Ebbene si... inizio con il piangere perche' mi sono scocciato di ridere, ne ho fin troppo le balle piene.
PREFAZIONE
Qualche mese fa, diciamo pure 4/5 mesi fa', ricevo una telefonata da parte di un possibile nuovo cliente che potrebbe essere disposto a commissionarmi la realizzazione di un blog sulla cucina e sulle ricette di cucina.
Vabbe'!!! Devo pur campare in qualche maniera, quindi non ridete perche' comunque quando il cliente paga tutto va bene...
Insomma prende un appuntamento nel mio ufficio e si discute sul da farsi... gli spiego tutto nei dettagli, gli dico che per semplicita' utilizzerei Wordpress, gli faccio capire che comunque mi ci vorranno da 1 a 2 settimane per fare tutto il lavoro, se naturalmente mi porta lui le foto e tutto quello che serve per la creazione del blog, altrimenti avrei potuto realizzare anch'io le foto direttamente a casa sua, previo compenso maggiorato.
Insomma il blog era della moglie che appassionata di cucina e ricette, aveva tutte le intenzioni di mettersi in gioco online per riuscirci anche a guadagnare qualcosa se tutto fosse andato a buon fine.
Da premettere che il cliente non sapeva un'acca di queste cose... non sapeva neanche come si poteva registrare un nome di dominio... avrei dovuto occuparmi di tutto io, lui avrebbe dovuto solo trovare il piatto pronto a lavoro finito per fare un regalo alla moglie.
Gli tariffo il tutto, se non ricordo male il costo era attorno alle 500 euro... tutto compreso...
Mi ringrazia, ma noto che scappa via a gambe levate... boooo!!!
OGGI
Accade l'impossibile, vedo arrivare di sorpresa questa persona che non avevo immediatamente riconosciuto, tutta disperata e sudata, mi da la mano per saluto e...
LUI: "Ciao ti ricordi di me ?"
IO: "Veramente no..."
LUI: "Tu sei Francesco, vero? Avevamo parlato diverso tempo fa di un sito internet sulla cucina."
IO: "Ahhh!!! Si Ora ricordo, dimmi tutto"
LUI: "Senti sono disperato, entro stasera dovrei regalare il sito a mia moglie, volevo fargli una sorpresa... ho iniziato a farlo da solo, ma dopo la prima pagina mi sono bloccato, non so' come... come... fare i menu', non so' come metterlo online, non so'... "
ecc. ecc. ecc.
parlava velocemente e tremolante senza farmi capire niente.
IO: "Scusa, calma... non preoccuparti, mi fai capire per favore ?"
LUI: "No, insomma... avrei bisogno che tu mi aiutassi per completare il sito entro stasera, se devo pagarti dimmi, pago senza problemi... quanto ti serve ? 20 euro, 30 euro... dimmi tu... "
Sono basito... si avete capito bene...
LUI: "Guarda se ti metti adesso davanti a me e mi fai vedere come lo completi... tanto daiii che ci vuole, 10/15 minuti..."
LUI: "Sono rovinato..."
Boh! Forse la mogliettina lo avrebbe lasciato definitivamente... ma che ne so'...
IO: "No Perdonami... probabilmente pensi che tutto sia un giochino simpatico che io mi diverto a fare come tra vecchi amici..."
IO: "Guarda, io non posso aiutarti, ho impegni che non mi permettono per il momento di lavorare sul tuo progetto, ma poi mi spieghi cosa hai fatto fino ad ora sul progetto ?"
LUI: "Ho impostato la prima pagina con i menu', ma non so' come fare il resto... dai ti prego, se vuoi ti faccio vedere quello che ho fatto"
IO: "Scusa e come me lo fai vedere ?"
LUI: "Su internet, ti do' l'indirizzo e un attimo guardiamo"
Vabbe... siccome sono curioso di capire fino a dove arriva la sua disperazione, acconsento e guardo il sito.
Vado all'indirizzo da lui indicato, non c'era una cippa... unica scritta "SITO IN COSTRUZIONE"
IO: "E il sito dov'e' ?"
LUI: "Bisogna entrarci con la password..."
IO: "Si certo, dammi la password"
LUI: "Emh!!! Non la ricordo..., pero' se vieni a casa mia ti faccio vedere tutti sul mio computer"
Pensierino della giornata, sara' che sto' tipo e dell'altra sponda... ahahahah!!!
Vabbe'!!! Dai... per farla breve, l'ho gentilmente mandato a cagare.
Aiutoooo... voglio scappare da qui... mi sono rotto di tutta sta' gente