Autore Topic: Il mio A1200, trasformato in tastiera USB, torna indipendente  (Letto 2657 volte)

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Ok, è deciso. L'A1200 che, da diversi anni, fa da tastiera USB per il mio PC, tornerà a nuova vita (era un recupero: niente drive, tenuti tastiera e case, venduta la scheda madre guasta come pezzi di ricambio, aggiunta una Keyrah). Ho potuto constatare che la scheda madre di un NUC D4250WYK entra perfettamente nel case e, per tanto, diventerà la mia nuova stazione di riferimento per l'emulazione e, perché no, anche per altri compiti un po' più seriosi. C'è qualcuno qui che sappia fare lavori di modding disposto a darmi due dritte, se necessario? In particolare, avrei bisogno di suggerimenti per fissare gli elementi che ho deciso di inserire nel case e, soprattutto, di sapere se esiste un modo per collegare la Keyrah ai pin del connettore USB frontale della motherboard, con un cavo interno, senza far uscire e rientrare dal case un cavo USB? La mia dovrebbe essere una Keyrah v2.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Il mio A1200, trasformato in tastiera USB, torna indipendente
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2016, 02:37:24 »
E qualcuno su FB ha gia' gridato al sacrilegio, ma non sanno niente dei trascorsi e poi tu con la roba tua ci fai -giustamente- quel che vuoi !

Non c'e' mica l'undicesimo comandamento "ONORA L'AMIGA TUO COME TE STESSO", azz... : (
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2016, 02:41:04 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Il mio A1200, trasformato in tastiera USB, torna indipendente
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2016, 03:08:09 »
C'è qualcuno qui che sappia fare lavori di modding disposto a darmi due dritte, se necessario?
Vado io!
1) Apri l'A1200;
2) colleghi i vari pezzi;
3) ci coli dentro 4 litri di colla a caldo;
4) chiudi e vai con dio.

Che te ne pare? Funzionerà? ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Il mio A1200, trasformato in tastiera USB, torna indipendente
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2016, 11:55:20 »
Questo cavo ti dovrebbe permettere di collegare il KeyrahV2 direttamente alla porte interna della scheda madre usb.
http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/product_info.php?cPath=21_70&products_id=900

Tra cui vendo un KeyrahV2 con tastiera perfetta dell' Amiga 1200 Ita se serve a qualche compare, ho anche un bel case
Amiga 500 plus .
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Il mio A1200, trasformato in tastiera USB, torna indipendente
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2016, 16:18:52 »
io ribadisco che con un litrozzo di colla a caldo si fan miracoli... :P
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Il mio A1200, trasformato in tastiera USB, torna indipendente
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2016, 16:41:02 »
Immagino che il saldatore per colla al caldo sia come quello per il silicone al caldo.  Alibaba ne ha una caterva in vendita di tutte le forme colori e prezzi.  I bastoncini di silicone comunque si trovano anche in un colore che assomiglia molto al A1200.

Anche se - visto che il lavoro vien fatto dentro la scocca, forse il colore non importa molto.


Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Il mio A1200, trasformato in tastiera USB, torna indipendente
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2016, 15:06:46 »
Adesso ho un altro problema. Come si nota MOLTO BENE in questa immagine, per collegare un normale drive Serial ATA è necessario prendere l'alimentazione dal connettore nero immediatamente a sinistra (e trasversale) alla porta SATA dati blu.

http://cdn.logicsupply.com/media/catalog/product/d/3/d34010wyb-intel-haswell-nuc-motherboard_pic3.jpg

Per fare ciò, mi serve un cavetto di alimentazione SATA femmina piegato a L, che termini con un altro connettore di alimentazione SATA da collegare al drive.

Inutile dire che ogni tentativo di trovarne uno fatto in questo modo è andato a vuoto.

Quindi chiedo agli esperti qui dentro: se io dovessi prendere un normale cavo di alimentazione da un alimentatore che non funziona più, che di solito ha più connettori in sequenza per alimentare più drive, e lo tagliassi all'altezza del primo connettore, potrei usarlo allo scopo? L'idea è collegare il primo connettore alla scheda madre del NUC e l'ultimo al drive che devo alimentare. La corrente verrebbe presa e passerebbe in modo corretto?


Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Il mio A1200, trasformato in tastiera USB, torna indipendente
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2016, 15:07:39 »
E qualcuno su FB ha gia' gridato al sacrilegio, ma non sanno niente dei trascorsi e poi tu con la roba tua ci fai -giustamente- quel che vuoi !

Non c'e' mica l'undicesimo comandamento "ONORA L'AMIGA TUO COME TE STESSO", azz... : (

La figata di Facebook è che se trovi troppi cretini in un gruppo, ci sono settordicimila altri gruppi identici in cui parlare delle stesse cose.

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Il mio A1200, trasformato in tastiera USB, torna indipendente
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2016, 15:13:39 »
Questo cavo ti dovrebbe permettere di collegare il KeyrahV2 direttamente alla porte interna della scheda madre usb.
http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/product_info.php?cPath=21_70&products_id=900

Tra cui vendo un KeyrahV2 con tastiera perfetta dell' Amiga 1200 Ita se serve a qualche compare, ho anche un bel case
Amiga 500 plus .

Ciao, quel cavetto permetterebbe sì di trovare una soluzione rapida, ma dovrebbe rientrare nel case. Soluzione poco elegante. In realtà mi hanno poi detto sul gruppo Commodore Amiga Italia che quei quattro curiosi buchetti nei pressi del connettore USB della keyrah servono effettivamente a fare quello che voglio io. L'unica menata è che alla Individual Computers hanno ben pensato di non mettere i pin ma solo i buchetti cu sui eventualmente saldare dei fili, attività che io non svolgo da, tipo, 15 anni buoni. Adesso mi sa che dovrò armarmi di coraggio, ritrovare il vecchio saldatore a punta finito chissà dove tra la mia rumenta, e tornare a esercitare l'arte zen dello stagno.

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:Il mio A1200, trasformato in tastiera USB, torna indipendente
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2016, 15:59:12 »
Io ho usato una cosa del genere sul defunto 600 x86. In pratica il Keyrah era montato internamente, quindi non visibile, dopodiché ho collegato all'USB del keyrah un cavo usb standard ed ho aperto l'altra estremità andandola a fissare direttamente sulla scheda madre. rispettando l'ordine +5v, DATA, DATA, GND.



Tags: