Autore Topic: Morph OS è illegale?  (Letto 8177 volte)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Morph OS è illegale?
« il: 28 Aprile 2012, 16:27:14 »
Da quello che ho capito secondo gli accordi tra hyperion e amiga inc quest'ultima non puo' vendere un os simile all'os4 su una macchina di nome amiga perchè rischio denuncia. La mia domanda è questa se CUSA facesse un accordo con il team Morp OS questi rischiano lo stop alla commercializzazione del prodotto? quindi il morph os sarà sempre costretto ad essere installato in macchine che non si chiamano amiga?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2012, 16:31:57 »
Mi sa di sì.
Ma mica nulla di strano compare: classic a parte, manco AmigaOS verrà mai più installato in un vero Amiga :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2012, 21:22:39 »
@amitv

da quello che ricordo, qualunque "Amiga OS" non può essere installato su una postazione hardware chiamata Amiga; si è evidenziato ciò con AROS a suo tempo.

Presumibilmente ciò potrebbe anche riguardare MorphOS, ma dubito fortemente sia di interesse per il MorphOS team, un computer chiamato Amiga :) Considera che per loro è importante l' OS in quanto tale (proprio per questo motivo non hanno optato per nuovo hardware PowerPC) e presumo che il loro prossimo obiettivo sia quello di passare a x64, portando il loro OS; considera infine che sono molto pratici, in altri termini non sono appassionati di stickers

Cmq va anche detto che MorphOS esiste da prima di AmigaOS4.x e forse questo elemento potrebbe essere interessante in clausule non chiarissime
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2012, 21:29:08 »
Citazione da: "amitv"
Da quello che ho capito secondo gli accordi tra hyperion e amiga inc quest'ultima non puo' vendere un os simile all'os4 su una macchina di nome amiga perchè rischio denuncia. La mia domanda è questa se CUSA facesse un accordo con il team Morp OS questi rischiano lo stop alla commercializzazione del prodotto? quindi il morph os sarà sempre costretto ad essere installato in macchine che non si chiamano amiga?

La possibilità di un accordo del genere mi pare poco probabile e non in linea né con quanto fa C= né quanto fa il Mos team...
Però sarebbe da capire questa clausola come tecnicamente intenda "simile" un os a quello di Hyperion. Perché se Mos arrivasse a compiere determinati passi in avanti, come traslocare su x86_64, chiudere con la retro compatibilità, implementare la memoria protetta (non ricordo se già parzialmente esistente) ed altro... diverrebbe un Os dissimile da Os4

Se noti al Mos team di chiamarsi Amiga non frega un granché, Amiga nel loro sito è citata poche volte e per motivi strettamente tecnici.

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2012, 00:21:03 »
benchè non ne abbia il nome è molto molto amiga.
sia per l'utente che per il programmatore.
poi chiaramente ha avuto un'evoluzione tutta sua.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2012, 00:49:00 »
al punto che anni addietro vi era stata la possibilità che diventasse il Sistema Operativo Amiga (MorphOS); fu invece scelta Hyperion
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2012, 01:47:53 »
Citazione da: "rebraist"
benchè non ne abbia il nome è molto molto amiga.
sia per l'utente che per il programmatore.
poi chiaramente ha avuto un'evoluzione tutta sua.

è molto molto amigaos...
A.m.i.g.a. era un computer, come anche oggi d'altronde

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2012, 11:53:42 »
Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "rebraist"
benchè non ne abbia il nome è molto molto amiga.
sia per l'utente che per il programmatore.
poi chiaramente ha avuto un'evoluzione tutta sua.

è molto molto amigaos...
A.m.i.g.a. era un computer, come anche oggi d'altronde
io avevo il workbench.
amigaos non l'ho mai avuto e quindi non so cos'è nè com'è.
o meglio l'ho visto la prima volta in amiga forever qualche anno fa, credo con amigakit (si chiama così?).
mettiamola così, quelle volte in cui ho aperto il workbench per lavorarci "quel connubio di hw e sw", senza pensare che 30 anni dopo quel connubio di hw e sw sarebbe stato oggetto di guerre di religione, per me quello era amiga.
non ci fossilizziamo sulle parole.
si tratta di feeling.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2012, 12:14:35 »
Citazione da: "rebraist"

io avevo il workbench.
amigaos non l'ho mai avuto e quindi non so cos'è nè com'è.
o meglio l'ho visto la prima volta in amiga forever qualche anno fa, credo con amigakit (si chiama così?).
mettiamola così, quelle volte in cui ho aperto il workbench per lavorarci "quel connubio di hw e sw", senza pensare che 30 anni dopo quel connubio di hw e sw sarebbe stato oggetto di guerre di religione, per me quello era amiga.
non ci fossilizziamo sulle parole.
si tratta di feeling.

Aspè non facciamo confusione, perché è su quella che si è creato un mezzo disastro in questi anni:

Amiga è stato un computer: Cpu 68000/68040 Chiset OCS/ECS/AGA. Ciò è incontrovertibile.
Workbench era un'applicazione di AmigaOS richiamabile da shell con "loadwb", e anche il nome del set di dischi (magari anche con extras, locale etc) con cui C= forniva le macchine di un Sistema Operativo, appunto mai reclamizzato con AmigaOS (almeno nel 3.0 c'era incluso un manuale che riportava la dicitura AmigaOS mi pare)

Il feeling è una questione soggettiva, ti pare perché alcuni che utilizzano OS4 amano ripetere che a loro Aros (e anche Mos) danno l'impressione di essere degli OS con un Desktop Environment più simile a quelli linuxiani che Amigosi...? (lo dicono eh)
Con la PS2 sul lato ludico, ad esempio io avevo un feeling identico a quello dell'epoca d'oro Amiga.
Quindi per quanto io ti posso dar ragione sull'importanza del feeling con l'os da scegliere, questo però non fa testo in termini assoluti.

Anche in base a questi ragionamenti mi piacerebbe capire questa clausola come definisce un OS simile a quello di Hyperion, ammesso che non citi direttamente Aros e Mos.

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2012, 18:08:49 »
Citazione da: "divina"
@amitv

 e presumo che il loro prossimo obiettivo sia quello di passare a x64

Quindi in futuro potrò installare morphos su un qualunque pc, a patto che sia a 64 bit ? Beh, magari...  8-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2012, 00:18:20 »
Citazione da: "Matteo90"
Citazione da: "divina"
@amitv

 e presumo che il loro prossimo obiettivo sia quello di passare a x64

Quindi in futuro potrò installare morphos su un qualunque pc, a patto che sia a 64 bit ? Beh, magari...  8-)

se quella sarà la scelta, dubito su qualsivoglia pc
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2012, 11:01:23 »
Non fatevi illusioni: un eventuale port di AmigaOS o MorphOS su x86-64 sarà soggetto agli stessi, identici problemi di supporto hardware che ha oggi AROS.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2012, 13:43:09 »
Citazione da: "paolone"
Non fatevi illusioni: un eventuale port di AmigaOS o MorphOS su x86-64 sarà soggetto agli stessi, identici problemi di supporto hardware che ha oggi AROS.

In questo modo dai ragione a quelli che insistono su hw proprietario, in questo caso powerpc
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2012, 13:53:06 »
Citazione da: "amitv"
Citazione da: "paolone"
Non fatevi illusioni: un eventuale port di AmigaOS o MorphOS su x86-64 sarà soggetto agli stessi, identici problemi di supporto hardware che ha oggi AROS.

In questo modo dai ragione a quelli che insistono su hw proprietario, in questo caso powerpc

visti i risultati non vedo come possano avere ragione...

Per me l'unica soluzione sarebbe TUTTO nell'open source, e hardware Arm economicissimo dove far valere quell'unica dote realmente utile, la leggerezza... Perché l'Hardware desktop è ormai tanto avanzato da permettere con dischi allo stato solido  agli iper numeri in gioco di avere potenza immane che entra in azione molto rapidamente. L'Amiga PPC è già preistoria, per altro mai ufficialmente nata... e totalmente aliena alle origini stesse.

Il resto è mi sembra un'infinita risalita per qualcosa d'irraggiungibile, e allargare l'hobby a tanti utenti nuovi

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Morph OS è illegale?
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2012, 13:55:49 »
Citazione da: "amitv"
Citazione da: "paolone"
Non fatevi illusioni: un eventuale port di AmigaOS o MorphOS su x86-64 sarà soggetto agli stessi, identici problemi di supporto hardware che ha oggi AROS.

In questo modo dai ragione a quelli che insistono su hw proprietario, in questo caso powerpc

Ti va di scherzare, vero?  :lol:

Dimmi un qualcosa che non sia una lavatrice che monti un PPC  :lol:

Paolone IMHO si riferiva al "supporto" NON alla disponibilita' di computer PPC che *non esistono* salvo prendere router, metterci attorno un case da computer, uno sticker spacciato per Amiga e vendere il tutto con improbabili nomignoli simil-Amigosi.  :lol:

Su X86 avresti il problema dei driver, cosa che accade su AROS e su OS4 ora visto che la Sam460 sono anni che aspetta un misero driver audio  :roll:  , ma avresti macchine dalla potenza neanche paragonabile ad un X1000...X1000, un PDA in pratica  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: