Autore Topic: porting android arm to arm  (Letto 2945 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
porting android arm to arm
« il: 13 Dicembre 2011, 19:55:31 »
Qualcuno si è mai cimentato col porting di android da A a B dove A ha lo stesso soc di B?
Io mi sono procurato un'immagine di android per un determinato tablet dotato dello stesso soc del mio dispositivo ma non parte un'emerita mazza.
Ovviamente non speravo di risolvere così velocemente (anche se avevo incrociato le dita con forza).
E'una questione di loader? Qualcuno ha qualche suggerimento? Risorse? O che?
A dire la verità non ho nemmeno molte idee in merito.
Procurarmi i sorgenti e compilarli non credo che sia cosa agevole per uno (come il sottoscritto) che non si è mai compilato il suo kernel linux (pare che sia fonte di orgasmi multipli)...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: porting android arm to arm
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2011, 20:54:02 »
Risposta breve: lascia perdere

Risposta lunga: a parità di SoC avrai sicuramente lo stesso kernel con gli stessi driver, quello che cambia è appunto il loader che spesso è proprietario. Vai sul forum xda-developers e in bocca al lupo. PS: Per compilare Android da sorgente ci vuole Linux 64bit, almeno 6GB di Ram liberi e svariate ore di tempo macchina da perdere. Inoltre non te lo consiglio, parlo da amico  :geek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: porting android arm to arm
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2011, 22:27:45 »
@TheKaneB
 :o  :o  ti stai de-nerdizzando???  :o  :o
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: porting android arm to arm
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2011, 22:57:40 »
@Allanon
No, e' che la Nokia gli ha mandato un Lumia 800 per Natale e la MS un bel pacco di roba per Natale e quindi si sta WindowsSetteEmmizzando :D

 :mrgreen:   :mrgreen:  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: porting android arm to arm
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2011, 00:24:24 »
Citazione da: "AmigaCori"
@Allanon
No, e' che la Nokia gli ha mandato un Lumia 800 per Natale e la MS un bel pacco di roba per Natale e quindi si sta WindowsSetteEmmizzando :D

 :mrgreen:   :mrgreen:  :mrgreen:


magaaaari  :cry:
In realtà ce l'ho con Android per avermi fatto notare che il mio Core 2 Duo con 2GB di Ram è vecchio  :twisted:
Per compilarlo devo farmi una workstation seria  :shifty:  :shhh:  (è anche una mezza scusa)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: porting android arm to arm
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2011, 11:31:11 »
mettiamo che io la workstation ce l'abbia...
il problema rimane sempre il loader. per quanto esistano robe opensource tipo dasboot o uboot immagino che dovrei studiarmi un pò di asm arm e non sono cose con le quali in due settimane ottieni un risultato tale da saper mettere mano su un codice altrui...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: porting android arm to arm
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2011, 12:16:01 »
Citazione da: "rebraist"
mettiamo che io la workstation ce l'abbia...
il problema rimane sempre il loader. per quanto esistano robe opensource tipo dasboot o uboot immagino che dovrei studiarmi un pò di asm arm e non sono cose con le quali in due settimane ottieni un risultato tale da saper mettere mano su un codice altrui...

Non devi reinventare la ruota, dovresti invece creare un'immagine per la sola partizione System, lasciando il loader che il produttore ha preinstallato nella Boot Rom. Il problema è che per sovrascrivere un'intera partizione bisogna installare un "recovery image", cioè un programmino che parte direttamente al posto del bootloader e per installare tale recovery image il dispositivo deve avere il Secure Boot disattivato (perchè in quasi tutti i device l'immagine di boot ha una firma digitale), e per disattivare il Secure Boot, a sua volta, devi avere i privilegi di Root che, a sua volta si ottengono sfruttando un qualche exploit (leggi: un bug di Android) che ti consenta di ottenere un Root temporaneo (tipo Gingerbreak per Android 2.3.x).

Ripeto, fatti un giro su xda-developers e comincia a farti una cultura sulle procedure. Se sei fortunato puoi crearti una Rom senza compilare niente, ma creando un collage di pezzi di altre rom.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: porting android arm to arm
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2011, 13:34:12 »
su xda-developer sicuramente troverai anche dei loader custom già  pronti

http://forum.xda-developers.com/
se scorro trovi le sezioni generiche per gli OS e sotto tutti i device, tablet, smartphone, cellulari, tutto suddiviso....
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: porting android arm to arm
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2011, 15:39:15 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "AmigaCori"
@Allanon
No, e' che la Nokia gli ha mandato un Lumia 800 per Natale e la MS un bel pacco di roba per Natale e quindi si sta WindowsSetteEmmizzando :D

 :mrgreen:   :mrgreen:  :mrgreen:


magaaaari  :cry:
In realtà ce l'ho con Android per avermi fatto notare che il mio Core 2 Duo con 2GB di Ram è vecchio  :twisted:
Per compilarlo devo farmi una workstation seria  :shifty:  :shhh:  (è anche una mezza scusa)

Quando compilarono per l'A1000 non usarono qualcosa piu' potente dell'A1000 stesso?

Il Lumia l'ho provato ed era una scheggia, pero' per capire davvero come va' uno dovrebbe usarlo un po'...fare un paio di foto ad 8mpx, vedere come gestisce i video, ecc. perche' precaricato c'erano solo foto a bassa risoluzione e pochi mp3 :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: