Autore Topic: Consiglio cercasi per controller MIDI  (Letto 2342 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Consiglio cercasi per controller MIDI
« il: 08 Agosto 2015, 00:15:18 »
Era tanto che la scimmia non mi montava sulla spalla, ma adesso mi sa che non potrò scacciarla via, sghignazza, mi solletica e mi fa le pernacchie perchè sa già che sarò io quello che questa volta dovrà cedere  :P

Orbene:
Io ho un synth/workstation MOX6 Yamaha, un mostro di potenza e dalle infinite possibilità ma con un interfaccia utente al limite della concezione umana, ci si fa l'abitudine ma cercare di creare un suono navigando nei menù di quel micro display ti fa venire le bolle... inoltre ho un arranger Korg PA600 con una sezione di creazione suoni molto flessibile e articolato, sembra quasi una sezione di un synth vero e proprio (e forse lo è).
L'esigenza principale nasce dalla MOX, ovvero pensavo di collegarla ad un controller MIDI così da portare una serie di valori sui controlli del controller ed evitare di smazzarmi vagonate di menù del micro display per avere una sessione di creazione molto più agevole e divertente, il controller poi mi tornerebbe molto utile anche per la PA600 che ha vagonate di parametri modificabili via MIDI.

prerequisito: il controller midi dev'essere stand-alone, ossia operabile e programmabile senza l'ausilio di un PC (perchè io sono all'antica  ;D)

A forza di spulciare avrei ridotto la possibile scelta su due modelli, non proprio recenti ma adeguati alle mie esigenze:

Novation Remote Zero SL MKII
Samson Graphite 49

Mi sembrano entrambi molto validi, la Novation ha due porte MIDI indirizzabili separatamente che mi farebbero comodo per pilotare entrambe le tastiere, e ha una tonnellata di controlli, inoltre è piccola e potrei piazzarla agevolmente. La Samson invece mi fa gola per l'aftertouch (cosa non presente nelle due tastiere che possiedo, mannaggia a loro!), un ampio display, e molti controlli programmabili... dal manuale sembra anche abbastanza semplice da programmare, inoltre ha un costo accattivante.

Qualcuno ha esperienza con queste due marche? So che la Novation è abbastanza rinomata, ma la Samson? Qualche alternativa?
Su su, che fa caldo e ci vuole qualcosa di nuovo per rinfrescarsi le idee!!
 ;D

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Consiglio cercasi per controller MIDI
« Risposta #1 il: 03 ſettembre 2015, 19:42:16 »
Non conosco le tue attrezzature ma io ho in mente qualcosa di simile. Ho una Master Keyboard M-Audio Keystation 88 2nd Edition che, ovviamente, ha bisogno di un expander midi o di un PC, e nonostante abboa entrambe le cose, vorrei renderla Stand Alone e, per lo scopo, pensavo di usare una Raspberry Pi2 o Arduino, entrambi con display lcd touch. Forse potrebbe tornare utile anche a te :)
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Consiglio cercasi per controller MIDI
« Risposta #2 il: 03 ſettembre 2015, 21:24:26 »
Spiegati meglio, vuoi farti un modulo synth da collegare alla Keystation per renderla indipendente? Perchè a me 'sti esperimenti mi interessano molto ;D

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Consiglio cercasi per controller MIDI
« Risposta #3 il: 04 ſettembre 2015, 00:21:18 »
Sì esatto. Sto cercando di documentarmi bene sull'argomento perché , a parte le applicazioni Linux già  esistenti non conosco nulla di specifico per lo scopo. Pensavo quindi di usare fluid synth  per la parte midi, ho un sound font di ottima qualità reperito sul web e, oltre a questo, intendo usare synsubappfx   (o qualcosa del genere, ora non ricordo bene il nome)che, volendo, grazie alserver a bassa latenza jack ed al suo connection kit, posso combinare in modo da avere due strumenti somultaneamente. Il problema è poter gestire tutto da un unica interfaccia. Per questo sto cercando di studiare python  e le librerie gtk+ in modo da creare un software munito di controlli per entrambi da una sola Gui.  Anche gambas  va bene per la realizzazione dell'interfaccia,inquanto si spone di un set di librerie midi che funzionano abbastanza bene.
« Ultima modifica: 04 ſettembre 2015, 01:53:54 da devil78 »
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Tags: