SOFTWARE > Programmi e applicazioni

Unreal Engine 4

(1/5) > >>

Amig4be:
Visto che il famoso ambiente per lo sviluppo di videogiochi e contenuti in Grafica 2D/3D interattivi è ormai free... apro un thread apposito dove magari postare tutorial trovati in rete, materiale per l'apprendimento, etc.

L'editor anche con gli esempi più pesanti resta perfettamente reattivo e stabile su una configurazione non proprio da workstation.
Sto continuando a familiarizzare con la GUI dell'editor che trovo eccezionale, per niente confusa, non spaventa più di tanto (a meno di non essere completamente a digiuno di software grafici di una certa complessità), trovo gradevole il fatto che l'impostazione non è dissimile da altri software come Blender (a sinistra gli strumenti più utili suddivisi in comode schede, a destra in alto l'outliner, a destra in basso le proprietà degli oggetti etc, e ovviamente al centro la viewport della quale sto esplorando le molte opzioni di shading). Subito ho cercato il modo di non renderizzare la scena costantemente ma solo interagendo con essa, utile se non volete sentire frullare la ventola della gpu e consumare energia inutilmente... allego immagine (togliere la spunta a real time)

schiumacal:
Interessante l'apertura di questo 3d, pero' scusami se mi permetto di farti un appunto...

perche' non cambiare titolo e scrivere una roba, tipo: "Unreal Engine 4 & Unity 5".

Sinceramente sono i due motori piu' utilizzati al mondo... credo... e mooolto interessanti entrambi. Utilizzano filosofie di lavoro leggermente diverse anche perche' i loro linguaggi interni sono differenti: Unreal Engine usa il C++ (che adoro!!!), mentre Unity usa il C# oppure Javascript (Ma in tal caso preferisco C#).

In questa maniera su un unico 3d tutti possiamo mettere: le nostre esperienze dirette, i link piu' interessanti, i tutorial migliori, i libri che si trovano in commercio, ecc.

Sarebbe il giusto modo per raccogliere informazioni importanti e utili per entrambi i motori in un unico 3d.

Cosa ne pensi ?

Z80Fan:
@schiumacal

Inutile incastrare nello stesso thread due argomenti che benchè simili sono cose diverse, anche solo per chi vuole trattare un singolo argomento e non gli interessa l'altro (a me, ad esempio, non interessa Unity).

Molto meglio aprire due thread dove vengono trattati i relativi argomenti, ed eventualmente un terzo dove si parla della computer grafica in generale (per cose che non si riferiscono a un determinato engine o libreria).

Amig4be:
@schiumacal
non so, unity mi sembra che abbia più materiale in rete, siti, corsi dedicati, libri... forse perché una delle soluzioni più abbordabili in precedenza, oltre che valida. Ora lo scenario mi sa che è cambiato, per chi è in un fase avanzata dell'apprendimento è difficile switchare, ma visto che sei all'inizio forse ti conviene un'inversione a U(e4). Magari facciamo un gruppo di studio unendo competenze tra loro diverse (2D, 3D, programmazione, etc)  ;D

GRENDIZER:
Ma se uno vuole iniziare a divertirsi con la grafica 3d, conviene partire con questo software e lasciare perdere gli altri? Meglio partire dal migliore no?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa