@Lucommodore
Ci sono migliaia e migliaia di giochi per amiga, potresti giocare a qualcosa che.non hai.mai giocato all'epoca
questo sì ma, alla fine, capita sempre e solo se arriva qua qualche amico e si gioca insieme a qualcosa.
Da quando ho di nuovo l'Amiga mi sono appassionato per un pochino a "Bandit Knights from ancient China", e a poco altro. E' bello giocare con l'Amiga eh, ci mancherebbe. Ho anche cominciato a smanettare con qualche sw, cosa che ai tempi d'oro non avevo mai fatto...
Il fatto è che ogni giorno ormai escono musichine, demo, grafiche, diskmagazine e giochi nuovi per Commie (e ultimamente pure per Vic-20) e finisce che mi mancano tempo e interesse per andare oltre alla roba nuova. Di mettermi a cercare tesori perduti su Amiga proprio no...
Una scena attiva è un'altra cosa: segui gli eventi, leggi le news (vere news, non retroinfo o vaporsperanze), puoi leggere le discussioni degli autori dei giochini sui forum, vedi i video degli eventi sul tubo dove viene presentata sempre nuova roba inedita, sei sempre sul csdb.dk per vedere cosa esce, scarichi tutto su microSD e fai girare tutto sul Commie col suono a palla tramite cartuccia 1541UII... E' un po' come leggere un fumetto che t'appassiona da sempre, ci vorrebbe davvero ZZap! che esce tutti i mesi per descrivere tutto quello che sta uscendo per Commie come si deve...
Personalmente seguire la scena del Commie mi porta via quasi tutto il tempo libero che posso avere a disposizione per queste cose e così mi ritrovo con tutte le console a cartucce più popolari che praticamente non le tocco da un paio d'anni e l'Amiga che l'accendo una volta al mese giusto perché ce l'ho lì.
Per spiegarmi meglio faccio un esempio pratico che descrive come stanno queste cose secondo me...
Nel mondo retroCommodore, questo è il momentone di
Hyperion.
Nel momentone di Hyperion, se sei Amighista, allora stai lì a chiederti che sarà di Amiga OS 4 e blah blah blah, in una situazione tipica in cui non esce nulla tranne preoccupazione per il futuro durante uno stantio presente per dover di difesa d'un glorioso passato.
Una stitica tristezza infinita...
Nel momentone di Hyperion, se sei sessantaquattrista, allora non passa giorno che tu non vada a vedere qua:
https://www.facebook.com/Hyperionc64Perché, probabilmente entro l'anno, sai con certezza che uscirà uno dei giochi più belli mai realizzati per Commie (e magari non solo). Il suo titolo è, appunto,
Hyperion!
E sarà un capolavoro perché per tre anni ci avranno lavorato sopra personaggi con i controrazzi della scena.
Tutto questo mentre ormai stanno uscendo regolarmente una caterva di giochi di qualità assurda per Commie. Toh, questo è di ieri l'altro. E' gratis:
http://csdb.dk/release/?id=137330 Insomma, è una figata pazzesca!
Cioè... Ma a cosa potrei mai appassionarmi io adesso? Ad Amiga?
Ma come faccio se per far girare quei due giochi nuovi in croce che escono all'anno per Amiga dovrei rifarmi la postazione? Piuttosto perdo interesse...
Io poi ci spero sempre, avevo letto il thread del gioco di biliardo e ho sperato che fosse per Amiga 500. Di 'sto passo mi sa che presto Amiga e console varie va tutto negli scatoloni e poi chissà. Tanto, ora come ora, la scena del Commie è uno sbirindellamigliaio di volte meglio a livello dinamico, qualitativo e quantitativo di tutto quanto il retro-resto. Credo sia meglio focalizzarsi lì e lasciar stare il resto.
@schiumacal
tu compare, pensa a fare un biliardo della madonna e non preoccuparti.
Se non erro tu dovresti essere in grado di realizzare per il gioco anche una bella presentazione, un artwork pro, un manuale...