Autore Topic: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato  (Letto 21534 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #45 il: 13 ſettembre 2011, 10:25:46 »
Pippo ma da che pianeta arrivi?
Io amo Amiga e mi piace os4 ma da questo a farmi prendere per i fondelli dal primo "Hyperion"di turno ce ne passa.
L'hai letta la risposta di steven solie sul thread ufficiale? Io in quella risposta leggo solo arroganza, arroganza verso gernte come me che sborsa quattrini per farli campare, invece di spiegare come mai non possono rilasciare dei changelog dettagliati hanno chiuso l'argomento con un bel 'thread locked'.
Questi qua hanno perso il lume della ragione, te lo dico io, da utente e da programmatore.

Se mi avessero trattato a me in quel modo mi sarei fatto bannare perchè ne avrei aperti altri dieci di thread... mica gli hanno chiesto il conto in banca, e che diamine!

Edit
Guarda Hans come sta rispondendo su AmigaWorld, sembra che abbiamo toccato il culo alla sua fidanzata. Io me ne sbatto se è uno dei pochi dev, da persoina civile pretendo di non essere preso per i fondelli.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline samo79

  • Tech
  • *****
  • Post: 72
  • Karma: +0/-4
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #46 il: 13 ſettembre 2011, 11:09:08 »
@Allanon

A me invece scusa se te lo dico perchè lo sai che ti stimo, ma in buona parte questa storia infinita del changelog mi sembra l'ennesimo pretesto ...

Ma hai aggiornato si o no, hai installato questo benedetto update 3 ?

L'altro giorno l'USB 2 sembrava essenziale, senza di quello non poteva vivere, oddio quanto sono cattivi a non avercelo dato !

Bene ora ce l'hai perchè almeno non lo provi ?

L'altro ce l'aveva sempre con OS4 perchè "non ottimizzato", bene ora hanno ottimizzato tutto il comparto 2D, perchè non lo prova visto che ha un Pegasos 2 a portata di mano ?

Senza MUI 4 non si può vivere si diceva, oddio senza MUI OWB non si naviga, bene ora c'è MUI 3.9 con funzioni simil MUI 4 e c'è pure MUI OWB in OS4, perchè non lo avete provato ?

Il fatto è che sono arrivate buona parte di quelle cose che fino a 5 giorni fa dicevate essere essenziali per vivere, oggi ci sono ma esce fuori la storia del changelog, domani ce ne sarà un'altra sicuramente ..

Bah ..
« Ultima modifica: 13 ſettembre 2011, 11:10:46 da samo79 »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #47 il: 13 ſettembre 2011, 11:09:52 »
Citazione da: "pippo"
All'utente normale non è che interessi molto come è strutturato il changelog di un update. Windows 7 mi aggiorna il sistema una volta ogni due riavvii, ma non ci perdo le notti insonni a pensare che cosa sia cambiato, peggio ancora non ci perderei le notti a pensare ai changelog di Macos visto che nemmeno lo uso.

La differenza tra l'utenza windows (tanto per fare un esempio) e quella di un sistema amigoso è abissale: amiga è sopravvissuto grazie anche grazie a un'utenza che è molto comunità e che nel bene e nel male pretende di partecipare alle "scelte" che vengono fatte dai devs. Non è un dar contro os4 perchè le stesse accuse mosse da kas1e sono state mosse dagli utenti aros ai programmatori aros. C'era qualcuno che a un certo punto, preso dallo sconforto per i continui cambi con roba non documentata che non funzionava più, aveva definito aros "a coder playground" cioè il giochino del programmatore...
Questo tipo di atteggiamento del programmatore, se distaccato dalla sua utenza, che ripeto non è quella di windows ma è una utenza prima di tutto di appassionati, utenti evoluti che fanno anche da betatesters e così via, fa solo male. Sia che costi duemila euro, sia che costi zero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #48 il: 13 ſettembre 2011, 11:38:08 »
@samo
Non ho ancora provato perchè devo finire emula per aros per Amiganoid ad Essen e non perché  non abbia interesse, passata quella data sicuramente lo proverò.
Tuttavia quando dici ' l'ennesimo pretesto ', non capisco: il pretesto per cosa? Io vorrei fare altre applicazioni per os4, sono pieno di idee e di buona volontà, credo tu lo sappia oramai, ma così  facendo (la storia del changelog) Hyperion, nella persona di Steven, offende la mia intelligenza e quella di altri utenti come noi.
Io continuerò  con os4, fino a che potrò,  ma ciò  non toglie cche abbia il diritto di criticare degli atteggiamenti decisamente poco amichevoli...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline samo79

  • Tech
  • *****
  • Post: 72
  • Karma: +0/-4
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #49 il: 13 ſettembre 2011, 11:56:47 »
Citazione da: "Allanon"
Non ho ancora provato perchè devo finire emula per aros per Amiganoid ad Essen e non perché  non abbia interesse, passata quella data sicuramente lo proverò.

Ok non era per mettere fretta o sindacare su come uno passa il tempo, ci mancherebbe
Ma in 4 pagine qui abbiamo solo parlato della mancanza del changelog ma nessuno ha detto una sola parola anche minimamente positiva o negativa basato su qualche test reale per dire ...

Citazione da: "Allanon"
Tuttavia quando dici ' l'ennesimo pretesto ', non capisco: il pretesto per cosa? Io vorrei fare altre applicazioni per os4, sono pieno di idee e di buona volontà, credo tu lo sappia oramai, ma così  facendo (la storia del changelog) Hyperion, nella persona di Steven, offende la mia intelligenza e quella di altri utenti come noi.
Io continuerò  con os4, fino a che potrò,  ma ciò  non toglie cche abbia il diritto di criticare degli atteggiamenti decisamente poco amichevoli...

Allanon non devi prenderla per forza sul personale, sono anni che entrambi conosciamo la scena no ?
Quante volte abbiamo assistito a critiche pretestuose su qualsiasi cosa, il web amigoso ne è pieno e se ne sentono di tutti i colori anche contro MorphOS o AROS ...

Esempio presa dagli stessi personaggi nel giro di 3 giorni:

1 - Manca pippo --> oddio senza pippo tutto fa schifo !
2 - Arriva pippo --> oddio ma chissenefrega di pippo, manca sempronio !
3 - LOOP

Questo è l'atteggiamento di certi ...

Alla fine stufa, kas1e critica quando c'è da criticare ma usa il sistema e trae anche cose positive da esso, ed è normale che sia cosi, pensi che io non critico OS4 ?

Leggimi ogni tanto e vedrai che ho appoggiato spessisimo una marea di critiche verso OS4 quando ci volevano (compresa questa del changelog sia su Amigaworld che nel forum di Hyperion) ...

Solo che non ne faccio una questione di vita o di morte ...

Sai quante cose vorrei arrivassero su Amiga (tutti gli Amiga) ?

Un botto, vorrei OpenOffice, vorrei questo e quest'altro e NON ci sono in nessun OS di tipo Amiga, cosa dovrei fare, magari dirgli: ma se voi portavate questa o quest'altra libreria al posto di fare X/Y ora il sistema sarebbe migliore ?

Siete poco professionali perchè QT non è finito oppure magari su MorphOS non c'è un programma di fotoritocco moderno o questo e quest'altro ?

Oppure su AROS perdono tempo a portare il sistema su 146 architetture diverse e poi Zune rimane bacato e incompleto per 15 anni ?

Se andiamo di critiche non se ne esce mai, ma proprio mai, c'è sempre qualcosa che non va .. siamo pochi e non ci sono denari, si fa il possibile con quello che c'è e si convive con gli sviluppatori che ci sono, se con alcuni non ci si trova magari si cerca di farli ragionare, se non ci si riesce pazienza ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline pippo

  • Tech
  • *****
  • Post: 73
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #50 il: 13 ſettembre 2011, 12:49:59 »
@ Allanon
Non riesco veramente a capire perchè ti prenderebbero per i fondelli, una azienda gestisce la cosa come vuole, se non ti piace la cosa cambia sistema, rivendi la sam, ma dopo un pò stufa chi legge tutto sto blaterale contro os4 giustificando la cosa con il "diritto di lamentarsi".
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #51 il: 13 ſettembre 2011, 12:56:27 »
@Samo

veramente le attuali critiche non sono pretestuose, è un fatto accaduto sul forum di hyperion... non se lo è sognato stanotte il pippo del tuo schemino.

Un noto sviluppatore della scena è stato letteralmente preso a pesci in faccia davanti agli occhi del piccolo (ma vissuto) mondo che ruota intorno ad Amiga, per aver chiesto delle informazioni appena appena più approfondite in merito ai cambiamenti apportati dall'update 3; aggiornamento atteso da circa un anno e mezzo mi pare.
Il tutto su un forum nato e reclamizzato a suo tempo proprio per stabilire un contatto diretto tra utenti/beta tester/sviluppatori e azienda produttrice di AmigaOS... se non erro.

Offline samo79

  • Tech
  • *****
  • Post: 72
  • Karma: +0/-4
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #52 il: 13 ſettembre 2011, 13:11:17 »
Citazione da: "Amig4be"
veramente le attuali critiche non sono pretestuose, è un fatto accaduto sul forum di hyperion... non se lo è sognato stanotte il pippo del tuo schemino.

Oh certo che lo sono specialmente da parte tua, spiegami per quale motivo tu che non sei e non sei mai stato un utente AmigaOS4 dovresti andare a sindacare su una risposta data dal capo degli sviluppatori di un OS (che non possiedi) ad un programmatore di applicazioni di un OS (che non possiedi) in un forum per clienti di un OS che non possiedi

Fino a ieri tu nemmeno avevi mai sentito parlare di changelog di OS4 o mi sbaglio ?

E per la cronaca kas1e non è stato preso a pesci in faccia, gli hanno semplicemente risposto di no, poi a successiva e insistente richiesta gli hanno detto: ci penseremo ed hanno chiuso il thread

Forse non c'è stato molto tatto ma prendere a pesci in faccia è un'altra cosa e tu lo sai bene per esperienza credo  ;)

Per la cronaca kas1e il mese scorso è stato preso a pesci in faccia con frasi tipo "stupido utente" da uno sviluppatore MorphOS molto importante

Non parliamo delle tue lamentele sull'USB2 o su chissà che altro, bene ora c'è l'USB2 ma per te OS4 è sempre tutto il male assoluto no, bene allora che cosa te ne importa ?
« Ultima modifica: 13 ſettembre 2011, 13:13:55 da samo79 »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #53 il: 13 ſettembre 2011, 13:12:09 »
Citazione da: "pippo"
@ Allanon
Non riesco veramente a capire perchè ti prenderebbero per i fondelli, una azienda gestisce la cosa come vuole, se non ti piace la cosa cambia sistema, rivendi la sam, ma dopo un pò stufa chi legge tutto sto blaterale contro os4 giustificando la cosa con il "diritto di lamentarsi".

Scusa Pippo, ma secondo te Steven si è comportato correttamente? Il diritto di lamentarmi ce l'ho eccome: ho tirato fuori i soldi "sulla fiducia", vedo trattare a pesci in faccia un signor dev e devo anche stare zitto?

Lasciamo perdere per un attimo l'update che non ho installato e parliamo di rapporto fra venditore e cliente. Rispetto?

@samo
Non la prendo sul personale ma a me quest'arroganza da molto fastidio, ti avrei voluto far leggere il dialogo fra me e i gemelloni per AMC... ma per correttezza lascerò perdere...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline samo79

  • Tech
  • *****
  • Post: 72
  • Karma: +0/-4
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #54 il: 13 ſettembre 2011, 13:27:37 »
Citazione da: "Allanon"
Lasciamo perdere per un attimo l'update che non ho installato e parliamo di rapporto fra venditore e cliente. Rispetto?

Scusami eh, ma tu il forum di supporto lo leggi per intero o hai letto solo il post in questione ?

Ci sono decine e decine di thread aperti dove gli sviluppatori OS4 (SSolie compreso visto che principalmente è uno sviluppatore) stanno aiutando gli utenti a risolvere i loro problemi, non c'è solo quel thread "incriminato" di kas1e, inoltre ci sono molti altri thread a cui a partecipato il cui svolgimento è stato perfettamente tranquillo e produttivo

Inoltre non ti è mai venuto in mente che forse anche kas1e (pur avendo ragione in questo caso) poteva esprimersi in maniera un filo più gentile e rispettosa ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #55 il: 13 ſettembre 2011, 13:31:25 »
Citazione da: "samo79"
Citazione da: "Amig4be"
veramente le attuali critiche non sono pretestuose, è un fatto accaduto sul forum di hyperion... non se lo è sognato stanotte il pippo del tuo schemino.

Oh certo che lo sono specialmente da parte tua, spiegami per quale motivo tu che non sei e non sei mai stato un utente AmigaOS4 dovresti andare a sindacare su una risposta data dal capo degli sviluppatori di un OS (che non possiedi) ad un programmatore di applicazioni di un OS (che non possiedi) in un forum per clienti di un OS che non possiedi

Fino a ieri tu nemmeno avevi mai sentito parlare di changelog di OS4 o mi sbaglio ?

E per la cronaca kas1e non è stato preso a pesci in faccia, gli hanno semplicemente risposto di no, poi a successiva e insistente richiesta gli hanno detto: ci penseremo ed hanno chiuso il thread

Forse non c'è stato molto tatto ma prendere a pesci in faccia è un'altra cosa e tu lo sai bene per esperienza credo  ;)

Per la cronaca kas1e il mese scorso è stato preso a pesci in faccia con frasi tipo "stupido utente" da uno sviluppatore MorphOS molto importante

Non parliamo delle tue lamentele sull'USB2 o su chissà che altro, bene ora c'è l'USB2 ma per te OS4 è sempre tutto il male assoluto no, bene allora che cosa te ne importa ?

E' stato assolutamente preso a pesci in faccia, e pubblicamente umiliato, in risposta al suo post in cui chiedeva serenamente di ritornare in topic con una frasetta irritante è stato brutalmente chiuso il topic.
L'argomento da lui introdotto era opportuno, sensato ed esposto nella sede che l'azienda ha appositamente messo a disposizione a tutti gli utenti.
Per quanto riguarda l'U3 personalmente ero in attesa di qualche recensione condita da test, non seguendo attivamente la scena. Sperando che non finisca come per la sam460 che si è evitato come la peste fare dei test alla cpu degni di tal nome ;)
Il miracolo dell'usb 2.0 nel 2011? Ah beh... grasso che cola direi  :lol:

Offline samo79

  • Tech
  • *****
  • Post: 72
  • Karma: +0/-4
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #56 il: 13 ſettembre 2011, 13:39:12 »
Citazione da: "Amig4be"
E' stato assolutamente preso a pesci in faccia, e pubblicamente umiliato, in risposta al suo post in cui chiedeva serenamente di ritornare in topic con una frasetta irritante è stato brutalmente chiuso il topic.

Questo è quello che pensi te ma non è la realtà, kas1e è un mio amico personale e ci parlo tutti i giorni anche di cose non legate al mondo dei computer, quindi se permetti penso di conoscerlo meglio di te

Citazione da: "Amig4be"
Per quanto riguarda l'U3 personalmente ero in attesa di qualche recensione condita da test, non seguendo attivamente la scena. Sperando che non finisca come per la sam460 che si è evitato come la peste fare dei test alla cpu degni di tal nome ;)

A cosa ti servono i test della Sam ?
Cioè io o altri dovremmo fare dei test per te cosi che tu possa pavoneggiarti dicendo che il tuo PC quad core è più veloce ?

A cosa mai dovrebbero servirti ? Guarda che l'adolescenza l'abbiamo superata da un pezzo eh ...

Citazione da: "Amig4be"
Il miracolo dell'usb 2.0 nel 2011? Ah beh... grasso che cola direi  :lol:

Sei tu che lo chiedevi a gran voce prendendoci in giro, ora che c'è l'USB2 la butti sulle date ... vedi lo "schemino pippo" combacia benissimo con te  ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #57 il: 13 ſettembre 2011, 13:50:53 »
Citazione da: "samo79"
Citazione da: "Allanon"
Lasciamo perdere per un attimo l'update che non ho installato e parliamo di rapporto fra venditore e cliente. Rispetto?

Scusami eh, ma tu il forum di supporto lo leggi per intero o hai letto solo il post in questione ?

Ci sono decine e decine di thread aperti dove gli sviluppatori OS4 (SSolie compreso visto che principalmente è uno sviluppatore) stanno aiutando gli utenti a risolvere i loro problemi, non c'è solo quel thread "incriminato" di kas1e, inoltre ci sono molti altri thread a cui a partecipato il cui svolgimento è stato perfettamente tranquillo e produttivo

Inoltre non ti è mai venuto in mente che forse anche kas1e (pur avendo ragione in questo caso) poteva esprimersi in maniera un filo più gentile e rispettosa ?

Va bè lasciamo perdere mi è venuta a noia di scrivere sempre le stesse cose, poi sembra che ce l'ho con te mentre a me da fastidio l'atteggiamento di Hyperion.
Per me il thread termina qua.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #58 il: 13 ſettembre 2011, 13:54:51 »
Citazione da: "samo79"
Citazione da: "Amig4be"
E' stato assolutamente preso a pesci in faccia, e pubblicamente umiliato, in risposta al suo post in cui chiedeva serenamente di ritornare in topic con una frasetta irritante è stato brutalmente chiuso il topic.

Questo è quello che pensi te ma non è la realtà, kas1e è un mio amico personale e ci parlo tutti i giorni anche di cose non legate al mondo dei computer, quindi se permetti penso di conoscerlo meglio di te

Citazione da: "Amig4be"
Per quanto riguarda l'U3 personalmente ero in attesa di qualche recensione condita da test, non seguendo attivamente la scena. Sperando che non finisca come per la sam460 che si è evitato come la peste fare dei test alla cpu degni di tal nome ;)

A cosa ti servono i test della Sam ?
Cioè io o altri dovremmo fare dei test per te cosi che tu possa pavoneggiarti dicendo che il tuo PC quad core è più veloce ?

A cosa mai dovrebbero servirti ? Guarda che l'adolescenza l'abbiamo superata da un pezzo eh ...

Citazione da: "Amig4be"
Il miracolo dell'usb 2.0 nel 2011? Ah beh... grasso che cola direi  :lol:

Sei tu che lo chiedevi a gran voce prendendoci in giro, ora che c'è l'USB2 la butti sulle date ... vedi lo "schemino pippo" combacia benissimo con te  ;)


-Beh io mi sentirei umiliato e incazzato ad essere trattato in quel modo, infatti non ho mai digerito la chiusura di un topic per bloccare un argomento che ha tutta la parvenza di essere poco gradito... poi ognuno ha un proprio carattere ovviamente e reagisce in modo proprio.

-Veramente non c'è bisogno di ricorrere ai pc (dovremmo andare a pescare reperti di 10 anni fa circa), il mio g4 a 1ghz da 80euro mi sa che la schianta la sam... son fatti miei comunque perché mi piacerebbe vedere dei test fondati (e implicitamente non vorrei che tu stessi ammettendo come tali test non sono di proposito stati fatti eh).
Mentre sarebbe dovere delle fonti d'informazioni dare risultati credibili sulla cpu di un computer che costa un botto.
Ma tu sei proprio sicuro di essere uscito indenne dalla pubescenza?

-ma caspita, nel 2011 arrivate all'Usb 2.0 e devo prodigarmi in fuochi pirotecnici di complimenti?  :lol:  :lol:

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AmigaOS4.1.3 (Update3) rilasciato
« Risposta #59 il: 13 ſettembre 2011, 13:55:16 »
Citazione da: "pippo"
Vi state attaccando un pò a tutto pur di dar contro ad os4, nemmeno foste il kas1e di turno.
Stai difendendo (l'indifendibile) a spada tratta OS4, manco ne fossi il proprietario.
Citazione
All'utente normale non è che interessi molto come è strutturato il changelog di un update. Windows 7 mi aggiorna il sistema una volta ogni due riavvii, ma non ci perdo le notti insonni a pensare che cosa sia cambiato, peggio ancora non ci perderei le notti a pensare ai changelog di Macos visto che nemmeno lo uso.
Su Windows se vuoi puoi sapere vita, morte e miracoli delle patch che man man Microsoft ti mette a disposizione, nell'apposita paginetta dedicata nella sezione Knowledge Base.

Per il resto le istanze di kas1e le trovo fondate, e il comportamento di Hyperion assolutamente non professionale e deprecabile.
Citazione da: "pippo"
@ Allanon
Non riesco veramente a capire perchè ti prenderebbero per i fondelli, una azienda gestisce la cosa come vuole, se non ti piace la cosa cambia sistema, rivendi la sam, ma dopo un pò stufa chi legge tutto sto blaterale contro os4 giustificando la cosa con il "diritto di lamentarsi".
Anche se fosse solo per lamentarsi, la libertà d'espressione è una conquista della civiltà. E scusa se è poco.

Poi è evidente che quando si parla di OS4 le critiche, di qualunque natura, sono e saranno sempre considerate come un attentato alla fede costituita, visto il clima d'integralismo religioso che si respira in quell'ambiente.

Diceva bene Marx: "la religione [...] è l'oppio dei popoli".

Tags: