ARCHIVIO > Politica

TAV

(1/6) > >>

Z80Fan:

--- Citazione da: cdimauro - 04 Agosto 2014, 23:17:47 ---Non sta a me decidere se quell'opera sia utile o meno. Bisognerebbe sentire il parere di esperti super-partes, e ti assicuro che non è affatto scontato l'orientamento per il no. Se ritrovo un video su youtube che sviscera entrambe le ragioni lo posto, ma è passato tempo ed è difficile recuperarlo senza conoscere parte del titolo.
--- Termina citazione ---

Mi intrometto io visto che mi ricordo un video interessante:
https://www.youtube.com/watch?v=afxCsfcTODQ
si intitola "le ragioni del si", ma ovviamente si parla dei punti negativi che (spesso) sono in realtà falsità senza fondamento.

cdimauro:
Il video di cui parlavo prima è proprio questo. Grazie! :)

Alblino:
Argomento difficile !! A livello di trasporti commerciali se e ripeto se creano degli scali seri
nelle stazioni ferroviarie dove i Tir posso depositare le loro merci facilmente e poi vengono
caricati sul treno che arriva velocemente in tutta Europa io dico si.
Se fanno la Tav ma si dimenticano il pezzo principale non  serve ad una mazza come ora
per la linea ad alta velocità si usa solo per i passeggeri le merci su treno non viaggiano vanno
al 90% su gomma.
Devono rendere competitivi i costi della Tav rispetto alla gomma almeno dai 1000 km in su se no
si continuerà a viaggiare su gomma inquinando di bestia .
IL problema è che con  crisi le merci viaggiano molto meno rispetto a prima per cui bhooo non so.

lucommodore:
@Arcadeheart
Come vedi compare, i pericoli di cui parlavo relativamente al M5S sono reali. Il compare cdimauro ha postato catervate di roba a supporto di quanto sostiene e non è la prima volta.
Tra queste, certamente, molte cose si possono contestare ma altre, purtroppo, no.
Allo stesso modo, certamente, si può sostenere che i vecchi partiti siano ancora peggio e che, a scriverla, la loro lista di porcherie supera di gran lunga quella riportata dal Cesare ma ciò non significa che il M5S sia di conseguenza una figata assoluta...

Il voto al M5S lo dai se sei disperato, se sei senza lavoro, sennò è difficile... Ciò che sostengo dall'inizio non è il miraggio di una panacea per ogni male nazionale bensì un semplice ragionamento: andando le cose avanti così, prima o dopo, morirò di fame o vedrò morirci persone a me care o, nella migliore delle ipotesi, vivremo di stenti senza alcuna possibilità di NON peggiorare la nostra già scrauta classe sociale fino alla morte.
Inoltre la mia è una situazione personale particolare, dovuta anche a ciò che ho sempre dato a questo Stato (tutto ciò che mi è stato richiesto) ed a ciò che non ho mai ricevuto da questo Stato quando le banche rovinavano mio padre ormai anziano e privo di forze, quando vidi distrutta la mia famiglia, quando mia madre moriva di SLA e tutte le spese e gli oneri relativi erano a carico mio e di mio fratello, quando la mia sorellastra ultracinquantenne veniva annientata dal suo datore di lavoro (LIDL, si può dire?) fino ad avere anche 5 attacchi di panico al giorno, solo per arrivare, tramite avvocati, ad ottenere una buona uscita del razzo per restare disoccupata e senza speranza (ora l'aiuta l'altra mia sorellastra che lavora in Finlandia e il loro padre biologico ottantenne con la sua pensione).
Quindi voglio che le cose cambino e qualsiasi cosa prenda il posto di quanto c'è da sempre in parlamento è, per me, assolutamente auspicabile a prescindere.
Qualsiasi cosa tranne, forse, un nuovo duce ma, onestamente non sarei più sicuro manco di questo se dovessi perdere il lavoro precario che ho e con il quale riesco, per ora, a tenermi la mia vecchia casa ed a dare da mangiare a me e alla mia compagna (laureata e disoccupata pure lei). E di fare figli per affamarli, manco a parlarne eh...

Ora, al M5S si possono contestare infinite cose ma, se non altro, non è ancora un movimento violento nella pratica: non incita a scendere in strada armati o a farsi esplodere presso i palazzi del potere o nelle stazioni ferroviarie.
Epperò, andando avanti di questo passo e fallendo ogni tentativo di cambiamento non violento, cosa pensiamo che salti fuori dopo? Forse Gandhi? Magari Gesù?  ::)
Basta leggere i commenti della gente a tutte le notizie che vengono pubblicate da tutte le parti: la gente disperata è sempre più propensa alla violenza e ci sono sempre più disperati.
E questa cosa non credo che sia da sottovalutare visti i dati sui suicidi che raddoppiano di anno in anno (guardacaso, quasi tutti lavoratori autonomi e disoccupati)... :'(
I detrattori del M5S, evidentemente, non hanno questi problemi e non vogliono considerarli e questa non vuole essere un'offesa per nessuno (assolutamente) ma non si può guardare solo all'erbaccia che c'è in cortile quando tutta la casa cade in pezzi o si finirà per rimanere senza casa e senza cortile.
In mancanza di alternative si finirà malissimo e non è affatto più scontato nulla in un paese come questo dove persino militari e forze dell'ordine non ne possono più di questa politica allucinante che, di fatto, li mette sempre e solo contro inermi studenti manifestanti e contro chi sta peggio di tutti quando tutti sanno perfettamente chi sono i veri criminali.

Per me sarebbe auspicabile ma, al momento, non ci sono alternative al M5S e non posso fare a meno di constatare che nessuno dei detrattori del movimento è in grado di fornirne, nonostante la convinzione che il M5S sia "male".
Staremo a vedere... :-\

Z80Fan:

--- Citazione da: Alblino - 05 Agosto 2014, 10:07:58 ---Se fanno la Tav ma si dimenticano il pezzo principale non  serve ad una mazza come ora
per la linea ad alta velocità si usa solo per i passeggeri le merci su treno non viaggiano vanno
al 90% su gomma.
--- Termina citazione ---

Il problema è che il trasporto su rotaia costa "di più" (fra virgolette perchè questo è quello che si dice anche se raramente ci sono figure numeriche) perchè il trasporto su gomma è stato fortemente incentivato e lobbyzzato a discapito di quello su rotaia; gli autisti son pagati veramente il minimo sindacale (lo so perchè ho un parente che fa questo lavoro), e Trenitalia stessa diminuisce sempre più il suo materiale rotabile merci (probabilmente qualche mazzetta arriva pure lì).

La TAV, anche solo se usata come trasporto persone, velocizzerebbe di moltissimo il percorso, oltre a risparmiare anche energia elettrica perchè il dislivello e la pendenza della tratta si riducono di veramente tantissimo; aggiungiamo che quella tratta (se non erro) dev'essere ancora una 3000 DC, quindi vuol dire che si usano solo o le vecchie locomotive DC oppure le nuove politensione ma in modalità depotenziata, mentre la nuova tratta sarà sicuramente a 15 kV AC, in modo da usarla per l'alta velocità (per raggiungere tali velocità serve molta potenza) oppure per usarla con le più recenti locomotive merci da 6 MW in su.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa