Autore Topic: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hardware  (Letto 5735 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
possibile votare per il supporto di hardware Apple Macintosh PowerPC in AmigaOS4.x

http://www.micropoll.com/a/MicroPollDat ... &mode=html
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #1 il: 20 ſettembre 2011, 20:21:41 »
Un plebiscito in pratica...

e alla luce delle nuove notizie che lasciano intendere che l'hw ng resterà ingessato per un bel po' di tempo in 2 amigaOne, da 1000 e 2000 euro... Beh... diventa ancora più desiderato un eventuale porting del genere per gli appassionati di AmigaOs che non intendono cacciare uno/due stipendi per un hobby

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #2 il: 20 ſettembre 2011, 21:03:42 »
@Amig4be

logico, ma chi ha in mano l' OS vuole guadagnare con l' hardware :)

In sostanza il concetto è: non si vende il Sistema Operativo AmigaOS4.x, ma si vende l' hardware proprietario (più o in boundle l'OS) per poter vendere il Sistema Operativo; ancora una volta a dimostrazione del poco significativo interesse riservato al OS stesso ... ovvero l' esatto contrario di MorphOS2.x/3.x e di AROS.

Proprio per questo motivo, avendo già un buon hardware (Pegasos2 G4) AmigaOS4.x, non ci spendo neppure un euro lato hardware :) ,se proprio voglio investire in qualcosa lato "Amiga", opto per MorphOS2.x/3.x, AROS, Natami ed eventualmente per vintage in Amiga classic C= 68k
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #3 il: 21 ſettembre 2011, 00:05:14 »
...ogni volta che vedo la parola "natami" ho un fremito di piacere...
 :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #4 il: 21 ſettembre 2011, 00:54:43 »
beh non se ne parla perchè non è un case o uno sticker e non litiga perchè gli va bene di avere solo AMI nel nome... però i suoi passi avanti il natami li fa:

http://www.natami.net/blog/index.php?en ... 918-144831

lato hardware ormai dovrebbe essere definitivo.

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #5 il: 21 ſettembre 2011, 06:47:40 »
Citazione da: "divina"
@Amig4be

logico, ma chi ha in mano l' OS vuole guadagnare con l' hardware :)

In sostanza il concetto è: non si vende il Sistema Operativo AmigaOS4.x, ma si vende l' hardware proprietario (più o in boundle l'OS) per poter vendere il Sistema Operativo; ancora una volta a dimostrazione del poco significativo interesse riservato al OS stesso ... ovvero l' esatto contrario di MorphOS2.x/3.x e di AROS.

Anche Apple fa cosi`, ma Apple ha qualcosa in piu` di due stickers da proporre lato HW... :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #6 il: 21 ſettembre 2011, 06:48:17 »
Citazione da: "Allanon"
...ogni volta che vedo la parola "natami" ho un fremito di piacere...
 :?

Ti ecciti con poco.  :geek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #7 il: 23 ſettembre 2011, 01:48:42 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "Allanon"
...ogni volta che vedo la parola "natami" ho un fremito di piacere...
 :?
Ti ecciti con poco.  :geek:
Informaticamente parlando...
 :angry-extinguishflame:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2011, 20:10:44 »
Con le ultime notizie il quadro si completa:

l'X1000 dopo uno sviluppo infinito giunge ad essere prossimo alla vendita alla FOLLE cifra di oltre 2500 euro per un acquisto in Italia, il tutto per una dotazione hw  che è considerabile si di rilievo per AmigaOs ma assolutamente RIDICOLA/Obsoleta/Vintage a 360°, forse il peggior computer della storia informatica per rapporto prezzo/prestazioni alla sua uscita.

La fascia media è occupata dal neo stickerato AmigaOne 500 alias Sam460ex... credo ampiamente sopra le 1000 euro

Poi la fascia bassa con la 460lite e/o altre macchine nell'usato.

Il tutto con una richiesta plebiscitaria, totalmente ignorata se non addirittura censurata e/o inibita, di portare OS4 su macchine Apple... magari avviando una sana e serrata (costruttiva) convivenza-concorrenza con il meglio strutturato e certamente più evoluto morphos.

E c'è gente che ancora crede fermamente che queste aziende siano una sorta di benefattori con l'incarico di tenere in piedi un imputridito cadavere quale è AmigaOs... Mah

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2011, 20:28:33 »
@Amig4Be

c'è poco da fare ... se vuoi usare AmigaOS4.x paghi tale follia per l' AX1000 e stai zitto, oppure paghi un cifrone per la Sam460 e stai zitto :)
Siccome io non sto zitto non prendo ne il primo ne il secondo :D , come vedi le strane sono due e semplici entrambe :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2011, 21:04:03 »
Io la vedo un po' diversamente, nonostante non mi vada di pagare cifre da mini-server per un SoC PPC, considero il lavoro di Acube dal punto di vista del marketing piu' azzeccato di quello di AEon offrendo un prodotto acquistabile un po' da tutti seppur con sacrificio, invece i quasi 2800euro che IMHO richiede la macchina di AEon e' una cifra che va pianificata durante l'anno, impone di risparmiare un anno di lavoro di una persona normale considerando che non credo sia una cifra rateizzabile...IMHO e' un investimento economico nel vero senso della parola.  :shock:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2011, 21:21:38 »
imho è la stessa fuffa invece, sia le macchine di acube che questo x1000, perché l'elemento unificatore tra le diverse macchine è lo stesso, l'os...
Se non riesci ad evolvere l'os, o sei incapace nonché svogliato a portarlo per architetture più convenienti, decidi allora di "evolvere" (o meglio potenziare, raccattando quello che trovi qua e la) l'hw con i costi scandalosi che ciò comporta e i tempi ancora più scandalosi.
E' semplicemente tutto sbagliato... e non ulteriormente giustificabile per questioni di bandiera o campanile.

Il porting per i Mac avrebbe ridato dignità al tutto, perché la spesa unica sostenibile e qualificabile come di nicchia sono al più le 100/150 euro per l'os... e basta.

Siamo nel 2011, l'evoluzione ha decretato il successo di un determinato hw e quello andrebbe utilizzato, o se proprio tecnicamente è necessario restare ancorati al passato, meglio andare a sfruttare scassoni da discarica come i Pmac g4 fino a quelli meno antichi.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2011, 21:31:41 »
@AmigaCori
in parte concordo, cmq vedo un differnza esageratamente significativa in termini di performance tra un AmigaOne X1000 ed una Sam460 e tale differenza giustifica abbondantemente un costo di 2x o 3x volte la Sam460 ... che poi non venga sfruttata la CPU per es. a 64bit, che non venga sfruttato SMP in AmigaOS4.x è un altro discorso, pertanto se è folle che un AmigaOne X1000 costi 2500/3000 a seconda delle configurazioni è altrettanto assurdo che una Sam460 costi 1000 o più ... cmq non essendo interessato ad alcuno di questo hardware sia per gli importi, che per le scarse performance della Sam460, che per il poco interessante AmigaOS4.x, di poca utilità è la mia opinione, continuerò ad accendere una volta ogni tanto il vecchio Pegasos2 G4 per provare qualche novità interessante, per il resto la mia scelta già la conosci :) :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Votazione per AmigaOS4.x in Apple Macintosh PowerPC hard
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2011, 00:24:34 »
votato a favore ovviamente.
il sistema sarei curioso di provarlo. non foss'altro che per ragioni affettive.
di fatto è però una follia che nel 2011 si debbano spendere quei soldi per le macchine.
è un hobby. vero. ciò non toglie che anche infilarsi spilloni sul glande lo sia.
è vero che ognuno è libero di infilarsi spilloni dove vuole ma non si può mentire a ragion veduta quando si dice: l'hw costa troppo per ciò che offre. Giorni fa qualcuno (l'ennesimo) sollevava quest'obiezione e qualcuno gli rispondeva: dimmi per te cos'è un giusto prezzo, un prezzo sostenibile (affordable). L'arguto interlocutore quasi voleva ribaltare la questione: sei tu che non te lo puoi permettere. Una volta ho comprato un a500 nuovo con scrigno software, pagato 1.100.000 lire. Lo ricordo ancora. Ma non ricordavo di appartenere al club dei miliardari di paperopoli. Spesi quel milione e oltre (meglio: mio padre spese per me) perchè per quella cifra con quella macchina ci facevi tutto e il contrario di tutto. Oggi per una cifra equivalente in proporzione avrei una macchina (sam) che fa meno e il contrario del meno. Lo so lo so lo so. Sono cose dette e ridette mille volte. Lo so. Ma è che quando uno manca da una vita sulla scena e ci rientra (l'ho visto con un sacco di nuovi sui vari siti) puntualmente le osservazioni che fa sono sempre quelle:
1)mi amiga esiste ancora. che bello!!!
2)mi ma costa un botto!!!
a quel punto le strade si dividono.
C'è chi sceglie di volere quel giocattolo (tale è) costoso e chi no.
Io credo che ci sia dietro una buona dose di "nostalgismo": a molti di noi amiga ricorda i 15 anni. E spendere 1000 euro per riavere 15 anni non è una gran cifra.
Solo che a 15 anni non mi sognavo di fare i benchmark di boot di amiga o di quake.
Lo usavo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Tags: