Autore Topic: SSD Samsung 840 Evo  (Letto 5224 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #15 il: 12 Dicembre 2014, 04:33:14 »
Gli SSD saziano veramente tanto il Need For Speed ;D
Per tutto il resto c'è un backup schedulato giornaliero con Acronis... ;D
Sei proprio techaddicted!!!

Dimmi che pure tu lavori a quest'ora! :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #16 il: 12 Dicembre 2014, 04:43:02 »
Dimmi che pure tu lavori cazzeggi a quest'ora! :o

Fixed. >:D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #17 il: 12 Dicembre 2014, 04:46:24 »
Dimmi che pure tu lavori cazzeggi a quest'ora! :o

Fixed. >:D

ah ecco, son solo io lo s7ronzo con la consegna bastarda alle 9.00... ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #18 il: 12 Dicembre 2014, 12:51:16 »
@legacy
Per la ventola io uso questo: http://www.crystalidea.com/macs-fan-control
Da quando ho messo il secondo hd nel mini, non posso fare senza...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #19 il: 12 Dicembre 2014, 22:18:11 »
@lucommodore

a mio parere esageri e generalizzi, Apple da sempre ha una sua utenza che volente o nolente li segue, Apple dopo 5 anni considera da sempre obsoleto l’ hardware e neppure fornisce le parti di ricambio, Apple negli ultimi anni si sta concentrando/puntando (erroneamente a mio parere) su iDevices e computers consumer tagliando sempre più la fascia pro (infatti OSX server da tempo è stato reso una semplice app, non esistono più i server ed i Mac Pro sono un’ altra tipologia di prodotto puntando es. su storages esterni …etc…), ma bisogna anche rendersi conto che da sempre Apple segue la strada del “vuoi OSX questo è quello che ti offriamo se ti va bene bene, altrimenti non usare OSX”, di tutto quello che offre bisogna quindi discernere e trovare ciò che ha senso evitando le soluzione entry level a bassissimo clock e purtroppo anche gli ultimi modelli di macbook pro con ram onboard (non è detto che cambino idea in tal senso tra l’ altro …).
Chi ha un po’ di conoscenza evita le soluzioni poco sensate, gli altri che non hanno conoscenze informatiche no effettivamente … Apple è diventata troppo consumer questo è il problema, ma vi sono anche buone soluzioni es. il macbook pro i7 e i5 13” che avevo indicato prima, il Mac Pro, il Mac Mini (evitando il modello a bassissimo clock), invece gli Imac è da moltissimo tempo che sono prodotti scadenti e ben prima del 2011 che citavi.
Per il resto i confronti con altri brand non hanno molto senso, poiché chi acquista un prodotto Apple non effettua ciò per utilizzare in prima istanza Windows, quindi Apple sostanzialmente non ha (purtroppo) concorrenza in tal senso, mentre giusto per fare un esempio HP (uno dei brand che preferisco) ha molta concorrenza, pertanto gli importi diminuiscono :) ( Apple da sempre ci marcia, p.s. quante volte ho scritto SEMPRE :D )
Quello che vorrei far capire è che Apple da SEMPRE e non da 2011 segue questa politica, errata, a volte fastidiosa, ma è così e da tutto ciò chi vuole usare OSX (per i più disparati motivi lavorativi e/o ludici) deve cercare di discernere cercando la soluzione migliore (sotto tutti gli aspetti, quindi anche economici) tra quello che viene offerto sia nel nuovo che nell’ usato e aprire di più il portafoglio (peccato ma è così da sempre), e considerare che dopo 5 anni l’ hardware non è più supportato traendone le dovute conseguenze/considerazioni (peccato ma è così da sempre).

Se poi Apple, i Mac ed OSX non esistessero, da sempre non se ne sentirebbero le rispettive mancanze :)

riguardo l’ iPhone 6 che uso per lavoro (in caso contrario potrei evitare di avere uno smartphone e probabilmente pure un cellulare :) ), ma neppure tento di piegare, mi paiono un poco eccessive le critiche in tal senso e prima di acquistarlo mi sono fidato di queste prove effettuate in tal senso, guarda il video http://www.altroconsumo.it/hi-tech/cellulari/news/resistenza-iphone-6-video
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2014, 22:21:22 da divina »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #20 il: 12 Dicembre 2014, 22:45:22 »
@Divina
non mi pare sia proprio così, non s'era mai visto un Mac con la Ram saldata prima dell'ultimo periodo, né macchine che si rompono con tale facilità, né un tale livello di obsolescenza sw programmata, ecc.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #21 il: 12 Dicembre 2014, 23:53:34 »
a mio parere esageri e generalizzi, Apple da sempre ha una sua utenza che volente o nolente li segue, Apple dopo 5 anni considera da sempre obsoleto l’ hardware e neppure fornisce le parti di ricambio

una volta era cosi', adesso le cose sono cambiate, difatti ti ricordo cosa ci hanno detto a me e mio fratello per il book pro che si e' scassato: dopo 2 anni + 1 mese non ci sono + le mobo di ricambio e se si scassa si usa una rigenerata, siccome e' fuori garanzia se hai la Apple Care non paghi nulla, senno sono 600 euro.

Non è corretto quanto riportato, vi fornisco i dettagli corretti come realmente sono, lo dico per certo poiché lavoro direttamente ed indirettamente con loro:
-a) se acquistate con fattura con Apple avete 1 anno di garanzia, anche se in casi particolari si riesce ad avere due anni di garanzia.
-b) se acquistate con scontrino con Apple avete diritto a 2 anni di garanzia.
-c) se attivate l' applecare con Apple avete diritto a 3 anni di garanzia (sia per caso a) che b)).
-d) all' interno della garanzia (a) o b) o c)) Apple provvede alla riparazione (logicamente esente costi) che consiste nella maggior parte dei casi in utilizzo di materiale Apple ricondizionato (se il Mac è molto recente è possibile via sia una sostituzione della postazione, ma avviede di rado).
-e) terminata la garanzia (a) o b) o c)) Apple provvede alla riparazione che consiste nella maggior parte dei casi in utilizzo di materiale Apple ricondizionato con 30 giorni o 60 giorni di garanzia a seconda del tipo di componente.
-f) Apple fornisce le parti di ricambio/riparazione per numero 5 anni per le nuove postazioni e talvolta per alcuni modelli si poò arrivare sino a 6 anni o poco più.
-g) discorso diverso per quanto concerne gli iDevices Apple che seguono procedure dissimili.

Ciò vi è da anni, almeno da 10 anni ... pertando è perfettamente normale per Apple che terminata la garanzia, la riparazione costi € 600,00 o + (cito il tuo caso) e ad avvenga con un componente rigenerato Apple con (aggiungo) 30 o 60 gg di garanzia a seconda del componente (vedi sopra).
Come indicato sopra NULLA è cambiato in tal senso, da sempre è così.
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #22 il: 13 Dicembre 2014, 00:09:32 »
@Divina
non mi pare sia proprio così, non s'era mai visto un Mac con la Ram saldata prima dell'ultimo periodo, né macchine che si rompono con tale facilità, né un tale livello di obsolescenza sw programmata, ecc.

se vai a leggere i miei primi post, indicavo/escludevo infatti gli ultimi modelli macbook pro con ram onboard, e sottolineavo/consigliavo proprio il modello 13" non retina in tal senso e scopo; tra l' altro i modelli che citi (vado a memoria) sono stati introdotti ad inizio Agosto 2014 quindi non da tempo immemore e neppure è certo (si spera) non cambino idea in tal senso, considerando che è non stato gradito da te, da me e da tanti altri utenti ciò.
Il discorso del numero delle postazioni rotte/danneggiate è un dato del tutto generico, per es. ti posso dire dal mio punto di vista che gli IMac da SEMPRE hanno un numero di resi elevatissimo (al punto da ritenerli a priori hardware non valido), al contrario dei macbook pro ... quindi come vedi il dato è piuttosto soggettivo, al punto che potrei dirti che ho avuto molti problemi lato rma con i PowerMac G5 e con i PowerBook G4 tornando indietro di paracchi anni e potrei continuare così con molti altri esempi.
Lato "obsolescenza sw programmata" Apple ci marcia (e non solo Apple) e ci marcia anche in questo caso da molto tempo, vai a vedere il passaggio per es. dal 10.7.x al 10.8.x, oppure dal 10.6.x al 10.7.x, ma se vogliamo anche dall' ottimo 10.4.x al 10.5.x su hw PowerPC ... quindi ... cosa è cambiato ? un cappero o quasi.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2014, 00:17:56 da divina »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #23 il: 13 Dicembre 2014, 00:16:34 »
a mio parere esageri e generalizzi, Apple da sempre ha una sua utenza che volente o nolente li segue, Apple dopo 5 anni considera da sempre obsoleto l’ hardware e neppure fornisce le parti di ricambio

una volta era cosi', adesso le cose sono cambiate, difatti ti ricordo cosa ci hanno detto a me e mio fratello per il book pro che si e' scassato: dopo 2 anni + 1 mese non ci sono + le mobo di ricambio e se si scassa si usa una rigenerata, siccome e' fuori garanzia se hai la Apple Care non paghi nulla, senno sono 600 euro.

Non è corretto quanto riportato, vi fornisco i dettagli corretti come realmente sono, lo dico per certo poiché lavoro direttamente ed indirettamente con loro:
-a) se acquistate con fattura con Apple avete 1 anno di garanzia, anche se in casi particolari si riesce ad avere due anni di garanzia.
-b) se acquistate con scontrino con Apple avete diritto a 2 anni di garanzia.
-c) se attivate l' applecare con Apple avete diritto a 3 anni di garanzia (sia per caso a) che b)).
-d) all' interno della garanzia (a) o b) o c)) Apple provvede alla riparazione (logicamente esente costi) che consiste nella maggior parte dei casi in utilizzo di materiale Apple ricondizionato (se il Mac è molto recente è possibile via sia una sostituzione della postazione, ma avviede di rado).
-e) terminata la garanzia (a) o b) o c)) Apple provvede alla riparazione che consiste nella maggior parte dei casi in utilizzo di materiale Apple ricondizionato con 30 giorni o 60 giorni di garanzia a seconda del tipo di componente.
-f) Apple fornisce le parti di ricambio/riparazione per numero 5 anni per le nuove postazioni e talvolta per alcuni modelli si poò arrivare sino a 6 anni o poco più.
-g) discorso diverso per quanto concerne gli iDevices Apple che seguono procedure dissimili.

Ciò vi è da anni, almeno da 10 anni ... pertando è perfettamente normale per Apple che terminata la garanzia, la riparazione costi € 600,00 o + (cito il tuo caso) e ad avvenga con un componente rigenerato Apple con (aggiungo) 30 o 60 gg di garanzia a seconda del componente (vedi sopra).
Come indicato sopra NULLA è cambiato in tal senso, da sempre è così.

ah dimenticavo ... Apple non effettua da sempre rma anticipati, pertanto tu invii il Mac non funzionante, attendi i giorni necessari (anche 1 settimana o +) e poi ricevi il Mac riparato ed aggiungo che da sempre se hai un MacPro/PowerMac o ex xserve x86/G4/G5 ... devi in ogni caso attendere il tempo nececessario (sempre senza rma anticipato), con tuttavia un "parziale occhio di riguardo", ma nulla di più ... esattamente il contrario per es. di HP che con sistemi server/ws. effettua rma anticipati con consegna in 24h. + assistenza in loco.
Da sempre.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2014, 00:19:31 da divina »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #24 il: 13 Dicembre 2014, 01:53:33 »
@Divina
non mi pare sia proprio così, non s'era mai visto un Mac con la Ram saldata prima dell'ultimo periodo, né macchine che si rompono con tale facilità, né un tale livello di obsolescenza sw programmata, ecc.

se vai a leggere i miei primi post, indicavo/escludevo infatti gli ultimi modelli macbook pro con ram onboard, e sottolineavo/consigliavo proprio il modello 13" non retina in tal senso e scopo; tra l' altro i modelli che citi (vado a memoria) sono stati introdotti ad inizio Agosto 2014 quindi non da tempo immemore e neppure è certo (si spera) non cambino idea in tal senso, considerando che è non stato gradito da te, da me e da tanti altri utenti ciò.
Il discorso del numero delle postazioni rotte/danneggiate è un dato del tutto generico, per es. ti posso dire dal mio punto di vista che gli IMac da SEMPRE hanno un numero di resi elevatissimo (al punto da ritenerli a priori hardware non valido), al contrario dei macbook pro ... quindi come vedi il dato è piuttosto soggettivo, al punto che potrei dirti che ho avuto molti problemi lato rma con i PowerMac G5 e con i PowerBook G4 tornando indietro di paracchi anni e potrei continuare così con molti altri esempi.
Lato "obsolescenza sw programmata" Apple ci marcia (e non solo Apple) e ci marcia anche in questo caso da molto tempo, vai a vedere il passaggio per es. dal 10.7.x al 10.8.x, oppure dal 10.6.x al 10.7.x, ma se vogliamo anche dall' ottimo 10.4.x al 10.5.x su hw PowerPC ... quindi ... cosa è cambiato ? un cappero o quasi.

eh ma, compare, ciò che sostengo dall'inizio è che oggi è un momentaccio per acquistare macchine Apple.
Vero è che questa è una mia generalizzazione ma, come dimostri anche tu parlando degli ultimi modelli, è evidente che le scelte aziendali vadano nella direzione da me descritta e questo, da utente, mi mette in "upset".
Un computer che non si espande è un giocattolo e un giocattolo non può costare così tanto. Se poi a catalogo è rimasto qualcosa che ancora va bene, come certi MacBook, secondo me è solo perché li devono esaurire e poi, così come hanno fatto con il Mac mini, trasformeranno in giocattoli anche quelli.
Nel giro di un annetto o due, vedremo se ho ragione o meno ;)

Per quanto riguarda lo storico di Apple in merito all'obsolescenza programata, fino ai primi anni 2000 era tutto l'opposto e credo che, nel passaggio da ppc a intel, qualche problema si poteva anche comprendere, dopo senz'altro meno e quello che fanno sugli iDevice è imho imbarazzante perché, in pratica, stabiliscono a tavolino quando devi cambiare il telefono anche se ti bastava quelo che avevi.
Mi hanno regalato un vecchio iPhone 3gs, c'erano tutte le vecchie App installate ma, non sapendo che mi aspettava, ho resettato tutto il sw per eliminare i dati del precedente proprietario. Ebbene prima del reset c'erano tutte le App tranquillamente installate e funzionanti, dopo il reset non ho potuto installare quasi niente perché non si poteva più fare.
Risultato? Continuo ad usare il Nokia E5 senza un dubbio al mondo anche se, tecnologicamente, non ci sarebbe paragone...
A me 'ste robe non piacciono, il mio prossimo telefono sarà sicuramente un Lumia e l'iPone lo sconsiglio totalmente a tutti quelli che me lo chiedono.
Se pretendi che cambio telefono e tablet ogni anno allora me li fai pagare poco e non certo il prezzo più alto sul mercato a prescindere...
Poi oh, magari son problemi miei che "non mi va bene niente" ma a me certi conceti sembrano basilari...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #25 il: 13 Dicembre 2014, 03:05:45 »
così come hanno fatto con il Mac mini

forse, eccetto la versione server (ci spero)
compare il Mac mini server non è già più a catalogo: http://store.apple.com/it/buy-mac/mac-mini

L'offerta Mac mini 2014, Iris a parte, è assolutamente peggiore di quella 2012 sotto ogni punto di vista:
- Ram saldata
- Processori solo e al massimo dual core
- massimo 1 solo HD

Dimmi tu se avevi mai visto un produttore di elettronica consumer rinnovare una propria linea di prodotti peggiorandola a due (2!) anni di distanza dalla precedente... :(
A parte il fatto che nei mini unibody, a partire dal 2010, quell'alimentatore schiaffato dentro di fianco all'HD mi fa venire i brividi a prescindere... :-\
E' tutto al risparmio ma con i prezzi al consumo che restano stabili quando non crescono. :'(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #26 il: 13 Dicembre 2014, 15:37:29 »
ma ci credi che se apro Apple Store non c'e' un solo prodotto che comprerei ?
io prenderei il MacPro se non costasse così tanto (almeno, troppo per me), in realtà ultimamente sto pensando ad un Mac Pro 2012 refirbished garantito...

Ma sti razzi di Apple, no? ;D
Non si parlava del Samsung 840 Evo? ;D
ehm... :-[
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #27 il: 18 Dicembre 2014, 01:20:10 »
-b) se acquistate con scontrino con Apple avete diritto a 2 anni di garanzia.

  • acquistato da apple store
  • pagato con assegno bancario
  • no apple care
quindi 2 anni di garanzia

la macchina si e' guastata a 2 anni ed 1 mese dalla data dell'assegno bancario

terminata la garanzia (a) o b) o c)) Apple provvede alla riparazione che consiste nella maggior parte dei casi in utilizzo di materiale Apple ricondizionato con 30 giorni o 60 giorni di garanzia a seconda del tipo di componente.

ho due email scritte e firmate dal tizio che lavora all'apple center dove si afferma che i pezzi di ricambio nuovi esistono solo per 1 anno dall'uscita di un modello di macbook/pro, dall'anno successivo si usa SOLO materiale rigenerato e la garanzia centra solo per stabilire quanto paghi la riparazione

temo non ci siamo capiti, ripeto che è perfettamente normale ciò e come scrivevo prima anche durante la garanzia effettiva spesso le riparazioni avvengono con componenti ricondizionati :) In pratica il sunto che ho scritto prima dice esattamente ciò, rimarcando ulteriormente alcuni punti.
Ciò è perfettamente normale per Apple (e per altri brands) ed Apple da più di dieci anni gestisce così le riparazioni, per questo motivo cercate di tutelarvi con estensioni di garanzia come scrivevo precedentemente.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2014, 01:21:52 da divina »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #28 il: 18 Dicembre 2014, 01:27:24 »
ma ci credi che se apro Apple Store non c'e' un solo prodotto che comprerei ?
io prenderei il MacPro se non costasse così tanto (almeno, troppo per me), in realtà ultimamente sto pensando ad un Mac Pro 2012 refirbished garantito...

non conviene proprio per i 5 anni di supporto hardware by Apple ... guarda il sunto che indicavo in precedenza; così facendo si rischia a breve di non avere parti di ricambio per eventuali riparazioni ...
Inoltre i Mac Pro 2012 ed antecedenti sono molto più soggetti a problemi hardware rispetto ai modelli attuali, quindi sei fai due conti non conviene proprio ...
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:SSD Samsung 840 Evo
« Risposta #29 il: 18 Dicembre 2014, 05:19:50 »
ma ci credi che se apro Apple Store non c'e' un solo prodotto che comprerei ?
io prenderei il MacPro se non costasse così tanto (almeno, troppo per me), in realtà ultimamente sto pensando ad un Mac Pro 2012 refirbished garantito...

non conviene proprio per i 5 anni di supporto hardware by Apple ... guarda il sunto che indicavo in precedenza; così facendo si rischia a breve di non avere parti di ricambio per eventuali riparazioni ...
Inoltre i Mac Pro 2012 ed antecedenti sono molto più soggetti a problemi hardware rispetto ai modelli attuali, quindi sei fai due conti non conviene proprio ...
Questa è una dritta, compare. Thanks.
A 'sto punto aspetto tempi migliori e intanto cerco di tener duro con il mini 2009...  :-\
E speriamo che alla Apple ritornino un attimino sui loro ultimi passi :'(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: