Autore Topic: windows phone 7  (Letto 4426 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
windows phone 7
« il: 20 Agosto 2011, 18:20:24 »
Credo di amarlo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: windows phone 7
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2011, 19:01:10 »
Come si dice in inglese "Please, elaborate"
Dicci, dicci, che qua siamo nerd smanettoni sempre ingordi di tecnologia, vecchia o nuova non ha importanza  :D

Io sono molto incuriosito da WP7, maogni volta che decido di flashare il mio HD2 sono colto da improvvisi raptus e timori, per cui facci una bella recensione dettagliata e dicci perchè lo ami  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: windows phone 7
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2011, 22:19:35 »
Citazione da: "rebraist"
Credo di amarlo...
E' la stessa cosa che mi ha detto un amico fanatico appleista. E non vede l'ora di installare Mango, l'aggiornamento che arriverà il mese prossimo (e porterà 500 nuove funzionalità).

Comunque lunedì o martedì il corriere dovrebbe consegnarci l'LG Optimus 7, per cui finalmente ne avremo uno in mano (io finora ho sviluppato soltanto con l'emulatore, che comunque è eccellente).

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: windows phone 7
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2011, 23:12:12 »
Premetto che scrivo da un Samsung omnia 7. In vacanza ho portato il mio bravo netbook win 7 dal quale continuo a scrivere solo con codeblocks. A internet mi ci collego per niente usando invece lo smartphone. Quando torno riorganizzo i pensieri e butto giu'una recensione.
Per ora posso dire di avere sotto le mani una "macchina" che risponde perfettamente a qualsiasi sollecitazione e prontamente a qualsiasi attivita'.
Uso molto internet e le pagine sono ben formattate.il telefono fa egregiamente la sua funzione. I giochi sono ottimi. Zoom e controzoom in tempo reale.comodissime le Tiles.ho pure messo in funzione il tetherng...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: windows phone 7
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2011, 23:14:08 »
Ma io sono di parte essendo un amante di tutto cio'che esce da casa gates-ballmer
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: windows phone 7
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2011, 23:20:07 »
Citazione da: "rebraist"
Ma io sono di parte essendo un amante di tutto cio'che esce da casa gates-ballmer

Non preoccuparti se mi metti sufficiente voglia di provare WP7 "la tara" sulla recensione (se ci sarà bisogno) te la faccio io  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: windows phone 7
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2011, 23:25:15 »
Vi assicuro che anche da programmare è una manna dal cielo. 8-)

Intanto aspetto la recensione. :P

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: windows phone 7
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2011, 13:19:40 »
Programmare su una qualunque delle versioni di win e'insuperabile: i migliori ambienti di sviluppo, tonnellate di documentazione fruibile e curva di apprendimento medio bassa.
Con l'introduzione di .net poi tutto o quasi e'riutilizzabile.
PS e'disponibile gratuitamente il nuovo petzold per wp7... E se c'e'petzold c'e'tutto
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: windows phone 7
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2011, 15:05:59 »
Non c'è tutto, ma l'ho già divorato qualche mese fa (però ho fatto acquistare l'azienda la versione cartacea: leggermi più di 700 pagine di PDF non se ne parla).

Per il resto, concordo proprio su tutto (e mettiamoci pure C# che è un linguaggio completo e comodo).

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: windows phone 7
« Risposta #9 il: 15 ſettembre 2011, 10:59:11 »
Fare una recensione approfondita di windows 7 richiede tempo. Cercherò, nei limiti del mio, di riportare, quelle che sono le mie impressioni d'uso dopo un mese e mezzo d'uso.
Ho un omnia 7 della samsung. un bel candybar da oltre 4 pollici di schermo superamoled, basato su snap dragon da 1GHZ e 16GB di memoria di massa. Il modello in commercio brandizzato 3 è invece "di soli" 8 GB.
Una peculiarità dei wphones è la non espandibilità della memoria: non esiste infatti slot sd. E'possibile espandere la memoria in garanzia fino a 32GB spedendo il telefono a samsung, ovviamente perdendo i dati.
Diciamo preliminarmente che i vari wphones sono molto simili l'un l'altro. Sui lati sono presenti il pulsante di accensione/pausa, controllo volume e macchina fotografica.
Sul davanti sono presenti il tasto windows che funziona come quelli sulle tastiere pc, in pratica controlla un pò tutto, un tasto ricerca per il collegamento a bing e un tasto "back" che funziona un pò come "torna indietro", "annulla" etc. In questo, devo dire, non ho letto mezzo manuale in quanto i comandi sono molto molto intuitivi.
Acceso il telefono vi accoglie il logo di omnia 7 e quello di wp7.
Lo schermo principale, come da più parti detto, è controllato tramite le tiles.
Si tratta a tutti gli effetti di mattonelle che comprendono shortcut alle operazioni più comuni. Tanto per fare un esempio il sistema porta di base quelle di internet explorer, quello delle foto, un calendario e amenità simili. E'possibile spostarle, modificarle, aggiungerne di altre o eliminarne. Massimo controllo. E tutto con un tocco prolungato sull'icona in questione. Questo tipo di controllo è unificato per tutte le operazioni, non solo le tiles. Un tocco prolungato (2 sec) su un'icona apre il menu contestuale con le varie operazioni possibili.
Il reparto telefonate è immediatamente raggiungibile dalla tile apposita che di default compare in alto a sinistra per facile raggiungibilità. Premendolo si accede a tastiera (con gestione di sensore di distanza), rubrica, comandi vocali etc.
Premo back e sono di nuovo sullo schermo principale. Per inciso si accede allo schermo principale da qualsiasi punto premendo il tasto windows.
Ottima anche la gestione del client di posta. Ho configurato senza problemi e velocemente un gmail, un libero e due hotmail. Prevede anche la ricerca automatica dei parametri in base al dominio, ipotizzo.
Esiste ovviamente un marketplace bello pieno di applicativi, tutti provabili a gratis prima di comprarli. Unico neo è che non puoi comprare scalando il credito ma collegando una carta di credito. Obbligatorio. Spostarsi nel marketplace è semplice e veloce.
Ritornando al telefono, zoom, multitouch e cacchi vari sono immediati. Non c'è rallentamento manco a pagarlo.
Altro programma inserito è la suite office. Ebbene si. C'è office mobile. Niente trial.
Parliamo di versione completa. Excel ,ppoint e word a disposizione. Nonchè adobe acrobat di default.
Windows phone (pensando ad adobe) non legge il formato flash se non per youtube.
Anche se da più parti pare che ci siano accordi per portarlo. Quel che è sicuro è che mango dovrebbe leggere l'html5.
Tornando a wp7, il telefono dopo un pò va in pausa e appare un salvaschermo (personalizzabile) che se lo vuoi far sparire fai frush (non so meglio spiegarlo ma sfreghi il dito sullo schermo: una figata) col dito.
Volendo va in risparmio energetico e lo riattivi con il tasto start o il tasto pausa (come dice il nome fa anche andare il tel in pausa uauau)
In alto in alto nello schermo, sopra le tile c'è l'indicatore di carica batteria, segnale, rete e orario.
A destra delle tile c'è invece un'icona freccina: serve a spostarci tra "i desktop".
Premendolo  si accede alla lista delle icone generale: come in windows si possono creare dei gruppi (accessori, giochi etc).
Chiaramente qui c'è la lista dei vari programmi. C'è un pò tutto: produttività, giochi, multimedia, mappe gps e cacchi vari.
Ah, la macchinetta fa video hd e foto con flash niente male. Non mi domandate troppo perchè non sono un espertone. So che vengono bene e mi sembrano molto naturali.
Una pecca di wp7 è la poca personalizzazione dell'interfaccia. E pare che con mango non si è andati molto oltre.
Puoi modificare suonerie e tutto quel che ti pare ma riguardo le tile di sistema, ad esempio, solo il colore.
Ovviamente gestisce bluetooth, wifi, sensori di luminosità, vibrazione e chi più ne ha più ne metta.
Uh!
Mi dimenticavo: navigazione internet. Una sorta di IE8 a schede. Veloce e affidabile. Formatta le pagine velocemente e si leggono tutte bene.
Scrittura: chiaramente touch ma anche io che ho le manone non riscontro problemi anche in verticale.
Ovviamente mettendolo in orizzontale i tasti diventano più grandi.
In tutto questo non mi ha mai lasciato a piedi, il telefono si sente bene, non si blocca e dopo l'aggiornamento firmware di maggio supporta pure il copia e incolla. Mai usato, ma c'è.
Ciao!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: windows phone 7
« Risposta #10 il: 15 ſettembre 2011, 11:16:46 »
domanda: se fai una foto, puoi mandarla tramite Bluetooth o email?

Io con il terminale LG Optimus 7 che abbiamo in ufficio ho dovuto fare per forza la sincronizzazione con Zune tramite cavo USB, e poi inviare la foto dal PC.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: windows phone 7
« Risposta #11 il: 15 ſettembre 2011, 11:40:21 »
ho provato in quest'istante. sicuramente la posso mandare per posta come allegato o come mms. come bluetooth non vedo opzioni. alternativamente mi parla di skydrive o photosharing
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

AmigaCori

  • Visitatore
Re: windows phone 7
« Risposta #12 il: 15 ſettembre 2011, 11:43:57 »
Citazione da: "TheKaneB"
domanda: se fai una foto, puoi mandarla tramite Bluetooth o email?

Io con il terminale LG Optimus 7 che abbiamo in ufficio ho dovuto fare per forza la sincronizzazione con Zune tramite cavo USB, e poi inviare la foto dal PC.

Scherzi?, ed a cosa servirebbe un sistema portatile che poi non ti permette di fare queste cose cosi` basilari?...  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: windows phone 7
« Risposta #13 il: 15 ſettembre 2011, 11:46:09 »
Citazione da: "rebraist"
ho provato in quest'istante. sicuramente la posso mandare per posta come allegato o come mms. come bluetooth non vedo opzioni. alternativamente mi parla di skydrive o photosharing
La posta come e`, sono istantanee le mail (vero push mail) oppure scarica a intervalli prestabiliti?, cioe` se ti auto invii una email, ti arriva istantanemante o ci mette qualche minuto  1...2...?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: windows phone 7
« Risposta #14 il: 15 ſettembre 2011, 11:59:05 »
eseguita altra prova. il messaggio è arrivato dopo 2 minuti dalla spedizione. quindi non so se sono tempi "fisiologici di consegna" dell'account oppure se come dici tu scarica ogni tot.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Tags: