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Lavorare e intascare qualcosa come musicista di giochi indy e retro

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saimon69:
Ricordo che gia' ai tempi delle software house italiche c'erano alcuni filtri, ora probabilmente ci saranno muri di gomma, senno' diverse volte son passato di fronte agli ex pop-cap in Santa Monica (quelli di bejeweled e zuma) in tempi non sospetti :/

Comunque sembra che anche per entrare in contatto con gli indie le cose sian toste:
10 essential tips for aspiring videogame composers

Una cosa ho imparato: sii umile, altrimenti ci pensera' il mondo a darti un bello scappellotto e a ricordartelo!
Questa scena del piu; grande amatore del mondo la ho vissuta in persona, dieci anni fa, e non e' divertente quando ti capita...

saimon69:
[necro]

Due anni dopo vorrei fare un punto:
Musicalmente la situazione e' sostanzialmente invariata, tranne avere diverse piu' tacche amighiste nella pistola.
Le sto provando tutte: ho creato un canale youtube ad hoc oltre al solito Vimeo, ho messo canzoni su soundcloud, ho la mia paginetta facebook e ora ho creato anche un negozietto su Bandcamp dove cerco di vendere a prezzi minimi.

Mi sto appoggiando a un cosiddetto agente che procaccia business per liberi professionisti e ha un sito e un gruppo facebook; se qualche lavoretto arriva dai suoi canali io dovrei fatturare come freelancer (pagare il mio 30% di tasse) e lui si becca un 20%; finora c'e' stato solo un giochetto indie free per PC Linux e Android che sembra avere un discreto successo e che mi ha fruttato solo un ammontare minimo (per la scusa della visibilita'); di buono c'e' che mi son guadagnato un nome nella scena amighista - ed in effetti su dieci retrogiochi scappati o in lavorazione di recente almeno cinque hanno musiche mie, ma da qui a poter avere una vera e propria attivita' laterale come retromusicista che mi faccia fare qualche dindino ce ne passa.

Mi sto anche allargando su altri sistemi: ho dovuto imparare Deflemask, Famitracker e un oscuro Gameboy Tracker per fare le musichette di Lumberjack Reloaded sotto Game Boy e di recente sto cercando di capire come fare musiche sotto Saturn per un homebrew ispirato a Sonic X-treme (proposto di usare xm o redbook ma per il primo non riesco a trovare replayroutines da fornire al programmatore).

e purtroppo il fatto che da Giugno sono a spasso e ora anche senza sussidio non aiuta :(

In qualche pagina ho visto citare l'opzione di creare le cosiddette stock musics, solo che siti come Audiojungle o similari hanno criteri selettivi elevati e margini bassini, mi devo informare ulteriormente...

Chiaro che se riesco a trovare un altro impiego poi il far soldi con la musica non sara' piu' cosi importante e penso che anche la qualita' ne trarra' giovamento

Allanon:
Purtroppo è veramente una giungla perchè da un lato Internet ha aperto le porte a tutti, ma ci sono così tante artisti talentuosi che è diventato più che mai una sorta di lotteria... l'unica strada che vedo è sfruttare i social e YouTube per monetizzare, ad esempio visto che sei molto bravo con i tracker (e ovviamente l'inglese) io fossi in te partirei subito con dei tutorial su YouTube e dopo un po' richiedere la monetizzazione (devi avere almeno 10000 visualizazzioni totali), da li, una volta raggiunto un certo numero di sottoscrizioni, grazie anche alla popolarità che hai sulla scena Amiga, potresti vendere album/brani o addirittura tentare la strada Patreon che non è da sottovalutare affatto.
Io sto pensando seriamente di fare dei video tutorial su quello che so fare, purtroppo a me mi sega le gambe l'inglese che riesco a leggerlo e a scriverlo discretamente, ma se si tratta di parlarlo mi faccio pena da solo... gli utenti vogliono vedere la faccia di chi fa video mentre spiega, ormai i video con le scritte sotto a mo' di sottotitoli fanno ridere i gatti e penalizzano in termini di visualizzazioni e sottoscrizioni al canale.
Potresti integrare anche YouTube e i social con un blog dove tratti i tutorial in maniera testuale e rispondi alle domande in maniera più dettagliata.
Io ho un blog che tratta musica, per lo più risorse gratuite per arranger e workstation, che dopo due anni di lavoro comincia a dare qualche positivo.
Ci vuole tanto tempo... ma penso che la strada sia ancora praticabile anche noi comuni mortali :)

TheKaneB:
Fanno la fame i musicisti "normali", figurati quelli di videogiochi indy. E' una carriera senza sbocco. Se lo fai, lo fai per pura passione. Non credo ci sia qualcuno che ci campa con questo genere di composizioni.

Nonefonow:
J.M.D. ??

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