Autore Topic: Stabilità MorphOS.  (Letto 8370 volte)

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Stabilità MorphOS.
« il: 04 Giugno 2011, 20:36:31 »
Iniziamo a parlare di MorpsOS (Mos) non so voi ma sul mio mini è una bella roccia.
OWB è uno spettacolo un browser moderno e stabile (Peccato per i limiti di flash).
Ho un bug bastardo però che mi inchioda Mos.
Precisamente se per sbaglio ho già in memoria OWB e lo ricarico cliccando
sull' icona mi esce la bombaa e tanti saluti. :-h
Per aprire + finestre devo usare per forza il menù a tendina.
Per il resto non mi posso lamentare mi manca un programma di
fotoritocco moderno sopperisco per il momento con showgirl ottimo
visualizzatore con qualche funzione di modifica delle foto carine.
Tra cui ho beccato anche qui dei bug bastardi usando i vari strumenti di
modifica che ora precisamente non ricordo dovrei riprovare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Stabilità MorphOS.
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2011, 20:42:57 »
generalmente molto stabile anche da me :-)

Ho notato però un bug fastidioso legato ad un crash di OWB, che ho segnalato a Fab e Bigfoot e mi hanno detto che non c'è niente da fare... In pratica se un processo crasha e ti rimane l'istanza aperta nel task manager, non c'è modo di eliminare tale processo e di fargli rilasciare le risorse, rendendo tutto il sistema potenzialmente instabile.

Il problema è che manca la separazione degli address spaces, oltre al resource tracking. Lo stesso difetto c'è anche su AROS e credo su OS4, anche se quest'ultimo ha il resource tracking ma a quanto pare comunque non sopravvive a molti crash.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Stabilità MorphOS.
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2011, 20:52:33 »
@Alblino
prova a fare così per il tuo problema con OWB:
nella subdirectory "Plugins" sposta la library "swfdec_plugin.library" , lancia nuovamente OWB senza tale plugin e verifica.

Cmq mi sono abituato da tempo ad utilizzare "nuova scheda" e solo saltuariamente "nuova finestra", per il resto MorphOS2.7 qui sul PowerMac G4 FW800 è decisamente roccioso :) a volte mi capita anche di utilizzarvi ZOHO per aprire alcuni .doc file fare un po' di lavoretti veloci
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Stabilità MorphOS.
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2011, 23:58:02 »
Citazione da: "TheKaneB"

Il problema è che manca la separazione degli address spaces, oltre al resource tracking. Lo stesso difetto c'è anche su AROS e credo su OS4, anche se quest'ultimo ha il resource tracking ma a quanto pare comunque non sopravvive a molti crash.

TO DO:
Dobbiamo trovare/scrivere un articolo su questa cosa, la vedo molto interessante per gli utenti.
:techie-studyingbrown:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Stabilità MorphOS.
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2011, 11:59:15 »
Citazione da: "divina"
@Alblino
prova a fare così per il tuo problema con OWB:
nella subdirectory "Plugins" sposta la library "swfdec_plugin.library" , lancia nuovamente OWB senza tale plugin e verifica.

Cmq mi sono abituato da tempo ad utilizzare "nuova scheda" e solo saltuariamente "nuova finestra", per il resto MorphOS2.7 qui sul PowerMac G4 FW800 è decisamente roccioso :) a volte mi capita anche di utilizzarvi ZOHO per aprire alcuni .doc file fare un po' di lavoretti veloci

Proverò ma cmq pure io ormai mi sono abituato a usre il menù a tendina per cui è un problema
ovviato. :D
« Ultima modifica: 06 Giugno 2011, 16:57:36 da Alblino »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Stabilità MorphOS.
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2011, 14:14:43 »
Ho usato MOS 2.7 unregistered per un po' su un macmini G4 in passato.
L'ho trovato assolutamente solido e veloce, non ha mai crashato anche se, a onor del vero, lo riavviavo ogni mezzora per via del time-limit. Forse mi "scatticchiava" un po' la musica (o i video) letta dal suo player di base (non mi ricordo il nome) se aprivo contemporaneamente finestre web, ma è l'unica "roba brutta" che riscontrai. Poi, vabbè, sul lato applicativi è davvero meglio lasciar perdere...
Per me MOS va bene magari in auto, in camper o in situazioni particolari dove risulta fondamentale l'avvio dell'OS in pochi secondi e lo spegnimento istantaneo. Ad ogni modo, per la mia breve esperienza, direi tutto di MOS tranne che è instabile e inoltre il MOS Team ci lavora un sacco e gli aggiornamenti non costano, quindi suppongo che ci possano essere rosee prospettive future per chi lo scegle.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline samo79

  • Tech
  • *****
  • Post: 72
  • Karma: +0/-4
    • Mostra profilo
Re: Stabilità MorphOS.
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2011, 18:52:58 »
Citazione da: "TheKaneB"
generalmente molto stabile anche da me :-)

Ho notato però un bug fastidioso legato ad un crash di OWB, che ho segnalato a Fab e Bigfoot e mi hanno detto che non c'è niente da fare... In pratica se un processo crasha e ti rimane l'istanza aperta nel task manager, non c'è modo di eliminare tale processo e di fargli rilasciare le risorse, rendendo tutto il sistema potenzialmente instabile.

Il problema è che manca la separazione degli address spaces, oltre al resource tracking. Lo stesso difetto c'è anche su AROS e credo su OS4, anche se quest'ultimo ha il resource tracking ma a quanto pare comunque non sopravvive a molti crash.

Per chiudere i task su OS4 si può usare Exorcist che in effetti funziona con qualsiasi programma perciò anche con MUI OWB 1.9 (la versione per betatester non ancora pubblica) e in genere qualsiasi altro programma MUI, il problema però è che chiudendo cosi un applicativo MUI il sistema tende a diventare instabile, un po' meglio il discorso se si parla di applicativi Reaction ma non di molto.

In generale rispetto a Reaction se crasha MUI è più facile che l'OS venga giù tutto intero  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Stabilità MorphOS.
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2011, 19:28:31 »
io sono utente di morphos e aros e un vantaggio del primo è che se con mui istanzi due volte lo stesso oggetto (tipo preso da copia e incolla selvaggio avrò aggiunto due textobject dimenticandomi di cambiare il nome dell'oggetto) non si impalla tutto il sistema ma solo l'applicativo... :geek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Stabilità MorphOS.
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2011, 19:30:09 »
Citazione da: "samo79"
In generale rispetto a Reaction se crasha MUI è più facile che l'OS venga giù tutto intero  :roll:
sarebbe interessante giocare con reaction. funziona solo su classic e os4?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline samo79

  • Tech
  • *****
  • Post: 72
  • Karma: +0/-4
    • Mostra profilo
Re: Stabilità MorphOS.
« Risposta #9 il: 06 Giugno 2011, 20:19:11 »
Reaction è in generale una collezione di classi derivate da ClassAct, queste sono ovviamente disponibili solo su OS3 e OS4 (ma su OS4 sono state mooolte ampliate rispetto a OS 3.9) per cui se vuoi provarle su MorphOS devi ricorrere al vecchissimo pacchetto originario, ovvero ClassAct.

Il pacchetto lo trovi su Aminet e tutto sommato pare funzionare anche sotto MorphOS tant'è (tanto per fare un esempio) che AmiArcadia funziona, però ovvio non aspettarti che siano a livello delle classi aggiornate di OS4 ma nemmeno quelle del 3.9

In pratica come MUI è più evoluto su MorphOS rispetto a OS4, Reaction è più evoluto su AmigaOS4 rispetto a MorphOS (peraltro solo scaricandosi a parte il vecchio ClassAct)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Stabilità MorphOS.
« Risposta #10 il: 23 ſettembre 2011, 21:02:44 »
A proposito di stabilità avete notato che con OWB 1.14 le cose sono migliorate quasi alla
perfezione.
Non ho più blocchi di sistema in pratica , navigo di bestia scarico con Amirc cazzeggio vario
e nulla Mos manco per le palle ci pensa ad inchiodarsi.
Tipo che sarà una settimana che resto attaccato 3-4 ore di fila senza problemi.
Uno spettacolo mi vedo dvix mentre navigo e scarico mi sembra un Mac..... :lol:
Con le precedenti versioni di OWB se per sbaglio lo facevo partire 2 volte usciva la bomba al
volo ora nulla se ne sbatte le palle. :violin:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Stabilità MorphOS.
« Risposta #11 il: 23 ſettembre 2011, 21:19:51 »
@Alblino
non ho avuto problemi con le versioni precedenti di OWB 1.x; l' unico problema lo avevo se eseguito più volte, cmq con nuova finestra/scheda mai problemi degni di nota
Concordo sul livello raggiunto da Odyssesy Web Browser 1.14 e sul interessante livello di stabilità del OS complessivamente raggiunto; speriamo un gg di vedere features moderne (da anni :) ) nel OS per raggiungere i veri livelli di stabilità :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: