GERTOO e' Tedesco?
tool che a sua volta si appoggia su robe GNU del tutto malsane e che non hanno di fatto mai funzionato
quale delle due "versioni" preferisci ?Alice (prime foto, a forma di tablet), o Minerva (a forma di portatile tutto sforellato)?
e la geometria si stupisce, Jobs aveva la fissa per le cose a cubetto, io per le cose a cilindroci deve essere sicuramente una motivazione scientifica
Citazione da: dsar - 03 Ottobre 2015, 18:18:05Conosco un tizio che gioca con molta soddisfazione con NetBSD/m68k, l'hai provato?Però chiedo voglia minimo 68020certamente, la LC475 gentoo/68k (ho ancora l'immagine del disco, l'hw l'ho scambiato) era passata da 68040 a 68060modifica della flash sulla mobo perche' chiamava le quick draw (ho trovato in ROM una stringa che cosi' le chiamava) le quali avevano istruzioni non supportate dal 68060, ho rimosso a pialla tutto quanto, un bel bra alla fine della libreria, tutto il resto NOP stuffedmodifica del first stage, saltate quick draw (che se non ho capito male sono quella parte che viene interpellata pre_OS per disegnare la faccina che sorride mentre si carica MacOS), il mac buttava fuori una console sulla serial0, che pero' nessuno inizializzavanon avevo voglia alcuna di smazzarmi la gestione dello SCSI, ho lascito il codice tale e quale ed ho hackato il disco, per intercettare il second stage ed infilarci emile(cosi' ho risparmiato ore ed ore di reversing)nel disco SCSI (poi diventato un SCSI_to_microdrive, fa meno rumore ed e' + facile clonarlo) ho infilato una versione modificata di emile, scopo girare anche la sua console sulla serial0, e pre-caricare il 68060SP, SP=Service Pack, e' una grossa libreria fornita ai tempi in BBS da motorola, fornisce il supporto alle istruzioni mancanti del 060, ma ho bellamente attinto al codice rivisto e corretto dal team NetBSD, loro l'hanno gia' adattato a GAS, mentre il codice originale di Motorola NON e' compatibile se non con l'assembler Mororola (e sono 3K linee di noia da sistemare, ho risparmiato altro tempo)infine kernel adattato per il 68060 e compilato appositamente, pero' dalla famiglia 2.4 alla 2.6 tutta la parte sulla seriale si e' scassata, e pure la rete, ho perso diversi mesi a rimetterli a posto, tutto il resto e' andato al primo colpo, + o -tutto il rootfs invece l'ho lasciato per 68000, qualcosa 68020, non avevo voglia alcuna di spenderci altro tempofunzionava, poi l'ho scambiato per un disco fisso SGI con sopra del software e licenze + un calzascarpe (e' gergo, si tratta di un ponte XIO_PCI, sempre per SGI)
Conosco un tizio che gioca con molta soddisfazione con NetBSD/m68k, l'hai provato?Però chiedo voglia minimo 68020