Autore Topic: AROS OS e hardware  (Letto 10878 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
AROS OS e hardware
« il: 09 Luglio 2011, 22:09:57 »
la postazione che sto utilizzando per AROS non è qualitativamente allo stesso livello di quella dedicata a MorphOS2.7 e a quel pessimo AmigaOS4.x che pur lo uso una volta ogni tanto per compassione  :D  :lol:

detto ciò, poiché AROS tra poco soppianterà anche lui sto povero disgraziato di AmigaOS4.x, vorrei farmi una postazione "interessante" atta allo scopo; lato CPU 32bit un Pentium4 @1800 o @3000 con buona scheda video AGP o PCIe e buon quantitativo RAM è idonea per una ottima postazione AROS, oppure necessariamente devo optare per una CPU migliore x64 ?

detto ciò che scheda video ha il miglior supporto lato 3D tra le Nvidia ? (e logicamente 2D) , AGP ? PCIe ?

ho già qualche dettaglio in merito :) ma vorrei sentire i vostri pareri da utilizzatori finali :) è il miglio modo per far saltar fuori le magagne negli OS che mai ti dicono gli sviluppatori dello stesso  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2011, 22:20:55 »
Son curioso anch'io, ho qua un paio di processori P4, hd, schedazze varie (però per lo più ATI), memoriette, ecc.
Cerco proprio qualcosa che mi convinca a comprarmi una mobo e perdere un po' di tempo a farmi un'accrocchiAros  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2011, 22:24:19 »
allora siamo già in due curiosi interessati :D
Le ATI leggevo che stanno iniziando a suportarle un po' meglio ... (cercavo betatester) ... quindi al momento direi scelta obbigata (per una ottima postazione) in Nvidia
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Seiya

  • Visitatore
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2011, 23:19:17 »
vediamo un po.

CPU
La cpu più potente che puoi usare.
Tenendo conto che attualmente AROS non supporta SMP, un cpu dual o quad non servono a niente (a parte le frequenze).
quindi andrebbe bene anche una cpu single core, ma meglio se oltre i 3ghz (Athlon64 6000+) o un dualcore (per sfruttare la potenza bruta dei mhz, anche qui meglio se oltre i 3 Ghz)

RAM
RAM è meglio averne in abbondanza. consiglio avere 2 GB DDR2, meglio 4.
l'OS è a 32bit, quindi di 4 GB ne vedrete solo 3,3, ma è meglio di 2  :mrgreen:

VIDEO
qui dipende da cosa volete farci.
Con ATI andate in VESA e tra poco nativamente in 2D.
Meglio un nvidia per avere acesso a OpenGL.
Le schede migliore supportate da nuveau e Gallim sono tra le 6200 e 7800, dove imho si raggiunge il meglio.
Tutte gli altri modelli più potenti va un po a culo.
Può capitare di avere una 9600GT che va bene, come può capitare una 9600GT che funziona, ma con gallium fa i capricci.
La mia GTS250 fa i capricci con AROS a differenza di altre GTS250.

AUDIO
L'audio sicureamente una bella schedozza PCI SoundBlaster Auidgy o live...insomma una scheda audio basata sul chip Emuk10 è sicuramente un investimento azzeccato.
Audio integrato dovrebbe andare AC97 (e abilitato di Bios).
Alcune schede madri supportano l'Intel HD Audio, ma credo che AROS non lo supporti.
Quindi da bios bisogna mettere proprio AC97.
Consiglio: emu10k e starete tranquilli.

RETE
Meglio chiedere su ARos-Exec o a Paolo Besser.
Le RTL sono supportate, anche le Atheros ora.
Cmq le RTL 10/100 (se si trovano) dovrebbe costare meno di 10 euro.

CHIPSET e SCHEDA MADRE
Credo che anche qui, sia importante usare quella giusta.
Inizialmente usavo VIA KT890PRO insieme ad un Athlon64 X2 5200 e non ho mai avuto problemi, almeno non come ho ora con una scheda madre con chip Intel.
il connubbio tra GTS250 e Intel per AROS sembra devastante, molto di più di quando usavo VIA.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2011, 23:34:35 »
AUDIO:
l'intel hd è supportato egregiamente. bisogna però scaricare il driver voluto a sua epoca da clusteruk.


RETE:
confermo che molte delle rtl vengono supportate. idem per le atheros.
c'è anche un driver wireless ma non so che chipset supporta.

VIDEO:
confermo nvidia serie 6x. io ho però una 9800gtx+ che funziona alla grande.


Per il resto totalmente d'accordo: cpu e memoria. più potenza c'è meglio è.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2011, 23:35:34 »
Citazione da: "Seiya"
vediamo un po.

CPU
La cpu più potente che puoi usare.
Tenendo conto che attualmente AROS non supporta SMP, un cpu dual o quad non servono a niente (a parte le frequenze).
quindi andrebbe bene anche una cpu single core, ma meglio se oltre i 3ghz (Athlon64 6000+) o un dualcore (per sfruttare la potenza bruta dei mhz, anche qui meglio se oltre i 3 Ghz)

quindi un Pentium4 3Ghz direi che va più che bene :)

Citazione
RAM
RAM è meglio averne in abbondanza. consiglio avere 2 GB DDR2, meglio 4.
l'OS è a 32bit, quindi di 4 GB ne vedrete solo 3,3, ma è meglio di 2  :mrgreen:

ram avrebbe 2Gb o più volendo, che mi pare più che sufficiente :)

Citazione
Le schede migliore supportate da nuveau e Gallim sono tra le 6200 e 7800, dove imho si raggiunge il meglio.

le hai provate ? qualche dettaglio in più sul supporto PCie ? AGP ? vram ? (guarda che sono molto preciso in queste cose :) :D )


Citazione
L'audio sicureamente una bella schedozza PCI SoundBlaster Auidgy o live...insomma una scheda audio basata sul chip Emuk10 è sicuramente un investimento azzeccato.

no problem

Citazione
RETEMeglio chiedere su ARos-Exec o a Paolo Besser.
Le RTL sono supportate, anche le Atheros ora.
Cmq le RTL 10/100 (se si trovano) dovrebbe costare meno di 10 euro.

no problem

Citazione
CHIPSET e SCHEDA MADRE
Credo che anche qui, sia importante usare quella giusta.
Inizialmente usavo VIA KT890PRO insieme ad un Athlon64 X2 5200 e non ho mai avuto problemi, almeno non come ho ora con una scheda madre con chip Intel.
il connubbio tra GTS250 e Intel per AROS sembra devastante, molto di più di quando usavo VIA.

bel problema questo invece ... ... ... capisco che sia importante provare per bene la mainboard approfonditamente ... ... ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2011, 23:38:28 »
Citazione da: "rebraist"
AUDIO:
l'intel hd è supportato egregiamente. bisogna però scaricare il driver voluto a sua epoca da clusteruk.


RETE:
confermo che molte delle rtl vengono supportate. idem per le atheros.
c'è anche un driver wireless ma non so che chipset supporta.

VIDEO:
confermo nvidia serie 6x. io ho però una 9800gtx+ che funziona alla grande.


Per il resto totalmente d'accordo: cpu e memoria. più potenza c'è meglio è.

l' audio ed ethernet li considero a priori no problem, volendo il tutto è aggirabile via PCI con opportuna card ; interessante invece quanto mi dici in merito alla 9800gtx+ ... quindi quale scheda video Nvidia scegliere in soldoni per il miglio supporto 3D (e 2D naturalmente) :) ed inoltre usate la card in PCIe o AGP ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Seiya

  • Visitatore
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2011, 00:21:56 »
@divina
fatti un giro su aros-exec.
trovi info più aggiornate.
deadwood ha una geforce 6200.

non dovrebbero esserci problemi con l'AGP, anche se ultimamente avevo provato icaros 1.3.0 su un vecchio cp con una geforce 5900xT agp e non andava.
con la 1.2.6 invece si.

meglio di certo avere il pci-express per non restare con un palmo di sasso con l'AGP.
per ora le schede nvidia pci-e funzionano..chi bene, chi male, ma vanno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2011, 00:50:58 »
Citazione da: "Seiya"
@divina
fatti un giro su aros-exec.
trovi info più aggiornate.
deadwood ha una geforce 6200.

non dovrebbero esserci problemi con l'AGP, anche se ultimamente avevo provato icaros 1.3.0 su un vecchio cp con una geforce 5900xT agp e non andava.
con la 1.2.6 invece si.

meglio di certo avere il pci-express per non restare con un palmo di sasso con l'AGP.
per ora le schede nvidia pci-e funzionano..chi bene, chi male, ma vanno.

buono, quindi in sostanza consigli come miglior resa una Geforce 6200 via PCIe, corretto ? scheda video da 512Mb suppongo sarà ad intuito (dopo controllo via google :D) ?

ah che brutta cosa quando leggo andava su 1.2.6 e non su 1.3.0, guarda che io sono abituato benissimo con MorphOS2.7 dove tutto migliora e non si fanno ste cose eh :D

A questo punto Seiya se mi dai tu l' OK per il PCIe incomincio a considerare l' unica mainboard che ho con PCIe su Pentium 4 e controllo la compatibilità e poi affronto l' argomento scelta scheda video
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2011, 01:16:25 »
umm nel nuovo si trova ancora una Asus EN6200LE, tipo PCIe,  codice 4719543053867

http://www.asus.it/Graphics_Cards/NVIDI ... 512TD256M/

« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2011, 04:14:31 »
Citazione da: "divina"
umm nel nuovo si trova ancora una Asus EN6200LE, tipo PCIe,  codice 4719543053867

http://www.asus.it/Graphics_Cards/NVIDI ... 512TD256M/


Questa quanto costerebbe più o meno?
Sembra una bella scheduccia fanless...

Cosa vuol dire "Con ATI andate in VESA e tra poco nativamente in 2D."?
Ché a me "2D" mica suona male... :think:
La roba che ho qua sarebbe solo ATI e AGP :(
E avendo un paio di processori Intel (a 2 e a 3 GHz) senza scheda madre e vecchia RAM poco ciccia, mi sa che non vado tanto in là con il solo riciclo :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2011, 08:46:09 »
Citazione da: "divina"

buono, quindi in sostanza consigli come miglior resa una Geforce 6200 via PCIe, corretto ? scheda video da 512Mb suppongo sarà ad intuito (dopo controllo via google :D) ?

ah che brutta cosa quando leggo andava su 1.2.6 e non su 1.3.0, guarda che io sono abituato benissimo con MorphOS2.7 dove tutto migliora e non si fanno ste cose eh :D

A questo punto Seiya se mi dai tu l' OK per il PCIe incomincio a considerare l' unica mainboard che ho con PCIe su Pentium 4 e controllo la compatibilità e poi affronto l' argomento scelta scheda video

no, non consiglio come miglior resa la 6200.
sicuramente la miglior resa è della serie geforce 7600/7800 PCI-e che vanta prestazioni molto elevate.
per quanto riguarda la compatibilità con l'AGP, è il mio caso.
purtroppo come spesso accade con gli os alternativi e anche open, può capitare che via AGP ad uno va e l'altro no.
per quanto riguarda la scheda madre, diciamo che AROS va con tutte, però ogni chipset funziona in base alle sue caratteristiche e compatibità con aros.
non farti impaurire dal mio caso.
come detto potrebbe essere semplicemente un rapporto strano tra GTS 250 e chipset intel moderno con AROS.

Citazione da: "lucommodore"
Cosa vuol dire "Con ATI andate in VESA e tra poco nativamente in 2D."?
Ché a me "2D" mica suona male... :think:
La roba che ho qua sarebbe solo ATI e AGP :(
E avendo un paio di processori Intel (a 2 e a 3 GHz) senza scheda madre e vecchia RAM poco ciccia, mi sa che non vado tanto in là con il solo riciclo :lol:

vuol dire che stanno per uscire driver per schede Radeon per avere l'accelerazione 2D.
e forse in futuro ci sarà supporto gallium anche per le radeon.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2011, 12:00:18 »
Citazione da: "Seiya"
no, non consiglio come miglior resa la 6200.
sicuramente la miglior resa è della serie geforce 7600/7800 PCI-e che vanta prestazioni molto elevate.
per quanto riguarda la compatibilità con l'AGP, è il mio caso.
purtroppo come spesso accade con gli os alternativi e anche open, può capitare che via AGP ad uno va e l'altro no.

ok, c'è un prospetto chiaro, esaustivo delle schede video compatibili AROS meglio supportate nel 3D e 2D ? ed eventualmente con qualche infos ulteriore lato PCIe/AGP

altra domanda in merito alle schede video; quanta vram massima è indirizzabile in AROS ?

@lucommodore
la 6200 indicata prima penso costi veramente poco, 20,00 ? 15,00 ? ad okkio ... vorrei tuttavia capire (vedi sopra) se a questo punto vi è un prospetto chiaro per poter scegliere la scheda video più idonea :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2011, 13:39:09 »
@divina:
in aros non c'è una tabella di marcia per praticamente niente.
"no scheduled n'rocking"
scordati morphos.
quelli che odiano aros spesso, non a torto, lo definiscono il giocattolo dei programmatori.
Funziona tutto e il giorno dopo, fai un aggiornamento, e ti manca qualche pezzo.
Su aros funziona così.
Non per niente esistono le distro che, bug permettendo, ti garantiscono la stabilità richiesta.
E funzionano bene.
La macchina dalla quale scrivo è un dual core intel, mb intel e geforce 6600 pcie in dual boot con windows xp.
Funziona egregiamente.
La 9800gtx+ del pc i5 è una pcie con 512MB di ram.
Se ci mettiamo d'impegno e, siamo un pò di noi, la tabella della "componentistica" fatta per bene ce la creiamo in casa.
Io sono disponibile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AROS OS e hardware
« Risposta #14 il: 10 Luglio 2011, 16:58:16 »
@rebraist

ho notato :) cmq sto scrivendo ora dal P4 (ho installato icaros 1.3 nel hd ed ho aggiunto una ethernet RTL8139 via PCI, mi rimane ancora un PCI libero che temo dovrò usare per la scheda audio, sperando che il supporto USB sia ok, dopo controllo :) ) ed a questo punto se mi dite che la Nvidia Asus 6200 PCIe indicata prima dovrebbe essere ok, la acquisto :) )

sì sarebbe una ottima idea, creare un listato hardware compatibile :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: