torniamo a questo passaggio:

E se io, ipoteticamente, quella madonnata me la potessi permettere ed è il mio hobby e la mia soddisfazione spendere un totale di Nmila euro per avere una x1000 ed AmigaOS4.1?

Mentre sei libero di farlo, ostentarlo e vantarne complessi di superiorita' verso gli altri ti trasformerebbe in un clone del moderatroll!

[Edit]ho letto le risposte dopo: ok serataccia capisco.[/Edit]
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2015, 19:16:38 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #33 il: 15 Febbraio 2015, 19:34:58 »
AROS è un hobby, per cui il tempo che spendo è perché mi diverto a smanettarci. Incluso quando sviluppo qualcosa. Se dovessi monetizzare tutto il mio tempo, avrei già tagliato tanta roba, AROS incluso. Ma nella vita bisogna anche divertirsi, anche se ho un modo abbastanza diverso per farlo, rispetto a tanta altra gente.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #34 il: 16 Febbraio 2015, 14:24:36 »
Compari mi sono fatto un giro nei thread simili a questo su amiganews e amigapage e, secondo quanto scrive un tizio che ha come nick "amigasupremo", che sembra averne un'idea più degli altri relativamente alle questioni legali, parrebbe che, in caso di fallimento confermato, tutto quanto tornerà forzatamente ad Amiga Inc. a meno che non vi sia stato PRIMA un accordo di vendita da Hyperion ad A-Eon.
Quindi la strada "open" non sarebbe percorribile...

Ma se tornasse tutto ad Amiga Inc. che accadrebbe? Andrebbe tutto nel cassetto della perdizione?
E quei poveri utenti che hanno comprato l'HW AmigaOne aspettando le nuove versioni dell'OS?  :'(
Al di là del frenzy del GabrieleNick, qua si potrebbe trattare davvero di un caso in cui bisognerà tirare fuori un po' di solidarietà nei confronti dell'utenza AmigaOS4... :o
Cosa scrivono nei forum internazionali? Quelli acquisisti da A-Eon per intenderci? :o

Da quanto ho letto la conferma del fallimento (o meno) avverrà dopo il 5 marzo..
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #35 il: 16 Febbraio 2015, 15:10:56 »
Eh ma se si falliva già senza pagare alcun fee ad AInc., figuriamoci poi con dei costi in più per il suo foraggiamento... :o
Detto ciò, se Hyperion non pagava i fornitori allora è anche giusto che scompaia dalla faccia della Terra, no?  >:(
Sembra un po' tutto un disastrello... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #36 il: 16 Febbraio 2015, 15:46:07 »
@lucommodore
Quel che ho capito io:

In pratica, a caldo, si escludeva il ritorno di OS4 ad Ainc a causa di qualche accordo extra giudiziale tra essa ed Hyperion; poi non so... avranno ripassato le carte e l'opinione è cambiata più o meno quando Hyperion ha dichiarato di aver presentato ricorso; vale a dire: respinto il ricorso e arrivando definitivamente al fallimento di Hyperion tutto tornerebbe in mano alla casa madre.
La vituperata Ainc è così divenuta quasi più buona, e magicamente C=USA da roba immonda è stata presa come esempio positivo a prova del concetto (in realtà ovvio) che Ainc tiene tutto nel cassetto fino a che non può guadagnarci su. Quindi loro (il mondo os4) pensano che l'eventuale fallimento sarà l'opportunità per ricominciare insieme ad AInc che concede la licenza di OS4 (ad Aeon?) e chissà magari il marchio AMIGA; il tutto senza la benché minima idea del costo di tali licenze*.
Io però ho fatto notare che nulla può escludere che qualche altro soggetto estraneo alla dimensione Amiga NG possa farsi avanti, interessato più ai marchi riuniti e non tanto al codice di OS4 che a quel punto potrebbe anche cadere nell'oblio.
Ricordo che il core business di queste aziende finora si è basato sull'ufficialità di OS4, quindi il marchio AmigaOS, il codice originale, le boing ball e tutta la manfrina che ben conosciamo. Perso quello... tutto andrebbe comunque a zampe all'aria, IMHO

* dovrebbero chiedere ad Altman, uno di loro mi pare ricevesse email dall'oltre tomba.

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #37 il: 16 Febbraio 2015, 16:51:28 »
Seeee, certo, i soliti film di fantainformatica a cui i sognatori ci hanno abituati da anni, e di cui si autoconvincono per non abbandonarsi alla più cupa disperazione.

Il punto è semplicissimo: Hyperion il 4 marzo prossimo dovrà dimostrare di non essere insolvente, di avere delle solide finanze e di poter quindi saldare i suoi debiti, frutto (anche questo da dimostrare) di un malinteso. Altrimenti, il tribunale che ha già stabilito il fallimento dell'azienda, non potrà fare altro che confermarlo e liquidare tutto.

In questo caso, va rammentato che Hyperion ha AmigaOS 4 in *licenza*. In caso di fallimento del licenziatario, il licenziante (Amiga Inc) torna naturalmente in possesso dei suoi asset. Hyperion non può usare AmigaOS e i suoi marchi come asset aziendale, durante la liquidazione, per la banale ragione che non gli appartengono. Quindi il punto è: o Hyperion nel frattempo ha già venduto tutto a Trevor, e il 4 marzo potrà dire al giudice di avere in banca qualche milioncino di euro, o i creditori di Hyperion si troveranno presumibilmente con un bel pugno di mosche in mano, Hyperion andrà a gambe all'aria, e fine della storia.

Ovviamente, a quel punto toccherà ad ACube e A-Eon contrattare con Amiga Inc una nuova licenza per l'uso del marchio AmigaOS 4 mentre il codice già scritto da Hyperion, che a quanto pare è di proprietà di Hyperion, potrà essere venduto come asset aziendale durante la liquidazione. Il paradosso è quindi che Trevor potrebbe acquisire il codice da Hyperion, ma non avere più il diritto di chiamarlo "AmigaOS". A quel punto, perdonatemi il cinismo, ma da parte mia partirebbero solo crasse risate, indirizzate ai fan di AmigaOS 4 che se la sono sempre bullata per "avere il nome", "essere gli unici veri eredi" di AmigaOS e cose così. Sempre se Trevor è interessato, ovviamente, ma non vedo molte alternative: ormai ha comprato software a destra e a manca per AmigaOS, sarebbe davvero un crudele scherzo del destino se ora fosse costretto anche a comprare AmigaOS 4 stesso... e non ne avesse la possibilità.

Ripeto, Amiga porta sfiga.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #38 il: 16 Febbraio 2015, 17:07:56 »
ecco ora è tutto più chiaro... ma non c'è nessun segnale che plachi l'inquietudine crescente degli amighisti?  Se è vero il Trevor ha in mano la situazione perché non batte un colpo?
In ogni caso marzo è dietro l'angolo.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #39 il: 16 Febbraio 2015, 17:09:55 »
quando ci sono di mezzo i tribunali, è sempre meglio risolvere prima le rogne e POI scrivere sui forum.
Va bene che Hyperion funziona un po' come un reality show per cui tutti sanno tutto, ma per questioni così delicate credo che dovremo aspettare un po' prima di avere informazioni ufficiali.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #40 il: 16 Febbraio 2015, 17:26:29 »
Immagino di si, specie se le manovre di salvataggio della baracca non sono partite in tempo e la situazione fosse realmente precaria.
AmigaONE™ mi pare faccia parte del pacchetto che appartiene ad Ainc... in pratica significherebbe il blocco totale di tutto l'ambaradan amigaro, proprio quando stavano gonfiando i palloncini per il festone (americano) dei 30 anni. Quello olandese ovviamente se impipa alla grande...

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #41 il: 16 Febbraio 2015, 18:15:07 »
Se son rose fioriranno, se son boing ball, rimbalzeranno (da hyperion ad amiga inc....tor)  ;D

Cmq.amiga inc prima del.conflitto con ihyperion voleva lanciare due computer amiga, uno da 500 e uno da 1500 euro e per quello che.mi ricordo.erano delle ciofeche come rapporto prezzo/prestazioni . mi e' venuto un flashback. Dopo che mi ero iscritto su amiganews (http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=10225&hilit=sfogo+amighista+voglio+un+vero+amiga ), avevo scritto una email con entrambi destinatari hyperion e amiga inc. Per fargli fare pace... Gliela mandai pure due volte  ;D e poi scrissi anche alla sony indicandogli i vantaggi di stringere accordi (o comprarsi, ora non mi ricordo) con hyperion e amiga ing per un porting di amiga os su playstation 3 (visto che all'epoca permetteva l'installazione di linux).... All'epoca non sapevo quanto piccola fosse la forza lavoro di hyperion. cmq alla sony mi risposero, conuna risposta diplomatica che nel caso in cui fossero stati interessati a quanto da me esposto, non potevo richiedere compensi..,,. Gli risposi che dei soldi non mi fregava niente, che mi sarebbe solo interessato vedere il ritorno di amiga,,. Kactus, sono passati 7-8 annni.....

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #42 il: 16 Febbraio 2015, 18:19:08 »
@paolone

Come si dice dalle mie parti "la s'taccia va d'in qua e d'in la' " [leggi: chi la fa l'aspetti ] ^^

@amig4be
io lo finirei quel cavolo di ebook in inglese visto che se aspetti ancora tra un po' diventera' solo un'opera postuma :P
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #43 il: 16 Febbraio 2015, 18:36:41 »


@amig4be
io lo finirei quel cavolo di ebook in inglese visto che se aspetti ancora tra un po' diventera' solo un'opera postuma :P

postuma se morissi io :P e neanche perché è stato pubblicato nel 2013... credo che pubblicarlo oggi sarebbe un errore, sono successe delle cose (in primis l'emulazione PPC) e a quanto pare OS4 potrebbe essere giunto al capolinea o a un lungo stop. Quantomeno concederei al mondo OS4 l'onore delle armi e dell'averci provato (li dove molti non hanno mai concluso nulla) nel caso di tonfo finale;  oppure attenderei un riassetto del tutto (che magari porterebbe dei cambiamenti interessanti) in caso di proseguimento. Volevo anche concedere una chance ad Aeon con la sua attuale politica di riproporre software originale amiga e vedere se l'emulazione troverà uno sbocco "ufficiale", cambiando magari le cose... o addirittura aprendo una piccola via verso l'x86.
Quindi al momento è stop.


@Grendizer
Però in caso di stop di hyperion e co. potremmo avere degli Amiga ufficiali x86 con un rapporto prezzo/prestazioni in linea col mercato, con integrato un sistemino Aros ("promosso" ad Amiga OS) oltre a un sistema operativo di base mainstream, emulazione, e altro. Se fatto bene a me non farebbe affatto schifo... se poi avvenisse anche il miracolo della riunione con C= ancora meglio

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:bancarotta lampo per Hyperion entertainment
« Risposta #44 il: 16 Febbraio 2015, 18:38:31 »
A quel punto, perdonatemi il cinismo, ma da parte mia partirebbero solo crasse risate, indirizzate ai fan di AmigaOS 4 che se la sono sempre bullata per "avere il nome", "essere gli unici veri eredi" di AmigaOS e cose così. Sempre se Trevor è interessato, ovviamente, ma non vedo molte alternative: ormai ha comprato software a destra e a manca per AmigaOS, sarebbe davvero un crudele scherzo del destino se ora fosse costretto anche a comprare AmigaOS 4 stesso... e non ne avesse la possibilità.

Ripeto, Amiga porta sfiga.

Per lo meno questi problemi con il C64 e C128 non esistono.
 
 

Tags: