Parlando con un amico carabiniere, mi diceva che statisticamente 1 persona su 100 abbocca a queste email.
Conosco un tizio (un mio ex cliente, per cui ho sviluppato un sito diversi anni fa), che tramite queste email si è fatto rubare 6 mila euro da 3 persone diverse. Quindi triplo tonno!
Lo stesso tizio un giorno viene da me tutto contento, mentre stavo modificando alcuni script sul sito, e mi fa:
"Guarda! Che te ne pare? Ho preso un portatile!"
e io: "Ha fatto bene, così adesso può usare il computer anche quando non è in ufficio"
lui: "Si, però non funziona Internet a casa"
io: "Se ha fatto il contratto da poco, ci vorrà qualche giorno... cosa le ha detto il tecnico Telecom?"
lui: "No che c'entra, qui in ufficio funziona, a casa no"
io: "Non capisco, ma a casa ce l'ha un router collegato alla presa del telefono, come questo qui dell'ufficio?"
lui: "Perchè? Ci vuole pure a casa?"
io: "O_o"
lui: "Pensavo che avendo il portatile, lo ricarico qui in ufficio e poi lo uso a casa"
io: "Si, la batteria..."
lui: "Ah, non si ricarica DI INTERNET?"
io: "o_O no, internet funziona attraverso il filo del telefono, se a casa non ha il filo attaccato ad una scatola come questa, non funziona niente"
lui: "Ah, ma questo il negoziante non me l'aveva detto... cazzo, ho buttato 600 euro per niente... va beh, glielo regalo a mia nipote"
:doh: