Autore Topic: curiosità sulle giana sisters  (Letto 2197 volte)

Offline newcommodoreboy2000

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 58
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
curiosità sulle giana sisters
« il: 24 Marzo 2014, 16:42:42 »
Ciao a tuttu,
volevo solo sapere ma perché quella schifosa nintendo ha fatto causa a chi ha prodotto le giana sisters?
Cioè spulciando in rete se ne trovano di storie.
secondo l'ipotesi piu probabile quella che il videogioco è troppo simile non è affatto vera, cioè Sì potrebbe essere vera, ma in realtà non è vera perché provate a giocare a giana sisters e ditemi se è troppo simile...
ip ho giocato all homebrew sul ds e vi assicuro che mi sono divertito piu con quel gioco che con il solito super mario...
poi un altra cosa:ma se hanno costretto a far diventare il gioco homebrew, perché continuano a sfornare remake fatti male sempre delle Giana sisters...
un ultimissima cosa:vi immaginereste che successo avrebbe potuto avere il gioco??
Magari anche piu di super mario...
aspetto vostre notizie/risposte

Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:curiosità sulle giana sisters
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2014, 18:01:54 »
E' una storia vecchissima, quella che hai citato.
Il tutto risale a The Great Giana Sisters per commodore 64.
all'epoca nessuna software house per c64 aveva i diritti di una conversione di mario ,così la time warp decise di crare un clone (programmato dal grandissimo Manfred Trenz, lo stesso di turrican).
Naturalmente visto che il gioco è praticamente identico (c'erano degli hack con adddirittura mario al posto di giana) la nintendo minacciò un'azione legale e la rainbow arts decise di ritirare il gioco.

Tutto questo  alla fine degli anni 80

tutti i vari homebrew che si susseguono da allora, non centrano nulla con la causa/minaccia di causa di nintendo che negli anni è sempre stata abbastanza rilassata con l'uso delle proprie ip in ambito amatoriale.

Tanto è vero che è uscito un remake di giana sister per Ds su cartuccia, ed uno per pc (twisted dreams se non sbaglio) che è finito pure su wiiu.



Il successo all'epoca lo ebbe lo stesso, tanto è vero che il gioco originale su ebay ogni tanto si trova a prezzi astronomici, perchè all'epoca ce lo avevano tutti copiato e quindi il venduto prima del ritiro è una frazione infinitesimale :)

se vuoi ci puoi giocare con un c64 emulato http://www.c64games.de/phpseiten/spieledetail.php?filnummer=65 anche se comunque l'homebrew per ds è molto fedele all'originale per c64


Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:curiosità sulle giana sisters
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2014, 11:31:15 »
Tutto vero quello detto dal buon raistlin77it!!!Per i possessori di C=64 dell'epoca (io compreso) fu la manna dal cielo!Poter giocare a SuperMario a casa e senza sperperare la paghetta al bar!Quindi questo ti fa capire che il gioco non era un po' simile...era virtualmente identico!Che tempi gloriosi...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:curiosità sulle giana sisters
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2014, 12:43:43 »
In realtà i 2 giochi non sono affatto identici, TGGS era solo poco più che ispirato a Super Mario Bros ma ai tempi però bastava poco...
Lo stesso team di TGGS creò anche Katakis che, come TGGS, fu ritirato dal mercato. Il gioco era accusato di aver copiato R-Type e, per dimostrare questo, bastava il fatto che si trattasse di uno shoot'em up a scrolling orizzontale con un Pod per armi e scudi al seguito dell'astronavina.
Che tempi... ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline newcommodoreboy2000

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 58
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:curiosità sulle giana sisters
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2014, 14:59:38 »
Grazie a tutti ragazzi,adesso ho un altro pò di chiarezza....
Siete i migliori

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:curiosità sulle giana sisters
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2014, 01:29:44 »
Beh,forse identici no,ma io me li ricordo molto simili...ma potrei ricordare male,abbiate pazienza,ho una certa! ;D
Anche Katakis poteva ricordare un po' R-Type,ma meno secondo me...TGGS era un po' troppo spudorato,nel senso che provo a mettermi nei panni di Nintendo e li capisco se lo hanno fatto ritirare!

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:curiosità sulle giana sisters
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2014, 07:14:42 »
Io me la ricordo l'epoca: fine dell'87 quando ormai la scena software stava crescendo e saltando al livello quantico subito dopo il Bedroom Coder: le trasposizoni da coin-op legali o meno erano state la benzina per il software ludico di Vic, Atari, 64 e spectrum ma poi, quando i guadagni han raggiunto una massa critica i detentori dei diritti han cominciato a premere: segnod ei tempi una (per me malaugurata) campagna anche delle riviste nostrane, prima tra tutte ZZAP! e il suo recensore macherato, che han cominciato a lamentarsi dell'originalita' dei giochi e han anche fatto - volente o nolente - i giochi delle major come Nintendo che comincio' una malaugurata campagna al lock-in di piattaforme, prodotti e regioni, che si trascina fin ai giorni nostri spostandosi anche su video, streaming e altro in pieno contrasto con media che potenzialmente sono globali e si ritrovano ingabbiati in logiche politiche ed economiche arretrate  e massimaliste :(

[ot]Pensate che non mi da' fastidio che non esista - nonostante il potenziale - un servizio netflix globale in cui posso vedere film e trasmissioni italiane qua negli states - e stesso in italia poter vedere trasmissioni e film US in italia? Solo (solo!) per motivi di diritti e ripartizioni - piu' censure autoimposte per evitare casini politici, altrimenti il media ne sarebbe pienamente in grado!!! Oppure che non posso vedermi i DVD comprati legalmente qui in italia senza richiare di bloccare il lettore su regione 2 visto che ci sono un numero di cambi limitati (6!!!) e se scazzo poi non posso piu' noleggiare video locali?[/ot]
« Ultima modifica: 26 Marzo 2014, 07:22:41 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:curiosità sulle giana sisters
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2014, 23:50:39 »

[ot]Pensate che non mi da' fastidio che non esista - nonostante il potenziale - un servizio netflix globale in cui posso vedere film e trasmissioni italiane qua negli states - e stesso in italia poter vedere trasmissioni e film US in italia? Solo (solo!) per motivi di diritti e ripartizioni - piu' censure autoimposte per evitare casini politici, altrimenti il media ne sarebbe pienamente in grado!!! Oppure che non posso vedermi i DVD comprati legalmente qui in italia senza richiare di bloccare il lettore su regione 2 visto che ci sono un numero di cambi limitati (6!!!) e se scazzo poi non posso piu' noleggiare video locali?[/ot]

OT sull'OT.  Hai mai pensato a comprare un secondo lettore DVD e lasciarne uno su la regione 1 e l'altro sulla regione 2?
 
 

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:curiosità sulle giana sisters
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2014, 22:56:14 »

[ot]Pensate che non mi da' fastidio che non esista - nonostante il potenziale - un servizio netflix globale in cui posso vedere film e trasmissioni italiane qua negli states - e stesso in italia poter vedere trasmissioni e film US in italia? Solo (solo!) per motivi di diritti e ripartizioni - piu' censure autoimposte per evitare casini politici, altrimenti il media ne sarebbe pienamente in grado!!! Oppure che non posso vedermi i DVD comprati legalmente qui in italia senza richiare di bloccare il lettore su regione 2 visto che ci sono un numero di cambi limitati (6!!!) e se scazzo poi non posso piu' noleggiare video locali?[/ot]

OT sull'OT.  Hai mai pensato a comprare un secondo lettore DVD e lasciarne uno su la regione 1 e l'altro sulla regione 2?

Avrei il vecchio laptop comprato in italia ma stenta dopo diversi anni... la mia e' una posizione di principio comunque;
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: