Autore Topic: Ricerca per board ARM  (Letto 8201 volte)

Offline cdimauro

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2014, 20:55:36 »
@cdimauro
non e' che hai delle isole li per i fatti loro come se fossero dei chip su una mobo, la fpga e' coinvolta in tutto, dal bus di configurazione della ddr ai due portin/poirtout fisici e relativi mux verso/da SoC, il che significa che devi smanettarci parecchio, ottenendo poi indubbiamente ottimi risultati, ma … con molta fatica, questo il punto.
Amen.
Comunque che ne dite di questa: http://www.altera.com/b/arrow-sockit.html ?

Da quanto c'è scritto, la puoi prendere solo se vai a uno dei loro corsi.
Amen^2.

Offline cdimauro

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2014, 20:57:16 »
Altre board potrebbero essere le Olimex's: le hai gia' valutate ?
"ARM GCC + OpenOCD is the most powerful development tool on the market"

Seee. :-X

Offline cdimauro

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2014, 20:59:33 »
Sì, ma era lo slogan che non mi piaceva.

Offline ecalogiuri

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #18 il: 06 Febbraio 2014, 09:11:34 »
Grazie a tutti per i consigli, ho visto tutte le schede raccomandate e ho iniziato a farmi una mia idea. Ho trovato interessanti le freescale, puoi trovare qualcosa di interessante a pochi euro e hanno potenza necessaria a generare segnali video e audio via codice, nella peggiore delle ipotesi.

@legacy
Non sapevo dell'esistenza di quelle vga board e le sto valutando una per una nei ritagli di tempo, grazie per la segnalazione. Bisogna però vedere se la spesa vale l'impresa.

Ciao.

Offline Allanon

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #19 il: 06 Febbraio 2014, 17:34:51 »
Citazione
Ma se vuoi audio e video, ribadisco la domanda: conosci la Gameduino ? L'hai gia' valutata ?

Muooohhhh CHE FIGATA!!

Offline Allanon

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #20 il: 06 Febbraio 2014, 18:05:50 »
E' una figata pazzesca! Quel coso garantisce mesi e mesi di smanettamento sfrenato!!  ;D

Offline ecalogiuri

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #21 il: 07 Febbraio 2014, 09:16:05 »
MA CHE FIGATA!!! Non conoscevo la gameduino!!!! È esattamente quello che cerco.... BELLISSIMOOOOOOOOOOO!!!!!!

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Z80Fan

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #22 il: 07 Febbraio 2014, 16:36:27 »
Il casino sara' il Cop che ragiona forth, ovvero come una stack machine.

Dipende se prende la 1 o la 2: solo la 1 ha il forth, l'altra invece sembra che si programmi un po' più "normalmente" mandandogli comandi dalla CPU.

Offline Z80Fan

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #23 il: 07 Febbraio 2014, 17:32:16 »
la R2 non e' ancora chiaro quando/come/a che prezzo uscirà, per cui evito di mettere le mani avanti se appuntandomi un post it in bacheca per ricordarmi che "se esce quell'affare allora mi fa veramente comodo", unica cosa chiara dovrebbe essere una vera GPU, quindi appunto piu' golosa della cadrega J0.

Dalla pagina di kickstart, il pledge minimo per averne una era di 59 $, quindi probabilmente la release non sarà tanto diversa da quella cifra, credo...

PSOne' LCD, esiste una versione venduta console + LCD commercialmente nota come "PSOne Combo"

Al contrario pero', sto pensando di usare il telaio della PSOne + LCD  per levare la mobo originale di casa SONY e rimpiazzarla con una mobo custom costruita attorno alla Infineon 4500 (Arm core) + GPU della gameduino R2, il tutto con un case compatto e con i connettori per i pad psx a cui aggiungerei soltanto
- UART, ma non su connettore db9, diciamo una cosa più compatta tipo RJ22
- RJ45 per la ethernet 10/100 onboard sulla Infineon 4500
- feritoria a pettine per il jtag esterno di classe J_link_pro o U_link2_pro compatibile keil MDK

Vanno poi aggiunti OA per l'audio stereo ed un paio di Crystal Chip DAC, uno per canale, tutto su fast SPI

In pratica una console abbastanza bovina ma abbastanza "plastica" e abbastanza potente (sopratutto il chip Infineon ha Cordic ed fp32 in hw) per farci quello che + diverte.

Interessante. Anche io avevo pensato a fare una piccola console, una roba semplice che però fosse anche portatile; son curioso di vedere cosa tiri fuori.

Ieri sera intanto ho ripreso la FPGA e uno dei display che venivano insieme nel kit: è una roba piccina, 3" massimo, 320x240, colore 16 bit. Funziona "solo" attraverso una seriale che, anche se non c'è scritto esplicitamente, è una SPI, quindi ho scritto un modulino per serializzare i valori e al momento l'oscilloscopio mi da ragione. :D

Ora devo macinare il manuale del controller per vedere i comandi di inizializzazione e provare a buttare qualcosa sullo schermo...

Offline Z80Fan

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #24 il: 07 Febbraio 2014, 19:11:39 »
L'hack che avevo fatto nel 2005 per prendere il controllo della PSOne

Alla fine ci sei riuscito (a prendere il controllo)?

Assomiglia molto come tecnica e stile all'hack sulla cart del gameboy

È bellissima! :D
Era una cosa che pensavo anche io: fare una cartuccia "intelligente" con un controllore che oltre a tenere tanti giochi, riuscisse anche a salvare lo stato corrente e caricarlo attraverso un menù.
Il problema è che il connettore cartuccia non espone abbastanza segnali per renderlo pratico, manca sopratutto il segnale M1 che nello Z80 identifica il primissimo ciclo macchina (il fetch insomma): se fosse stato disponibile, si sarebbe potuto cambiare rom e dirottare l'esecuzione su un codicino fatto apposta che avrebbe letto tutta la ram interna (8KB + VRAM + I/O) e salvata su una ram nella cartuccia che poi sarebbe stata letta dal uC e scritta magari su una micro-sd.

Avevo poi pensato altri stratagemmi tipo avere un chip apposito che legge i dati che passano nel bus e praticamente simula gli stati di esecuzione del processore internamente, così in ogni momento sappiamo se un certo accesso alla memoria è un fetch istruzione M1 e in quel caso possiamo eseguire il trick di prima.

@z80fan
nota lo spazio utile nella PSOne, ed immagina come e' comoda una volta eliminata tutta la fuffa, ovvero lasciando solo i connettori plastici.

Probabilmente c'è abbastanza spazio per farci stare anche un micro-pc x86 moderno, al massimo sarebbe l'altezza ridotta a infastidire.

Offline Z80Fan

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #25 il: 07 Febbraio 2014, 21:10:59 »
Oggi banalmente prendi un PIC32 ed hai un MIPS32, prendi una Yun ed hai un MIPS32, e siccome mettono SoC MIPS32 anche nei router cinese ecco che con tutta quella roba in giro non ho alcun interesse nell'R3000 della psx, semmai potrei avere interesse per la GPU … pero' e' un casino hackarla per usarla su altre mobo e nel caso sarebbe vivamente consigliata la Playstation1 giapponese per via della finestra che SONY ha lasciata aperta sul suo bus (poi chiusa sui modelli successivi).

Probabilmente, con la tecnologia odierna, con un microcontrollore ARM decente si riesce a fare in software quello che faceva la GPU della PS1. :D

Bah, e' roba vecchia del 2002, li sopra uso un chip "MBC5" (1) che permette di gestire sia la ROM (rimappata su NVRAM) sia la ram tamponata interna, difatti quella cartuccia con una piccola modifica hw ha il modo di salvare dei piccoli script in GW basic il tutto senza dover riprogrammare la NVRAM, ovvero facevo upload attraverso il GB-link usato modi seriale asincrona, esattamente come i giochi per GB facevano altrettanto e circa nello stesso modo, e questo mi e' bastato rispetto alle features più avanzate che hai descritto tu che richiedono di tirar fuori in qualche modo dalla mobo altri segnali.

Certo, l'idea che avevo io era ovviamente qualcosa in più di quello che hai fatto tu, e ciò includeva anche il simulare i vari MBC in base ai vari giochi che si caricavano (il 5 era quello più grosso, e ovviamente alcune cartucce più piccole non lo richiedevano affatto, se stavano dentro a 64KB); mi sembra che il tipo di MBC della cartuccia sia scritto nell'intestazione della ROM (0x100 byte all'inizio della ROM), quindi è anche abbastanza facile fare un sistemino che lo imposta (alla fine è quello che fanno gli emulatori).

In generale fare una cartuccia che può tenere tanti giochi presi da una micro-sd non è per niente difficile da fare, solo i savestates (intendo quelli NON previsti dal gioco stesso, ma uno snapshot in qualsiasi istante come si può fare negli emulatori) sono una faccenda complessa...

Offline Allanon

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #26 il: 08 Febbraio 2014, 23:42:43 »
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Citazione
Hi Carlo,
Gameduino2 is now available here

$59,00 USD Gameduino2, GD002   
$09,99 USD Shipping and handling   
-----------------------------------------------
$68,99 USD Total

Questo non è un covo di Nerd ma di scimmie!! DEVO RESISTEREEEEEE!!!!

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #27 il: 10 Febbraio 2014, 11:52:19 »
Si ma per il mio livello (prossimo allo zero) sarebbe comunque una figata costruire un device con una minima interfaccia sull'LCD per modificare i parametri al volo e per mostrare un minimo di feedback di quello che succede... oddio... sto sbavando...

Offline cdimauro

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #28 il: 10 Febbraio 2014, 12:01:16 »
from  Excamera Labs

Citazione
Hi Carlo,
Gameduino2 is now available here

$59,00 USD Gameduino2, GD002   
$09,99 USD Shipping and handling   
-----------------------------------------------
$68,99 USD Total
Per quello che offre il prezzo è stracciato. Ma ci sono informazioni più precise sull'hardware? Perché ho fatto una rapida ricerca, e il manuale da 200 pagine mostra esempi con una sorta di OpenGL, che a me sta sullo stomaco.

Offline Allanon

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Re:Ricerca per board ARM
« Risposta #29 il: 10 Febbraio 2014, 13:42:20 »
Da qualche parte sul sito ho letto che quella specie di dialetto in stile openGL è una feature

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