Ho trovato come fare
Lo collego così com'è, lascio il suo interruttore sempre chiuso e ne metto un'altro sul polo positivo, a questo punto è indipendente dal lettore dvd.
leggevo che quel collegamento strano (lo switch sulla massa) è stato progettato così perchè in quel modo quando quando il dtv viene spento la memoria viene scaricata altrimenti rimarrebbe della zozzeria all'interno al successivo riavvio.
Adesso devo rimediare qualche microswitch e un po' di fili, ho trovato un cassetto con una ventina di connettori DB9 che avevo nel bunker
Prossimo step: collegare su quei 5v anche la Mega+Gameduino per vedere se "regge il colpo" perchè non ho idea di quanta corrente possa fornire quell'header.
Se tutto funziona bene inizio a studiarmi come piazzare i componenti, forse entrambi i joystick li metto esterni per non bucherellare troppo la scocca e renderla instabile... boh... vedremo che scappa fuori
Tra l'altro devo cercare info sulla user port, c'è chi dice che si può mettere "c'è chi dice no" (cit.)
Se si potesse fare sarebbe una figata
P.S.: l'uscita S-Video potrei esporla esternamente con un connettore perchè tra S-Video e Videocomposito c'è veramente un
abisso!