Autore Topic: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"  (Letto 15660 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #30 il: 11 Novembre 2011, 14:34:34 »
Si, non ci sono solo gli ARM, ci mancherebbe, ho solo notato che spulciando il web m'imbatto sempre in ARM o vecchi processori x86 adattati per questo mercato cioe' sistemi Embedded ad alte prestazioni, qui' si parla di 1Ghz.

La mia domanda era, nella giungla dei SoC con prestazioni tipo la Sam, ha senso proporsi con un prodotto PPC?, non vi sono gia' concorrenti ben piu' affermati e famosi tipo ARM?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #31 il: 11 Novembre 2011, 14:38:24 »
il fatto è che "controller industriale" è un concetto generico...

Per una macchina CNC basta e avanzano AVR(8, 16, 32 bit), PIC (8, 16, 32 bit), eZ80 (8 bit).
Per un robot più complesso spesso usano ARM versione microcontrollore (ARM7TDMI o i recenti Cortex M3)
e invece tutti gli "Application processors" come ARM 726 / 926 / 1136 / 1176 / Cortex serie A, le varie incarnazioni di MIPS32, SH4, ColdFire e i vari PowerPC IBM 440 / FreeScale e300 si usano prettamente con Linux embedded, FreeRTOS, VxWorks e altri sistemi operativi Real Time, per il controllo di macchine complesse come centraline di controllo, pannelli di comando con display grafici, controllori per centraline automotive / avionica, ecc...

Spesso queste schede integrano un'FPGA per creare porte di interfaccia custom (utili per interfacciare strumenti di misura custom, sensori, bus di controllo, eccc), ed esistono anche interi FPGA di fascia alta che integrano uno o più cores ARM o PowerPC al loro interno, per ottimizzare i costi di sviluppo delle schede.

In generale i PowerPC sono ancora discretamente diffusi in questo ambito, perchè a parità di prezzo sono un po' più veloci degli ARM (confrontandoli con vecchi modelli ancora molto usati, come ARM926 e similari).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #32 il: 11 Novembre 2011, 14:39:34 »
Esatto.

@AmigaCori. Senza dubbio, ma ponendo la questione in questi termini dovrebbe esistere soltanto ARM, mentre il mercato embedded / industriale è florido quanto ad architetture.

Ognuna ha pro e contro, per cui possono (e sono) più appetibili rispetto agli ARM.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #33 il: 11 Novembre 2011, 14:50:28 »
ad esempio lo Xilinx Virtex-5, top di gamma di questa azienda, include dei cosidetti "blocchi" CPU che non sono altro che IBM 440

http://www.xilinx.com/support/documenta ... /ds100.pdf

Citazione
Each platform contains a different ratio of features to address the needs of a wide variety of advanced logic
designs. In addition to the most advanced, high-performance logic fabric, Virtex-5 FPGAs  contain many hard-IP system level blocks,
including powerful 36-Kbit block RAM/FIFOs, second generation 25 x 18 DSP slices, SelectIO™ technology with built-in digitallycontrolled impedance, ChipSync™ source-synchronous interface blocks, system monitor functionality, enhanced clock management tiles
with integrated DCM (Digital Clock Managers) and phase-locked-loop (PLL) clock generators, and advanced configuration options.
Additional platform dependant features include power-optimized high-speed serial transceiver blocks for enhanced serial connectivity,
PCI Express® compliant integrated Endpoint blocks, tri-mode Ethernet MACs (Media Access Controllers), and high-performance
PowerPC® 440 microprocessor
embedded blocks.

qui invece un annuncio di Altera (costano molto più degli Xilinx) su nuovi FPGA con integrati ARM Cortex A9 e "softcore" MIPS32 (cioè un MIPS32 riprodotto tramite la logica programmabile invece che fisicamente stampato dentro il chip).

http://www.linuxfordevices.com/c/a/News ... nitiative/
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #34 il: 11 Novembre 2011, 15:03:37 »
Citazione da: "cdimauro"
Esatto.

@AmigaCori. Senza dubbio, ma ponendo la questione in questi termini dovrebbe esistere soltanto ARM, mentre il mercato embedded / industriale è florido quanto ad architetture.

Ognuna ha pro e contro, per cui possono (e sono) più appetibili rispetto agli ARM.


Indubbio, ma eravamo partiti dalla domanda di Amig4be che chiedeva cosa facesse ACube, si era risposto che vendeva le Sam come sistemi Embedded ed io mi ero chiesto se avessero fortuna questi prodotti considerando il prezzo e la potenza che hanno visto che ARM e' molto diffuso e quindi, pensavo, la maggiorparte di applicazioni sara' scritta per ARM anziche' per PPC.

E' vero che su sistemi cosi' potenti ci installi un OS e quindi poi basta un compilatore e le applicazioni le condividi tra le varie architetture, senza bisogno di avere quella per ARM, per PPC, x86, ecc. ma mi domandavo se questa fosse solo teoria ed all'atto pratico chi deve comprare preferisce rivolgersi ad architetture ARM per sistemi Embedded "High-End" a cui appartiene la Sam.

@TheKaneB
Si, come al solito iper esaustivo  :D  pero' il mio dubbio era focalizzato a questo SoC della ACube ed ai suoi concorrenti, cioe' ci sono cose simili piu' appetibili, ovvero, tu od altri che leggono cosa sceglieresti?, prenderesti la Sam od altro?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #35 il: 11 Novembre 2011, 15:28:49 »
Le piastre embedded sono molto "application specific". Se non ho davanti l'analisi dei requisiti di un progetto concreto, non posso scegliere nulla! In questo campo comunque l'Italia produce parecchio, quindi potrebbe starci un prodotto italiano se combaciano le caratteristiche. Il prezzo é nella norma.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #36 il: 11 Novembre 2011, 15:49:09 »
Sono dello stesso parere.

Seiya

  • Visitatore
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #37 il: 11 Novembre 2011, 16:39:07 »
cmq le T-Shirt di ACube sono in linea a quelle viste all'AmiWest 2011 dei vari partecipanti.
A me piace l'idea della T-Shirt, ma fatta in altro modo, che non mi faccia sembrare un dipendente di ACube.

Può essere l'inizio di un altro "concorso"?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #38 il: 11 Novembre 2011, 17:13:53 »
@TheKaneB&cdimauro
Beh allora almeno in quell'ambito avranno buone vendite le Sam. :)

@Seiya
Ci sarebbe un altro concorso prima :)  , quello del logo e' andato un po' per le lunghe :P ma il prossimo IMHO coinvolgera' molto di piu' la vostra passione e fantasia.  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #39 il: 11 Novembre 2011, 21:17:14 »
@TheKaneB
Chiaro che non hanno i diritti per la parola magica, ancora non mi spiego perchè il logo
AmigaOne500 è differente da quello sulle tastiere AmigaOne e dell'X1000.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

AmigaCori

  • Visitatore
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #40 il: 11 Novembre 2011, 22:24:49 »
Citazione da: "Alblino"
@TheKaneB
Chiaro che non hanno i diritti per la parola magica, ancora non mi spiego perchè il logo
AmigaOne500 è differente da quello sulle tastiere AmigaOne e dell'X1000.

OMG avete l'occhio fino  :shock:  ma sapete a memoria tutti i pixel di tutti i loghi & scritte Amiga?  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ShInKurO

  • Tech
  • *****
  • Post: 66
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #41 il: 12 Novembre 2011, 08:05:04 »
Citazione da: "AmigaCori"

OMG avete l'occhio fino  :shock:  ma sapete a memoria tutti i pixel di tutti i loghi & scritte Amiga?  :lol:

Io quelli legati al mio periodo Amiga dell'infanzia li ricordo molto bene  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #42 il: 12 Novembre 2011, 11:51:28 »
Citazione da: "Alblino"
@TheKaneB
Chiaro che non hanno i diritti per la parola magica, ancora non mi spiego perchè il logo
AmigaOne500 è differente da quello sulle tastiere AmigaOne e dell'X1000.

Semplice compare, perché non c'è nessun logo. Sono solo "scritte", non ci sono logotipi registrati.
Sai bene che costa più di 100 euro registrare un logo (+ eventuale costo di font proprietaria), Hyperion/A-EON evidentemente non hanno tutta questa disponibilità economica e quindi chi produce/stampa/serigrafa lo fa un po' scrivendo la parolina coi caratteri (font) che si ritrova installati :lol:
Succede anche nella SAM: c'è un mezzo logo sul sito Acube e poi sulla scheda stessa c'è tutt'altro carattere.
In pratica è come al solito tutta una roba fatta alla membro di segugio (ca**o di cane). :whistle:
E non si tratta nè di abiti che fan monaci, nè di robe formali, nè di chincaglieria inutile...
Si tratta del fatto che per ovvi motivi un idraulico non si presenta in smoking per smontare un sifone, un agente commerciale non arriva agli appuntamenti in canotta&mutandoni e un teenager non va a scuola travestito da gabibbo.
Sembra un po' come un fantasioso bambarozzo che armato di pennarello indelebile scrive "BatmanOne" sullo zainetto e poi va dagli amichetti a sostenere "io ci ho lo zaino di BatMan!"
Deprimente :snooty:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #43 il: 12 Novembre 2011, 11:53:00 »
Citazione da: "AmigaCori"
...ma sapete a memoria tutti i pixel di tutti i loghi & scritte Amiga?  :lol:
Ovviamente!  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: File #3 - Top Secret - "Speculazioni"
« Risposta #44 il: 12 Novembre 2011, 12:29:47 »
Citazione da: "lucommodore"
Sembra un po' come un fantasioso bambarozzo che armato di pennarello indelebile scrive "BatmanOne" sullo zainetto e poi va dagli amichetti a sostenere "io ci ho lo zaino di BatMan!"

 :lol:  :lol:  :lol: stima infinita!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: