Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 102600 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #30 il: 09 Gennaio 2014, 17:42:38 »
Comunque noto che "stranamente" non riporti mai la configurazione del C64 per far girare GEOS. Chissà perché...

Configurazione?   
 
Accendi il C64 accendi il C1541 e la TV o il monitor, inserisci il mouse o il joystick in port 1, inserisci il dischetto GEOS - digita
 
Load "GEOS",8,1 e premi RETURN. 
 
Se hai una REU ti aiuta molto ma tecnicamente non e' necessaria.
 
Dopo il GEOS sono riuscito ad identificare altri 5 S.O. GUI.  The GateWay - Wheels - MegaPatch 3 - Supra Workbench - WiNGs.   Tutti direttamente o indirettamente derivati dal GEOS.
 

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #31 il: 09 Gennaio 2014, 17:48:01 »
@Nonefonow
Guarda compare che ti stai facendo un'idea sbagliata...
Il Cesare è sempre un po' diretto e forse a volte può sembrare brusco ma non offende mai, è una sorta di monumento nazionale del coding sul C=Amiga (deve avere più o meno sui 130/140.000 anni) e sa un sacco di cose.
A discuterci di robe come queste rischi sempre di prenderti qualche merluzzo nella faccia ma ti assicuro che alla fine, in un modo o nell'altro, ti arricchisce sempre. ;)
E in ogni caso, in un forum come questo, uno che si sbatte in quel modo a rispondere argomentando a tutto quello che scrivi è imho da apprezzare sempre e comunque.
Sappiamo tutti che le nostre opinioni, tirate su in anni di esperienze personali e non, non cambiano mai alla fine delle discussioni ma, anche se talvolta le questioni sembrano appesantirsi più del dovuto, s'imparano tante cose belle in questo modo.
Quindi peace&love! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #32 il: 09 Gennaio 2014, 17:50:13 »
Io avevo un vic20 sul quale girava benissimo windows 95.
bastava appoggiarci sopra il pc.

@lucommodore:
pensa al rock anni 70 e rilassati. respira e inspira. sabato vado a suonare in sala dopo una vita. mi porto pure il pargolo di 6 anni. devo riportarlo sulla retta via. ora ha preso la fissa del pianoforte. non c'è jattura più grande per un chitarrista di avere un figlio che preferisce gli strumenti a tastiera...
e dopo la sala lo porto a vedere capitan harlock. delle due l'una: o esce traumatizzato o gli piacerà l'ocarina.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #33 il: 09 Gennaio 2014, 17:52:18 »
@lucommodore:
pensa al rock anni 70 e rilassati. respira e inspira. sabato vado a suonare in sala dopo una vita. mi porto pure il pargolo di 6 anni. devo riportarlo sulla retta via. ora ha preso la fissa del pianoforte. non c'è jattura più grande per un chitarrista di avere un figlio che preferisce gli strumenti a tastiera...

Ho la soluzione compare: rubi un Hammond da qualche parte e gli giri quello al posto del piano! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #34 il: 09 Gennaio 2014, 17:59:50 »
@lucommodore:
minkia che schifo. non hai idea di quando mi gira per casa e canta le canzoncine da disco che si sentono alla tv.
è vero che con l'hammond qualcosa si potrebbe salvare.
Sai chi suona l'hammond? Shin della Scuola di Nanto (per chi pensi sia Rick Wakeman degli Yes si sbaglia di grosso!!!)


Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #35 il: 09 Gennaio 2014, 18:17:53 »

@Seiya
Sì ma il commerciante con l'A1200 è un caso rarissimissimo. Tant'è vero che te ne sei stupito pure tu.

Quanti altri qua possono fare esempi del genere?
Si arriva a 5 casi?

al primo superiore (87/88 credo)  ricordo che il prof di fisica alla prima lezione di laboratorio aveva chiesto all'intera classe chi avesse il C=64 :D Uno su tre alzò la mano...

Al quinto anno ormai c'erano solo pc nella scuola. Stranamente in Biblioteca nel reparto informatica c'era un bel libro dedicato all'hardware Amiga, forse l'unica vera traccia che ho trovato di questo computer non legata al gaming...

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #36 il: 09 Gennaio 2014, 18:18:23 »
Questo topic non e tanto dell' Amiga vs C=64 e dovrebbe essere ribatezzato:
 
 
Utenti C64 che istruiscono certi utenti di Amiga sull'uso del C64 e le sue applicazioni pratiche con una prospettiva storica e di fatti.

solo che siamo nel 2013 e il c64 a parte la retro nostalgia, non ha più niente da dire.
Certo, ci sono quelli che riescono a renderlo produttivo lo stesso, ma a quali sacrifici?

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #37 il: 09 Gennaio 2014, 18:51:41 »
Al quinto anno ormai c'erano solo pc nella scuola. Stranamente in Biblioteca nel reparto informatica c'era un bel libro dedicato all'hardware Amiga, forse l'unica vera traccia che ho trovato di questo computer non legata al gaming...
invece da noi era oggetto di discussione con i prof di laboratorio.
Ce n'era uno che lo aveva a casa e lo usava felicemente e ci si scambiava opinioni e sware.
L'altro invece che schiumava cyan/magenta/yellow quando ne parlava. Aveva la classica invidia da cga...
Che ricordi. Quello si incaxxava solo se dicevi Amiga. Ma non perchè contrapposto al 64. Tutto quello che non era pc lo faceva sentire male. Che tipo strano...
L'amiga? alla fine è solo un 320x200 con 4096 colori. Che sarà mai?
L'amiga? alla fine ha solo 4 voci. Che sarà mai?
Tipo assurdo. Veramente tipo assurdo.
Poi un giorno fece coming out. E si comprò l'amiga. (*)
Come amig4be che un giorno si comprerà la Sam :D:D:D


(* notizia falsa)

Cmq non si può pretendere che in casa Commodore ci sia pace tra i sessantaquattristi e gli amighisti: lo stesso jack tramiel fu fatto fuori e amiga è frutto di qualcosa che non è la dirigenza del sessantaquattro (benchè tramiel avesse provato ad accaparrarselo in Atari).
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2014, 18:57:09 da rebraist »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #38 il: 09 Gennaio 2014, 19:00:54 »
Al quinto anno ormai c'erano solo pc nella scuola. Stranamente in Biblioteca nel reparto informatica c'era un bel libro dedicato all'hardware Amiga, forse l'unica vera traccia che ho trovato di questo computer non legata al gaming...
invece da noi era oggetto di discussione con i prof di laboratorio.
Ce n'era uno che lo aveva a casa e lo usava felicemente e ci si scambiava opinioni e sware.
L'altro invece che schiumava cyan/magenta/yellow quando ne parlava. Aveva la classica invidia da cga...

Cmq non si può pretendere che in casa Commodore ci sia pace tra i sessantaquattristi e gli amighisti: lo stesso jack tramiel fu fatto fuori e amiga è frutto di qualcosa che non è la dirigenza del sessantaquattro (benchè tramiel avesse provato ad accaparrarselo in Atari).


il mio era un itis, al quinto anno  quando provammo a chiedere di Amiga alla prof di elettronica, ingegnere, che accendeva il nuovissimo pc arrivato in laboratorio con questa faccia *_*,  si limitò a guardarci male ...  ::)
Immagino che in ambito scientifico e tecnico non avesse una gran fama quel computer. Nonostante fosse persino alla NASA.
Ma ripeto, questa fama da giocattolo o console, probabilmente era più un fenomeno Italiano. Cosa che però il C=64 non soffriva...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #39 il: 09 Gennaio 2014, 19:29:44 »
A me sembra che nonostante Amiga venga  intesa dai suoi estimatori come una macchina rivoluzionaria, in realtà essa ha avuto un impatto sulla società, nelle famiglie, nel mondo professionale e tecnico, molto molto meno evidente rispetto alla vera rivoluzione operata dal C=64.
Per come lo ricordo io, nella mia città  Amiga è stato prettamente un fenomeno culturale giovanile a cavallo degli anni 90, e personalmente non ho avuto nessun riscontro di esso in attività professionali, nell'ambito scolastico ed universitario, proprio nessuna traccia. Sicuramente essa  divenne molto utile in alcuni  precisi impieghi professionali (grafica, desktop publishing, video titolazione), grazie ad alcune killer application, ma infine è stata prontamente rimpiazzata da altro hardware ed evoluzioni successive di qui software, alcuni ancora esistenti. Come se non fosse mai neanche esistita...

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #40 il: 09 Gennaio 2014, 19:30:22 »
è vero..stesso discorso alla fine..
però usare un sistema con una gui e un interfaccia a icone aiuta molto di più degli stessi software per C64.

Che tipo di esperienza può essere usare CAD su C64 e usare CAD su Amiga?

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #41 il: 09 Gennaio 2014, 21:25:43 »
http://www.bombjack.org/commodore/disks/
 
cadpak-64v6a.d64
cadpak-64v6b.d64

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #42 il: 09 Gennaio 2014, 22:51:26 »
Questo topic non e tanto dell' Amiga vs C=64 e dovrebbe essere ribatezzato:

Utenti C64 che istruiscono certi utenti di Amiga sull'uso del C64 e le sue applicazioni pratiche con una prospettiva storica e di fatti.
Potrebbe anche essere ribattezzato: "Utenti Amiga che istruiscono certi utenti di C64 sull'uso dell'Amiga e le sue applicazioni pratiche con una prospettiva storica e di fatti."

Oppure: "Utenti C64 che tagliano il contenuto di post pur di deformare la realtà a proprio piacimento". O ancora: "Utenti C64 che pretendono che gli altri conoscano tutti i TLA".
Comunque noto che "stranamente" non riporti mai la configurazione del C64 per far girare GEOS. Chissà perché...

Configurazione?   
 
Accendi il C64 accendi il C1541 e la TV o il monitor, inserisci il mouse o il joystick in port 1, inserisci il dischetto GEOS - digita
 
Load "GEOS",8,1 e premi RETURN. 
 
Se hai una REU ti aiuta molto ma tecnicamente non e' necessaria.
A giudicare dal video di Luca c'è ben altro che un po' di memoria in più a essere necessario.

E stiamo parlando di GEOS 128, quindi che gira su una macchina col doppio di memoria rispetto al C64, riesce a gestirla in maniera più comoda e flessibile (grazie all'MMU), e che infine poteva pure contare su una CPU che poteva lavorare al doppio della velocità se sapientemente utilizzata.

Peccato che pur in questa configurazione quello che si vede è una sorta di moviola che mi ricorda l'emulazione PC sul mio 2000. Ma almeno il 2000 stava emulando un'intera macchina, peraltro completamente diversa...

Che dire: GEOS power!
Citazione
Dopo il GEOS sono riuscito ad identificare altri 5 S.O. GUI.  The GateWay - Wheels - MegaPatch 3 - Supra Workbench - WiNGs.   Tutti direttamente o indirettamente derivati dal GEOS.
E quindi posteriori a esso.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #43 il: 09 Gennaio 2014, 22:57:26 »
@Nonefonow
Guarda compare che ti stai facendo un'idea sbagliata...
Il Cesare è sempre un po' diretto e forse a volte può sembrare brusco ma non offende mai, è una sorta di monumento nazionale del coding sul C=Amiga (deve avere più o meno sui 130/140.000 anni) e sa un sacco di cose.
No, guarda che non sono un santo. Le scatole girano anche a me quando qualcuno cerca di farmi passare per scemo.
Citazione
A discuterci di robe come queste rischi sempre di prenderti qualche merluzzo nella faccia ma ti assicuro che alla fine, in un modo o nell'altro, ti arricchisce sempre. ;)
E in ogni caso, in un forum come questo, uno che si sbatte in quel modo a rispondere argomentando a tutto quello che scrivi è imho da apprezzare sempre e comunque.
Ed è quello che dovrebbero fare tutti, appunto: argomentare.
Citazione
Sappiamo tutti che le nostre opinioni, tirate su in anni di esperienze personali e non, non cambiano mai alla fine delle discussioni ma, anche se talvolta le questioni sembrano appesantirsi più del dovuto, s'imparano tante cose belle in questo modo.
Quindi peace&love! ;D
Ma guarda che a queste condizioni non sono disposto a discutere. Se ognuno rimarrà comunque della sua idea, allora è perfettamente inutile sprecare tempo a giocare a ping pong, avanti e indietro: tanto i giochi sono fatti, e non si andrà avanti. Meglio utilizzare il tempo per qualcos'altro, allora.

Io sto discutendo perché voglio mettere in chiaro come stavano le cose. Anche e soprattutto per questo ho chiesto informazioni. Altrimenti avrei già mollato le tende da un pezzo.

Per cui se lo spirito della discussione è quello che hai esposto, mi dedico ad altro.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #44 il: 09 Gennaio 2014, 23:03:05 »

@Seiya
Sì ma il commerciante con l'A1200 è un caso rarissimissimo. Tant'è vero che te ne sei stupito pure tu.

Quanti altri qua possono fare esempi del genere?
Si arriva a 5 casi?

al primo superiore (87/88 credo)  ricordo che il prof di fisica alla prima lezione di laboratorio aveva chiesto all'intera classe chi avesse il C=64 :D Uno su tre alzò la mano...

Al quinto anno ormai c'erano solo pc nella scuola. Stranamente in Biblioteca nel reparto informatica c'era un bel libro dedicato all'hardware Amiga, forse l'unica vera traccia che ho trovato di questo computer non legata al gaming...
Nel mio caso, sempre ITIS, al primo anno (del biennio generale), '85/'87, soltanto qualcuno aveva il computer. Io e un altro mio compagno avevamo il C128; gli altri nemmeno ricordo cos'avevano.

Nel primo anno del triennio di informatica, '87/'88, avevamo tutto il computer ovviamente. Io il C128, ma l'avrei cambiato qualche mese dopo per l'Amiga 2000, poiché era impossibile lavorarci per quello che facevamo. In classe eravamo sicuramente in 2 ad avere il 2000. Gli altri avevano tutti il PC, ma non ricordo se qualcuno aveva anche l'Amiga, C64, o altro.

Tags: