Autore Topic: Roba per MS-DOS  (Letto 4331 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Roba per MS-DOS
« il: 11 Aprile 2016, 16:02:12 »
Ciao belli!

è un pezzo che non scrivo, pensavo di essermi un po' disintossicato di retrocomputing e invece... :D

Ho messo in piedi un laptop Toshiba Tecra 730CDT per retrogaming / computing su MS-DOS, ho quindi fatto 2 partizioni, una con DOS 6.22 + Windows 3.11 e la seconda con Windows 98SE, giusto per avere la vita più semplice quando devo trasferire roba via rete o tramite USB drive.

Dal momento che nella mia infanzia ho totalmente saltato il periodo DOS (sono passato da Amiga direttamente a Windows 95), mi sapete consigliare qualche chicca da giocare, ma anche software curiosi da testare?

Al momento sto giocando i soliti giochi della id Software (Commander Keen, Doom, Quake, Wolf3D, ecc...), qualche avventura della Lucas, e poi mi piacerebbe ripescare Jagged Alliance, Desert Strike (gioco di elicotteri in grafica isometrica) e X-Wing Tie Fighter.
Altro da giocare assolutamente? Software di produttività interessanti da rispolverare?

Danke!


PS:

Dimenticavo, le specifiche della macchina:
Pentium 150MHz (senza MMX)
32MB di EDO Ram
HDD da 2.1 GB
Grafica SVGA di marca a me ignota da 2MB (max 1280x1024 su porta VGA)
display 12 pollici matrice attiva 1024x768 (purtroppo i giochi DOS si vedono vignettati)
Floppy, CD-Rom e porte Cardbus che uso per Ethernet e USB.
La batteria incredibilmente ha ancora 1h e mezza di autonomia dopo 20 anni :)

cià cià
« Ultima modifica: 11 Aprile 2016, 16:05:39 da TheKaneB »

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2016, 17:32:53 »
Non giochi veri e propri pero' a me sono sempre piaciuti il "Flight Simulator" e "Space Simulator" della MS. 

Flight Simulator e' praticamente una diversa incarnazione di quello fatto per il C64 che poi e' stato portato in tutte le varie piattaforme e versioni possibili.  8) 8)

Space Simulator credo che esista solo in DOS.  Non ne ho mai viste delle version per W.   :o :o

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2016, 21:15:39 »
Ciao belli!

è un pezzo che non scrivo, pensavo di essermi un po' disintossicato di retrocomputing e invece... :D

naaahhh... è impossibile disintossicarsi da qualsiasi cosa inizi con "retro"  :D
E' un piacere rivederti da queste parti!

Per quanto riguarda il DOS, anch'io non c'ho avuto molto a che fare se non a scuola con il basic e un M24 e successivamente in caserma per aver creato uno dei miei primi applicativi ai tempi della naia con il mitico dBase III (link con download), magari ti va di farti un giro nell'età della pietra dei db :)

Ad ogni modo nel sito linkato per il dBase III c'è uno stonfo di altro materiale tutto retroWin e DOS -> https://winworldpc.com compresi sistemi operativi, applicazioni, strumenti di sviluppo e giochi! (tutto abadonware e pre-release dicono loro)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2016, 22:52:29 »
Che bello, è tornato Antonio! ;D

Una DOS-Machine è qualcosa che ho voglia di costruirmi da molto tempo, l'unico problema è avere lo spazio per metterla. :(
Peccato che mio padre ha buttato il nostro primo computer (classe '97), però il Sony Trinitron da 15" lo ho ancora ed è in ottimo stato!

Mannaggia, la scimmia che sale...  :o


Agli inizi del 2000 al suddetto computer si ruppe l'hard disk (dove stava Windows 95), e per qualche mese, usai un disco di installazione di Windows 98 come "live-cd" per avviare MS-DOS. Da questo poi avviavo un CD che conteneva una compilation di giochi Shareware che si chiamava "Adventures In Heaven", il quale non ho assolutamente idea da dove arrivasse. Tale CD contiene giochi d'annata '92 e '93, tutti rigorosamente shareware, e ci giocai tantissimo: ricordo che uno dei miei giochi preferiti era "Battle for Atlantis", uno dei vari giochi programmati da William Soleau, che praticamente è una specie di Risiko molto semplificato nelle regole. :D
Altri giochi erano "Secret Agent" della Apogee, i soliti Duke Nukem, Wolfenstein 3D, Commander Keen...
C'era anche un "Capture the Flag" di un certo "Carr software", che era molto carino perchè era praticamente uno strategico a turni, con regole anche abbastanza complesse, dove (come si evince dal nome) bisogna gestire una squadra di giocatori per catturare la bandiera avversaria e portarla alla propria base.

Tempo fa ho fatto il rip del CD per preservarne il contenuto; se vuoi posso inviartela. Per lo meno ti fai un giro in questa piccola perla della storia informatica, di cui non riesco a trovare assolutamente nessuna info su Internet. :o

Qualche screenshot da dosbox:


Animazione d'apertura; "Most Significant Bits" è la "compagnia" che distribuiva il CD.


Una pagina del menu di scelta; notare come l'orologio/calendario in alto a sinistra funziona anche nel nuovo millennio! ;D


Battle For Atlantis.


Secret Agent.


Capture the Flag.

Un'altra cosa interessante di questo CD è che il "software" usato per mostrare il menu di selezione con tutte le varie sottopagine, è disponibile nel CD stesso e ha una procedura per installarlo su hard-disk, e ha incluso un programma di utilità che permette di creare i vari file delle pagine. Praticamente uno può crearsi un suo menu personalizzato sul proprio hard disk e avviare qualsiasi programma abbia installato! :o

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2016, 22:57:05 »
Bentornato TheKaneB!!!Vi dico solo una cosa,per MSDOS giocai solo a John in the Fast Lane,almeno credo si chiamasse così...e ci giocavo a casa di un amico quelle pochissime volte che non poteva venire da me a giocar con l'Amiga!!! ;D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2016, 10:55:42 »
Grazie dei consigli raga :)

@Z80Fan: mi interessa il CD, anche solo per dare un'occhiata :)
@Allanon: conosco quel sito, anche se non è proprio legalissimo almeno si pongono lo scrupolo etico di non pubblicare roba troppo recente :)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2016, 11:22:18 »
...
@Allanon: conosco quel sito, anche se non è proprio legalissimo almeno si pongono lo scrupolo etico di non pubblicare roba troppo recente :)

E infatti avevo scritto:
Citazione
(tutto abadonware e pre-release dicono loro)
perchè avevo qualche dubbio in proposito  :D

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2016, 18:31:54 »
@Z80Fan: mi interessa il CD, anche solo per dare un'occhiata :)

Ti ho mandato un PM. ;)

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2016, 01:50:59 »
Stunts
F1GP
Roba forte ;D



Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2016, 10:21:26 »
thanks!

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2016, 10:10:19 »
Da non purista, io utilizzo dosbox su windows con uno dei vari frontend che semplifica enormemente la vita.
MsDos a un certo punto ha preso a dominare specie sul 3D, con innumerevoli simulazioni di volo e racing, i primordiali fps, ma anche avventure leggendarie come come System Shock!  Da non perdere.
Davvero una grande era...

Offline GabrieleNick

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 200
  • Karma: +4/-0
  • Hi-Tech Bovinator
    • Mostra profilo
    • SEGA Retro Reviews
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2016, 11:35:57 »
Per non parlare del primo Elder Scrolls, Arena, che era veramente uno spettacolo e si è evoluto in tutti i suoi epici seguiti. Anche se, purtroppo, sento la mancanza di un Elder Scrolls sulle console NG offline. Tamriel Unlimited penso che lo salterò perché sono più un tipo da RPG in singolo piuttosto che in compagnia di bifolchi che potenzialmente possono ammazzare il gioco.



Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #12 il: 14 Aprile 2016, 14:16:38 »
Gli anni prima dell'accelerazione 3D (console e windows) su msdos c'era una rivoluzione grezza, ma non meno poetica dell'era 8 bit e 16 bit.
Molti di noi ce la siam persa perchè ancora presi dalle macchine commodore che costavano alcune centinaia di mila lire rispetto a milioni necessari per i pc pompati...

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #13 il: 14 Aprile 2016, 16:51:33 »
MSDOS, PCDOS, DRDOS, ZDOS(?) FreeDOS, e i vari sapori corollari. 

E tutte le varie smanettate col UMB, doshigh, extended memory, expanded memory, il limite dei 640K eccetera.   

Sotto un certo punto di vista mi fa' piacere che sono stati superati e messi da parte.

Pero' secondo me, se si vuole girare DOS meglio farlo su un PC appositamente dedicato.


Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Roba per MS-DOS
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2016, 23:25:31 »
Grazie mille per le chicche che state tirando fuori, c'è veramente un mondo sconfinato di giochi e applicazioni da provare!

@Amig4be:
DOSBOX funziona veramente benissimo, ma ho notato che sulla macchina fisica le animazioni sono leggermente più fluide. Questo, senza smanettare con DOSBOX, quindi è possibile che settandolo in modo diverso si possa ottenere lo stesso risultato, ma vabbè alla fine è accettabile.

Detto questo, mi diverto comunque a usare le macchine fisiche, fa parte del gioco no? :D

@Nonefonow:
verissimo, uno sbattimento insensato, ma se ti limiti a MS-DOS e i giochi, spesso e volentieri non devi settare nulla di tutto questo, anzi al contrario, devi disattivare tutto il disattivabile per conservare la "conventional memory" < 640K.

Tags: