Autore Topic: [NOS] Kernel  (Letto 5535 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [NOS] Kernel
« Risposta #30 il: 31 Dicembre 2011, 18:11:13 »
Citazione da: "clros"
Citazione da: "TheKaneB"
[...]
- il Kernel risponde alla syscall restituendo offset e dimensioni del buffer condiviso
[...]
In base a cosa il kernel decide la dimensione del buffer? Sarebbe opportuno fare decidere ai processi la dimensione da richiedere al Kernel e poi il kernel risponde con la dimensione del buffer che è riuscito ad allocare?

Beh si, ho solo buttato giù solo una bozza da perfezionare :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: [NOS] Kernel
« Risposta #31 il: 31 Dicembre 2011, 18:29:10 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "clros"
Citazione da: "TheKaneB"
[...]
- il Kernel risponde alla syscall restituendo offset e dimensioni del buffer condiviso
[...]
In base a cosa il kernel decide la dimensione del buffer? Sarebbe opportuno fare decidere ai processi la dimensione da richiedere al Kernel e poi il kernel risponde con la dimensione del buffer che è riuscito ad allocare?

Beh si, ho solo buttato giù solo una bozza da perfezionare :)

Certo! ;)
Cmq, penso si potrebbe tentare di fare qualcosa del genere, quantomeno provare!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [NOS] Kernel
« Risposta #32 il: 31 Dicembre 2011, 18:36:45 »
Attualmente divido il mio tempo libero tra università e altri progetti per tentare di arrotondare vendendo apps mie (oltre a quelle che faccio per i clienti, che poi mi pagano lo stipendio). Mediamente programmo dalle 8 alle 12 ore al giorno  :lol:

Per questo ho messo da parte il mio OS hobbistico a cui avevo iniziato a lavorare qualche anno fa. Ci avevo lavorato solo per 4-5 mesi, ma avevo già creato un semplice microkernel e avevo il multitasking :D
Purtroppo era tutto in kernel space, compresi i processi utente, perchè la piattaforma era un ARM9 senza MMU (usavo il Nintendo DS come piattaforma di sviluppo, perchè ne conoscevo alla perfezione l'hardware).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: [NOS] Kernel
« Risposta #33 il: 31 Dicembre 2011, 19:05:55 »
Citazione da: "TheKaneB"
Attualmente divido il mio tempo libero tra università e altri progetti per tentare di arrotondare vendendo apps mie (oltre a quelle che faccio per i clienti, che poi mi pagano lo stipendio). Mediamente programmo dalle 8 alle 12 ore al giorno  :lol:

Per questo ho messo da parte il mio OS hobbistico a cui avevo iniziato a lavorare qualche anno fa. Ci avevo lavorato solo per 4-5 mesi, ma avevo già creato un semplice microkernel e avevo il multitasking :D
Purtroppo era tutto in kernel space, compresi i processi utente, perchè la piattaforma era un ARM9 senza MMU (usavo il Nintendo DS come piattaforma di sviluppo, perchè ne conoscevo alla perfezione l'hardware).
Ecco, io invece non ho alcuna esperienza con gli OS (corsi universitari a parte)...quindi magari sparo qualche cavolata pazzesca...riprenderò presto il Tanenbaum, anche per rispolverare qualche concetto fondamentale che magari non ricordo più...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

AmigaCori

  • Visitatore
Re: [NOS] Kernel
« Risposta #34 il: 01 Gennaio 2012, 23:10:17 »
Citazione da: "TheKaneB"
Attualmente divido il mio tempo libero tra università e altri progetti per tentare di arrotondare vendendo apps mie (oltre a quelle che faccio per i clienti, che poi mi pagano lo stipendio). Mediamente programmo dalle 8 alle 12 ore al giorno  :lol:

Per questo ho messo da parte il mio OS hobbistico a cui avevo iniziato a lavorare qualche anno fa. Ci avevo lavorato solo per 4-5 mesi, ma avevo già creato un semplice microkernel e avevo il multitasking :D
Purtroppo era tutto in kernel space, compresi i processi utente, perchè la piattaforma era un ARM9 senza MMU (usavo il Nintendo DS come piattaforma di sviluppo, perchè ne conoscevo alla perfezione l'hardware).

Beh gia' tu e Z80Fan siete due che hanno un OS in sospeso :D potrebbe essere utile un po' a tutti buttare qui' le idee per un kernl per un OS desktop cosi' chi si sta sviluppando l'OS ricevera' spunti e critiche e a chi non lo sta sviluppando gli verra' la voglia :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [NOS] Kernel
« Risposta #35 il: 02 Gennaio 2012, 13:52:13 »
Molto interessante  :geek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: [NOS] Kernel
« Risposta #36 il: 07 Gennaio 2012, 13:03:46 »
Eccomi scusate se non mi son fatto sentire ma ero via; rispondo velocemente con questo post sulla memoria condivisa sulla discussione che era venuta fuori su HW Upgrade:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost. ... tcount=662
Questo è il mio post con del codice che avevo immaginato, tornando indietro di un paio di pagine c'è l'inizio della discussione sulla memoria condivisa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: