quella slide (che ho appena visto su Anandtech, in fondo all'articolo) che dice 2TFLOPS è sbagliata e si autocontraddice:
100 Billion shader ops / sec
51 Billion dot product / sec
il primo numero conta le operazioni intere e non ci interessa, mentre il secondo riguarda i floating point.
dotproduct(A, B) = A.x * B.x + A.y * B.y + A.z * B.z
Facendo due conti, sono 3 moltiplicazioni + 2 somme = 5 FLOP (Floating Point operations)
Dato che ne sforna 51 miliardi al secondo, basta fare 51 miliardi x 5 FLOP = 255 GFLOPS teorici.
Evidentemente il tizio che ha scritto la slide ha fatto un errore, e tutti i troll del mondo (privi di calcolatrice) gli hanno dato corda.
E queste sono le prestazioni teoriche dell'RSX, versione modificata del G70 presente sulle Geforce 7800.
Per confronto, una Geforce 8800 GTX, dotata di GPU G80, eroga circa il doppio, cioè 510 GFLOPS circa (in base alla frequenza).
E chi conosce la storia sa che il G80 era effettivamente il doppio più veloce della precedente GPU (fu un colpo enorme sul mercato), oltre ad essere la prima GPU a supportare CUDA ;-)