Autore Topic: dead  (Letto 3132 volte)

Offline legacy

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 353
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
dead
« il: 03 Ottobre 2013, 14:26:43 »
dead
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2020, 00:49:06 da legacy »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2013, 15:13:02 »
Finalmente!!! E' proprio quello che volevo. Questo fine settimana c'è mia moglie qui, per cui sono abbastanza impegnato, ma il prossimo sono solo e so già come dovrò spenderlo.
Anzi, mi sa che la prossima settimana chiedo se hanno qualche pezzo in azienda, così da poterci smanettare. Grazie per i link!!! :P

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2013, 17:53:38 »
- news from intel

Citazione
Where can I buy an Intel® Galileo development board?
The Intel® Galileo Board is scheduled to be available on or about November 29, 2013 from distributors such as, Mouser*, Avnet*, Arrow*, Ingram*, and at Maker Shed*.


-> Mouser!
Ah, per quello non ti preoccupare. Dovrei riuscire a procurarmelo prima di quella di data. ::)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2013, 17:54:53 »
E adesso cosa e' questo coso ?
Arduino3 ? Ma really ?
Adesso non ho tempo per leggerlo, ma sembra interessante. Gli darò un'occhiata dopo.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2013, 18:43:57 »
Interessante mossa da parte di Intel...
Io rimango ancora scettico sulle possibili prestazioni (paragonate agli ARM ovviamente, non certo agli Atmel), ma è tutto da vedere.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2013, 20:14:54 »
Beh gli ARM a uso embedded / microcontroller non è che brillino per le prestazioni. Abbiamo un x86 a 400Mhz; OK, single pipeline, ma credo che per l'ambito in cui si pone faccia molto, molto più di quello che servirebbe.

Comunque stasera non ho tempo di smazzarmi il materiale. Vediamo questo fine settimana.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2013, 20:33:37 »
Beh il tipico ARM versione MCU era il vecchio ARM7TDMI con clock bassino, tra i 20 e i 50MHz. Adesso è stato sostituito dai Cortex M0 ed M3 con clock intorno ai 200-300 MHz e throughput teorico di 2.0 DMIPS / MHz .

Data la compattezza dell'ISA x86, mi aspetto prestazioni superiori ai 2.0 DMIPS/MHz, o "almeno" un risparmio di memoria e quindi anche un maggiore cache hit rate, che migliora molto le performance.

Ah, ovviamente non contano solo le prestazioni, bisognerà vedere come si comporta da un punto di vista elettrico (gli AVR dell'Arduino sono dei muli, possono erogare 40mA per ogni pin a 5V) e dal punto di vista dell'HW integrato, quindi DAC/ADC, timer, PWM, SPI, I2C, ecc...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2013, 20:47:46 »
Ad esempio leggo che Galileo per la gestione del GPIO, si appoggia ad un Cypress connesso al bus I2C, e che tra il chippetto + software overhead, riesce a swtichare i pin massimo a 230Hz.
Arduino invece usando il timer hardware integrato nell'AVR328 può fare circa 4MHz, mentre via software si superano i 110 KHz.

Questo vuol dire che con Galileo bisognerà fare le capriole se si vuole pilotare qualche sorta di bus con bitbashing a velocità "umane" :(

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2013, 20:50:08 »
Citazione
Can I run Linux on Intel® Galileo?

Yes. Intel® Galileo runs Linux* out of the box. It comes in two flavors; the default is a small Linux. If you add an SD card to your kit, you can add a more fully-featured Linux. Refer to the Intel® Galileo Getting Started Guide and Intel® Quark SoC X1000 IoT Development Kit Software GSG.

O_O

Ovviamente non puoi metterlo nella stessa categoria di un MCU, scommetto che sto coso costerà 10 volte un PIC o un AVR.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2013, 21:04:09 »
mentre via software si superano i 110 KHz.

Solo? Facendo in Assembly penso si arrivi anche a molto di più (l'Uno è cloccato a 16 MHz, e se non sbaglio un'istruzione Atmega impiega 2 cicli di clock).

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2013, 21:36:54 »
Già, i test che ho letto si rifacevano a digitalWrite(), quindi C++, che dicono impieghi 17 cicli di clock.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2013, 23:15:30 »
Beh il tipico ARM versione MCU era il vecchio ARM7TDMI con clock bassino, tra i 20 e i 50MHz. Adesso è stato sostituito dai Cortex M0 ed M3 con clock intorno ai 200-300 MHz e throughput teorico di 2.0 DMIPS / MHz .

Data la compattezza dell'ISA x86, mi aspetto prestazioni superiori ai 2.0 DMIPS/MHz, o "almeno" un risparmio di memoria e quindi anche un maggiore cache hit rate, che migliora molto le performance.
Già. Anche se Thumb-2 è un'ottima ISA dal punto di vista della densità del codice, e sembra che sia anche un pelo migliore di x86.

Comunque penso che a livello di prestazioni non credo che Galileo / Quark abbia di che temere. Ma servirà qualche test. Al momento si sa troppo poco.
Citazione
Ah, ovviamente non contano solo le prestazioni, bisognerà vedere come si comporta da un punto di vista elettrico (gli AVR dell'Arduino sono dei muli, possono erogare 40mA per ogni pin a 5V) e dal punto di vista dell'HW integrato, quindi DAC/ADC, timer, PWM, SPI, I2C, ecc...
Infatti.
Ad esempio leggo che Galileo per la gestione del GPIO, si appoggia ad un Cypress connesso al bus I2C, e che tra il chippetto + software overhead, riesce a swtichare i pin massimo a 230Hz.
Arduino invece usando il timer hardware integrato nell'AVR328 può fare circa 4MHz, mentre via software si superano i 110 KHz.

Questo vuol dire che con Galileo bisognerà fare le capriole se si vuole pilotare qualche sorta di bus con bitbashing a velocità "umane" :(
230Hz mi pare pochissimo. Non serve un mostro da 400Mhz per arrivarci. Sicuro che è un valore così basso?
Citazione
Can I run Linux on Intel® Galileo?

Yes. Intel® Galileo runs Linux* out of the box. It comes in two flavors; the default is a small Linux. If you add an SD card to your kit, you can add a more fully-featured Linux. Refer to the Intel® Galileo Getting Started Guide and Intel® Quark SoC X1000 IoT Development Kit Software GSG.

O_O

Ovviamente non puoi metterlo nella stessa categoria di un MCU, scommetto che sto coso costerà 10 volte un PIC o un AVR.
Che costi più caro non ho difficoltà a crederlo. Integra pure 8MB di flash...

Ma Arduino come piattaforma costa pochissimo. Se Intel vuole insidiare questo mercato, il prezzo dovrà essere competitivo. Sicuramente superiore (d'altra parte offre un sacco di roba), ma competitivo.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2013, 23:25:49 »
230Hz mi pare pochissimo. Non serve un mostro da 400Mhz per arrivarci. Sicuro che è un valore così basso?

Il processore può andare anche a 2 GHz: se il chip I/O expander e il seriale I2C sono lenti non hai nulla da fare.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2013, 02:02:47 »
Infatti il modulo Cypress GPIO expander sta su un bus I2C (seriale) a 100 KHz, e deve smazzarsi tutti i pin tramite questo protocollo. Inoltre la FAQ del sito dice che c'è anche dell'overhead software che, magari, potrà essere limato in futuro, ma non penso che potrà arrivare nemmeno a 1 KHz, visti i limiti hardware. Comunque non è una feature essenziale, diciamo che è comoda quando fai prototyping e devi sbrigarti a fare qualche prova con protocolli implementati in software, da riversare poi in hardware in una seconda fase. Da questo punto di vista, Galileo sembrerebbe un po' meno flessibile, ma avendo dentro un OS e una CPU seria di certo non lo metti a controllare un CNC ma ci fai roba più pesante, come il calcolo di traiettorie di volo per un Drone :D
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2013, 02:05:28 da TheKaneB »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:galileo: arduino like, intel quark board
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2013, 06:30:29 »
OK, adesso è chiaro. Grazie delle spiegazioni. :)

Tags: