Certo e poi arrivò Apple... ma finiamola :-)
Citazione da: "lucommodore"Ma non sono io a mettere Zio Steve su un piedispallo: lo fa mezzo mondo...Che dici ci sarà un motivo?Lo stesso motivo quando si credeva che la terra fosse piatta :-)
Ma non sono io a mettere Zio Steve su un piedispallo: lo fa mezzo mondo...Che dici ci sarà un motivo?
Personalmente stimo Steve non per chissà quali cose abbia inventatonell'informatica ma come visionario di un modo di concepirne l'uso.Oggetti belli, Os semplice e un gran intortamento generale per coccolarel'utente.Grande.
[youtube:fukjqcio]http://www.youtube.com/watch?v=dK_XEGrzHUo[/youtube:fukjqcio]
Requiescat in pace
Giusto per sdrammatizzare e ironizzare un po':
Bah ragazzi, viviamo in due mondi diversi. Forse perché io la vedo più da programmatore.
Forse è proprio perché sono un fan di Alan Kay e dei suoi progetti che vado contro questa idealizzazione di Jobs e appioppamento di idee non sue.
Continuate con le vostre idealizzazioni sui businessman (o zii, come li volete chiamare), io preferisco gli autori veri
Già compare, poi arrivò Apple e commercializzò con successo il primo COSO con la GUI, esattamente come fece con i portatili ultrasottili, gli iphone, gli ipad ecc.E poi tutti quanti dietro a far lo stesso quando si poteva andar sul sicuro, adottando una politica dei prezzi basata sul mercato creato dai prodotti Apple.Persino Google si appresta a fare come Apple, avendo appena acquisito la Motorola Mobile. E la Microsoft fa già lo stesso con la Nokia..Ti piaccia o no, i primi a diffondere queste cose nei mercati di massa furono Zio Steve & co. e non la Xerox, né la HiToro, né la Berkeley Softworks, né la Microsoft, né la Samsung, ecc. E davvero poco importa se poi a far tutto ci si sarebbe arrivati lo stesso. Perché se mio nonno aveva 5 palle era un flipper.
Citazione da: "lucommodore"... poi arrivò Apple e commercializzò con successo il primo COSO... La prima GUI a livello commerciale la commercializzo` Apple, credo, sarebbe da fare una ricerca sul web perche` di OS ce ne erano una miriade e forse quello di Jobs divento` famoso perche` Jobs sapeva fare business.I PDA esistevano e ben diffusi (Palm, HP, Sharp, ecc.) prima che Apple vendesse il suo, idem con i lettori MP3 e lo stesso con i tablet.Prima dell`ipod io usavo un lettore MD che come qualita` e versatilita` era ed e` molto superiore all`ipod perche` Sony (ha tirato fuori un tablet anche prima di Apple ed e` stata una delle prima ad usare e-ink sui tablet), che davvero innova da sempre nel campo elettronico/informatico, aveva INVENTATO di testa sua e di tasca sua l`ATRAC (senza perdite di dati nella compressione) invece che quella schifezza di codec MP3 che perde dati e quindi qualita` musicale.Jobs era un gran venditore e sapeva come tenere su Apple ma al di fuori di chi guardava solo ad Apple, il mondo dell`informatica si e` sempre evoluto prima di Apple, Apple e` stata capace grazie a Jobs di focalizzare bene il target di un prodotto definendo come dovesse essere un prodotto per un certo tipo di utenti, poi le altre aziende, sempre IMHO, hanno ripensato i loro prodotti capendo, tramite la popolarita` dei prodotti Apple, come dovesse essere un oggetto per vendere bene.
... poi arrivò Apple e commercializzò con successo il primo COSO...
Io ho parlato di commercializzazione.Senza dubbio il Mac portò il concetto alle masse, ma a parte Xerox ci furono altri tentativi prima, anche se con scarso successo.Comunque l'argomento l'abbiamo già affrontato tempo fa e t'ho fornito anche alcuni link.
Inoltre, mentre il portatile Asus tra 3 anni sarà poco più che immondizia, il MacBookAir si potrà rivendere quasi alla metà del prezzo pagato all'acquisto.
Citazione Inoltre, mentre il portatile Asus tra 3 anni sarà poco più che immondizia, il MacBookAir si potrà rivendere quasi alla metà del prezzo pagato all'acquisto. e non ti chiedi del perchè?non è una questione di tecnlogia, ma solo perchè il macbook air ha una mela disegnata sopra.Steve Jobs ha trasformata un logo in un misticisimo, tanto da far rimbeccillire tante persone che acquistano non perchè vogliono usare un determinato prodotto, ma solo per andare in giroa mostrare un logo.
Non ha fatto niente per migliorare la società.Ha fatto di tutto per migliorare il suo portafoglio.
I comuni PC, i comuni notebook e netbook, ma anche i celluari, smpartphone che non sono Apple sono accessibili alla famiglie, sono acessibili a tutti, dal bambino al pensionato.Gli stessi prodotti Apple sono invece per una piccola nicchia di persone, l'alta borghesia, i ricchi, i signori, gli avvocati, i notai, i geometri.Se la politica di apple fosse stata migliorare la società, sarebbero stati acessibili anche ai poveri cosa che solo i PC comuni hanno permesso da quando è scoppiato il boom dei computer.Se oggi un PC costa 300 euro, un mac costa 2000 euro.Questo non è migliorare la società: è dare la felcità ai ricchi e a quel paese i poveri.
Il Mac poi non ha mai lasciato il segno:
Quando è uscita Amiga, la apple si stava ombrando e poi quando poi Windows ha sfondato..è stata la fine di tutti.Amiga si infognata e Apple è uscita fuori creando la moda della "mela".L'unico modo per non fare la fine di Amiga.