P.S. voglio anch'io la mia caricatura.il nostro illustratore è il compare limbaccio, illustratore e web designer di ultimo grido. ;D
sono bellissime ;)
Forse stai provando la versione CYMK a 300dpi? Quella è veramente pesante e non è adatta alla consultazione. In tal caso riprova con quella low resolution in RGB.Dimenticavo: ho usato Foxit...
Fai anche la prova con Foxit Reader, molto più prestante dell'originale Adobe.
finito di leggere, ma come detto per il numero 2, troppo C64 con una spolverata di resto.
Vi consiglio un errata corrige e rinomare la rivista in C64 Fan Gazette
finito di leggere, ma come detto per il numero 2, troppo C64 con una spolverata di resto.
Vi consiglio un errata corrige e rinomare la rivista in C64 Fan Gazette
Se fai il conteggio delle pagine, non mi risulta tutta questa preponderanza di C64 ;)
E comunque, non vedo che male ci sarebbe. Non abbiamo ancora trattato il VIC20 e nessuno se n'è lamentato, nonostante il VIC20 avesse venduto più di 5 milioni di pezzi, praticamente più di molti modelli Amiga :D
Poi, se vai in giro a chiedere alle persone "Citami un modello di computer Commodore", sfido io a trovarne uno che si ricorda l'Amiga. Quasi tutti ti diranno "Commdore 64" e qualcuno anche VIC 20, perchè sono i simboli della Commodore, anche se agli amighisti questa cosa può non piacere :)
Non mi piacciono i numeri monotematici, ma il confronto con quanto offerto dalla concorrenza lo trovo interessante.:o
... Un numero dedicato all'Atari, poi allo Spectrum, all'MSX e via così...
Beh, c'era. Anzi, spesso Tramiel guardava alla concorrenza per realizzare i suoi prodotti.Non mi piacciono i numeri monotematici, ma il confronto con quanto offerto dalla concorrenza lo trovo interessante.:o
C'è una concorrenza? ???
Tu hai il piglio dell'enciclopedista, ordinato, completo, prima un argomento poi l'altro.
Piglio.. mi piace "piglio".. sicuramente più carino di quello che avevo in mente io ;D
in questo numero: 22-24 pagine dedicate al C64 tra recensioni, Top100, Top Cartridge, migliori giochi Commodore 64 e considerando 10-12 pagine di pubblicità e di bla bla vari..oggettivamente non sembra un po troppo di parte C64?
in questo numero: 22-24 pagine dedicate al C64 tra recensioni, Top100, Top Cartridge, migliori giochi Commodore 64 e considerando 10-12 pagine di pubblicità e di bla bla vari..oggettivamente non sembra un po troppo di parte C64?
Io sul C64 ci farei pure la tesi di laurea, dovessi laurearmi oggi o tra 10 anni :D
Amiga per quanto mi riguarda e' semplicemente il computer piu' rivoluzionario della storia. Ho vissuto l'epoca d'oro e c'era un abisso rispetto agli altri sistemi. il 64 era il mio computer preferito, ma quando ho preso Amiga ho scoperto un nuovo mondo di emozioni, che ha asfaltato quello del 64 come preferenza haha. Ci saranno numeri dove si parlerà di piu' del 64 ed altri dove si parlera' di piu' di amiga, i redattori dedicano il loro (poco) tempo a ciò che più gli piace e questa passione prende vita nell'assemblaggio di ogni numero, previa discussione interna ovviamente. Se avessimo tempo uscirebbero numeri di 1000 pagine ogni mese.... il mondo Amiga e del 64 è talmente vasto che si potrebbe scrivere all'infinito..... la par condicio negli anni '80 non esisteva, e noi ci ispiriamo alle riviste dell'epoca ha ha... cmq a parte gli scherzi, nei limiti del possibile cerchiamo di dare il giusto spazio ad entrambe le piattaforme, ma ci sara' sempre o quasi una che predomina sull'altra e la cosa sarà variabile.
Amiga per quanto mi riguarda e' semplicemente il computer piu' rivoluzionario della storia. Ho vissuto l'epoca d'oro e c'era un abisso rispetto agli altri sistemi. il 64 era il mio computer preferito, ma quando ho preso Amiga ho scoperto un nuovo mondo di emozioni, che ha asfaltato quello del 64 come preferenza haha. Ci saranno numeri dove si parlerà di piu' del 64 ed altri dove si parlera' di piu' di amiga, i redattori dedicano il loro (poco) tempo a ciò che più gli piace e questa passione prende vita nell'assemblaggio di ogni numero, previa discussione interna ovviamente. Se avessimo tempo uscirebbero numeri di 1000 pagine ogni mese.... il mondo Amiga e del 64 è talmente vasto che si potrebbe scrivere all'infinito..... la par condicio negli anni '80 non esisteva, e noi ci ispiriamo alle riviste dell'epoca ha ha... cmq a parte gli scherzi, nei limiti del possibile cerchiamo di dare il giusto spazio ad entrambe le piattaforme, ma ci sara' sempre o quasi una che predomina sull'altra e la cosa sarà variabile.
Non v'è dubbio che Vic-20 e 64 abbiano avuto un ruolo e un successo incredibili, ma sono rimaste in auge pochi anni e non hanno avuto alcuna evoluzione. L'Amiga ha avuto un ciclo di gran lunga più lungo; probabilmente è questo il motivo della sua longevità, unito al fatto che è stata l'ultima macchina Commodore.
Dopo il fallimento di Commodore c'è stato poco da fare e dire: i magazzini andavano svuotati per recuperare un po' di grana, e gli "eredi" della casa madre hanno cercato di monetizzare in ogni modo.Non v'è dubbio che Vic-20 e 64 abbiano avuto un ruolo e un successo incredibili, ma sono rimaste in auge pochi anni e non hanno avuto alcuna evoluzione. L'Amiga ha avuto un ciclo di gran lunga più lungo; probabilmente è questo il motivo della sua longevità, unito al fatto che è stata l'ultima macchina Commodore.
Argomenti soggetti ad un lungo dibattito e certamente legati alle realta' dei diversi paesi. In USA per esempio la CMD dopo aver rilevato certi diritti di produzione e assistenza dalla Commodore ha continuato a vendere (svendere a saldi per la verita') C64 e accessory vari come il SCPU, JiffiDOS, SmartMouse, Harddisks fino al 2001. Il successo della CMD e' durato certamente piu' a lungo del successo della Escom.
Ma basta solo io, soilo la mia parola per andare in tilt?non ho partecipato all' "altro thread"...
...
L'ho scritto nell'altro thread e lo riscrivo quà.
la rivista la leggono 200 persone: 199 la adorano e 1 la criticaOh, sono molti di più... ;D
...L'ho già detto: mi state sopravalutandoperché? :o
confermate quello che dico.. ;De cioè?
A questo punto mi auguro che la mia fanzine sia un fallimento, un grosso colossale buco nell'acqua ;)Hai una fanzine?
Per me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio... perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...
De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.Perché sei coder e probabilmente hai sempre considerato la cosa in termini tecnici...
Dico la lunga mia... ..........
Aiuterebbe!Dico la lunga mia... ..........
Quindi per farla breve, se ho capito bene, se Seiya, o chiunque altro, volesse vedere piu' argomenti sull'Amiga trattati nella CFG basterebbe che scrivesse articoli a proposito.
Fantastica news!
Ovviamente la vostra edicola sarà il web e magari la carta un bel tablet anche se nessuno vi vieterà di stampare le sessantaquattro pagine della rivista pdf che come sempre è stata realizzata in maniera oserei dire anche più che professionale.
Ma Seyia ha già dichiarato che non fornirà mai più nulla a C=FG.
Quindi "FAVA"... ::)
Io continuo a lodare l'immane lavoro che fate per questa rivista che non essendo proprio a digiuno nel settore comprendo appieno il culo che vi fate.
La bravura a livello tecnico estetico è veramente alta, i contenuti sono scritti bene e con ironia piacciono.
Poi personalmente io arrivo dall'epoca di Amiga 600 in poi per cui il C64 è troppo indietro per i miei gusti, ho aprezzato molto l' articolone su Mos e sul
nuovo C64.
Spero che riusciate a fare anche un'articolo su Os4 e magaria su l' hardware supportato in pieno per cui le vecchie Sam 440 o magari un Pegaso 2.
Poi chiaramente Io terrei sempre una sezione didicata al mondo Next che sia una volta Aros ,una volta Mos o Os4 cmq sarebbe bello far conoscere i
sistemi next anche a chi magari legge la rivista per altro.
Dico la lunga mia...La visione di Tramiel fu realizzata dal VIC20, non dal C64. Col C64 Commodore eclissò definitivamente la concorrenza.
Al di là di tutto, il Seiya è lettore di C=FG (che tra l'altro ha contribuito sul primo numero con materiale su Street Fighter II per Amiga, così come ha fatto Raistlin77it nell'ultimo numero con Bomberland) ed ha il sacrosanto diritto di farsi sue opinioni e/o esprimere i suoi giudizi sulla fanzine.
Il fatto che sembri insistente nel voler cercare difetti (tanto lo fa sempre) non preclude che C=FG sia senz'altro una rivista sbilanciata, nei suoi contenuti, in favore del Commodore 64.
Tant'è, tutta la storia della C= è dipesa per lo più dal C=64 con cui Tramiel realizzò la sua visione e, anche doppo la fine della C=, la gran parte delle cose è scaturita dalle sorti del Commie e dei suoi affezionati.
Amiga è stato importante ma occorre rendersi ben conto di come stanno le cose attualmente...Non puoi farne una mera questione quantitativa, ma ne parlo meglio dopo.
Per Commie c'è una scena fiorente che va dalla demoscene alla chiptune, dal retrocomputing alla pubblicazione di nuovi videogiochi commerciali tra cui, periodicamente, conversioni di videogame indie per PC; per il Commodore Amiga c'è pochissimo in confronto e qualcosa come l'uscita di Putty Squad della System 3 diviene un evento assolutamente eccezionale, pur essendo sw realizzato 20 anni or sono... :-\
No: prima di tutto sono un utente. Poi ho avuto la fortuna di essere anche un programmatore. Per cui posso dire di essermi goduto qualunque aspetto delle macchine che ho posseduto.Citazione da: lucommodorePer me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio... perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.Perché sei coder e probabilmente hai sempre considerato la cosa in termini tecnici...
In tutto il resto non c'è mai stato paragone alcuno, fatto salvo per i pochi anni del boom Amiga ('87-'90, forse '91), quando era la meglio-roba, appunto, a livello tecnologico e videoludico.Già quando arrivò, nell'85, l'Amiga fu un fenomeno sia a livello di giochi, che di applicazioni, che in generale come personal computer. Da qualunque lato la si guardasse, era una macchina produttiva che dava enormi soddisfazioni. Certamente passando gli anni ha conquistato più mercato, ma il successo è stato istantaneo, e l'è portato dietro anche anni dopo il fallimento della Commodore.
Ad oggi il C=64 è leggenda vivente mentre Amiga è una piattaforma defunta per i più, uno strano accrocchio-hardware per 4 gatti e un bel ricordo per gli altri.TUTTE le macchine Commodore sono defunte. Purtroppo.
Una cosa che colpisce è che, mentre i vecchi fan del Commie provano nostalgia di quanto ci si divertivano, gli Amighisti sembrano essere più affezionati allo status di re-degli-Home-Computer che Amiga deteneva ai suoi tempi.Non la vedo così. Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".
E se fosse proprio questo il motivo che porta i primi a voler continuare a sviluppare per il Commie originale e i secondi a cercare semplicemente ad espandere l'HW dei propri Amiga o Amiga-like per cercarne (inutilmente) di avvicinarne le prestazioni a quelle dei moderni PC?
Con C=FG si può ancora contribuire per rilanciare una demoscene del Commodore Amiga. Pian pianino magari, dandogli un po' di visibilità e proponendo quel poco di nuovo che esce per esso. Come The Putty Squad ad esempio, bisognerà cercare di recensirlo su C=FG...Permettimi: quanto costa sviluppare un gioco per C64 e uno per Amiga? Te lo sei mai chiesto? Ecco, questa potrebbe essere una domanda per un'intervista a Psytronic o Protovision (o magari un'intervista combinata a entrambe).
Se non in una Software House come Psytronic o Protovision, almeno in qualche bel gruppetto di coder, grafici e musicari, produttivo per la vecchia piattaforma Amiga si potrà sperare, no? ;)
Io vorrei tanto vedere su un numero di Commodore Fan Gazzette una recensione di Amiga Os4 magari sulla Sam 460.Diventi vecchio allora. :D
Forse è meglio aspettare la Versione 4.2 di Os.
Poi come avete fatto con Mos potreste indicare anche le macchine usate con più o meno i prezzi ed il nuovo poi uno tira le sueNon vedo nulla in contrario.
conclusione per i costi.
Ho provato Mace su Android carino vale il prezzo per Amiga è caro ma è in linea con il resto del nuovo.OK
Segnalo anche l'immane lavoro di Huno PPC sui Games qui ne avete da recensire a volontà.
Capisco che Acube non vi stia molto simpatica ma magari se riuscite a trovare un compromesso per farvi prestare una Sam460Noi siamo a disposizione, ma mi sembra che il buon Fabio una Sam (la 460? Non so) ce l'abbia già, quindi una recensione di OS4 4.1 si può fare sicuramente, come pure della macchina.
e cercate di recensirla senza massacrarla ma rimanedno obiettivi come ho visto per la recensione di Mos e del New Commodore 64
sarebbe una gran cosa.
Credo sia un diverso punto di vista: la visione di Tramiel s'è realizzata quando ha prodotto la macchina che è andata a finire nelle case di tutti, il vic-20 vendette 6000000 di pezzi, era imho ben lontano dai numeri che servivano per raggiungere l'obiettivo grosso ;)Dico la lunga mia...La visione di Tramiel fu realizzata dal VIC20, non dal C64. Col C64 Commodore eclissò definitivamente la concorrenza.
Al di là di tutto, il Seiya è lettore di C=FG (che tra l'altro ha contribuito sul primo numero con materiale su Street Fighter II per Amiga, così come ha fatto Raistlin77it nell'ultimo numero con Bomberland) ed ha il sacrosanto diritto di farsi sue opinioni e/o esprimere i suoi giudizi sulla fanzine.
Il fatto che sembri insistente nel voler cercare difetti (tanto lo fa sempre) non preclude che C=FG sia senz'altro una rivista sbilanciata, nei suoi contenuti, in favore del Commodore 64.
Tant'è, tutta la storia della C= è dipesa per lo più dal C=64 con cui Tramiel realizzò la sua visione e, anche doppo la fine della C=, la gran parte delle cose è scaturita dalle sorti del Commie e dei suoi affezionati.
Non la faccio in generale (o magari un po' sì): parlo della scena attuale, faccio il confronto tra le due piattaforme nel 2014...CitazioneAmiga è stato importante ma occorre rendersi ben conto di come stanno le cose attualmente...Non puoi farne una mera questione quantitativa, ma ne parlo meglio dopo.
Per Commie c'è una scena fiorente che va dalla demoscene alla chiptune, dal retrocomputing alla pubblicazione di nuovi videogiochi commerciali tra cui, periodicamente, conversioni di videogame indie per PC; per il Commodore Amiga c'è pochissimo in confronto e qualcosa come l'uscita di Putty Squad della System 3 diviene un evento assolutamente eccezionale, pur essendo sw realizzato 20 anni or sono... :-\
Per la maggior parte della gente il Commie è stata una console da gioco ma uscì infinito software per lavorarci, esattamente come l'Amiga.No: prima di tutto sono un utente. Poi ho avuto la fortuna di essere anche un programmatore. Per cui posso dire di essermi goduto qualunque aspetto delle macchine che ho posseduto.Citazione da: lucommodorePer me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio... perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.Perché sei coder e probabilmente hai sempre considerato la cosa in termini tecnici...CitazioneIn tutto il resto non c'è mai stato paragone alcuno, fatto salvo per i pochi anni del boom Amiga ('87-'90, forse '91), quando era la meglio-roba, appunto, a livello tecnologico e videoludico.Già quando arrivò, nell'85, l'Amiga fu un fenomeno sia a livello di giochi, che di applicazioni, che in generale come personal computer. Da qualunque lato la si guardasse, era una macchina produttiva che dava enormi soddisfazioni. Certamente passando gli anni ha conquistato più mercato, ma il successo è stato istantaneo, e l'è portato dietro anche anni dopo il fallimento della Commodore.CitazioneAd oggi il C=64 è leggenda vivente mentre Amiga è una piattaforma defunta per i più, uno strano accrocchio-hardware per 4 gatti e un bel ricordo per gli altri.TUTTE le macchine Commodore sono defunte. Purtroppo.CitazioneUna cosa che colpisce è che, mentre i vecchi fan del Commie provano nostalgia di quanto ci si divertivano, gli Amighisti sembrano essere più affezionati allo status di re-degli-Home-Computer che Amiga deteneva ai suoi tempi.Non la vedo così. Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".
E se fosse proprio questo il motivo che porta i primi a voler continuare a sviluppare per il Commie originale e i secondi a cercare semplicemente ad espandere l'HW dei propri Amiga o Amiga-like per cercarne (inutilmente) di avvicinarne le prestazioni a quelle dei moderni PC?
L'Amiga è stato un personal computer: una macchina favolosa e... a 360°. Potevi farci di tutto: dai giochi alle applicazioni, dalla produttività personale a quella professionale, e poi roba "strana" come l'emulazione (autentica rivelazione per me).Guarda che è uguale: ai suoi tempi per il C=64, emulazione a parte (che non si faceva manco nelle idee), si poteva dire esattamente la stessa cosa.
Io a casa usavo l'emulatore PC, ad esempio, per cui potevo lavorare a tutti i progetti e i compiti che mi davano a scuola, sebbene a velocità ridotta (se avessi avuto una macchina più potente, però, le cose sarebbero state ben diverse; qui fu una questione di soldi e basta).Sì, ok, a livello tecnologico senz'altro c'è un abisso. Esattamente lo stesso abisso che c'era tra Amiga e i PC che uscirono dopo...
Poi arrivò anche l'emulatore C64 (mai usato, se non per farlo partire e vederlo all'opera) e... quello Mac!
Il C64 cos'è riuscito a emulare? Nemmeno il KIM-1... Ah, sì, c'era il famigerato emulatore Sinclair ZX Spectrum, ma quello emulava soltanto il BASIC. ;)
Luca, fra C64 e Amiga c'è l'abisso, e NON a favore del primo...
"Robetta da due soldi" non proprio: fior di videogames con packaging di lusso e periferiche come l'1541-Ultimate II sarebbero robetta?? :oCitazioneCon C=FG si può ancora contribuire per rilanciare una demoscene del Commodore Amiga. Pian pianino magari, dandogli un po' di visibilità e proponendo quel poco di nuovo che esce per esso. Come The Putty Squad ad esempio, bisognerà cercare di recensirlo su C=FG...Permettimi: quanto costa sviluppare un gioco per C64 e uno per Amiga? Te lo sei mai chiesto? Ecco, questa potrebbe essere una domanda per un'intervista a Psytronic o Protovision (o magari un'intervista combinata a entrambe).
Se non in una Software House come Psytronic o Protovision, almeno in qualche bel gruppetto di coder, grafici e musicari, produttivo per la vecchia piattaforma Amiga si potrà sperare, no? ;)
Quanto costa, invece, sviluppare un gioco per Amiga? Ovviamente non parlo di un giochino da due soldi, ma uno che oggi si beccherebbe l'etichetta AAA, quindi con grafica e sonoro estremamente curati, e codice di pari qualità per tutto il resto (inclusa la possibilità di installare il gioco su HD; cosa non da poco, te l'assicuro). Tempo fa Antonio stimò che per COMPLETARE il gioco a cui stavo lavorando, USA Racing, sarebbero serviti circa 50mila euro.
Adesso dovresti cominciare a capire perché la scena del C64 è ancora attiva, mentre quella Amiga no, sforna soltanto robetta da 2 soldi, oppure vengono riesumati progetti praticamente già finiti come Putty Squad...
... Senza considerare il C128, il C128D, il C16, il +4, tutti I vari PET, il Colt e i vari IBM compatible, che per il momento non sono stati trattati sul CFG.Questa è una lacuna che bisognerà cercare di coprire sui prossimi numeri. Abbiamo avuto richieste dirette di lettori che ci invitano a scrivere anche di C=16 e di Vic-20, solo che non disponiamo ancora dell'hw originale...
Ho avuto uno splendido C128, infatti. Ma tolti i giochi, del C64 cosa resta?
Ma, soprattutto, in cosa sarebbe paragonabile all'Amiga?
Nessuno qui ha parlato di prestazioni, sia chiaro (sebbene per un emulatore siano necessarie), ma soltanto di ciò che è finito in mano agli utenti, e dunque quello che hanno potuto farci.
Anche qui ne fai una questione quantitativa e non qualitativa. No, il VIC-20 realizzò la visione di Tramiel come computer per le masse, e col quale competere con gli altri produttori di home computer. Questi sono fatti, Luca. Il C64 arrivò dopo, proprio grazie all'enorme successo del VIC-20, e costava pure più di quest'ultimo. Tra l'altro, nonostante il ciclo di vita ridotto (perché subentrò il C64), il VIC-20 vendette un bordello di pezzi...Credo sia un diverso punto di vista: la visione di Tramiel s'è realizzata quando ha prodotto la macchina che è andata a finire nelle case di tutti, il vic-20 vendette 6000000 di pezzi, era imho ben lontano dai numeri che servivano per raggiungere l'obiettivo grosso ;)Dico la lunga mia...La visione di Tramiel fu realizzata dal VIC20, non dal C64. Col C64 Commodore eclissò definitivamente la concorrenza.
Al di là di tutto, il Seiya è lettore di C=FG (che tra l'altro ha contribuito sul primo numero con materiale su Street Fighter II per Amiga, così come ha fatto Raistlin77it nell'ultimo numero con Bomberland) ed ha il sacrosanto diritto di farsi sue opinioni e/o esprimere i suoi giudizi sulla fanzine.
Il fatto che sembri insistente nel voler cercare difetti (tanto lo fa sempre) non preclude che C=FG sia senz'altro una rivista sbilanciata, nei suoi contenuti, in favore del Commodore 64.
Tant'è, tutta la storia della C= è dipesa per lo più dal C=64 con cui Tramiel realizzò la sua visione e, anche doppo la fine della C=, la gran parte delle cose è scaturita dalle sorti del Commie e dei suoi affezionati.
Ma ti ho già spiegato abbondantemente il perché. Perché non vuoi capirlo?Non la faccio in generale (o magari un po' sì): parlo della scena attuale, faccio il confronto tra le due piattaforme nel 2014...CitazioneAmiga è stato importante ma occorre rendersi ben conto di come stanno le cose attualmente...Non puoi farne una mera questione quantitativa, ma ne parlo meglio dopo.
Per Commie c'è una scena fiorente che va dalla demoscene alla chiptune, dal retrocomputing alla pubblicazione di nuovi videogiochi commerciali tra cui, periodicamente, conversioni di videogame indie per PC; per il Commodore Amiga c'è pochissimo in confronto e qualcosa come l'uscita di Putty Squad della System 3 diviene un evento assolutamente eccezionale, pur essendo sw realizzato 20 anni or sono... :-\
Primo, quello che si poteva fare e il livello di produttività era a dir poco primordiale.Per la maggior parte della gente il Commie è stata una console da gioco ma uscì infinito software per lavorarci, esattamente come l'Amiga.No: prima di tutto sono un utente. Poi ho avuto la fortuna di essere anche un programmatore. Per cui posso dire di essermi goduto qualunque aspetto delle macchine che ho posseduto.Citazione da: lucommodorePer me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio... perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.Perché sei coder e probabilmente hai sempre considerato la cosa in termini tecnici...CitazioneIn tutto il resto non c'è mai stato paragone alcuno, fatto salvo per i pochi anni del boom Amiga ('87-'90, forse '91), quando era la meglio-roba, appunto, a livello tecnologico e videoludico.Già quando arrivò, nell'85, l'Amiga fu un fenomeno sia a livello di giochi, che di applicazioni, che in generale come personal computer. Da qualunque lato la si guardasse, era una macchina produttiva che dava enormi soddisfazioni. Certamente passando gli anni ha conquistato più mercato, ma il successo è stato istantaneo, e l'è portato dietro anche anni dopo il fallimento della Commodore.CitazioneAd oggi il C=64 è leggenda vivente mentre Amiga è una piattaforma defunta per i più, uno strano accrocchio-hardware per 4 gatti e un bel ricordo per gli altri.TUTTE le macchine Commodore sono defunte. Purtroppo.CitazioneUna cosa che colpisce è che, mentre i vecchi fan del Commie provano nostalgia di quanto ci si divertivano, gli Amighisti sembrano essere più affezionati allo status di re-degli-Home-Computer che Amiga deteneva ai suoi tempi.Non la vedo così. Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".
E se fosse proprio questo il motivo che porta i primi a voler continuare a sviluppare per il Commie originale e i secondi a cercare semplicemente ad espandere l'HW dei propri Amiga o Amiga-like per cercarne (inutilmente) di avvicinarne le prestazioni a quelle dei moderni PC?
Intanto vedi sopra.L'Amiga è stato un personal computer: una macchina favolosa e... a 360°. Potevi farci di tutto: dai giochi alle applicazioni, dalla produttività personale a quella professionale, e poi roba "strana" come l'emulazione (autentica rivelazione per me).Guarda che è uguale: ai suoi tempi per il C=64, emulazione a parte (che non si faceva manco nelle idee), si poteva dire esattamente la stessa cosa.
Amiga è durato una dozzina d'anni, e continua ancora sebbene con ben altri numeri. Non capisco come tu possa ignorare la scena Amiga attuale. No, non mi riferisco a quella cosiddetta NG, ma agli Amiga (quelli veri), che godono ancora di sviluppo sia software che hardware.Io a casa usavo l'emulatore PC, ad esempio, per cui potevo lavorare a tutti i progetti e i compiti che mi davano a scuola, sebbene a velocità ridotta (se avessi avuto una macchina più potente, però, le cose sarebbero state ben diverse; qui fu una questione di soldi e basta).Sì, ok, a livello tecnologico senz'altro c'è un abisso. Esattamente lo stesso abisso che c'era tra Amiga e i PC che uscirono dopo...
Poi arrivò anche l'emulatore C64 (mai usato, se non per farlo partire e vederlo all'opera) e... quello Mac!
Il C64 cos'è riuscito a emulare? Nemmeno il KIM-1... Ah, sì, c'era il famigerato emulatore Sinclair ZX Spectrum, ma quello emulava soltanto il BASIC. ;)
Luca, fra C64 e Amiga c'è l'abisso, e NON a favore del primo...
Io parlo di un lungo arco temporale che culmina con la situazione attuale, non di quale delle due macchine era migliore rispetto ai sui tempi (che ci sarebbe da discutere) o quella che portò più evoluzione e di conseguenza più possibilità. Il C=64 è macchina "viva", che in tantissimi usano da trent'anni, che ha ancora un brillante futuro e per cui scrivono ancora fior di addetti ai lavori tra coder, grafici e musicari; Amiga è stato un boom durato manco 5 anni... Quindi chi è "meglio" in tal senso? ;D
Poi me lo immagino che suonazzi uscivano con il SID emulato dal Paula... :'(Beh, tanto male non va di certo, visto che con Paula si può arrivare a riprodurre sample a 56Khz e 14 bit. Potresti provare con un SID player per Amiga (su un Amiga vero, ovviamente) e provare tu stesso lo stesso chip riprodotto da un C64 vero.
Veramente mi riferivo ai giochi Amiga che escono di recente! E' ovvio che, senza risorse adeguate, non possono essere realizzati capolavori comparabili a quelli dell'epoca. Mentre su C64 ciò è possibile, perché è una macchina molto limitata a livello di hardware, per cui lo sviluppo richiede di gran lunga meno risorse."Robetta da due soldi" non proprio: fior di videogames con packaging di lusso e periferiche come l'1541-Ultimate II sarebbero robetta?? :oCitazioneCon C=FG si può ancora contribuire per rilanciare una demoscene del Commodore Amiga. Pian pianino magari, dandogli un po' di visibilità e proponendo quel poco di nuovo che esce per esso. Come The Putty Squad ad esempio, bisognerà cercare di recensirlo su C=FG...Permettimi: quanto costa sviluppare un gioco per C64 e uno per Amiga? Te lo sei mai chiesto? Ecco, questa potrebbe essere una domanda per un'intervista a Psytronic o Protovision (o magari un'intervista combinata a entrambe).
Se non in una Software House come Psytronic o Protovision, almeno in qualche bel gruppetto di coder, grafici e musicari, produttivo per la vecchia piattaforma Amiga si potrà sperare, no? ;)
Quanto costa, invece, sviluppare un gioco per Amiga? Ovviamente non parlo di un giochino da due soldi, ma uno che oggi si beccherebbe l'etichetta AAA, quindi con grafica e sonoro estremamente curati, e codice di pari qualità per tutto il resto (inclusa la possibilità di installare il gioco su HD; cosa non da poco, te l'assicuro). Tempo fa Antonio stimò che per COMPLETARE il gioco a cui stavo lavorando, USA Racing, sarebbero serviti circa 50mila euro.
Adesso dovresti cominciare a capire perché la scena del C64 è ancora attiva, mentre quella Amiga no, sforna soltanto robetta da 2 soldi, oppure vengono riesumati progetti praticamente già finiti come Putty Squad...
Che poi il freno grosso sia un discorso di complessità è chiaro, ci vorranno senza dubbio molto più tempo e risorse per produrre qualità su Amiga ma non basta affatto a spiegare una così enorme differenza...No, guarda che "basta", eccome a spiegarlo. Mettiamo serva un anno per realizzare codice, grafica e sonoro di un gioco, impiegando 3 persone a tempo pieno: i conti te li sai fare tu stesso...
Per Amiga esce qualcosa magari forse ogni 1000 pubblicazioni per Commie: alla gente piace ancora oggi usare, giocare, scrivere e comporre per Commie. E' solo un altro vantaggio del C=64.Per C64 escono giochi e basta, perché alla gente, esattamente come allora, piace giocare. Sic et simpliciter.
;D
Compare, ma mi sento preso in giro così. La maggior parte di quella roba non l'avevo vista né sentita all'epoca. Credo si tratti di roba realizzata a posteriori; molto a posteriori.Ho avuto uno splendido C128, infatti. Ma tolti i giochi, del C64 cosa resta?
Ma, soprattutto, in cosa sarebbe paragonabile all'Amiga?
Nessuno qui ha parlato di prestazioni, sia chiaro (sebbene per un emulatore siano necessarie), ma soltanto di ciò che è finito in mano agli utenti, e dunque quello che hanno potuto farci.
Scrivere, stampare, far fogli di calcolo, disegnare, suonare, programmare, archiviare, giocare, condividere...
Qua c'è un bel databasino ghiottoghiotto di sw e applicativi ben selezionati: http://www.haddewig.de/nogames64/
;)
@Alblino
non abbiamo proprio nulla contro la Acube, i giudizi sulle piattaforme Amiga ppc sono personali (Amig4b3, Gabreilenick, io...) e non proprie del progetto C=FG. Abbiamo sia Rebraist sia Allanon che possiedono la SAM con AmigaOS...
Se verrà scritto un articolo su OS4 + Sam si metterà anche il prezzo, e non si parlerà di prestazioni, se non in senso lato. Così com'è stato fatto anche su MorphOS.
Non mi piace che si mettano le mani avanti, quando non è stato fatto con gli altri. No ai due pesi e due misure.
L'obiettività di C=FG deve stare nel dare lo stesso spazio, trattando l'argomento con la stessa modalità.
Gli utenti, poi, si faranno la propria idea, e potranno in ogni caso approfondire l'argomento su NSA, ad esempio.
Se verrà scritto un articolo su OS4 + Sam si metterà anche il prezzo, e non si parlerà di prestazioni, se non in senso lato. Così com'è stato fatto anche su MorphOS.
Non mi piace che si mettano le mani avanti, quando non è stato fatto con gli altri. No ai due pesi e due misure.
L'obiettività di C=FG deve stare nel dare lo stesso spazio, trattando l'argomento con la stessa modalità.
Gli utenti, poi, si faranno la propria idea, e potranno in ogni caso approfondire l'argomento su NSA, ad esempio.
Quotone cercate di rimanere obiettivi mettete i prezzi poi ognuno farà i suoi conti in tasca propria mettete pure che sono alti i prezzi ma senza
martellare su questo punto ne più ne meno di come avete fatto per la recensione del new commodore 64.
Io onestamente scimmio da paura per il minimig, ricordiamoci che ACube si occupa anche della produzione di questi cloni FPGA che sono molto ricercati :)
X cdimauroDove sarebbero? A me interessa valutare la produttività dei migliori programmi, a seconda del diverso ambito applicativo, e nel periodo d'oro della macchina. Insomma, cos'è finito di concreto in mano alla gente, e vedere cosa si poteva fare...
Con il dovuto rispetto I tuoi commenti di risposta a lucommodore denotano una profonda ignoranza del mondo Commodore 64.
Il C64 conta di una produzione di circa 10,000 titoli di software a livello commerciale e una serie innumerevole di programmi prodotti da riviste e da aziende a uso "Public Domain".
Per quanto riguarda hardware - esistono ancora ingegneri come Jim Drew (che ha lavorato alla Commodore) che continuano a produrre componenti nuovi, Senza contare gli hobbisti stile Gideon che continuano a produrre accessori vari.Non mi pare che abbia detto che non si sviluppi più hardware per Commodore 64. Forse non hai seguito bene il thread, ma è Luca che ha affermato che la scena Amiga è morta, e per contro l'unica viva sarebbe quella del C64, di cui ha portato l'Ultimate II come chiaro esempio in ambito hardware.
Provo ad allegare il mio bookmark. Quando hai tempo naviga un po' per il web.Vediamo cosa posso trovare. A me interessano soltanto le applicazioni, catalogate per anno di pubblicazione e tipologia, come spiegato sopra.
http://www.bombjack.org/commodore/newsletters/geonews/geonews.htm (http://www.bombjack.org/commodore/newsletters/geonews/geonews.htm)
Fatto e stampato usando solamente Commodore e GEOS.
Anche qui ne fai una questione quantitativa e non qualitativa. No, il VIC-20 realizzò la visione di Tramiel come computer per le masse, e col quale competere con gli altri produttori di home computer. Questi sono fatti, Luca. Il C64 arrivò dopo, proprio grazie all'enorme successo del VIC-20, e costava pure più di quest'ultimo. Tra l'altro, nonostante il ciclo di vita ridotto (perché subentrò il C64), il VIC-20 vendette un bordello di pezzi...Compare, se la visione era "Computer for the masses..." allora lo stesso Zio Jack Tramiel ne faceva una "questione quantitativa"!
... Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".CitazionePer la maggior parte della gente il Commie è stata una console da gioco ma uscì infinito software per lavorarci, esattamente come l'Amiga.Primo, quello che si poteva fare e il livello di produttività era a dir poco primordiale.
Secondo, l'infinito software di cui parli ammonta a qualche centinaio di applicazioni (se va bene), contro qualche migliaio per Amiga (che tutt'ora vengono rilasciate).
Non c'è proprio paragone...
L'Amiga è stato un personal computer: una macchina favolosa e... a 360°. Potevi farci di tutto: dai giochi alle applicazioni, dalla produttività personale a quella professionale, e poi roba "strana" come l'emulazione (autentica rivelazione per me).Professionale con Amiga? Immagino davvero poca roba...
Amiga è durato una dozzina d'anni, e continua ancora sebbene con ben altri numeri. Non capisco come tu possa ignorare la scena Amiga attuale. No, non mi riferisco a quella cosiddetta NG, ma agli Amiga (quelli veri), che godono ancora di sviluppo sia software che hardware.Qualche esempio decente da non ignorare? Io non trovo mai nulla, va bè che cerco sempre roba solo per A500 e non per Amigoni più pompati...
Per il C64, peraltro, escono soltanto giochi...Escono giochi, software, hardware e persino software per windows per produrre per Commie... HW a parte, trovi tutto sul CSDb.dk ma devi avere voglia di perdercelo quel poco di tempo... ::)
La peculiarità del suono del Commie è che è analogico, su Amiga diventerebbe digitale e non avrebbe senso. Già fa schifo il suono quando uso il vice o il SID player per Mac OS X... :-\CitazionePoi me lo immagino che suonazzi uscivano con il SID emulato dal Paula... :'(Beh, tanto male non va di certo, visto che con Paula si può arrivare a riprodurre sample a 56Khz e 14 bit. Potresti provare con un SID player per Amiga (su un Amiga vero, ovviamente) e provare tu stesso lo stesso chip riprodotto da un C64 vero.
Veramente mi riferivo ai giochi Amiga che escono di recente! E' ovvio che, senza risorse adeguate, non possono essere realizzati capolavori comparabili a quelli dell'epoca. Mentre su C64 ciò è possibile, perché è una macchina molto limitata a livello di hardware, per cui lo sviluppo richiede di gran lunga meno risorse.Ah ma nessuno spera in chissà quali capolavori: per fare un semplice giochino carino per Amiga non occorrerà certo un anno di lavoro di una squadra di 20 coders!
Il packaging di lusso, poi, non c'entra una fava con tutto ciò!!!
Infine periferiche ne escono ancora per Amiga. Proprio di recente, ad esempio, è stata annunciata una scheda acceleratrice "di lusso" per Amiga 600.Che, come al solito, costerà molto di più dell'A600 stesso e servirà a far girare più velocemente una manciatella di software obsoleto.
Per C64 escono giochi e basta, perché alla gente, esattamente come allora, piace giocare. Sic et simpliciter.A parte che non è vero, dici che su Amiga invece ci lavorano? In quanti?
Per realizzare roba su Amiga serve di gran lunga più tempo, ed è il motivo per cui non vengono rilasciati giochi "di lusso": il gioco non vale la candela, perché non si rientrerebbe assolutamente dai costi.Quindi tu sostieni che per fare un "semplice" Super Bread Box per Amiga occorrerebbe più tempo rispetto a quanto è occorso per farne la versione per C=64? Quanto di più?
Compare, ma mi sento preso in giro così. La maggior parte di quella roba non l'avevo vista né sentita all'epoca. Credo si tratti di roba realizzata a posteriori; molto a posteriori.In quel sito trovi un po' di tutto in ordine sparso. C'è anche del sw della vecchia Commodore... Era un esempietto.
Se bisogna fare dei confronti, li si fa per capire cosa finì nelle mani della gente all'epoca del periodo di splendore delle rispettive piattaforme. Altrimenti non ha proprio senso...Compare, di applicativi per Commie ne uscirono tantissimi!
...parlo di vedere cos'è che arrivava in mano alla gente, e quindi cosa poteva effettivamente farci a livello di produttività personale o addirittura professionale.Beh compare, col Commie si scriveva con diversi Word processor, c'erano sw per fare fogli di calcolo, disegnini rasterini, musichine, si imparava con sw educativo, si programmava, per gli scrubbi come me c'era pure roba come SEUCK e c'era anche qualche softwarino per il publishing ma per lo più inteso come striscioni (ai tempi i fogli perforati della stampante erano "continui"), foglietti e biglietti... Aggiungendo periferiche e REU (nulla che obbligava l'utente ad aprirsi il computer e "andare" sulla schedazza) si poteva fare anche molto di più: c'era il modem per primordiali bbs e televideo, varie evoluzioni del GEOS e sw che ci girava "dentro", c'era il mouse, un device che gli permetteva di parlare, ecceteramila...
il commie va avanti come va avanti l'Amiga: solo ed esclusviamente grazie ai Fan.
In più su Amiga c'è qualche azienda che investe o che rivende materiale per i fan.
Non so davvero chi dei due sia più vivo dell'altro, fatto sta che commercialmente sono morti entrambi e qualcuno si ricorda di loro grazie ai numerosi emulatori
e ai siti che distribuiscono i giochi e programmi in tutte le salse.
il commie va avanti come va avanti l'Amiga: solo ed esclusviamente grazie ai Fan.
In più su Amiga c'è qualche azienda che investe o che rivende materiale per i fan.
Non so davvero chi dei due sia più vivo dell'altro, fatto sta che commercialmente sono morti entrambi e qualcuno si ricorda di loro grazie ai numerosi emulatori
e ai siti che distribuiscono i giochi e programmi in tutte le salse.
Le demoscene dei retrocomputer sono SEMPRE portate avanti da fan e appassionati, gente che si diverte e poi rilascia, quasi sempre gratuitamente, il proprio lavoro.
E tu compare il fatto che nel 2013 siano stati realizzati quasi 2.000 tra giochini, crack, immagini, demo, tools e musiche lo vuoi ignorare?
Guarda qua se non ci credi: http://csdb.dk/latestreleases.php?count=2000&day=7&month=1&year=2014
Ti sembra una piattaforma morta una cosa del genere? ???
Per Amiga invece nel 2013 sarebbe uscito cosa? Putty Squad (solo per Amiga AGA) e il giochetto scrauto del vichingo?
http://www.youtube.com/watch?v=D979XLljUEg
Dai su: son cose oggettive...
Dal punto di vista di produttivita', per farla breve, basterebbe elencare la suite di GEOS. Praticamente l'equivalente del MS Office dei giorni nostri.Urka compare!
Vi allego una foto della mia collezione dei prodotti GEOS.
Il vikingo non è neanche presentabile in sede di recensione, sembra un file di esempio di Amos o del Blitz Basic.Alla fine è meglio che niente... Secondo me dovremmo recensirlo su C=FG.
il commodore è commercialmente morto, ma rivive grazie all'emulazione semplice che gira su ogni piattaforma e gli sviluppatori creano giochi e programmi anche in funzioneIl C=64 è fuori produzione ed in questo senso è commercialmente morto ma c'è un fiorente mercato dell'usato e molto collezionismo relativo ad esso.
di questo.
Gli sviluppatori per Amiga sono per il 90% dei fissati che non faranno mai un gioco per un emulatore e quindi fanno i loro software (non giochi, perchè non sono in grado di farli) è limitato al numero di questi.Secondo quanto scriveva il cdimauro, pare che sia mooooolto più difficile scrivere sw per Amiga che per Commie... :(
Teniamo conto che questo 90% sono 20 persone..
Bisogna anche vedere le capacità dei singoli. Può essere che gli sviluppatori amatoriale del C64 siano dei geni in grado di fare 100 giochi a testa e su Amiga non sono in grado di farne neanche uno..
Il sw "produttivo" per Amiga non è forse anch'esso pochissimo rispetto a quello che è uscito in seguito, ad esempio, per windows?
E non risulta forse anch'esso primordiale rispetto a quanto è uscito in seguito?
Il paragone c'è eccome, va rapportato ai tempi e non credo assolutamente che ci sia stata più gente ad aver lavorato su Amiga rispetto a quella che ha lavorato sul Commie.
Sennò si potrebbe facilmente dimostrare, no?
Si. la foto sopra e' di uno scaffale della mia libreria nel garage.Meraviglia compare! Alcuni sono ancora nuovi e sigillati.. ;D
il fatto che ci siano riferimenti agli amigaone, non cancella quanto detto sul vero amiga ;)Ah ma certamente. Ché mica potevano inventarsi tutto di sana pianta per vendere 2 AmigaOne in più ;)
scusa ma hai visto quanto software e' stato prodotto su aminet? ci sono piu' di 80 mila package.... tra i quali c'e anche software produttivo ;)Ti riporto da csdb.dk
Groups:7036
Sceners: 19782
Releases: 120842
Events: 1831
BBS's: 934
Accounts: 1555
ora io mi chiedo.... visto che amiga e' morta, i programmatori, non potrebbero rilasciare gratuitamente, il codice dei giochi migliori usciti e metterli a disposizione dell'utenza, magari si potrebbe creare un kit di sviluppo amatoriale, per creare giochi che sfruttino per bene l'hardware.... un po come avviene oggi per esempio con un unreal engine.... si crea un amiga engine ;D e magari si crea anche un programmino tipo amos per i principianti :) cosi' vi faccio il seguito del gioco del vichingo con 13 livelli di paralasse come in shadow of the beastMa magari! :o
il fatto che ci siano riferimenti agli amigaone, non cancella quanto detto sul vero amiga ;) scusa ma hai visto quanto software e' stato prodotto su aminet? ci sono piu' di 80 mila package.... tra i quali c'e anche software produttivo ;)
il 64 era un computer ed in quanto tale aveva software di diverso tipo, per diversi utilizzi, questo e' poco ma sicuro ;) solo le console erano totalmente videoludiche 8)
ora io mi chiedo.... visto che amiga e' morta, i programmatori, non potrebbero rilasciare gratuitamente, il codice dei giochi migliori usciti e metterli a disposizione dell'utenza, magari si potrebbe creare un kit di sviluppo amatoriale, per creare giochi che sfruttino per bene l'hardware.... un po come avviene oggi per esempio con un unreal engine.... si crea un amiga engine ;D e magari si crea anche un programmino tipo amos per i principianti :) cosi' vi faccio il seguito del gioco del vichingo con 13 livelli di paralasse come in shadow of the beast
Giochi nuovi di quella qualità mi sa che ce li possiamo sognare. Personalmente non avendo avuto snes e megadrive, ho tante perle 16 bit da recuperare, anche su psp, che mi bastano per il resto della vita.Io voglio convincermi che prima o dopo qualcosa di buono dovrà uscire per forza... ::)
Meraviglia compare! Alcuni sono ancora nuovi e sigillati.. ;D
Perchè l'amiga è più complesso
e poi comunque il gioco più scabeccio per Amiga vale 10 o più di quelli del C64.
tra il 2009 e il 2013 sono usciti una barcata di titoli per C64, ma li avete visti come sono?
La maggior parte di titoli sembrano usciti dal seuck..
Di certo visti certi titoli per c64, non stento a credere che ci voglia davvero poco..
il gioco più scabeccio per Amiga vale 10 o più di quelli del C64.questo non è mai vero, manco se paragoniamo il gioco più scarabeccio della Playstation 2 a quelli dell'Atari 2600.
tra il 2009 e il 2013 sono usciti una barcata di titoli per C64, ma li avete visti come sono?Ma per forza! La maggior parte di giochini gratuiti vengono dalle varie COMPO e così te ne ritrovi moltissimi proprio fatti col SEUCK, altri che pesano 16Kb in tutto, altri addirittura 4Kb... Fatto sta che molti sono "esercizi" di amatori che si cimentano nella programmazione del C=64. Poi comunque, anche pescando tra questi, qualcosa di apprezzabile lo trovi comunque.
La maggior parte di titoli sembrano usciti dal seuck..
Di certo visti certi titoli per c64, non stento a credere che ci voglia davvero poco..E visti certi altri giochi ti cade la mascella e non capisci come possano essere riusciti a sfornare tali capolavori.
@lucommodoreMa che fai? Tiri il sasso e poi nascondi la mano? :o
dei video che hai citato solo Knight Grail e Vice Squad sono carini, ma gli altri 2..ce ne sono a migliaia su C64 su quel livello.
il gioco più scabeccio per Amiga vale 10 o più di quelli del C64.e ancora
tra il 2009 e il 2013 sono usciti una barcata di titoli per C64, ma li avete visti come sono? La maggior parte di titoli sembrano usciti dal seuck..
Fate come vi pare, se esce il Minimig+ io me lo compro al volo ;DChe tra l'altro ti permette di simulare entrambi (C64 e amiga) e non solo ;D
Cortesemente e senza offesa, consentimi di farti notare che ultimamente c'è più di qualcosa che non va nei tuoi interventi su NSA: sembra che butti là critiche a caso su tutto, sempre e rigorosamente basate sul niente o, al massimo, su pareri personali "post-sbirciatina-rapida"... :-\
Fate come vi pare, se esce il Minimig+ io me lo compro al volo ;DChe tra l'altro ti permette di simulare entrambi (C64 e amiga) e non solo ;D
Sta diatriba tra c64 e amiga mi sembra un po surreale :D
Quello che alla fine non si vuole capire é che..... Only Amiga makes it possibile! ;D Eppure lo diceva la Commodore stessa! :PGià, Amiga rende possibile proprio tutto, persino accompagnare la più grande compagnia di produzione di home computer del pianeta al fallimento...
Se amibyte si e preso i C64x e i VIC slim - si sa chi si e' preso gli Amiga mini?
Intanto ci sono dei teaser dedicati e non sono mai una semplice scrittina animata automaticamente tramite applicativino come quelli che fai tu; ti sembra poco per dei giochi che vengono venduti a 2 euro quando non rilasciati gratuitamente?
Poi un conto è un fan che fa montaggio video amatoriale e pubblica sul tubo quello che gli pare, altro conto è che vi siano software house che, nel 2014, commercializzano ancora giochi per C=64, facendo inoltre pubblicità, promozione, siti web, gadget, video, ecceteramila...
Inoltre son sempre ore di lavoro che s'aggiungono a quelle per la realizzazione del singolo gioco e, indipendentemente se un video "venga fuori" più o meno bene di altri, fare considerazioni prosaico-infantili come "ce n'è tanti altri che mi piaccion di più" serve grossomodo come il razzo alle vecchie. E senza portare un singolo esempio poi...
Poi dimmi un po', è normale per te stare sempre a cercare il pelo nell'uovo per rompere le balle ad ogni costo per poi chiudere gli account e far casino coi thread quando altri fanno lo stesso con te e le tue robine? ::)
Si paragonava ciò che c'è per Commie e ciò che c'è per Amiga, cerca almeno di "stare sul pezzo", no?
A questo tuo "sproloquiello sentenzioso" t'abbiamo risposto in due e tutto quello che hai da replicare è il fatto che ci sono dei teaser che ti piacciono di più di quelli che t'ho riportato come esempietto? Non sarà mica un'ovvietà oggettiva 'sto gran concettone? Perché invece non provi a dimostrare le tue sentenze?
Boh? Un'altra volta magari non ti si risponde manco e così non si perde tempo, giusto?
Cortesemente e senza offesa, consentimi di farti notare che ultimamente c'è più di qualcosa che non va nei tuoi interventi su NSA: sembra che butti là critiche a caso su tutto, sempre e rigorosamente basate sul niente o, al massimo, su pareri personali "post-sbirciatina-rapida"... :-\In passato facevi interventi (anche di critica) molto più utili e intelligenti, che spesso risultavano preziosi ai fini delle discussioni.. Ultimamente invece cos'è 'sta roba che scrivi? :(
Non si sa un razzo.. Da voci di corridoio dicono AGA ed un 030 50MHz.. Magari avesse anche l'882..Non penso che avrà un 030 né tanto meno un 882.
probabilmente Quake è uno dei pochi giochi che la fpu la usa.
Anche su DOS deve essere l'unico ad usarla e stra otimizzata per la fpu dei Pentium
Senza almeno uno 030 e un 882 e l'AGA il Minimig+ non mi interessa
certo che con WinUAE che fa passi da gigante, il minimig+ resterà regalo ambito dai fan della macchina fisica, ma poi se ci
pensiamo non è un Amiga..
Vabbè a sto punto W WinUAE :D
per quanto la penso come te, il desiderio di avere qualcosa che fisicamente fa SOLO quello è una cosa diversa.
ma credo che a parte qualche oscura demo ignota al 99,99% degli amighisti, funzioni tutto al meglio, anche se non con un'unica configurazione.
Imho una volta che debbo usare un mouse e un monitor, mi cambia nulla se nel mezzo c'è un aggeggio da due o o trecento euro o l'emulazione. Anzi cambia che le due o trecento euro magari stanno dentro al PC come gpu nuova :D
Cioè? A me sta prendendo la scimmia del minimig con case custom..
Ma diciamo che un prezzo sulle 300€ ivate con garanzia è ancora un prezzo appetibile ,spero che non vadano oltre se no si ripete la storia delleovvero compare?
Sam.
Per il case io me ne faccio uno in plastica ho la stampante HP 3D semi seria come macchina chiaro ci faccio di tutto ma la risoluzione non è paragonabile ad un pezzoSì ma questo non è un discorso oggettivamente accettabile: non consideri il costo della stampante 3D, le ore di lavoro, ecc. Alla fine, anzi, a giocarsela come scrivi tu, per 99.999 persone su 100.000 significherebbe spendere ancora di più rispetto alle altre soluzioni prese in esame fin'ora.
uscito da stampo.
Cmq i mie prototipi (Di Lavoro) li rifinisco con dello stucco spray e una volta asciutti una leggera telata e poi verniciati il risultato è molto pro per il lato estetico.
Come resistenza ed elasticità è quasi paragonabile alla plastica vera uscita da stampo.
Ma se acube volesse spendere dei soldi per fare lo stampo in plastica (credo che 10.000 € basterebbero) cercando di farlo il50 euro ivate corispondono circa a 40 euro nette... Con quei soldi lì oggi non ti compri manco il più sdozzo tra gli sciacquoni del water economici, cosa vuoi mai che ci guadagnino a vendere a cifre così basse e con la tassazione italiana? Il tutto a fronte di una spesa iniziale di 2 o 3 decine di migliaia di euro, sempre sperando che non capitino imprevisti di sorta. :-\
più semplice possibile per evitare carrelli.
Diciamo che se il case lo vendessero sulle 50 euro ivate con 1000 pezzi si ripagano bene l'investimento e ci guadagnano pure.
Tutto acquisirebbe una forma diversa se ne riuscissero a vendere qualche migliaio di questi nuovi minimig. Ricaverebbero abbastanza magari anche per regalarne qualcuno a qualche developers (developers developers developers ...) amighisti, ché magari gli tornasse in mente di scrivere e pubblicare qualcosa di amigoso per questo nuovo retro-emu-hw e, di conseguenza, per Amiga.
L'hw può essere pure scimmiosissimo alla follìa ma, senza developersdevelopers, son sempre e solo lucine colorate e vecchio software ritrito e obsoleto...
Se non fosse per quelli della mia razza, a quest'ora non staremmo chiacchierando sull'internetto :Dgnegne, allora se non fosse per quelli della malarazza mia, sarebbe tutto più brutto! :P
Se non fosse per quelli della mia razza, a quest'ora non staremmo chiacchierando sull'internetto :Dgnegne, allora se non fosse per quelli della malarazza mia, sarebbe tutto più brutto! :P
L'hw può essere pure scimmiosissimo alla follìa ma, senza developersdevelopers, son sempre e solo lucine colorate e vecchio software ritrito e obsoleto...
@Seya
sicuro che non era questo?
(http://www.richardlagendijk.nl/foto/cip/computer_c64_dtv1_02.jpg)
PERCHE' LE ACA NON HANNO LA FPU, PERCHE'? :'( :'( :'( :'( :'(Attenzione, alcune la hanno :) :
Li avevo visti anni fa e costavano anche una minchiata.. tra i 19 e i 29 euro. Un po' come il Sega Blaze che ho avuto occasione di provare e che vale i 39 euro che costa. In pratica su una consolle portatile hai Mega Drive, Master System e Game Gear.
Quanti ne hanno prodotti di questi joystick c=64?Non lo sai?
Mamma mia è semplicemente imbarazzante.vabbè compare, non puoi fare paragoni così: il C64DTV era un piccolo giocattolo da circa 30 dollari, atto a far girare 30 giochini per Commie: alte tirature di produzione, prezzo basso, marchio C=64 e circa la la stessa distribuzione di una scatola di LEGO...
Certe aziende pseudo amigare fanno bene a starsene nascoste, perché nascondersi è proprio quello che devono fare.
Sicura sta cosa delle prestazioni Cesarò?Assolutamente sì.
Cioè a livello di mero calcolo intero/virgola mobile vuoi dirmi che un i7 2.2GHz che emula uno 040 full può essere surclassato da un FPGA che fa le stesse cose?
Sicura sta cosa delle prestazioni Cesarò?Assolutamente sì.
Cioè a livello di mero calcolo intero/virgola mobile vuoi dirmi che un i7 2.2GHz che emula uno 040 full può essere surclassato da un FPGA che fa le stesse cose?
beh ci si crea un profilo e una configurazione ottimale dell'emulatore per le diverse esigenze e via... ;DSenz'altro puoi spremere il massimo con una configurazione ad hoc, ma rimane in ogni tutto il contorno da emulare, anche se a più alto livello nelle configurazione con JIT.
Quel 100% all'atto pratico a che serve?Per la emulazione (simulazione in questo caso) cycle-exact, in modo da riprodurre perfettamente il comportamento dell'hardware originale.
Quanto dovremo ancora aspettare?Il Minimig ha un FPGA limitato, per cui non puoi aspettarti prestazioni eccezionali.
e se facessero delle schede acceleratrici per il minimig o dessero la possibilità di scegliere che CPU avere dentro? Sarebbe fico no? Io voglio un 1200 liscio e tac! 020 @ 14MHz.. Io invece voglio un 4000 pompato. Zac! 040 @ 40MHz.. Io invece voglio l'animale. Bam! 060 @ 75MHz.. Sarebbe fattibile? Magari con LAN e USB!!!
Anche 10 volte di più, e idem per i MFLOPS (che sono anche più importanti per quello che vorresti fare tu).Sicura sta cosa delle prestazioni Cesarò?Assolutamente sì.
Cioè a livello di mero calcolo intero/virgola mobile vuoi dirmi che un i7 2.2GHz che emula uno 040 full può essere surclassato da un FPGA che fa le stesse cose?
Cioè vuoi dirmi che riesce a superare i 100.000 MIPS?!?
Intanto mi segnala Massimiliano di amibyte.com (c'è il sito nuovo!) che le cose sono andate bene e l'ultimo stock di Commodore 64x disponibili sta finendo.
Pare inoltre che da C=USA poi non arriverà più nulla, quindi immagino che C=USA, stia semplicemente concludendo gli impegni presi quando era in attività per poi sparire per sempre.
Ergo chi sta ancora pensando all'acquisto di un C=64x si affretti ora o taccia per sempre perché credo che questo sia "l'ultimo treno disponibile"... ;D
Io ho una mezza idea di uscire in strada con l'ascia e rapinare i passanti... Almeno questo è ciò che mi suggerisce la scimmia malvagia che vive sulla mia spalla... :-\
info per il boss.Compare lo faremmo volentieri ma dovremmo farla stampare in digitale, rischi di spendere qualcosa come 20 euro a numero + spedizione, ammesso che qualcuno voglia sbattersi tra la-piccola-tipografia o la-grande-copisteria e l'ufficio postale per farti avere il tutto...
A me piacerebbe la versione cartacea delle 3 edizioni, e da qui in avanti.
Se vi mando i soldi via paypal, me la mandate stampata?
In teoria c'è Morena Computer di Roma che li stampa :)beh ma quelli li stampa semplicemente con stampante laser da ufficio, viene bene ma le pagine si ridimensionano (riducono) all'area stampabile del foglio A4, lasciando margine bianco sui 4 lati. Poi rilega a caldo.
beh ma quelli li stampa semplicemente con stampante laser da ufficio, viene bene ma le pagine si ridimensionano (riducono) all'area stampabile del foglio A4, lasciando margine bianco sui 4 lati.
io sono di San Marino, ne abbiamo tante di tipografie ma dovrei informarmi. Di solito i prezzi sono buoniMa mitico! Siamo "vicini", io sto a Forlì ;D
Nel sito Commodore Fan Gazette vedo che è scaricabile solo l'ultima versione, non c'è un archivio di tutte per poterle scaricare?
Mi rimanda sempre all'ultimo numero
infatti ho fatto fatica... scusate.
lo scarico lì il pdf per la stampa in tipografia?
@rtoccaceli
a te compare, gli esecutivi .pdf per la tipografia (occhio che pesano un bel po'); risoluzione 300dpi, colore CMYK, abbondanza e segni di taglio per le mandate al vivo:
- http://www.questolibro.it/nsa/CommodoreFanGazette-01_2013-pro.pdf
- http://www.questolibro.it/nsa/CommodoreFanGazette-02_2013-pro.pdf
- http://www.questolibro.it/nsa/CommodoreFanGazette-03_2013-pro.pdf
Facci sapere! ;)
E' un risultato di tutto rispetto e merita un sincero applauso, soprattutto perchè meritato :)
Mi accontenterei anche di un decimo del successo che avete avuto :) evidentemente il mio povero "sitarello" è una mezza ciofeca :D
tra l'altro in google la ricerca sei al primo posto e questo credo voglia dire che il sito sia ben visitato e poi mi sembra fatto molto bene.
forse dovresti spammarlo su ogni sito di retro gaming
Mind your own businesses.
Spam vuol dire una cosa sola. Anzi due, ma informaticamente solo una.
Erudisciti o taci.
Erudisciti o taci.
ti verrà un ulcera di sto passo :P
No, tranquillo. Sei giusto un random guy. Certo che il cartello "La Spezia" sull'autostrada mi tenta parecchio ;D
A proposito, weather report? Sto partendo ora da Torino alla volta di Livorno e non vorrei imbattermi nell'autostrada trasformata in Dalton Highway come l'altra volta ;D
A proposito, weather report? Sto partendo ora da Torino alla volta di Livorno e non vorrei imbattermi nell'autostrada trasformata in Dalton Highway come l'altra volta ;D
In realtà stava per vincere altro ma non rispetterebbe la netiquette ;D
Ciao ragazzi , si sa nulla sull'uscita del prossimo numero? :'(
Ciao ragazzi, c'è stato uno stop del progetto? non si è saputo più niente... :-[
Se può interessare ho un fornitore che potrebbe stamparmi su carta la rivista.
Se gli faccio stampare almeno 15 copie me la lascia a 10 euro cadauna se non ho capito male.
Verrebbe stampata su A3 poi pinzata a mano con il classico punto metallico in mezzo e qui devo
capire dopo pareggiata a mano risultato quasi una rivista da edicola.
Per la copertina devo chiedere se magari più usare della carta più spessa e magari e bella.
Non sarà una rivista da edicola vera e propria ma si avvicina tanto.
Poi chiaramente bisogna aggiungere il costo di spedizione che farò io recandomi in posta.
Io una me la faccio fare come campione se poi convince per noi compari se volete le faccio stampare e
ve le spedisco.
:)
Con questo metodo fino a 50 copie si possono fare poi il problema diventa come spedire tutto queste
copie.
Quasi tutte le riviste del settore (PC e equivalenti) costano gia' in edicola dai $10 ai $15. Quindi 10Eur non mi sembra eccessivo. Le spese di spedizione e circolazione sono quelle che incidono di piu'.
Io preferisco leggere C-FG sempre stampato che non sul computer.
Sarei curioso di sapere quanti sono quelli che l'hanno scaricato e poi se lo sono stampato a modo loro.
avuto da possessori di ipad e tablet di qualità sono stati positivi.
La sensazione di avere una rivista palpabile che puoi sfogliare, leggere a caso, o anche dalla fine, non si puo' rimpiazzare con un phoblet.
boh l'ultima rivista che ho acquistato risale a circa due anni fa... e non l'ho mai più riletta, probabilmente l'avrò pure buttata :D
Da anni non sento più la mancanza di riviste neanche quando sto seduto al cesso... li dove hanno più senso.
Nessuna delle riviste esistenti in edicola mi da l'impressione di valere il prezzo di copertina
e potendo scegliere tra cfg acquistabile in abbonamento digitale e cartaceo, preferirei la prima soluzione e vorrei costasse pure poco (ma toh, guarda un po'... è gratis!).
Poi ognuno ha i propri gusti... io ho perso il feeling con il cartaceo (riviste) da quando ho l'adsl... ora spulcio le varie fanzine con argomenti meno commerciali, tra le quali cfg.
Tuttavia se qualcuno se la sentisse di investire un po' di soldi per far uscire una tiratura limitata stampata (almeno un 100 copie) provando a piazzarle a 10 euro l'una + spedizioni, senza perderci né un quattrino né tonnellate di ore, sarei curioso di vedere se ci riesce
@All
Ripeto ho offerto a 10€ +spese spedizione la rivista stampata su carta non a livello tipografico (Viene stampata su A3
su un Laser a colori e poi rilegata a mano con punti metallici in mezzo chiusa e qui devo capire pareggiata.
Il risultato è molto buono (Mi hanno chiesto la versione con le abbondanze per far un lavoro atto bene).
Qui posso fare 15-20 copie al max visto che poi me le devo spedire a mano ed lo faccio solo per i compari di NSA
per chi non ha voglia di sbattersi a stamparla su carta e rilegarla (Che poi ti voglio a rilegarla con il punto metallico in mezzo).
Per cui zero distribuzione su larga scala al pubblico è solo per pochi amici.
Poi cmq io me la faccio fare farò qualche foto per vedere il risultato.
Se volete faccio fare 3 campioni come si deve e li pago io.
Io la butto li da prendere con le pinze , a livello tipografico con 300 copie riesco a
pagarle 3 euro cadauna circa compreso il trasporto presso la mia azienda.
Da li in poi è un problema.
Il problema è la distribuzione /leggi/ fisco/ e balle varie che sinceramente non ho voglia
di entrarci ho già la mia azienda da gestirmi.
Ora se lucommodore ha la partiva iva una società che può vendere la rivista il tutto è molto più semplice
una volta trovato come gestire la distribuzione.
Poi noi non ci dobbiamo mica vivere con la rivista per cui una volta che escono i soldi per gestire la giostra
basta è inutile mettere su altro margine di guadagno.
Io potrei partecipare comprando 10 copie da regalare ad amici, più di questo non posso fare :)
ok... vediamo come viene questo piccolo lotto
Nessuna delle riviste esistenti in edicola mi da l'impressione di valere il prezzo di copertina
Concordo su questo. La qualita' editoriale non e' compatibile col prezzo di copertina.