Autore Topic: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)  (Letto 12403 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #15 il: 26 Luglio 2011, 21:56:58 »
Citazione da: "Jambalah"
Oooops!! Era weekend.....  :lol:
Ma ho reso l'idea, vedo.....
Grazie ragazzi! Ricordare ciò che si è vissuto con Amiga  è un po' come ricordarsi infanzia e giovinezza:
nel bene e nel male ti hanno fatto crescere e reso adulto e più forte.
Ma non è che vai a lavorare ancora col grembiulino e la cartella sulle spalle!!
Anche se t'è rimasto un po' del matto di allora, da usare sapientemente, con passione.
Sennò che gusto c'è?!?
 ;)

Credo che molti, me compreso, condividano il tuo pensiero, si ha senso di nausea a leggere le stesse cose per anni ed anni   :?

Ritornando al thread, io personalmente, allo stato attuale non troverei un motivo per spendere oltre 100euro per comprarmi AOS4....e farlo girare su HW Apple.
Non mi attira proprio quel prodotto come e' strutturato e supportato ora come ora, se magari in un futuro le cose dovessero cambiare e Hyperion diventasse un'azienda piu' seria ed affidabile...
E comunque sia il porting su AppleHW sarebbe una zappata sui piedi per Hyperion, quindi ancora una volta: se non ci fosse Hyperion...

 :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #16 il: 27 Luglio 2011, 13:55:59 »
Citazione da: "AmigaCori"
... quindi ancora una volta: se non ci fosse Hyperion...

 :roll:

Sai qual'è l'unica, piccolissima speranza a cui aggrapparsi?



preghiamo...  :pray:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #17 il: 27 Luglio 2011, 19:40:51 »
Per me no, anzi nessuna azienda sarebbe la speranza.

Riflettici, quale azienda spenderebbe milioni di euro per entrare in concorrenza con OS gia' affermati?, se anche ci fossero dei pazzi che volessero fare cio' dubito che sceglierebbero AOS per tutti i casini legali che si porta dietro, la struttura che NON gira su x86/ARM e che e' abbastanza antiquata.
Dovrebbe essere un po' piu' dinamica Hyperion e meno disorganizzata facendo tante cose assieme che poi puntualmente non porta a termine se non in tempi decennali  :roll:  o peggio (cfr. il supporto USB).

Boh :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #18 il: 27 Luglio 2011, 20:25:26 »
Citazione da: "AmigaCori"
Per me no, anzi nessuna azienda sarebbe la speranza.

Riflettici, quale azienda spenderebbe milioni di euro per entrare in concorrenza con OS gia' affermati?, se anche ci fossero dei pazzi che volessero fare cio' dubito che sceglierebbero AOS per tutti i casini legali che si porta dietro, la struttura che NON gira su x86/ARM e che e' abbastanza antiquata.
Dovrebbe essere un po' piu' dinamica Hyperion e meno disorganizzata facendo tante cose assieme che poi puntualmente non porta a termine se non in tempi decennali  :roll:  o peggio (cfr. il supporto USB).

Boh :P

Ah ma io intendevo una speranza per "Amiga"...  :lol:
AOS4.x sinceramente... :teasing-nutkick:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #19 il: 27 Luglio 2011, 23:57:05 »
la mia opinione è che stiano seguendo una strada che porterà nulla di buono a loro ed agli utenti finali ; spesa spropositata (Sam e AX1000) per usare un OS fortemente incompleto, instabile, mal concepito sin dall' inizio e per di più su un hardware o non performante o mal supportato.
Il progetto Moana (AmigaOS4.0 in Mac Mini G4) esisteva eccome e funzionava già bene (tranne per il loader, usb, ethernet ed audio non supportati) ; sarebbe stato sufficiente riprendere il progetto a distanza di tempo e soffermarsi nello sviluppo di un buon, valido OS (come ha fatto MorphOS2.x).
Così come è ora AmigaOS4.x pare un retro OS per nostalgici retrocomputeristi, appassionati dell' hobby/collezionismo dell' hardware + OS, praticamente una utenza di nicchia nella nicchia ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #20 il: 28 Luglio 2011, 12:10:26 »
@ Divina:
Quoto! E aggiungo che chiunque abbia seguito la vicenda di Amiga, sa benissimo quanto e quale "vapor-hardware" e
"vaporware" è stato annunciato dal 1994 ad oggi. Ma nulla, siamo sempre li!!
Ne ho lette di tutti i generi e colori sulla scelta del Mos team di portare MorphOS su PMac (!!) ma se ci pensate
oltre all'evoluzione del sistema, che lascia felicemente stupiti, c'è la possibilità di procurarsi hardware a due soldi!
Io sono uno sfascia-mac (come alcuni sapranno...  :lol: ) ma se mi serve una logic-board funzionante, con 30 euro
me la compro. Un sistema completo, per soddisfare il proprio hobby/passione, non è che costi molto.
Se uno decide di provare AROS su ebay ci sono soluzioni interessanti a prezzi più che bassi. Ad esempio: http://http://cgi.ebay.it/PC-COMPUTER-DESKTOP-ATHLON-X4-QUAD-CORE-640-4GB-HD500-/380312613498?pt=PC_e_Server&hash=item588c65f27a
ma ce ne sono di più semplici a 160 euro circa, nuovi e in garanzia. E se si va su un usato garantito, poi.....
Moana prometteva molto bene ma, tanto per cambiare, ha seguito le sorti di tutto ciò che è legato al nome Amiga:
entrare nel limbo del "Se fosse....".
Pensare di progettare una macchina extra costosa e super potente per un OS che è in uno stato sconosciuto o,
volendo essere buoni, di transizione verso il moderno, è un vero paradosso!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #21 il: 28 Luglio 2011, 13:02:34 »
Citazione da: "Jambalah"
Pensare di progettare una macchina extra costosa e super potente per un OS che è in uno stato sconosciuto o,
volendo essere buoni, di transizione verso il moderno, è un vero paradosso!

Si ma l'utente AOS4 e' e sempre sara' lo stesso, non credo che Hyperion punti ad allargare la base d'utenza, alla fine quei prodotti sia HW che OS che SW (del mondo Linux o retro SW del 68k) vanno piu' che bene all'utenza perche' quello e' meglio di niente.

IMHO si tratta solo di scegliere, come utenza, se abbracciare come hobby AOS4 o meno, io per esempio preferisco il vero retro-computing che da' molte soddisfazioni :) e cosa piu' importante so gia' cosa poteva fare quel retro-computer che ho scelto quindi non sto in attesa di nulla, mi godo quel retro-computing senza star a sperare chissa' cosa chissa' quando  :lol:

Comunque, il progetto Moana avrebbe portato in diretta concorrenza MOS ed AOS, sarebbe stato carino poter vedere un confronto tra i due OS :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #22 il: 28 Luglio 2011, 14:04:20 »
La soluzione migliore per eliminare il problema dell'hardware è adattare SheepShaver in modo da far girare AmigaOS4 e MorphOS.

Così la finiamo con questa di doversi svenare per acquistare hardware obsoleto soltanto per un hobby.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #23 il: 28 Luglio 2011, 14:29:08 »
Racimolando un bel gruzzoletto magari si può convincere qualcuno, se non lo stesso autore, a farlo :)

una campagna del genere potrebbe partire anche da Nsa, visto che gli altri siti mi sembrano un po' storditi...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #24 il: 28 Luglio 2011, 14:56:32 »
:o  
a me sembra geniale,
con l'HW-bestiale attuale magari li potresti far girare anche tutti contemporaneamente 'sti AmighiNGppc...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #25 il: 28 Luglio 2011, 15:19:05 »
Già... assimilati :)

poi chi ha 1000 o 2000euro da buttare, beh faccia pure... fatti suoi

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #26 il: 28 Luglio 2011, 15:29:36 »
Citazione da: "Amig4be"
Racimolando un bel gruzzoletto magari si può convincere qualcuno, se non lo stesso autore, a farlo :)
una campagna del genere potrebbe partire anche da Nsa, visto che gli altri siti mi sembrano un po' storditi...
:o
[grande-volo-pindarico]
In caso però si dovrebbero fare le cose in un certo modo, sennò si resta sempre nell'amatorialhobisticovivailparroco di tutti e nessuno che non porta mai a nulla di buono...
Tipo rendendo NSA una vera e propria Onlus con patrimonio proprio (un conticino in banca) e fondata attraverso atto pubblico così da farla divenire "persona giuridica" con tutti i diritti del caso e senza il rischio che eventuali problemi (indebitamenti dell'associazione e cazzabubboli vari) vadano ad impattare sui patrimoni degli amministratori e/o del presidente... :think:
Cioè, se NSA divenisse promotore/finanziatore (attraverso i suoi iscritti) di sue iniziative, allora sarebbe importante che mantenesse almeno i dovuti diritti su di esse... Non so se sono chiaro...[/grande-volo-pindarico]
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #27 il: 28 Luglio 2011, 20:06:51 »
ah no io intendevo un qualche bounty  :mrgreen:  ma penso che a lanciarlo ci voglia prima una visione precisa e pragmatica della fattibilità... e avendo qui dei programmatori anche abbastanza esperti... l'unica cosa che personalmente potrei fare e metterci un po' di grana; avere tutte le incarnazioni di amiga su un unico computer moderno e potente sarebbe molto divertente.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #28 il: 28 Luglio 2011, 20:21:54 »
beh ma sarebbe la stessa cosa, solo molto molto più definita, protetta, proiettata...
Le Onlus non pagano l'IVA e i programmatori hanno grande cuore, faranno un po' di sconto ;)
Oh poi son "grandi voli pindarici" d'un romantico fanboy; ;)  
i nostri GurAdmin sanno bene il fatto loro :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.x in Apple Macintosh (thread)
« Risposta #29 il: 28 Luglio 2011, 20:29:08 »
Citazione da: "Amig4be"
ah no io intendevo un qualche bounty  :mrgreen:  ma penso che a lanciarlo ci voglia prima una visione precisa e pragmatica della fattibilità... e avendo qui dei programmatori anche abbastanza esperti... l'unica cosa che personalmente potrei fare e metterci un po' di grana; avere tutte le incarnazioni di amiga su un unico computer moderno e potente sarebbe molto divertente.
Se non fosse fattibile non l'avrei proposto (già per la seconda volta; la prima su amiganews). ;)

Tags: