Autore Topic: Consiglio componenti per assemblato HTPC  (Letto 10737 volte)

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Consiglio componenti per assemblato HTPC
« il: 13 Ottobre 2011, 15:20:53 »
Ciao gente,
vorrei sostituire il mio vecchio HTPC con un'altro sistema un po più aggiornato, sostanzialmente vorrei assemblare un sistema che consumi poca corrente elettrica, che faccia poco rumore, che abbia discrete prestazioni, che sia esteticamente apprezzabile e poco ingombrante, avevo pensato ai seguenti componenti:

Case NOX RUBIK WHITE
Alimentatore Pico psu 120W + trasformatore AC/DC 110W + adattatori
Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB3 mini-ITX
2xRAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M1A1333C9 1333MHz 4GB CL9 (8GB totali)
SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail    
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 750GB 3.5" Intellipower 32MB SATA2 WD7500AADS
Masterizzatore LG BH10LS30 10X SATA BLURAY
Tastiera+ mouse Enermax KB008W-B Aurora Micro Wireless - black

 :mrgreen:
« Ultima modifica: 28 Marzo 2012, 15:11:37 da ArcadeHeart »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2011, 15:23:42 »
mi sembra una bella bestiolina :-)

Prova anche su www.nexths.it solitamente hanno dei buoni prezzi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2011, 15:40:20 »
Citazione da: "TheKaneB"
mi sembra una bella bestiolina :-)

Prova anche su http://www.nexths.it solitamente hanno dei buoni prezzi.
Grazie do un'occhiata ;)

Intanto ho aggiornato la lista della spesa sostituendo la ram, adesso dovrebbe essere migliore  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2011, 17:20:49 »
Oh bel thread, quando lo assemblerai dovrai farci sapere cosa e' venuto fuori, soprattutto lato rumore/prezzo/prestazioni :) anche a me piacciono molto le cose noise-less :)

Sull'SSD cosa hai deciso?, io credo che un piccolo SSD per l'OS e le cose di uso frequente, affiancato ad un HD classico per il multimedia (film, musica), lo vedo un buon compromesso prezzo-prestazioni :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2011, 21:40:21 »
Io ho avuto esperienze diametralmente opposte: con ASUS una scheda madre è andata al creatore, e dopo SEI mesi mi hanno fatto sapere che non l'avrebbero cambiata perché secondo loro avrei rotto delle piste con un cacciavate.

Da allora ho smesso di comprare schede ASUS (penso di essere stato uno dei pochi ad aver preso la primissima per Athlon / K7, che m'arrivò in una scatola bianca senza marchi visibili all'esterno per timori di ritorsioni da parte di Intel).

Mi sono affidato alle ASRock, e finora non ho mai avuto problemi. Ho sempre scelto schede all-in-one, quindi con scheda video integrata.

Solo di recente ho preso un sub-notebook da 12" della Asus, con Brazos C-50 (dual core da 1Ghz), e debbo dire che mi sto trovando divinamente (sto scrivendo da qui; come faccio sempre la sera, perché il PC desktop sta nella stanza dei piccoli, che a quest'ora dormono :D). E' talmente silenzioso che non so se monta una ventola oppure no. :mrgreen:

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2011, 22:04:05 »
Citazione da: "AmigaCori"
Sull'SSD cosa hai deciso?, io credo che un piccolo SSD per l'OS e le cose di uso frequente, affiancato ad un HD classico per il multimedia (film, musica), lo vedo un buon compromesso prezzo-prestazioni :)
Il SSD lo volevo proprio prendere per l'os, credo che un 60 Gb sia più che sufficiente, vediamo che prezzi trovo  :animals-frog:

@dsar
al momento sto ancora usando un htpc con scheda madre intel little falls 2, siccome sta diventando troppo rumoroso per i miei gusti e le performance non mi soddisfano più, preferisco riutilizzarlo per AROS, dato che dovrebbe essere supportato al 100% (essendo la stessa scheda che montavano gli iMica), e quindi avevo pensato a farmene uno nuovo. Diciamo che il primo HTPC è stato una bella sorpresa, ma adesso è venuta l'ora di preparare un sistemino un po più appagante (per i miei gusti ovviamente).
Di Asus con lo stesso chipset c'è questa:

http://www.asus.com/Motherboards/AMD_CP ... 1I_DELUXE/

Supporta 8Gb di ram max invece che 16 Gb
Ha una porta sata 3 in più, qualche usb 3 in più, 1 x Bluetooth 3.0 adapter e 2 x Wifi antenna ports in più ed è fanless.
Però costa sui 30 euro di più, mmm devo pensarci :? Quasi quasi  :mrgreen:

Piuttosto come lettore bluray che mi consigliate?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2011, 12:20:45 »
Citazione da: "dsar"
Date le tue necessità io farei un esperimento (che io sto facendo): comprerei una mobo itx senza processore integrato, per esempio la DG41AN e gli metti il Celeron 430 che consuma solo 35W o una Asus (di cui non ricordo il modello) con il Sempron 145 (più potente ma) che consuma 45W. Come dissipatore con ventola low-profile usi la Scythe Shuriken che è adatta per sistemi htpc (alta soli 7 cm).
Mettendo da parte i pregiudizi sul Celeron e sul Sempron, ti viene qualcosa di molto più potente dell'Atom e del Brazos.

Bella idea! :) perche', per dare qualche spunto anche a qualche altro smanettone, non apri un thread (tempo permettendo ovviamente  :roll: ) nella sezione Pazzie & Esperimenti - Modding. e ci illustri i tuoi esperimenti e/o proposte per una tale macchina? almeno li' rimane facilemente raggiungibile come futuro riferimento per chi volesse una macchina con esigenze simile alle tue. :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2011, 12:48:10 »
Citazione da: "AmigaCori"
...per dare qualche spunto anche a qualche altro smanettone...
:mrgreen:
E da un po' di tempo che anch'io sto meditando su HTPC da tenere in sala che mi consenta di di fare un po' di tutto (retro-gaming, video streaming e video playback), tranne ovviamente la programmazione, seguirò con attenzione eventuali sviluppi di questo o altri thread simili  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2011, 12:54:43 »
@dsar
Mi hai rimesso in testa un'idea che avevo scartato a priori, ma adesso mi tocca ragionarci un po su anche su una soluzione del genere :confusion-confused:
Per il SSD avevo in mente OCZ Agility 3 60GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-60G , però ho letto in giro pareri contrastanti su questo SSD, ho letto che oltre l'80% di utilizzo dello spazio calano inesorabilmente le prestazioni, è vero?

Ho dovuto anche constatare che in quel case non posso far entrare hd 3,5" e ssd 2,5", ma o solo uno da 3,5" o due da 2,5" :doh:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2011, 14:00:01 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "ArcadeHeart"
però ho letto in giro pareri contrastanti su questo SSD, ho letto che oltre l'80% di utilizzo dello spazio calano inesorabilmente le prestazioni, è vero?
Questo è un problema degli SSD non di quella marca o modello particolare

Davvvero?, dovremmo riportare questa cosa nel thread relativo agli SSD perche' e' un'informazione da non sottovalutare nella scelta dell'HD  :shock: viewtopic.php?f=51&t=812
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2011, 17:38:40 »
Ho aggiornato la lista della spesa, adesso dovrebbe essere la configurazione definitiva, per cui mi tocca cacciare i soldi  :animals-frog: (a poco a poco  :lol: )
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2012, 15:10:46 »
Dopo svariati mesi sono riuscito a recuperare tutti i componenti (ho aggiornato la lista nel primo post), alcuni presi su ebay, altri su e-key, ecco la lista finale:

Case NOX RUBIK WHITE
Alimentatore Pico psu 120W + trasformatore AC/DC 110W + adattatori
Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB3 mini-ITX
2xRAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M1A1333C9 1333MHz 4GB CL9 (8GB totali)
SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail    
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 750GB 3.5" Intellipower 32MB SATA2 WD7500AADS
Masterizzatore LG BH10LS30 10X SATA BLURAY
Tastiera+ mouse Enermax KB008W-B Aurora Micro Wireless - black

L'alimentatore tfx originale del case l'ho rimosso per usare il picopsu  :D
Ora mi tocca soltanto montare il tutto e collegarlo alla tv  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2012, 15:17:23 »
bella bestiola! Quella CPU poi è una scheggia, il netbook della mia ragazza con AMD C-50 (fratello minore del E-350) si comporta divinamente con qualsiasi applicazione, anche con parecchi giochi (vecchiotti di qualche anno ovviamente).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2012, 15:23:20 »
Citazione da: "TheKaneB"
bella bestiola! Quella CPU poi è una scheggia, il netbook della mia ragazza con AMD C-50 (fratello minore del E-350) si comporta divinamente con qualsiasi applicazione, anche con parecchi giochi (vecchiotti di qualche anno ovviamente).
Yesss, non vedo l'ora di testare le prestazioni a livello multimediale, che applicazioni mi consigli oltre XBMC? :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Consiglio componenti per assemblato HTPC
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2012, 15:28:11 »
Boh, non ho mai avuto un HTPC, non saprei come gestirlo :D
Compare @dsar qui credo sia il più ferrato sull'argomento :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: