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INFORMAZIONI SITO - NEWS => News => Topic aperto da: sys64738 - 08 Febbraio 2015, 23:04:01

Titolo: Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: sys64738 - 08 Febbraio 2015, 23:04:01
Per tutti gli interessati, i commodoristi in particolar modo, vi segnalo il progetto GAMEBASE64, giunto alla sua versione 13 rilasciata pochi giorni fà.
http://www.gamebase64.com/
Si tratta di un progetto per riunire, organizzare, classificare i giochi del C64.
In pratica, vi è un database che contiene in questo momento 24.800 titoli di giochi, con varie info circa i giochi quali l'anno, lo sviluppatore, la casa produttrice. Il gioco viene poi categorizzato x genere, ovvero arcade, adventure, etc.
Tale database è scaricabile direttamente dal sito, insieme al programma front-end per interrogarlo, agli screenshots dei giochi censiti ed i files audio .sid correlati ai vari titoli.
Per chi fosse interessato anche ai giochi, è possibile scaricarli attraverso un server segnalato nel sito stesso, e sono da scaricare comunque singolarmente.
Pubblicizzo il progetto in quanto lo reputo molto interessante e credo possa esserlo anche per alcuni di voi.
Buon divertimento a tutti!

Marco (sys64738)

N.B. Tutto il materiale disponibile nel sito è scaricabile senza necessità di registrazioni,  di password etc. e mi sembra tutto legale. Il database è alimentato dal team che sostiene il progetto. Il front-end è un software opensource scritto in VB6. Per chi fosse interessato ai sorgenti visitare questo link: http://www.bu22.com/

Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: TheKaneB - 09 Febbraio 2015, 09:07:25
Aggiungo che il download dei giochi è da considerarsi comunque illecito. Il database di per sè dovrebbe essere invece in regola.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: devil78 - 09 Febbraio 2015, 10:35:45
Infatti anche se datati molti titoli conservano i diritti e, pertanto, si possono scaricare solo se in possesso dell'originale o cmq di una licenza per non imbattere in eventuali sanzioni.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: TheKaneB - 09 Febbraio 2015, 10:38:02
ma poi... domanda... il coso è scritto in VB6, funziona ancora su Windows 8.1, oppure richiede XP o qualche pacchetto di DLL d'annata, invecchiate nella botte di faggio? :D
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: devil78 - 09 Febbraio 2015, 10:52:57
:)
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: Nonefonow - 09 Febbraio 2015, 15:58:40
Cosa e' successo alla prima serie di messaggi su questo argomento? 
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 09 Febbraio 2015, 16:54:26
Il precedente thread è stato cancellato. Questo è uno nuovo.

Il problema di siti come questo è che rimangono illegali. Non è mettendo una nota del tipo: "se il detentore di copyright non è d'accordo, possiamo rimuovere il suo software".

La strada giusta da seguire è stata quella di Back to the Roots, dove per ogni gioco o applicazione è stato contattato il detentore del copyright, e hanno ricevuto una liberatoria per fini esclusivamente personali.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: sys64738 - 09 Febbraio 2015, 16:58:41
Per quanto concerne l'usabilità sui sistemi Windows, ho provato personalmente ad installarlo su Win 7 e funziona senza problemi.
Nel sito di riferimento è possibile scaricare i files di runtime di VB6 nel caso servissero.
Non ho provato in sistemi Win 8, presumo che vada ma non posso confermarlo al momento.
Concordo sul fatto che il download dei giochi possa costituire un illecito ma chi li scarica lo fa in ogni caso sotto la propria responsabilità.
Il precedente post sull'argomento è stato rimosso in quanto conteneva riferimenti a materiali che sono stati valutati come pericolosi  ed io ne ho preso atto.
Ho quindi ripubblicato il post e rimodulato il suo contenuto.
Sono spiacente per l'inconveniente, ho agito comunque in buona fede.

Saluti a tutti.



Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: TheKaneB - 09 Febbraio 2015, 17:04:47
Il problema non è solo di chi scarica, ma anche di chi fornisce il materiale illegale. Sono entrambi colpevoli per la legge.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 09 Febbraio 2015, 17:33:09
Già. Io credo alla buona fede; ci mancherebbe. Purtroppo rimane un sito fuorilegge se consente di scaricare materiale di cui non si ha una licenza / liberatoria.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: sys64738 - 14 Febbraio 2015, 20:20:45
Come già detto, sono consapevole del fatto che scaricare dei giochi di cui non si possiede licenza e/o liberatoria è un reato.
Tuttavia ritengo che le Software Houses che svilupparono tali giochi per il C64 diversi anni fa molto probabilmente non siano interessate a far valere i propri diritti su tali giochi chiedendone la loro rimozione.
E' accaduto in qualche raro caso, come documentato nelle pagine dello stesso sito del progetto GameBase64, il che mi fa pensare che la formula scelta da chi gestisce quel sito per soddisfare le richieste di cancellazione nel rispetto della normativa sui Copyright sia funzionale allo scopo, altrimenti tale sito non opererebbe da tempo.
Vi sono siti, come ad esempio http://www.C64.com, oppure ancora http://arnold.c64.org, che da diversi anni raccolgono materiale per il C64 (ed anche giochi in particolar modo) che sono perfettamente attivi, almeno fino a questo momento.
Altrettanto ovviamente, ritengo che sia alquanto remota la possibilità di rivalse nei confronti di altri soggetti che pubblichino links a questi stessi materiali ospitati però presso altri server.
Con ciò NON intendo dire che non sia reato, intendo dire che probabilmente il rischio di aver problemi per il download di vecchi titoli per il C64 sia praticamente nullo.

Comunque sia, ho cancellato il vecchio post ed ho rimodulato i suoi contenuti, non per polemizzare o meno, ma semplicemente perchè credo che il progetto di raccogliere le info dei giochi del C64, renderle disponibili grazie ad un front-end,  collegarlo ad un emulatore etc sia una cosa interessante e spero che possa esserlo anche per altri.
Esistono tra l'altro progetti analoghi per altri computers quali il VIC-20 o lo SPECTRUM-ZX, che sono elencati nel sito: http://www.bu22.com/ se ricordo bene.

Saluti.

Marco (sys64738)

N.B. Rispetto e condivido la scelta fatta dall'amministratore del sito circa la rimozione dei links ritenuti pericolosi. Cautelarsi è sempre cosa buona e giusta.


Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: sys64738 - 15 Febbraio 2015, 10:57:21
Ah, circa la scelta del VB6 come linguaggio per lo sviluppo del front-end di GAMEBASE64, credo sia legata al fatto che il progetto nacque intorno al 2003, ovvero 12 anni fa.
Inoltre, come scrivevo poc'anzi l'idea del database contenente varie informazioni relative ai giochi, categorizzati in modo diverso etc non è specificatamente rivolta al C64 ma è rivolta in maniera generica a tutta quella fascia di macchine,  coeve del C64 o meno.
Quindi, quasi certamente, il codice del front-end è nato prima ancora del progetto GAMEBASE64.
Ad ogni modo, l'eseguibile fornito gira senza problemi almeno fino a WIN7, come già detto, senza la necessità di DLL invecchiate o meno :)

Saluti.

Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: Amig4be - 15 Febbraio 2015, 10:58:57
Anche lemonamiga non si fa problemi a linkare la rom, ad esempio basta cercare Monkey Island 2 (rifatti qualche anno fa e ora credo in mano alla disney), c'è il link diretto al pacchetto whdownload
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 15 Febbraio 2015, 11:28:18
Non so come sia messo Lemon, ma Back to the roots (http://back2roots.abime.net/News/) ha le licenze/liberatorie di tutta la roba che mette a disposizione. Ed è così che si dovrebbe fare.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: sys64738 - 15 Febbraio 2015, 15:21:19
Non sindaco su quale sia il metodo migliore, probabilmente è quello di avere le varie licenze/liberatorie di tutto il materiale. Dico però che se è stato scelto da qualcuno un metodo diverso e tale sito è ancora operativo a partire dal 2003....probabilmente il metodo scelto è comunque funzionale allo scopo. Mi sembra un ragionamento basato sulla logica, sul comune buonsenso.
Comunque il mio post non vuole essere incentrato sul problema della liceità o meno di scaricare giochi per il C64, vuole essere invece una segnalazione di un progetto attinente al Commodore64 che ritengo interessante per tutti.
Saluti
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 15 Febbraio 2015, 15:28:45
Mettiamola in questo modo: se fosse capitato con una mia opera, siti come Lemon non esisterebbero più.

Io non avrei problemi a rilasciare una licenza (per uso strettamente personale) per un prodotto che appartiene al passato remoto dell'informatica.

Ma me lo si dovrebbe chiedere. Altrimenti, come ben sai: la legge non ammette ignoranza. Dura lex...
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: sys64738 - 15 Febbraio 2015, 15:51:04
...sed lex.
Comprendo e rispetto il tuo pensiero. E' probabile che molti altri come te la pensino allo stesso modo.
Ma sottolineo due cose, la prima è che il mio post non vuole essere incentrato sulla liceità di scaricare materiale coperto da copyright o meno.
La seconda è che non mi interessa giudicare quale sia il modo migliore di operare per siti che mettono a disposizione tali materiali, facevo solo una mia personale considerazione basata esclusivamente sulla logica e sul buonsenso.
Per tornare on-topic, ho notato che il sito www.bu22.com al momento non è accessibile.
Per chi fosse interessato ai sorgenti del GAMEBASE, vi metto il link di tale materiale disponibile su SOURCEFORGE:
http://sourceforge.net/projects/gamebase/files/gamebase/

Saluti a tutti.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 15 Febbraio 2015, 19:29:40
Capisco perfettamente il tuo pensiero, e sarei un ipocrita se ti dicessi che in passato non abbia scaricato roba non licenziata, incluso il gamebase64. Ma sono anni che non lo faccio più, perché come sono programmatore io che voglio vedermi riconosciuto il mio lavoro, lo sono anche gli altri. Infatti i programmi che uso sono licenziati; non vedo crack e serial number da tempo immemore.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: sys64738 - 15 Febbraio 2015, 19:36:53
Direi che è una giusta prassi, che condivido.

Del resto sviluppo anch'io e capisco perfettamente ciò che intendi.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: Nonefonow - 15 Febbraio 2015, 23:42:48
La "Universal Copyright Convention" stabilisce un minimo di anni per avanzare i diritti d'autore. Se non rinnovati tali diritti possono anche scadere. 

Adesso non so tutti i particolari, ma un gran numero di giochi per il C64 sono stai rilasciati tali dai vari autori.  Aziende come Psytronik e RGCD e i loro autori regolarmente rilasciano certi giochi da scaricare gratis. E il lavoro di quei programmatori e' certamente riconosciuto.

In ogni caso sono convinto che nel Game Base64 (come in Lemon 64 o nel CSDB) il numero di programmi ancora protetti dal diritto d'autore, dove l'autore voglia far vantare tali diritti, sia proprio minimo. 

Rimane il fatto che dal punto di vista puramente della legge scaricare certi giochi e' da considerare illegale. 

Ma nel caso del C64 e' certmente un atto che non causa nessun danno.


Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: TheKaneB - 16 Febbraio 2015, 10:37:12
il copyright su un'opera d'ingegno, se non ricordo male, scade in alcuni paesi dopo 70 anni dalla morte dell'autore.
Non so se la cosa si applica anche al software (significherebbe che tutto il software fin'ora prodotto sarebbe ancora lungi dallo scadere).
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: Nonefonow - 16 Febbraio 2015, 15:41:17
il copyright su un'opera d'ingegno, se non ricordo male, scade in alcuni paesi dopo 70 anni dalla morte dell'autore.
Non so se la cosa si applica anche al software (significherebbe che tutto il software fin'ora prodotto sarebbe ancora lungi dallo scadere).

Bhe si.  Ma esiste, principalmente negli Stati Uniti, anche la prova di "economic loss". Avere il diritto non e' abbastanza che non si riesce a dimostrare che tale diritto e' stato abusato e ha causato una perdita economica.
Nel caso remoto che un autore di software per il C64 decida di intentare un causa contro, p.e. il Gamebase, dovrebbe dimostrare che le azioni del Gamebase gli hanno procurato una perdita.  Visto che i giochi per il C64 non sono piu' in vendita tale perdita non si puo' quantificare.
 
   
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 16 Febbraio 2015, 20:42:15
Ma questo varrebbe soltanto negli USA, per l'appunto. In Italia ti prenderebbero lo scalpo, e se ci sei residente ma scarichi dagli USA sei ugualmente soggetto alle leggi del paese in cui vivi (per quanto possa valere la legge in Italia).
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: Nonefonow - 17 Febbraio 2015, 17:10:39
Rimane la questione di praticita' e di applicazione. 


Dubito altamente che la GDF abbia tempo di occuparsi di una decina di 64isti che si scaricano del software di 30 anni fa.


Come dubito che gli eventuali detentori dei diritti vogliano fare causa per lo stesso motivo.




Da un punto di vista utopistico comunque sarebbe bello se i soli problemi sociali fossero dovuti a un paio di hackers che copiano il software per il C64. (e non quelli che ti rubano $1B dalle banche).   ;D ;D ;D
     
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 17 Febbraio 2015, 22:32:03
In Italia le forza di polizia hanno l'abitudine di mettere in croce il singolo, piccolo, cittadino che copia un gioco, e lasciare a spasso i grandi evasori...
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: andcar - 22 Febbraio 2015, 11:25:22
il copyright su un'opera d'ingegno, se non ricordo male, scade in alcuni paesi dopo 70 anni dalla morte dell'autore.
Non so se la cosa si applica anche al software (significherebbe che tutto il software fin'ora prodotto sarebbe ancora lungi dallo scadere).

Ecco, lungi da me iniziare un flame sui brevetti "per le opere di ingegno", anche se la penso in modo diametralmente opposto da quello che molti di voi sostengono. Ma nessuno di voi pensa sia folle 70 (SETTANTA) anni dopo la morte dell'autore! A chi fa comodo una scadenza così lunga? (qualcuno ha nominato ad esempio Disney...).
Ma chi ha prodotto software 25 o 30 anni fà non ha guadagnato a sufficienza? (o un film o un libro etc)
Ovviamente IMHO...  8)
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 22 Febbraio 2015, 11:29:40
Posso risponderti con un'altra domanda: perché si dovrebbe accorciare tale periodo? Non lo prescrive il medico di dover per forza avere tutto, "subito", e gratis.

L'opera dell'ingegno è, per l'appunto, frutto del lavoro di qualcuno che s'è spremuto le meningi per realizzare un certo prodotto, inclusa una certa idea. Ed è giusto che ne colga i frutti, il più possibile IMO.

Sia chiaro: non voglio polemizzare. E' che bisogna riflettere sul fatto che stiamo parlando del LAVORO svolto da qualcuno.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: Amig4be - 22 Febbraio 2015, 11:59:37
Ma in realtà è mai successo che un gioco non in vendita da decine di anni e non reperibile se non nel mercato dell'usato (in modo del tutto aleatorio) è stato causa di sanzione/multa/provvedimento? Magari è possibile invocare il principio anglosassone (ben regolamentato negli USA) del Fair Use per scopi conservativi, duvulgativi, didattici e storici.

L'oggetto e la natura dell'uso, in particolare se ha natura commerciale oppure didattica e senza scopo lucrativo;
La natura dell'opera protetta;
La quantità e l'importanza della parte utilizzata, in rapporto all'insieme dell'opera protetta;
Le conseguenze di questo uso sul mercato potenziale o sul valore dell'opera protetta.

Il punto 4 è cruciale...



Questo però non vale in italia, dove invece c'è questo articolo. ma non riguardante il software, che apre al fair use di alcune opere protette da copyright

È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma».
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 22 Febbraio 2015, 14:01:27
Ma in realtà è mai successo che un gioco non in vendita da decine di anni e non reperibile se non nel mercato dell'usato (in modo del tutto aleatorio) è stato causa di sanzione/multa/provvedimento?
Francamente non ne ho idea.
Citazione
Magari è possibile invocare il principio anglosassone (ben regolamentato negli USA) del Fair Use per scopi conservativi, duvulgativi, didattici e storici.
Il problema è che per il software ci rientrerebbero soltanto robe come le enciclopedie multimediali, i corsi di didattica, ecc. Conversare un videogioco, come pure una vecchia versione di Office per fare un esempio completamente diverso, non ha alcun senso: sono fatti per essere usati.
Citazione
L'oggetto e la natura dell'uso, in particolare se ha natura commerciale oppure didattica e senza scopo lucrativo;
La natura dell'opera protetta;
La quantità e l'importanza della parte utilizzata, in rapporto all'insieme dell'opera protetta;
Le conseguenze di questo uso sul mercato potenziale o sul valore dell'opera protetta.

Il punto 4 è cruciale...
Ma è anche quello che aprirebbe le porte all'uso indiscriminato di qualunque cosa, con la scusa che "ma tanto non fa danno a nessuno".

E' una cosa da ponderare molto bene.
Citazione
Questo però non vale in italia, dove invece c'è questo articolo. ma non riguardante il software, che apre al fair use di alcune opere protette da copyright

È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma».
Ottimo articolo, che condivido pienamente, ma vedi sopra. Il punto è che l'unica cosa didatticamente valida nello studiare Doom, ad esempio, riguarda i sorgenti. Per il resto non c'è nulla di didattico nello splatterare mostri a destra e a manca col fucile a pompa. ;D
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: andcar - 22 Febbraio 2015, 14:05:56
Non sono d'accordo!
A parte che i 70 sono stati prolungati da poco proprio per evitare che topolino e & C siano divenuti di pubblico domino.
E' chiaro che esistono meningi e meningi... ???
Entriamo nello specifico del software. Che fine avrebbero fatto i splendidi arcade senza MAME? A questo punto scaricare le roms è rubare o preservare? E i libri fuori catalogo ma ancora coperti da copyright? Divulgarli vuol dire preservarli o rubare? (e così via per la mucica etc..)
Una cosa è scaricare film e software e musica recente e ancora acquistabile un'altra cosa è per "prodotti di ingegno" ormai irreperibili.
Mi dispiace ma proprio non mi sentirei in colpa se giocassi a qualche gioco del C=64 di 30 anni fa senza avere la liberatoria...
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 22 Febbraio 2015, 14:18:36
Non sono d'accordo!
Non avevo dubbi. :)
Citazione
A parte che i 70 sono stati prolungati da poco proprio per evitare che topolino e & C siano divenuti di pubblico domino.
E quindi quest'allungamento diventa automaticamente non importante / utile?
Citazione
E' chiaro che esistono meningi e meningi... ???
Assolutamente d'accordo su questo. Per me, ad esempio, potrebbero accorciare a 1 secondo il copyright per la musica di Justin Bieber (se si scrive così; non lo so). ;D
Citazione
Entriamo nello specifico del software. Che fine avrebbero fatto i splendidi arcade senza MAME?
Continuerebbero a rimanere ammassati nei magazzini di chi affitta videogiochi. Come ora, insomma.
Citazione
A questo punto scaricare le roms è rubare o preservare?
Se le scarichi preservi. Se le usi per giocarci... no.
Citazione
E i libri fuori catalogo ma ancora coperti da copyright? Divulgarli vuol dire preservarli o rubare? (e così via per la mucica etc..)
Qui entriamo nell'ambito della cultura. E potrei farti l'esempio che ho fatto prima per la musica. A me non frega nulla di "Va dove ti porta il cuore", mentre il Computer Architecture di Patterson è un'opera eccezionale che andrebbe preservata.
Citazione
Una cosa è scaricare film e software e musica recente e ancora acquistabile un'altra cosa è per "prodotti di ingegno" ormai irreperibili.
Ma l'irreperibilità potrebbe e può tranquillamente essere risolta consentendo la copia PER PURA ARCHIVIAZIONE. Ma poi che te ne fai? Ammiri il BluRay con l'intera collezione del MAME? I videogiochi vanno giocati! Di preservarli può interessare a un museo, e lo trovo correttissimo e un must do.

Il punto è che il copyright non interessa ai musei, ma alla massa.
Citazione
Mi dispiace ma proprio non mi sentirei in colpa se giocassi a qualche gioco del C=64 di 30 anni fa senza avere la liberatoria...
Ti capisco, e posso dire che l'argomento è controverso. Anche a me piacciono da morire i vecchi giochi, e ne ho collezionati vagonate fino a qualche anno fa. Ma c'è il copyright di mezzo, e per me la questione è ormai chiusa finché non si trova una soluzione utile a tutti, oltre che legale.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: andcar - 22 Febbraio 2015, 16:41:15
Non risono d'accordo!  ;D
Ribatterei su ogni punto, ma non facciamolo diventare un discorso a due. Secondo me il copyright cosi come è concepito è una disgrazia, un impedimento alla diffusione della cultura.
Non si può essere d'accordo su tutto.
Saluti

PS: Non sono d'accordo! ;)
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: Amig4be - 22 Febbraio 2015, 17:12:53
eh bisognerà aspettare una sentenza che faccia da precedente con qualche cavillo, perché dubito che i legislatori siano così consapevoli di tali problemi da metterci mano....
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 22 Febbraio 2015, 18:40:44
Adesso e' morto l'autore di un basic scritto in assembly m68k
e la gente inizia a litigare perche' non si sa bene come gestire i sorgenti che ci ha lasciato il de cuius
(de cuius, della cui eredita' informatica, la persona io non la conosco, si tratta)
A dimostrazione che rilasciare i sorgenti non vuol dire niente di per sé. ;)

Non risono d'accordo!  ;D
Ribatterei su ogni punto, ma non facciamolo diventare un discorso a due. Secondo me il copyright cosi come è concepito è una disgrazia, un impedimento alla diffusione della cultura.
Non si può essere d'accordo su tutto.
Saluti

PS: Non sono d'accordo! ;)
Ma infatti, è normale che ognuno abbia le sue idee.

Ad esempio, a me piacerebbe che qualcuno mi sistemasse i vari problemi che ho a casa. Però poi non lo pagherei: perché pagare il lavoro altrui? ;D

ma vi sembra corretto che chiedi gentilmente ad Wolfram una licenza per Mathematica per UNIX
quest'ultima e' in EOL da almeno 10 anni (2005-2015 = 10 anni esatti), e loro rispondono: arrangiati ?

a parte che manco una persona in carne ed ossa che si degni di risponderti in forma umana
ho mandato email ad umani, spiegando la faccenda, nome e cognome @ Wolfram dot etc etc
e mi hanno sbolognato la solita email automatiche di cortesia con due righe scritte da un sub-umano

ma vi sembra giusto che acquistando materiale usato, un box di CD, regolarmente acquistato e pagato a prezzo pieno
ci sia una licenza da negoziare con Wolfram, dove nel caso specifico serve fornire il proprio S/N del disco e MAC della lan
per avere una licenza personale ?

la cosa assurda, dal mio punto di vista: io sono pure disposto a pagarla, ma loro loro mi dicono - arrangiati, cavoli tuoi, il prodotto e' EOL -

quindi cosa faccio ?
A) rispetto il Copyright, accetto di aver comprato un mattone di CD inutilizzabili senza licenza
B) pago un russo di quelli cattivi e mi abbono al Copyleft al facubo i buoni propositi


ecco, ho quasi pensato di farlo, poi mi sono preso un disco fisso con quel programma
dove per fortuna la licenza e' legata SOLO al S/N di disco

che (_|_) ho avuto, ma il discorso e' lo stesso
E' una situazione un po' anomala, ma di fatti hai comprato spazzatura.

Microsoft non supporta più Windows XP, ma ne mantiene tutt'ora il copyright. Dunque non si può piratare né pretendere di ottenere supporto. E' la stessa cosa che t'è capitata con Mathematica.

Soluzione: passare a qualcosa di più recente oppure... no comment. :P
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 22 Febbraio 2015, 18:42:04
quanto sono utili di sorgenti di doom ?
mai sbirciati :D
Avevo dimenticato questo. Beh, nemmeno io l'ho fatto. Ma pare che tanta gente li abbia trovati utili.

Ho trovato un link che ne parla, ma di Doom 3: http://kotaku.com/5975610/the-exceptional-beauty-of-doom-3s-source-code
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: cdimauro - 22 Febbraio 2015, 19:27:15
Che ti posso dire? Saranno dei genii per lo sviluppo di Mathematica, ma non brillano per marketing. E non ci si può far nulla...
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: Nonefonow - 30 Ottobre 2015, 17:09:02
Questo me l'ero quasi perso.  Pero' e' stata rilasciata la versione 14 del C64 gamebase.  25000 titoli iscritti.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: sys64738 - 30 Ottobre 2015, 22:51:57
@nonefonow: In effetti hai ragione. Ci sta la versione 14 con 25.000 giochi censiti. Onestamente non ho aggiornato il post perchè l'interesse suscitato al riguardo mi sembrò scarso a suo tempo, e scatenò tutta una serie di discussioni in particolare relativamente a questioni di copyright, discussioni che non intendevo sollevare, detto per inciso. A parte il discorso della disponibilità dei sorgenti e la critica circa il fatto che siano scritti in VB6...fatto che di per sè non rende il progetto meno interessante, non per me in ogni caso :)
Saluti!
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: Allanon - 30 Ottobre 2015, 23:19:00
@nonefonow: In effetti hai ragione. Ci sta la versione 14 con 25.000 giochi censiti. Onestamente non ho aggiornato il post perchè l'interesse suscitato al riguardo mi sembrò scarso a suo tempo, e scatenò tutta una serie di discussioni in particolare relativamente a questioni di copyright, discussioni che non intendevo sollevare, detto per inciso. A parte il discorso della disponibilità dei sorgenti e la critica circa il fatto che siano scritti in VB6...fatto che di per sè non rende il progetto meno interessante, non per me in ogni caso :)
Saluti!
Se il programma è fruibile e non crasha per me può essere scritto anche in QuickBasic  ;)
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: sys64738 - 28 Dicembre 2015, 23:15:01
Amen  ;) Ah, scusate l'assenza ma il tempo libero di questi tempi è davvero poco. Cmq di tanto in tanto vengo a sbirciare da queste parti... Saluti a tutti.
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: Allanon - 06 Gennaio 2016, 08:14:40
Il tempo mi sa che di questi tempi manca un po' a tutti :D
Titolo: Re:Commodore64 Gamebase v.13
Inserito da: Nonefonow - 07 Gennaio 2016, 16:10:48
Bahhh -  Sono finite le mie vacanze invernali e adesso mi trovo in uffico dale 7 alle 5 1/2.  Bahhh.