Autore Topic: progetto moana: aspetti legali e altro  (Letto 4726 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
progetto moana: aspetti legali e altro
« il: 20 Ottobre 2011, 21:33:44 »
Senza fare giri di parole: ho visto che sui torrent gira moana per mac mini. Un paio di questioni da uno che paga i suoi os per originali.
1) Se compro una licenza os4 posso usare moana su macmini?
2) Gira bene? Non ho capito se può o meno partire da hard disk o si limita al solo cd che gira sul web.
Grazie a chi vorrà chiarirmi un pò le idee!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: progetto moana: aspetti legali e altro
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2011, 22:22:56 »
è tutto molto semplice :)

Moana == AmigaOS 4.0 su Mac Mini modello G4@1500 con 64Mb vram con importanti limitazioni che lo rendono di fatto "inutilizzabile", ovvero:
1) ethernet non utilizzabile
2) USB non utilizzabile, tranne per mouse e keyboard
3) no audio
4) metodo di bootstrap contorto od in altri termini "incompleto"; devi effetture il boostrap del kernel dal cdrom e manualmente dare priorità al HD per ottenere il boot del OS da HD (praticamente l' HD è in RDB Amiga e necessita di essere effettuato il boostrap del kernel dal media ovvero dal cdrom ... manca particamente tutto quello che è stato fatto in MorphOS2.4 e successivi, ovvero HFS/HFS+, file blessed ...etc...)
5) crash/freeze frequenti, ovvero decisamente instabile (si nota tuttavia un abisso in termini di performance rispetto alla Sam Flex 440@800, ovvero il Mac Mini G4@1500 sbriciolava la Sam in oggetto)
6) ti ritrovi in un "box" chiuso :) se vuoi provare dei games/programmi...etc... devi fare un master cd/dvd e copiarteli poi nel hd (togliendo il cdrom per il kernel dopo il boot del OS ...)

Curioso, interessante da provare, inutile da utilizzare poiché progetto non portato a termine
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: