Autore Topic: Emulazione Mac OS X  (Letto 4385 volte)

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Emulazione Mac OS X
« il: 06 Novembre 2013, 09:15:48 »
Salve ragazzi,
mi hanno commissionato il porting di codice su piattaforma Mac OS X, ma purtroppo io non conosco bene il mondo machintosh. Ora ho un "computerazzo" dove posso emulare un sistema Mac OS ma devo fare l'installazione di sistema quindi che versione mi consigliate di OS X? 10.4, 10.5 o 10.7 (posso scegliere solo tra queste versioni)? Naturalmente il codice deve girare su quanti più mac è possibile. Ma un eseguibile generato su 10.4 gira su 10.7 (penso di si, ma non ne sono sicuro)? E le versioni a 32 bit vanno su sistemi a 64 bit o devo generare due eseguibili diversi?

Il Mac emulato mi serve solo per compilare e testare gli eseguibili, al massimo installare SQL!!!

Non mi prendete in giro, ma io non ho mai nemmeno toccato un Mac, quindi non ne conosco niente!!!

Grazie a tutti,
Enzo.

Seiya

  • Visitatore
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2013, 10:04:40 »
tu parli di OSX x86?

Se si, non serve un emulatore, ma basta virtualizzarlo con VMware.
Io non ci sono mai riuscito, ma teoricamente è sufficiente lavorare con vmware per la versione x86.

Se invece parli di OSX PPC è un problemone insormontabile al momento.
Sheepshaver emula al massimo MacOS 9.04 e PearPC credo all'ultima release OSX PPC, ma non è adatto a sviluppare
codice, serve solo a guardare come funziona l'emulazione.

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2013, 10:18:52 »
No, OSX per x86 non PPC!!!!

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2013, 11:20:21 »
Guarda se non te ne frega nulla dell'architettura ppc allora parti tranquillamente da osx 10.6 come versione di base, tra l'altro su di esso è installabile una versione abbastanza moderna della suite di sviluppo apple per cui dovresti poter lavorare anche in un ambiente decente.

Per quanto riguarda l'installazione ti consiglio vivamente di seguire una delle mille guide per metterlo sotto vmware che funzionano egregiamente, così facendo potresti anche farti più macchine di test per le varie versione di osx.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2013, 12:33:35 »
Grazie, farò come suggerito allora!!!

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2013, 12:40:42 »
Ricordando però che, eccetto la versione Server mi sembra, anche solo virtualizzare MacOS è contro i termini d'uso.

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2013, 12:51:49 »
Ricordando però che, eccetto la versione Server mi sembra, anche solo virtualizzare MacOS è contro i termini d'uso.

Ah!!! Veramente?

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2013, 14:12:23 »
Assolutamente si per ogni macos che non sia la versione server è chiaramente indicato nella licenza d'uso che deve girare esclusivamente su hardware apple, farlo girare su una virtual machine, pur tecnicamente possibile, è una violazione.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2013, 14:43:31 »
@ecalogiuri
compare se devi farti un Mac e non vuoi spenderci la madonna, allora trovati su ebay un Mac Mini del 2009 usato:
- Intel Core duo 2,
- indistruttibile,
- piccolino,
- silenziosissimo,
- alimentatore esterno,
- ci giran tutti i Mac OS per Intel, da Leopard a Mavericks,
- ci puoi mettere fino a 8 Gb di Ram (2 slot per so-dimm DDR2 1067MHz),
- facile da smontare,
- ha il masterizzatore DVD (che eventualmente puoi sostituire facilmente con un secondo HD montando un caddy da 15 eurini),
- costa 300 e qualcosa euro usato (magari con anche qualche periferica),
- 5 porte USB 2.0 e FireWire 800,
- altoparlantino audio integrato,
- non si svaluta (lo pagai 400 con già gli 8 Gb di RAM nel 2011).

Tutto il resto, imho, costa troppo; questo mal che vada lo compri, ci fai quello che devi e te lo rivendi alla stessa cifra.
E la soluzione hackintosh non prenderla in considerazione, è comunque costoso, illegale e pressoché inaggiornabile.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2013, 09:33:25 »
Ovviamente sono d'accordo con lucommodore. Per lavorarci ci vuole una macchina supportata, altrimenti è un delirio.

Lascia perdere le vecchie versioni, parti direttamente da Mavericks. La versione 10.6 non è più supportata dall'ultimo XCode. Tieniti sul moderno, altrimenti non farai altro che smadonnare con la roba Apple.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2013, 12:06:35 »
Lascia perdere le vecchie versioni, parti direttamente da Mavericks. La versione 10.6 non è più supportata dall'ultimo XCode. Tieniti sul moderno, altrimenti non farai altro che smadonnare con la roba Apple.
Tra l'altro Mavericks gira alla grandissima sul vecchio Mac mini di cui sopra mentre, ad esempio, Mountain Lion faceva pena.  :-\
Inoltre Mavericks è gratis, quindi si installano tutti quello! Non farti nessun problema di retrocompatibilità.
E per l'amor di dio evita come la peste ogni Mac PPC: è retrocomputing ormai, Apple ha dismesso ogni supporto per quella roba.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline ecalogiuri

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 235
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2013, 12:28:24 »
Terrò d'occhio ebay, vediamo se mi capita qualche occasione. Ma ho visto prezzi un pò altini... vedremo ;-)

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2013, 22:35:25 »
oppure fatti un hakintosh !!!
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #13 il: 07 Novembre 2013, 23:16:48 »
oppure fatti un hakintosh !!!

Che è ancor più illegale della VM...

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Emulazione Mac OS X
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2013, 07:45:33 »
Ovvio ma spendi meno del Mac mini e testi tranquillamente quel che vuoi :) meglio aggiungere un HD a parte per non imbattere nei problemi dii partizioni GUID ecc :)
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Tags: