Citazione da: lucommodore - 29 Dicembre 2013, 17:53:26Dico la lunga mia...Al di là di tutto, il Seiya è lettore di C=FG (che tra l'altro ha contribuito sul primo numero con materiale su Street Fighter II per Amiga, così come ha fatto Raistlin77it nell'ultimo numero con Bomberland) ed ha il sacrosanto diritto di farsi sue opinioni e/o esprimere i suoi giudizi sulla fanzine. Il fatto che sembri insistente nel voler cercare difetti (tanto lo fa sempre) non preclude che C=FG sia senz'altro una rivista sbilanciata, nei suoi contenuti, in favore del Commodore 64. Tant'è, tutta la storia della C= è dipesa per lo più dal C=64 con cui Tramiel realizzò la sua visione e, anche doppo la fine della C=, la gran parte delle cose è scaturita dalle sorti del Commie e dei suoi affezionati. La visione di Tramiel fu realizzata dal VIC20, non dal C64. Col C64 Commodore eclissò definitivamente la concorrenza.
Dico la lunga mia...Al di là di tutto, il Seiya è lettore di C=FG (che tra l'altro ha contribuito sul primo numero con materiale su Street Fighter II per Amiga, così come ha fatto Raistlin77it nell'ultimo numero con Bomberland) ed ha il sacrosanto diritto di farsi sue opinioni e/o esprimere i suoi giudizi sulla fanzine. Il fatto che sembri insistente nel voler cercare difetti (tanto lo fa sempre) non preclude che C=FG sia senz'altro una rivista sbilanciata, nei suoi contenuti, in favore del Commodore 64. Tant'è, tutta la storia della C= è dipesa per lo più dal C=64 con cui Tramiel realizzò la sua visione e, anche doppo la fine della C=, la gran parte delle cose è scaturita dalle sorti del Commie e dei suoi affezionati.
CitazioneAmiga è stato importante ma occorre rendersi ben conto di come stanno le cose attualmente... Per Commie c'è una scena fiorente che va dalla demoscene alla chiptune, dal retrocomputing alla pubblicazione di nuovi videogiochi commerciali tra cui, periodicamente, conversioni di videogame indie per PC; per il Commodore Amiga c'è pochissimo in confronto e qualcosa come l'uscita di Putty Squad della System 3 diviene un evento assolutamente eccezionale, pur essendo sw realizzato 20 anni or sono... Non puoi farne una mera questione quantitativa, ma ne parlo meglio dopo.
Amiga è stato importante ma occorre rendersi ben conto di come stanno le cose attualmente... Per Commie c'è una scena fiorente che va dalla demoscene alla chiptune, dal retrocomputing alla pubblicazione di nuovi videogiochi commerciali tra cui, periodicamente, conversioni di videogame indie per PC; per il Commodore Amiga c'è pochissimo in confronto e qualcosa come l'uscita di Putty Squad della System 3 diviene un evento assolutamente eccezionale, pur essendo sw realizzato 20 anni or sono...
Citazione da: lucommodore - 30 Dicembre 2013, 12:59:58Citazione da: lucommodorePer me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio... perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...Citazione da: cdimauro - 29 Dicembre 2013, 09:06:28De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.Perché sei coder e probabilmente hai sempre considerato la cosa in termini tecnici... No: prima di tutto sono un utente. Poi ho avuto la fortuna di essere anche un programmatore. Per cui posso dire di essermi goduto qualunque aspetto delle macchine che ho posseduto.CitazioneIn tutto il resto non c'è mai stato paragone alcuno, fatto salvo per i pochi anni del boom Amiga ('87-'90, forse '91), quando era la meglio-roba, appunto, a livello tecnologico e videoludico. Già quando arrivò, nell'85, l'Amiga fu un fenomeno sia a livello di giochi, che di applicazioni, che in generale come personal computer. Da qualunque lato la si guardasse, era una macchina produttiva che dava enormi soddisfazioni. Certamente passando gli anni ha conquistato più mercato, ma il successo è stato istantaneo, e l'è portato dietro anche anni dopo il fallimento della Commodore.CitazioneAd oggi il C=64 è leggenda vivente mentre Amiga è una piattaforma defunta per i più, uno strano accrocchio-hardware per 4 gatti e un bel ricordo per gli altri. TUTTE le macchine Commodore sono defunte. Purtroppo.CitazioneUna cosa che colpisce è che, mentre i vecchi fan del Commie provano nostalgia di quanto ci si divertivano, gli Amighisti sembrano essere più affezionati allo status di re-degli-Home-Computer che Amiga deteneva ai suoi tempi. E se fosse proprio questo il motivo che porta i primi a voler continuare a sviluppare per il Commie originale e i secondi a cercare semplicemente ad espandere l'HW dei propri Amiga o Amiga-like per cercarne (inutilmente) di avvicinarne le prestazioni a quelle dei moderni PC?Non la vedo così. Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".
Citazione da: lucommodorePer me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio... perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...Citazione da: cdimauro - 29 Dicembre 2013, 09:06:28De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.Perché sei coder e probabilmente hai sempre considerato la cosa in termini tecnici...
Per me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio... perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...
De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.
In tutto il resto non c'è mai stato paragone alcuno, fatto salvo per i pochi anni del boom Amiga ('87-'90, forse '91), quando era la meglio-roba, appunto, a livello tecnologico e videoludico.
Ad oggi il C=64 è leggenda vivente mentre Amiga è una piattaforma defunta per i più, uno strano accrocchio-hardware per 4 gatti e un bel ricordo per gli altri.
Una cosa che colpisce è che, mentre i vecchi fan del Commie provano nostalgia di quanto ci si divertivano, gli Amighisti sembrano essere più affezionati allo status di re-degli-Home-Computer che Amiga deteneva ai suoi tempi. E se fosse proprio questo il motivo che porta i primi a voler continuare a sviluppare per il Commie originale e i secondi a cercare semplicemente ad espandere l'HW dei propri Amiga o Amiga-like per cercarne (inutilmente) di avvicinarne le prestazioni a quelle dei moderni PC?
L'Amiga è stato un personal computer: una macchina favolosa e... a 360°. Potevi farci di tutto: dai giochi alle applicazioni, dalla produttività personale a quella professionale, e poi roba "strana" come l'emulazione (autentica rivelazione per me).
Io a casa usavo l'emulatore PC, ad esempio, per cui potevo lavorare a tutti i progetti e i compiti che mi davano a scuola, sebbene a velocità ridotta (se avessi avuto una macchina più potente, però, le cose sarebbero state ben diverse; qui fu una questione di soldi e basta).Poi arrivò anche l'emulatore C64 (mai usato, se non per farlo partire e vederlo all'opera) e... quello Mac!Il C64 cos'è riuscito a emulare? Nemmeno il KIM-1... Ah, sì, c'era il famigerato emulatore Sinclair ZX Spectrum, ma quello emulava soltanto il BASIC. Luca, fra C64 e Amiga c'è l'abisso, e NON a favore del primo...
CitazioneCon C=FG si può ancora contribuire per rilanciare una demoscene del Commodore Amiga. Pian pianino magari, dandogli un po' di visibilità e proponendo quel poco di nuovo che esce per esso. Come The Putty Squad ad esempio, bisognerà cercare di recensirlo su C=FG... Se non in una Software House come Psytronic o Protovision, almeno in qualche bel gruppetto di coder, grafici e musicari, produttivo per la vecchia piattaforma Amiga si potrà sperare, no? Permettimi: quanto costa sviluppare un gioco per C64 e uno per Amiga? Te lo sei mai chiesto? Ecco, questa potrebbe essere una domanda per un'intervista a Psytronic o Protovision (o magari un'intervista combinata a entrambe).Quanto costa, invece, sviluppare un gioco per Amiga? Ovviamente non parlo di un giochino da due soldi, ma uno che oggi si beccherebbe l'etichetta AAA, quindi con grafica e sonoro estremamente curati, e codice di pari qualità per tutto il resto (inclusa la possibilità di installare il gioco su HD; cosa non da poco, te l'assicuro). Tempo fa Antonio stimò che per COMPLETARE il gioco a cui stavo lavorando, USA Racing, sarebbero serviti circa 50mila euro.Adesso dovresti cominciare a capire perché la scena del C64 è ancora attiva, mentre quella Amiga no, sforna soltanto robetta da 2 soldi, oppure vengono riesumati progetti praticamente già finiti come Putty Squad...
Con C=FG si può ancora contribuire per rilanciare una demoscene del Commodore Amiga. Pian pianino magari, dandogli un po' di visibilità e proponendo quel poco di nuovo che esce per esso. Come The Putty Squad ad esempio, bisognerà cercare di recensirlo su C=FG... Se non in una Software House come Psytronic o Protovision, almeno in qualche bel gruppetto di coder, grafici e musicari, produttivo per la vecchia piattaforma Amiga si potrà sperare, no?
... Senza considerare il C128, il C128D, il C16, il +4, tutti I vari PET, il Colt e i vari IBM compatible, che per il momento non sono stati trattati sul CFG.
Ho avuto uno splendido C128, infatti. Ma tolti i giochi, del C64 cosa resta?Ma, soprattutto, in cosa sarebbe paragonabile all'Amiga?Nessuno qui ha parlato di prestazioni, sia chiaro (sebbene per un emulatore siano necessarie), ma soltanto di ciò che è finito in mano agli utenti, e dunque quello che hanno potuto farci.
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 08:20:42Citazione da: lucommodore - 29 Dicembre 2013, 17:53:26Dico la lunga mia...Al di là di tutto, il Seiya è lettore di C=FG (che tra l'altro ha contribuito sul primo numero con materiale su Street Fighter II per Amiga, così come ha fatto Raistlin77it nell'ultimo numero con Bomberland) ed ha il sacrosanto diritto di farsi sue opinioni e/o esprimere i suoi giudizi sulla fanzine. Il fatto che sembri insistente nel voler cercare difetti (tanto lo fa sempre) non preclude che C=FG sia senz'altro una rivista sbilanciata, nei suoi contenuti, in favore del Commodore 64. Tant'è, tutta la storia della C= è dipesa per lo più dal C=64 con cui Tramiel realizzò la sua visione e, anche doppo la fine della C=, la gran parte delle cose è scaturita dalle sorti del Commie e dei suoi affezionati. La visione di Tramiel fu realizzata dal VIC20, non dal C64. Col C64 Commodore eclissò definitivamente la concorrenza.Credo sia un diverso punto di vista: la visione di Tramiel s'è realizzata quando ha prodotto la macchina che è andata a finire nelle case di tutti, il vic-20 vendette 6000000 di pezzi, era imho ben lontano dai numeri che servivano per raggiungere l'obiettivo grosso
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 08:20:42CitazioneAmiga è stato importante ma occorre rendersi ben conto di come stanno le cose attualmente... Per Commie c'è una scena fiorente che va dalla demoscene alla chiptune, dal retrocomputing alla pubblicazione di nuovi videogiochi commerciali tra cui, periodicamente, conversioni di videogame indie per PC; per il Commodore Amiga c'è pochissimo in confronto e qualcosa come l'uscita di Putty Squad della System 3 diviene un evento assolutamente eccezionale, pur essendo sw realizzato 20 anni or sono... Non puoi farne una mera questione quantitativa, ma ne parlo meglio dopo.Non la faccio in generale (o magari un po' sì): parlo della scena attuale, faccio il confronto tra le due piattaforme nel 2014...
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 08:20:42Citazione da: lucommodore - 30 Dicembre 2013, 12:59:58Citazione da: lucommodorePer me, per paragonare l'Amiga al leggendario C=64, ci vuol del coraggio... perché mi sembra un po' come far confronti tra il fornetto a microonde e la metafisica...Citazione da: cdimauro - 29 Dicembre 2013, 09:06:28De gustibus. Io la vedo in maniera diametralmente opposta.Perché sei coder e probabilmente hai sempre considerato la cosa in termini tecnici... No: prima di tutto sono un utente. Poi ho avuto la fortuna di essere anche un programmatore. Per cui posso dire di essermi goduto qualunque aspetto delle macchine che ho posseduto.CitazioneIn tutto il resto non c'è mai stato paragone alcuno, fatto salvo per i pochi anni del boom Amiga ('87-'90, forse '91), quando era la meglio-roba, appunto, a livello tecnologico e videoludico. Già quando arrivò, nell'85, l'Amiga fu un fenomeno sia a livello di giochi, che di applicazioni, che in generale come personal computer. Da qualunque lato la si guardasse, era una macchina produttiva che dava enormi soddisfazioni. Certamente passando gli anni ha conquistato più mercato, ma il successo è stato istantaneo, e l'è portato dietro anche anni dopo il fallimento della Commodore.CitazioneAd oggi il C=64 è leggenda vivente mentre Amiga è una piattaforma defunta per i più, uno strano accrocchio-hardware per 4 gatti e un bel ricordo per gli altri. TUTTE le macchine Commodore sono defunte. Purtroppo.CitazioneUna cosa che colpisce è che, mentre i vecchi fan del Commie provano nostalgia di quanto ci si divertivano, gli Amighisti sembrano essere più affezionati allo status di re-degli-Home-Computer che Amiga deteneva ai suoi tempi. E se fosse proprio questo il motivo che porta i primi a voler continuare a sviluppare per il Commie originale e i secondi a cercare semplicemente ad espandere l'HW dei propri Amiga o Amiga-like per cercarne (inutilmente) di avvicinarne le prestazioni a quelle dei moderni PC?Non la vedo così. Col C64 potevi soltanto giocarci, complice anche i clamorosi errori degli ingegneri Commodore (che fecero danni incredibili con la periferica più importante in assoluto: il floppy drive). Era una macchina "home", ma il cui target principale era il: "PRESS PLAY ON TAPE".Per la maggior parte della gente il Commie è stata una console da gioco ma uscì infinito software per lavorarci, esattamente come l'Amiga.
Citazione da: cdimauro - 29 Dicembre 2013, 09:06:28L'Amiga è stato un personal computer: una macchina favolosa e... a 360°. Potevi farci di tutto: dai giochi alle applicazioni, dalla produttività personale a quella professionale, e poi roba "strana" come l'emulazione (autentica rivelazione per me).Guarda che è uguale: ai suoi tempi per il C=64, emulazione a parte (che non si faceva manco nelle idee), si poteva dire esattamente la stessa cosa.
Citazione da: cdimauro - 29 Dicembre 2013, 09:06:28Io a casa usavo l'emulatore PC, ad esempio, per cui potevo lavorare a tutti i progetti e i compiti che mi davano a scuola, sebbene a velocità ridotta (se avessi avuto una macchina più potente, però, le cose sarebbero state ben diverse; qui fu una questione di soldi e basta).Poi arrivò anche l'emulatore C64 (mai usato, se non per farlo partire e vederlo all'opera) e... quello Mac!Il C64 cos'è riuscito a emulare? Nemmeno il KIM-1... Ah, sì, c'era il famigerato emulatore Sinclair ZX Spectrum, ma quello emulava soltanto il BASIC. Luca, fra C64 e Amiga c'è l'abisso, e NON a favore del primo...Sì, ok, a livello tecnologico senz'altro c'è un abisso. Esattamente lo stesso abisso che c'era tra Amiga e i PC che uscirono dopo...Io parlo di un lungo arco temporale che culmina con la situazione attuale, non di quale delle due macchine era migliore rispetto ai sui tempi (che ci sarebbe da discutere) o quella che portò più evoluzione e di conseguenza più possibilità. Il C=64 è macchina "viva", che in tantissimi usano da trent'anni, che ha ancora un brillante futuro e per cui scrivono ancora fior di addetti ai lavori tra coder, grafici e musicari; Amiga è stato un boom durato manco 5 anni... Quindi chi è "meglio" in tal senso?
Poi me lo immagino che suonazzi uscivano con il SID emulato dal Paula...
Citazione da: cdimauro - 29 Dicembre 2013, 09:06:28CitazioneCon C=FG si può ancora contribuire per rilanciare una demoscene del Commodore Amiga. Pian pianino magari, dandogli un po' di visibilità e proponendo quel poco di nuovo che esce per esso. Come The Putty Squad ad esempio, bisognerà cercare di recensirlo su C=FG... Se non in una Software House come Psytronic o Protovision, almeno in qualche bel gruppetto di coder, grafici e musicari, produttivo per la vecchia piattaforma Amiga si potrà sperare, no? Permettimi: quanto costa sviluppare un gioco per C64 e uno per Amiga? Te lo sei mai chiesto? Ecco, questa potrebbe essere una domanda per un'intervista a Psytronic o Protovision (o magari un'intervista combinata a entrambe).Quanto costa, invece, sviluppare un gioco per Amiga? Ovviamente non parlo di un giochino da due soldi, ma uno che oggi si beccherebbe l'etichetta AAA, quindi con grafica e sonoro estremamente curati, e codice di pari qualità per tutto il resto (inclusa la possibilità di installare il gioco su HD; cosa non da poco, te l'assicuro). Tempo fa Antonio stimò che per COMPLETARE il gioco a cui stavo lavorando, USA Racing, sarebbero serviti circa 50mila euro.Adesso dovresti cominciare a capire perché la scena del C64 è ancora attiva, mentre quella Amiga no, sforna soltanto robetta da 2 soldi, oppure vengono riesumati progetti praticamente già finiti come Putty Squad..."Robetta da due soldi" non proprio: fior di videogames con packaging di lusso e periferiche come l'1541-Ultimate II sarebbero robetta??
Che poi il freno grosso sia un discorso di complessità è chiaro, ci vorranno senza dubbio molto più tempo e risorse per produrre qualità su Amiga ma non basta affatto a spiegare una così enorme differenza...
Per Amiga esce qualcosa magari forse ogni 1000 pubblicazioni per Commie: alla gente piace ancora oggi usare, giocare, scrivere e comporre per Commie. E' solo un altro vantaggio del C=64.
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 18:00:25Ho avuto uno splendido C128, infatti. Ma tolti i giochi, del C64 cosa resta?Ma, soprattutto, in cosa sarebbe paragonabile all'Amiga?Nessuno qui ha parlato di prestazioni, sia chiaro (sebbene per un emulatore siano necessarie), ma soltanto di ciò che è finito in mano agli utenti, e dunque quello che hanno potuto farci.Scrivere, stampare, far fogli di calcolo, disegnare, suonare, programmare, archiviare, giocare, condividere... Qua c'è un bel databasino ghiottoghiotto di sw e applicativi ben selezionati: http://www.haddewig.de/nogames64/
@Alblinonon abbiamo proprio nulla contro la Acube, i giudizi sulle piattaforme Amiga ppc sono personali (Amig4b3, Gabreilenick, io...) e non proprie del progetto C=FG. Abbiamo sia Rebraist sia Allanon che possiedono la SAM con AmigaOS...
Se verrà scritto un articolo su OS4 + Sam si metterà anche il prezzo, e non si parlerà di prestazioni, se non in senso lato. Così com'è stato fatto anche su MorphOS.Non mi piace che si mettano le mani avanti, quando non è stato fatto con gli altri. No ai due pesi e due misure.L'obiettività di C=FG deve stare nel dare lo stesso spazio, trattando l'argomento con la stessa modalità.Gli utenti, poi, si faranno la propria idea, e potranno in ogni caso approfondire l'argomento su NSA, ad esempio.
Citazione da: cdimauro - 05 Gennaio 2014, 14:09:31Se verrà scritto un articolo su OS4 + Sam si metterà anche il prezzo, e non si parlerà di prestazioni, se non in senso lato. Così com'è stato fatto anche su MorphOS.Non mi piace che si mettano le mani avanti, quando non è stato fatto con gli altri. No ai due pesi e due misure.L'obiettività di C=FG deve stare nel dare lo stesso spazio, trattando l'argomento con la stessa modalità.Gli utenti, poi, si faranno la propria idea, e potranno in ogni caso approfondire l'argomento su NSA, ad esempio.Quotone cercate di rimanere obiettivi mettete i prezzi poi ognuno farà i suoi conti in tasca propria mettete pure che sono alti i prezzi ma senzamartellare su questo punto ne più ne meno di come avete fatto per la recensione del new commodore 64.
Io onestamente scimmio da paura per il minimig, ricordiamoci che ACube si occupa anche della produzione di questi cloni FPGA che sono molto ricercati
X cdimauroCon il dovuto rispetto I tuoi commenti di risposta a lucommodore denotano una profonda ignoranza del mondo Commodore 64. Il C64 conta di una produzione di circa 10,000 titoli di software a livello commerciale e una serie innumerevole di programmi prodotti da riviste e da aziende a uso "Public Domain".
Per quanto riguarda hardware - esistono ancora ingegneri come Jim Drew (che ha lavorato alla Commodore) che continuano a produrre componenti nuovi, Senza contare gli hobbisti stile Gideon che continuano a produrre accessori vari.
Provo ad allegare il mio bookmark. Quando hai tempo naviga un po' per il web.