HARDWARE > Console da Gioco Fisse & Tascabili.

Microsoft XBOX ONE

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cdimauro:
Non credo sia vera, perché sarebbe una cazzata galattica. Non ti puoi mettere a spedire dati al server, aspettare che li elabori, e poi presentarli: c'è troppo lag, e in ogni caso devi essere connesso con una ECCELLENTE ADSL.

Amig4be:
in pratica si vorrebbe scaricare in remoto calcoli che non verrebbero effettuati ad ogni frame... e non può trattarsi degli elementi principali di una scena 3D real time, ma elementi secondari, i primi sarebbero sempre a carico dell'hardware della console. Non so, cose tipo riflessioni più accurate, che altro?

cdimauro:
I giochi sono delle applicazioni mostruosamente real-time, e con un lag (nelle scene) estremamente ridotto. Non puoi spostare calcoli per elementi chiave sul cloud, per quanto ottima possa essere la connessione.

Per cui questa possibile soluzione rimane una non-soluzione. Per lo meno per il "core" di un gioco.

TheKaneB:
In teoria si potrebbe usare il cloud per calcolare i coefficienti premoltiplicati di una griglia per la simulazione fluidodinamica (metodo Lattice-Boltzman) e usare questi coefficienti (aggiornati ogni 50-100 frames) per calcolare il movimento dei fluidi (ad esempio fumo).

Un altro possibile utilizzo sarebbe quello di effettuare il coarse path finding per migliaia di unità (ad esempio in giochi di strategia), roba che tipicamente si aggiorna ogni diversi secondi.

Il problema, però, è che parliamo di una "forzatura" bella e buona che costringe gli sviluppatori a pagare un servizio cloud superfluo e i giocatori ad avere una connessione sempre online. Inoltre il gioco dovrebbe prevedere degli algoritmi di fallback in caso di mancata connessione, altrimenti la vita del gameplay sarebbe vincolata a quella del server (significa che dopo 4-5 anni spengono tutto e non ci puoi più giocare nemmeno volendo).

In italiano la chiamo "stronzata", e in Microsoft ne stanno vendendo parecchie ultimamente.

cdimauro:
Sarebbe già qualcosa se fosse possibile impiegarli per quegli ambiti, ma come giustamente hai fatto notare, servirebbe comunque una soluzione offline.

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