Autore Topic: SSD Samsung 840 Evo  (Letto 5230 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
SSD Samsung 840 Evo
« il: 10 Dicembre 2014, 23:44:41 »
Oggi ho ricevuto il mio nuovo SSD come da titolo, taglio 250Gb, per rivitalizzare il notebook.
Che dire: un salto di qualità inaudito, non immaginavo un accelerazione di questa portata  ;D

Un paio di note per chi dovesse evere i problemini che ho riscontrato io in fase di installazione...

La confezione arriva con un cd contenente due software della Samsung, un'utilità per migrare i dati e un software di gestione per l'SSD una volta a regime.

Il primo software permette di clonare l'hardisk nell'SSD che va collegato al pc o (come nel mio caso) ad un notebook tramite adattatore USB, il mio disco originale era di 500Gb di cui 160 utilizzati (dopo un po' di pulizia) e il "Data Migration" si è occupato di trasferire tutto il contenuto senza particolari richieste, anzi, è praticamente tutto automatico.

Una volta terminato ho tolto l'hd originale è l'ho rimpiazzato con l'SSD, fatto il boot e... "BOOTMGR is missing"  :-X
Figata, un errore che non avevo mai incontrato!
Rimonto il vecchio hd e ricollego l'SSD via USB, scan disk con risultato che tutto è ok. Cerco un po' in rete e reinstallo l'SSD nel portatile, inserisco il cd di avvio di Win7 e carico la console di ripristino, lancio DISKPART e dopo un po' di smanettamenti vedo che il disco ha due partizioni, una di un centianio di mega mappata sulla C: e tutto il resto mappato sulla D:
Inverto le lettere e vado di BOOTREC /FIXMBR, /FIXBOOT, /REBUILDBCD, riavvio.
"BOOTMGR is missing...", inizio a sudare...
Riavvio da cd Win7, modalità di ripristino, eseguo i suggerimenti che mi da il programma di scansione del sistema e riavvio.
Questa volta parte e il problema è risolto... insomma... pensavo che queste minchiate non succedessero più nel 2-mila-quasi-15.

Il programma di gestione "Magician" invece è ottimo, permette con pochi click di impostare il sistema per ottenere le massime prestazioni/capacità/affidabilità dall'SSD con dei profili preimpostati oppure creandone uno proprio, io ho scelta massima affidabilità.
C'è una sezione che si chiama RAPID mode e permette di creare una specie di cache in RAM per massimizzare ancora di più le prestazioni, visto che ho 8Gb di RAM l'ho abilitata.
Poi c'è la sezione OP, il sistema suggerisce il 10%, io l'ho settata al 7% perchè sono avaro  :) poi pensa a tutto lui senza alcuna azione necessaria da parte dell'utente.
Volendo c'è una sezione di crittazione hardware dei dati (che non ho abilitato) e una "Secure Erase" per distruggere definitivamente i dati presenti su un disco SSD.
Per finire c'è una sezione benchmark che secondo me è sballato perchè ottengo dei valori troppo alti!!


Per finire il costo: 108Euro su Amazon senza spese di spedizione, molto molto soddisfatto (per adesso)!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2014, 07:25:22 »
Pensa che a me è morto il mio 840 da 500gb qualche giorno fa.. Era un terra aria  :'(
Speriamo arrivi presto il nuovo hard disk da parte dell'ufficio acquisti :(
Uzzo ma da quanto ce l'avevi?
E' una mia impressione o gli HD SSD durano meno di quelli "tradizionali"? :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2014, 08:14:03 »
Ho letto da qualche parte che questi 840 Samsung durano circa 3 anni se scrivi 10Gb al giorno, quindi tutto dipende dalle scritture che fai. La garanzia per difetti di fabbrica è di 3 anni per il modello Evo e 5 anni per il modello Pro che costa un po' di più...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2014, 12:15:16 »
Non so cosa dire, per me è la prima esperienza "diretta" con gli SSD, vedrò come butta e se veramente ne vale la pena, nell'utilità fornita "Magician" ti dice anche i byte totali scritti quindi, se dice il vero, hai modo anche di verificare a che punto sei con l' "usura" del disco.

Le macchine vecchie erano fatte per durare, su questo non ci piove  :)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2014, 13:16:00 »
@Allanon
diverse soluzioni operative in produzione con questo prodotto in particolare in versione 500gb, da meno di un anno; attualmente non vi sono problemi, ma l' affidabilità è una incognita, così come le prestazioni sono ottime.
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2014, 13:40:27 »
@legacy
se ti riferisci ad un problema specifico con l' SSD nel macbook air sinceramente no perché è un tipo di notebook Apple che non considero, solo macbook pro per gli utenti finali e quindi per il momento sono praticamente quasi tutti ancora con unità di massa tradizionale, in cui non riscontro problemi in tal senso, cmq considera anche che su 10.9.5 (per me ok ora come OS) o 10.8.5 tutti hanno almeno 8gb ram (in alcuni casi anche 16gb).
Se invece ti riferisci all' OS, analogamente non riscontro problemi in tal senso, anche in questo caso vedi sopra per quanto concerne la ram.

MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2014, 18:07:55 »
il problema è che il macbook air in generale ed in particolare quello che stai usando con soli 2gb ram non è del tutto idoneo per lo scopo per cui lo stai utilizzando; Apple considera il macbook air un "pseudo notebook" infatti proprio per le sue limitazioni intrinseche sarebbe da intendere solo per l' utilizzo di qualche cazzatina di applicativi per OSX e proprio per questo motivo mai lo consiglio all' utente finale.
Non tutto quello che fa Apple è buono e non tutto quello che fa Apple fa schifo (in base ai punti di vista :D), per es. io ritengo lato computers pessimi i macbook air ed IMac, viceversa apprezzo particolarmente i Mac Pro, diversi modelli di Mac mini e alcuni modelli di macbook pro.
Nel tuo caso la limitata ram e l' impossibilità di espansione in quello modello di macbook air rende castrante l' utilizzo con le ultime distro OSX, quindi nel limite del possibile sempre evitare questi modelli.
Se accetti un consiglio un ottimo macbook pro, tra l' altro sono i modelli meno costosi è il seguente (in cui puoi usare un monitor esterno ad alte risoluzioni, puoi indirizzare senza problemi 16gb ram, hai l' opzione i5 o i7, puoi usare da OSX 10.7.x a 10.10.x e successivi, hai porta firewire, ethernet/airport/bt/ir, masterizzatore, usb 3.0, unità di massa tradizionale e se vuoi rimuovendo il master puoi aggiungere una unità SSD o altra tradizionale ed infine non costa molto, meglio di così :) http://www.apple.com/it/macbook-pro/specs/
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2014, 18:28:26 »
uzzo ma € 1.129 per un 13 pollici con processorino dual core, l'Intel G4000 e manco l'hd ssd sarebbe "non molto"? :o

Onestamente ho sempre apprezzato Apple ma loro l'attuale offerta commerciale mi sembra la peggiore degli ultimi 20 anni circa, compresi telefoni e tablet... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2014, 18:40:28 »
@lucommodore
i prodotti Apple da SEMPRE costano più dei prodotti non Apple, questo dovresti saperlo.
Se vai a vedere inoltre è decisamente più economico rispetto ai modelli retina e sempre se osservi lascia più possibilità lato espandibilità/modifiche, per questo lo consigliavo a @legacy
Giusto per capirsi, se un utente vuole utilizzare correttamente OSX deve valutare la soluzione migliore tra i prodotti offerti da Apple, se non gli interessa OSX neppure deve considerare i prodotti Apple.
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2014, 19:16:04 »
@legacy
non c'è ottimizzazione nel codice ... e pertanto se vuoi usare OSX 10.7.x e 10.8.x sono OK 4gb o > ram, se vuoi usare OSX 10.9.x e 10.10.x sono OK 8gb o > ram.
Viceversa 2gb non sono sufficienti per questi OS per avere prestazioni decorose.
Prenditela con Apple :) , non solo Apple è così cmq.
Per questo motivo, se volete un notebook Apple, prendete una macchinetta un pelo più spartana, aggiungevi molta ram (8 o 16 gb ram), fate quello che volete lato memoria di massa SSD o meno e potrete divertirvi per un po' di tempo in santa pace con OSX, mai infognarvi in macbook air e in modelli macbook pro con ram onboard non espandibile e amenità simili.
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2014, 19:17:31 »
ah dimenticavo ... fate sempre una estensione di garanzia di 2 o 3 anni, così evitate anche eventuali costi proibitivi per eventuali riaparazioni.
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2014, 19:47:34 »
@lucommodore
i prodotti Apple da SEMPRE costano più dei prodotti non Apple, questo dovresti saperlo.
Se vai a vedere inoltre è decisamente più economico rispetto ai modelli retina e sempre se osservi lascia più possibilità lato espandibilità/modifiche, per questo lo consigliavo a @legacy
Giusto per capirsi, se un utente vuole utilizzare correttamente OSX deve valutare la soluzione migliore tra i prodotti offerti da Apple, se non gli interessa OSX neppure deve considerare i prodotti Apple.
sì compare, questo è chiaro...
Però, OSX o Win, si tratta comunque dello stesso mercato e i paragoni si fanno eccome.
Se penso all'offerta Apple del 2009, rispetto al mercato del 2009, allora certo, costavano un po' di più come adesso ma c'erano i Mac mini che erano belli potenti, piccoli silenziosi, a basso consumo che non ce n'erano manco di simili di altre marche, la workstation MacPro era un computerone della madonna, telefoni e tablet erano i migliori in assoluto, gli all-in-one-monitor più fighi di tutti erano gli iMac, ecc.
Oggi come la mettiamo? A me sembra chiaro che ci stanno tirando in bocca, con prezzi che non calano, tagli sulla tecnologia, telefoni sempre più costosi che si piegano a tenerli in tasca, sempre gli stessi design, prodotti inespandibili con memoria saldata, roba che si rompe sempre più facilmente, cpu dual core dove i competitors hanno dei quad core, obsolescenza programmata su App store, ecc ...

Avevo previsto di farmi il Mac nuovo in questo periodo ma col razzo che compro una roba da Apple adesso come adesso, piuttosto mi tappo il naso, continuo con il mini del 2009, ci sbatto dentro un ssd e vado grossomodo come andrei con il modello base di Mac mini di oggi e sono passati 5 anni (!); il mini di oggi tra 5 anni, ammesso che vada ancora, a occhio e croce sarà poco più che spazzatura...

Oh, io sono un affezionato della Apple ma 'sta roba è imho indifendibile... :'(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2014, 22:24:25 »
sono 12 anni che seguo l' utenza finale Apple e non sono in alcun modo d' accordo con te; Apple da sempre propone soluzioni più o meno funzionali ad importi significativi e  a maggior ragione era se vogliamo indifendibile quando proponeva soluzioni PowerPC (2004/2005) non concorrenziali con architetture non PowerPC in ambiente Windows, situazione esattamente inversa/opposta rispetto a quella attuale.
Gli iDevices Apple sono soluzioni decisamente più utili ed interessanti ora rispetto agli anni precedenti, e lato computer Apple usa architettura moderna x64, quindi che altro può fare se non personalizare in parte le sue soluzioni ? Rispondo, potrebbe evitare di rilasciare in quello stato OSX 10.10.x ... potrebbe rendere più affidabili gli IMac ..., potrebbe evitare di castrare alcuni modelli di macbook pro e gli air di cui si parlava prima e tante altre cosette, ma va anche riconosciuto che il Mac Pro attuale è una gran bella postazione, che i macbook pro (non ultima serie) sono dei più che validi notebook, i Mac Mini in molte configurazioni sono ottime soluzioni ...etc... tutto nell' ottica dell' interesse nell' utilizzo di OSX ... quindi non generalizzare a casaccio.
Apple difficilmente diminuirà gli importi per i suo prodotti perché ha scelto un target ben preciso di utenza, non da ora, ma da decenni; corretto o non corretto ciò, questa è una loro scelta, sta a noi se di interesse OSX trovare una soluzione conforme alle aspettative ed al budget, soluzione che può essere un Mac nuovo con precise caratteristiche oppure un Mac usato con analogamente precise caratteristiche.
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2014, 00:16:11 »
@Divina
Boh compare? ???

Allora poniamo pure che questo "tirarci in bocca" di Apple sia semplicemente una mia percezione distorta e, in quanto tale, non sia realistica e sia io che sto generalizzando a casaccio.
Allora proviamo a considerare le varie questioni ad una ad una e quindi senza generalizzare, così magari arrivo a capire perché mi sto sbagliando e da cosa deriva questa mia errata percezione...

Io mi sono convinto del fatto che, dal "dopo-Zio" alla Apple stiano solo cercando di massimizzare il profitto, ora argomento un po' con le prime cose che mi vengono in mente così, se hai tempo/voglia, poi mi dici dove sto sbagliando..

Secondo me in quel di Apple:

1)la tecnologia non si evolve più adeguatamente:
- sono passati 2 anni per vedere la nuova offerta di Mac mini, il modello base è imbarazzante e costa più di 500 euro, ha la memoria saldata (così non te la compri a parte), un processore ridicolo (i5 dual-core a 1,4GHz), un chip video obsoleto (G 4000).
- su tutta l'offerta Mac mini non c'è più la possibilità di scegliere una CPU quad core, non si può aumentare la RAM dopo l'acquisto, non si può più mettere un secondo HD.
- Il nuovo Mac pro, per quanto figarino, non è espandibile né potente come quello precedente  (rispetto ai tempi se non addirittura in assoluto).
- il Macbook pro è grossomodo la stessa cosa da 3 anni.
- l'iPhone ha 1 Gb di RAM e un processore dual core là dove sul mercato ci sono smartphone con quad core e la stessa quantità di RAM a poco più di 100 euro.
- In tutta l'offerta Apple non c'è un razzo di portatile "serio" con uno schermo touch screen, una penna o altro, quando su mercato ci sono robe tipo il surface pro o molto altro.

2) i prezzi non calano nonostante siano più economici a livello produttivo:
- i prezzi addirittura crescono, almeno quelli di tutti i prodotti non base o imbarazzanti come l'air o il mini base che non è proprio possibile prendere in considerazione. Anche il Mac book pro 13' è piuttosto imbarazzante a livello hw ma, almeno, si può espandere in qualche maniera.
- Se saldano la memoria e se manca il vetro protettivo sullo schermo del macbook (e altro) allora questa roba costa meno in produzione, quindi perché il rezzo al pubblico resta sempre stabile quando non sale?

3) i prodotti sono sempre meno durevoli:
- meno durevoli proprio per fattura, vedi gli iMac e gli Air.
- l'iPhone che si piega è qualcosa da sbattersi per terra ma anche l'altro modello nuovo è uno dei telefoni più fragili in assoluto.
- su ebay c'è più roba Apple rotta degli ultimi 3 anni che dei precedenti 5 e a me, questo fatto, qualcosa mi racconta...

4) si continua a puntare sempre sulle stesse cose:
- a parte cambiare ogni tanto le dimensioni degli schermi  di quanto è già presente nell'offerta commerciale da diversi anni e realizzare un nuovo Mac pro, non vine fatto praticamente nulla da un bel pezzo ormai. Parlo anche a livello di design, a parte togliere porte e lettori ottici da tutte le parti (senza abbassare i prezzi).

5) c'è una chiara volontà di programmare obsolescenza prematura:
- idevices inespandibili che mai accettano dispositivi di memoria removibili.
- App su Appstore che non s'installano più sugli iPhone e iPad vecchi e rimozione dallo store delle precedenti versioni delle stessa App che erano perfettamente compatibili con gli i Dvevices di qualche anno prima.
- OS sempre più pesanti che sembrano volerti far cambiare il computer (yosemite fa andare tutto leeeento che manco Mountain Lion che ha mangiato pesante).
- non dando più la possibilità di aumentare la RAM dei computer, questi diventano obsoleti molto prima.


La mia percezione, compare, è che fino al 2011 la roba Apple era sempre al top o quasi anche a livello HW rispetto a tutto il mercato consumer mentre invece ora sembra l'unico plus del prodotto Apple sia solo l'OS per gli utenti che lo apprezzano o non ne possono fare a meno. Non è un po' pochino per sbattere sul mercato della roba che costa il doppio o il triplo di quella della concorenza?
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2014, 00:52:37 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #14 il: 12 Dicembre 2014, 03:34:49 »
io penso le stesse cose: per me stanno toppando alla grande
Secondo me, se continuano così, perdono il 30% dei loro mercati nel giro di 2 anni.

Quando c'era la Commodore che faceva il computer per le masse, il leit motiv era quello di abbassarne sempre di più il costo di produzione ma questo poi lo portava ad essere anche il computer che costava meno pure all'utente finale; alla Apple a me pare che oggi si faccia la stessa cosa ma che il margine se lo tengano tutto loro.

Ok, c'è OSX (e 'sti razzi) ma:

 se un macbook pro 13'' con queste caratteristiche costa @ 1.129,00:
- Intel Core i5 2520M  dual-core (costa $ 225 da listino Intel)
- 4GB di RAM a 1600MHz
- Disco rigido da 500GB
- Intel HD Graphics 4000
- Risoluzione schermo 1280x800 px
- Altezza: 2,41 cm  - Larghezza: 32,5 cm - Profondità: 22,7 cm - Peso: 2,06 kg2
- Videocamera HD a 720p
- Porta Gigabit Ethernet
- Porta FireWire 800
- Due porte USB 3
- Porta Thunderbolt (fino a 10 Gbps)
- Porta mini diplay
- jack  cuffie
- microfono integrato
- Slot SDXC card
- Tastiera retroilluminata
- Trackpad
- Masterizzatore DVD 8x
- OSX Yosemite

E un Dell Inspiron 7000 con queste caratteristiche costa € 750,00:
- Intel Core i5 4210U dual-core (costa $ 281 da listino Intel)
- 8GB di RAM a 1600MHz
- Disco rigido da 500GB
- Intel HD Graphics 4400
- Risoluzione schermo 1920x1.080 px
- DISPLAY TOUCH-SCREEN ribaltabile + penna
- Altezza: 1,94 cm  - Larghezza: 33,1 cm - Profondità: 22,2 cm - Peso: 1.67 kg
- Intel® Dual Band Wireless-AC 7265
- Bluetooth 4.0
- Videocamera HD a 720p
- porta HDMI
- 2 porte USB 3.0
- 1 porta USB 2.0
- porta per SD, MMC
- 1 jack combinato per cuffie/microfono
- Tastiera retroilluminata
- Trackpad
- Windows 8.1

Allora qualcosa non va.. Ma nella maniera più assoluta perché l Dell, rispetto al MacBook Pro, a me sembra un computer di due generazioni dopo e credo che lo sia davvero! :o
In pratica sull'Inspiron c'è un processore low consume che costa di più, uno schermo migliore, gpu migliore, touch screen + penna + design ribaltabile per disegnare o uso-tipo-tabet, il doppio della RAM ed è pure più portabile.  :o
Nel Macbook c'è la videocamerina, il micofonino, la thunderbolt e il masterizzatore DVD... :'(
Fino a qualche tempo fa, inoltre, la Apple poteva vantarsi del suo design unibody che spaccava il cuBo a tutti (sì, è ancora quello del 2009) mentre adesso le cose stanno così:

Macbook Pro:


Inspiron 7000:


Se poi si pistola nelle configurazioni il prezzo del Macbook sale brutalmente rispetto a quanto sale quello dell'Inspiron...
E questo senza dire la cosa più eclatante, ovvero che Win8 allo Yosemite gli dà la ghiaia...
Secondo me, uno che legge 'sta roba e poi prende il Macbook o ci è costretto per motivi di lavoro o è un pazzoperché il Macbook pro 13'' dovrebbe costare 500 euro per avere un senso nell'universo.


Poi un'altra volta facciamo anche il confronto tra un Lumia di alta fascia e l'iPhone 6 che c'è troppo da ridere...
Poi quello tra l'iPad air 2 ed altri tablet di ultima generazione, tra il Mac mini e il Nuc o il vivoPC e tra l'iMac e i vari all-in-one-monitor che c'è da piangere... ::)

Imho eh...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: